PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti km sforare il tagliando?

lollo_92
22/08/2014, 20:55
Salve a tutti,
Ho recentemente acquistato una Street r nuova, e ora sono arrivato a circa 900 km, mentre il primo tagliando sarebbe previsto a 800
Un paio di giorni fa sono andato a fissare il tagliando alla concessionaria dove l'ho acquistata (prima non potevo perché erano chiusi per ferie) e la prima data disponibile è a metà settembre
Volevo sapere da voi quanti km posso ancora fare senza rischiare nulla ?

Principalmente mi preoccupa l'olio, per il resto credo non ci siano problemi...

Grazie

BLUTORNADO!!!
22/08/2014, 21:17
ma vai tranquillo anche se ne fai 5mila nn succede nulla nn tirarla solo troppo!

lollo_92
22/08/2014, 21:33
Per quanto riguarda il tirare le marce sto abbastanza attento, ho superato raramente i 10.000 giri, e solo a motore abbondantemente caldo

Per quanto riguarda il rodaggio in generale, quando ho ritirato la moto mi è stato detto che non era necessario rispettare quello prescritto dalla casa, l'importante è scaldare bene il motore e non stare fissi a limitatore, mi confermate tutto ciò?

Ah dimenticavo una cosa, stasera dopo essere rientrato da un giro mi è venuto in mente di controllare la tensione della catena, e ho visto che ora ha circa 6 cm di "escursione"
Leggendo il manuale non dovrebbe superare i 32 mm, è normale che si sia allentata così tanto in soli 900km?

tomcat84
22/08/2014, 21:46
Si allentò anche la mia dopo pochi km ma non so il motivo.Per quanto riguarda il rodaggio cerca di non stare sempre agli stessi regimi di giri e velocità oltre agli accorgimenti che stai già avendo.Per i km invece non credo succeda nulla se invece di 1000 ne fai 1500.

lollo_92
23/08/2014, 06:59
Si allentò anche la mia dopo pochi km ma non so il motivo.Per quanto riguarda il rodaggio cerca di non stare sempre agli stessi regimi di giri e velocità oltre agli accorgimenti che stai già avendo.Per i km invece non credo succeda nulla se invece di 1000 ne fai 1500.
Anche da questo punto di vista credo di andar bene, faccio sempre strade di montagna, quindi uso un po' tutte le marce con frequenti frenate e accelerazioni (per tenere i giri un po' più bassi di solito evito di tenere la seconda per lunghi tratti, anche se avrebbe più tiro rispetto alla terza )

Tatanka
23/08/2014, 08:17
Il primo tagliando è quello piu' importante ed meglio non sforare molto.
L'olio che viene messo per il rodaggio non è quello normale, ma serve solo nei primi km per appunto rodare, solitamente è piu' fluido.
Puoi sforare qualche centinaio di km ma è meglio non eccedere.
Diverso è il tagliando dai 10000 in poi, lì c'è olio buono (se buono si puo' dire del castrol) e grossissimi problemi non ci sono.
Io sono a oggi a 11000, ma aspetto a farlo a fine settembre, in modo da lasciare la moto in letargo con olio nuovo (come sempre faccio) per evitare che la morchia si depositi e non vada piu' via.

Cracco
23/08/2014, 08:55
Per quanto riguarda il rodaggio in generale, quando ho ritirato la moto mi è stato detto che non era necessario rispettare quello prescritto dalla casa, l'importante è scaldare bene il motore e non stare fissi a limitatore, mi confermate tutto ciò?

Ma certo, ovvio, se rispetti le indicazioni della casa la moto non si rompe e quindi non cacci la grana. Valuta te...

Lodan
23/08/2014, 08:59
Quoto Tatanka , inoltre nel primo l'olio serve per levare tutte le impurità dei pezzi nuovi e non è salutare lasciarli all'interno più di quello prescritto. :dry:

Totoro
23/08/2014, 09:29
Non credere che in occasione del primo tagliando venga fatto chissa quale intervento sulla moto. Se sei fortunato e l'officina a cui ti affidi e' scrupolosa vengono spesi 5 minuti in piu' del solito girando intorno alla moto a controllare la tensione della catena (una catena nuova e' fisiologico che si assesti) ed a dare un'occhiata ai liquidi (radiatore e freni). Per il resto viene cambiato l'olio e basta e l'olio che viene messo e' dello stesso tipo che gia' c'e', l'olio "da rodaggio" e' una leggenda metropolitana che aveva qualche riscontro 40 anni fa.

