PDA

Visualizza Versione Completa : Cercar funghi senza tesserino.



Bandit72
22/08/2014, 12:32
Un saluto a tutti.
Premetto che non sono un "cercatore" esperto", tutt'altro!
Conosco solo i porcini e non sono nemmeno molto fortunato a trovarli :(
Siccome domani (meteo permettendo) vorrei fare una passeggiata con mia moglie e mio padre sul Mottarone (montagna tra lago d'Orta e Maggiore), mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole e cercare qualche funghetto.
Ho sentito dire che ci vuole il "tesserino".
Se non mi sbaglio è un versamento da effettuare e costa sulle 40 euro.
Siccome come ho già detto, non sono un cercatore e probabilmente andrò soldo domani, mi rode un pochino spendere tutti quei soldi x magari non trovare niente.
Ad esempio l'anno scorso sono stato in una valle vicino a Grosio (SO) e nei bar vendevano il tesserimo giornaliero al costo di 8 euro (se non ricordo male).
Lo presi per stare tranquillo.....per farla breve non abbiamo trovato nessun fungo ne tanto meno la Forestale.
In quel caso ho "buttato" 8 euro, pazienza, ma buttarne 40 mi secca un pochino di più.
Vorrei sapere: c'è la possibilità di fare tesserino giornalieri x il Mottarone? Ci sono molti controlli? E se ti beccano immagino ci sia una multa?!
Qualcuno è frequentatore e può darmi qualche info?
Grazie.

fabrizio 64
22/08/2014, 12:58
Dovresti vedere su internet com'è regolamentata la zona😊

Norik
22/08/2014, 12:58
domanda stupida
ma non si deve fare il corso ? mio fratello l' ha dovuto fare
e poi "acquisti" i permessi per la raccolta
e , per risponderti , sono previsti temporanei in tutte le regioni
magari settimanali . però ci sono

TRONPHIO
22/08/2014, 13:14
La raccolta dei funghi epigei e regolamentata da Leggi Regionali. ogni comune regolamenta la concessione per la raccolta dei funghi nel proprio territorio, in alcuni la raccolta è libera in altri è richiesto un permesso, che in genere costa pochi euro. in Lombardia quasi tutte le infrazioni a quanto previsto dalla Legge Regionale prevedono una sanzione di 17 Euro ed in alcuni casi è previsto anche il sequestro amministrativo di quanto raccolto e dell'attrezzatura impiegata. Gli unici che possono effettuare il sequestro sono tutti colore che hanno qualifiche di P.G e P.S. cioè Agenti del Corpo Forestale Dello Stato, della Polizia Provinciale, Carabinieri, Vigili Urbani ecc. ecc. che devono rilasciare relativo verbale di sequestro amministrativo; poi ci sono le GEV (guardie ecologiche volontarie) che possono sanzionare, ma NON sequestrare (lo specifico perché c'è chi si apposta nei pressi delle macchine parcheggiate nelle zone frequentate dai cercatori di funghi, attribuendosi abusivamente qualifiche che non possiedono al solo fine di "sequestrare" quanto raccolto dai malcapitati).
Le sanzioni diventano molto più aspre in caso di vendita senza certificazione dell'ASL.
la Legge Regionale di riferimento del caso in questione è la 31/08 di Regione Lombardia artt. 97-98-110

dan64
22/08/2014, 13:24
Perché 40€ ?
Credevo fossero sempre 8€ a favore del comune di raccolta + bollettino postale (si può fare anche in posta).
Normalmente la raccolta è consentita solo nei giorni pari dalle ore 7 alle ore 19 nel territorio del comune x cui si ha pagato;
si possono raccogliere massimo 1 kg per persona;
la raccolta è vietata nei territori soggetti a vincolo paesaggistico (es. parchi, aree protette ecc.) o esspressamente segnalate;
i funghi vanno trasportati in un cotenitore rigido, aperto ed areato.
Le sanzioni sono varie, da 20 fino a 161€ e sono cumulabili;
diciamo che se ti beccano senza tesserino ti becchi una sanzione di 57€ + 34 € per ogni kg di funghi raccolti e se non li trasporti nel modo corretto aggiungi un'altra sanzione che può andare da 46 a 126€, ovviamente la confisca dei funghi è scontata.
Se invece hai il tesserino ma eccedi nella raccolta, ti becchi una sanzione di 34€ per ogni kg eccedente e la confisca dei funghi in eccesso.
Se danneggi funghi sul terreno la sanzione varia da 34 a 96€.
Se posso darti un consiglio fai almeno un tesserino, 8€ non son poi troppi, sei in regola se trovi qualcosa e se non trovi niente hai fatto una bella passeggiata nel bosco con poca spesa.
Per tutte le altre sanzioni basta avere un po di buon senso e non si rischia nulla.
P.S. i dati che ho riportato si riferiscono alla zona dell'Alto Adige.
Ciao.

Bandit72
22/08/2014, 14:03
Grazie a tutti.
Ho trovato il regolamento della zona.
Costa 30 euro il bollettino annuale, ma non c'è scritto su quale c/c bisogna fare il versamento :eek:
Purtroppo non è menzionato il tesserimo giornaliero!!!!
Non c'è scritto niente in merito a giorni pari/dispari.
Max 3 kg a testa.
Per alcune specie non è previsto il tesserino (chiodini mazze da tamburo e altri).
Non so che fare.
Pagare il bollettino non faccio a tempo e poi non so nemmeno il c/c.
L'unica è rischiare.....
Al limite se mi beccano faccio sparire le prove mangiandoli tutti :D

fabrizio 64
22/08/2014, 14:22
Se nascono come dalle mie parti fai presto😊

andrellino
22/08/2014, 16:12
Attento ai funghi se non sei esperto!

Bandit72
22/08/2014, 16:13
Solo porcini. Non ne conosco altri. ;)

gadano
22/08/2014, 21:51
Vai tranquillo... La forestale e tutta sul muraglione:):):)








Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa

krupica
23/08/2014, 02:14
Solo porcini. Non ne conosco altri. ;)

Stai attento anche a quelli: se becchi un boletus satanas poi sono cazzi.
Falli ccomunque vedere a chi ci capisce prima di addentarli.

urasch
23/08/2014, 10:07
Attento ai funghi se non sei esperto!
quoto