Lodan
23/08/2014, 09:49
La logica dice che un motore nuovo, presenta asperità microscopiche che devono dunque essere levigate delicatamente. Per aiutare al rodaggio, Il primo olio motore messo nel motore dal produttore serve per aiutare la lucidatura/rodaggio. Di qui la necessità anche di essere particolarmente calmi alla guida fino al primo cambio d'olio. Altrimenti per quale motivo tutte le case consigliano il primo cambio d'olio intorno ai 1000 Km e poi dopo 6000 o 10.000 o etc. Comunque se tu vuoi fare il doppio dei km e ascoltare chi ti consiglia che il primo cambio non serve, fai pure :lingua:

D74
23/08/2014, 10:07
in tutto questo non avete considerato che.... entro un numero accettabile di km.... diciamo fisiologico un concessionario non dice nulla, oltre un tot in caso di problemi può anche rifiutarsi di far valere la garanzia... perchè non è stato rispettata la corretta manutenzione.

poi come sempre ognuno fa quello che ritiene meglio sulla propria, ma troppo spesso poi si sente di gente che spala merda sui marchi perchè hanno problemi e la casa fa la gnorri, quando il primo ad essere in torto è proprio l'utente...

Paolo Cromo
23/08/2014, 10:08
Causa chiusura per ferie lo feci a 3000km.Ciao.Paolo

D74
23/08/2014, 15:01
finchè problemi non ce ne sono fa tutto bene, ma se arriva la sfiga e ci si sente dire no mi spiace la garanzia è decaduta.... sono tutti cattivi e pure un po stronzi :D

lollo_92
23/08/2014, 15:32
effettivamente piace poco anche a me fare altri km senza fare il tagliando, è anche vero però che mi seccherebbe non poco non poter usare la moto per 20 giorni perchè non hanno tempo per farmi il tagliando
per giunta ora sono in ferie e avrei il tempo di usare un po di più la moto, poi verso i primi di settembre il tempo si ridurrà drasticamente...

casomai lunedì provo a telefonargli e sentire se mi trovano un posticino in estremis, comunque la tizia che mi ha fissato il tagliando mi diceva che fino ai 1200 km non ci sono problemi...

giusto per curiosità, io potrei far fare il cambio olio a un altro meccanico, oppure si invaliderebbe la garanzia ?

Tatanka
23/08/2014, 15:50
Puoi andare dove Ti pare, ma serve il timbro Triumph per essere ritenuto valido per la garanzia.

D74
23/08/2014, 15:57
effettivamente piace poco anche a me fare altri km senza fare il tagliando, è anche vero però che mi seccherebbe non poco non poter usare la moto per 20 giorni perchè non hanno tempo per farmi il tagliando
per giunta ora sono in ferie e avrei il tempo di usare un po di più la moto, poi verso i primi di settembre il tempo si ridurrà drasticamente...

casomai lunedì provo a telefonargli e sentire se mi trovano un posticino in estremis, comunque la tizia che mi ha fissato il tagliando mi diceva che fino ai 1200 km non ci sono problemi...

giusto per curiosità, io potrei far fare il cambio olio a un altro meccanico, oppure si invaliderebbe la garanzia ?

ma in questo caso non sarebbe meglio informarsi per tempo? invece di arrivare come spesso accade oh domani voglio fare il tagliando... in piena stagione, casomai a 1 settimana dalla chiusura per ferie della concessionaria....

io non ho mai avuto problemi a fare i tagliandi al loro chilometraggio....

lollo_92
23/08/2014, 16:27
ma in questo caso non sarebbe meglio informarsi per tempo? invece di arrivare come spesso accade oh domani voglio fare il tagliando... in piena stagione, casomai a 1 settimana dalla chiusura per ferie della concessionaria....

io non ho mai avuto problemi a fare i tagliandi al loro chilometraggio....
Solitamente non ho mai avuto problemi nemmeno io a rispettare il kilometraggio dei tagliandi, solo che in questa occasione si sono accumulate una serie di cose
Ho ritirato la moto 2 giorni prima della chiusura del concessionario , e non immaginavo che in questi 20 giorni avrei fatto 1000 km
Poi appena è riaperto sono andato subito il primo giorno, ma avevano già tutto occupato fino al 16 settembre...

Se non fosse stato il primo tagliando 1000 km in più o in meno non avrebbero fatto differenza, solo che essendo il primo mi da più "preoccupazioni"

Vabe lunedì sentirò il concessionario e spero che mi risolva la situazione, cmq penso che anche utilizzandola normalmente non supererei i 2000 km

D74
23/08/2014, 16:33
ehehehe appena uno ha il giochino nuovo i km volano.... 800/1000 con la moto nuova in 2 giorni si fanno :D

Lodan
23/08/2014, 16:45
Io ho comperato l'ultima 3 settimane fa e ho 3.078 Km. Ero in vacanza però :lingua: Comunque non so dove abiti, ma non c'è un service Triumph nelle vicinanze? Certo che se comperi una moto nuova e questi fanno settimane di ferie e poi ti mettono in fila, sono dei concessionari molto seri. Qui hanno chiuso al max tutti la settimana di ferragosto. E' come avere un bar in centro in una zona balneare e andare in ferie tutto il mese di Agosto :botteee: Di dove sei? :dubbio:

zouga
23/08/2014, 19:35
finchè problemi non ce ne sono fa tutto bene, ma se arriva la sfiga e ci si sente dire no mi spiace la garanzia è decaduta.... sono tutti cattivi e pure un po stronzi :D

Sgrat,sgrat....

lollo_92
23/08/2014, 20:34
Io ho comperato l'ultima 3 settimane fa e ho 3.078 Km. Ero in vacanza però :lingua: Comunque non so dove abiti, ma non c'è un service Triumph nelle vicinanze? Certo che se comperi una moto nuova e questi fanno settimane di ferie e poi ti mettono in fila, sono dei concessionari molto seri. Qui hanno chiuso al max tutti la settimana di ferragosto. E' come avere un bar in centro in una zona balneare e andare in ferie tutto il mese di Agosto :botteee: Di dove sei? :dubbio:
Sono di di Firenze
Per quello che so l'unico triumph autorizzato è fani, dove ho comprato la moto...

Hartigan
26/08/2014, 14:21
Stessa situazione. Devo fare il tagliando ma concessionario in ferie. Fortuna vuole che sono riuscito lo stesso a parlare con l'officina. Mi hanno detto che fino a 1500-1600 km non ci sono problemi. Peró questo perché loro (magnoni moto Varese) non usano oli particolari per il rodaggio ma quello normale.

quoting91
26/08/2014, 15:50
Io il primo tagliando l'ho fatto sui 1400km ma poi sul libretto tagliandi gli ho fatto scrivere 800 circa... Perche non fate cosi anche voi?

Hartigan
26/08/2014, 17:56
Io il primo tagliando l'ho fatto sui 1400km ma poi sul libretto tagliandi gli ho fatto scrivere 800 circa... Perche non fate cosi anche voi?

In un'ottica di rivendibilità? Va beh, se uno si attacca anche ai km del primo tagliando allora...

D74
26/08/2014, 18:08

stai dicendo nero su bianco che è stato dichiarato il falso..... :madoo::madoo::madoo:

quoting91
26/08/2014, 19:12
In un'ottica di rivendibilità? Va beh, se uno si attacca anche ai km del primo tagliando allora...
No semplicemente per la garanzia in caso di problemi...

stai dicendo nero su bianco che è stato dichiarato il falso..... :madoo::madoo::madoo:
Ebbene si e a dirla tutta mi è stato proposto dal concessionario stesso!

D74
26/08/2014, 19:56
:wacko:

lollo_92
26/08/2014, 20:02
Ieri ho telefonato al concessionario per spiegargli il problema, e mi ha detto di lasciargli la moto per qualche giorno in modo che possa ritagliare un po' di tempo per farmi il tagliando
Ha detto ke per venerdì me la restituisce quindi tutto sommato a me va bene dato che nei prossimi giorni lavoro...

Unica cosa è che ancora non gli è arrivato l'sc Project che avevo ordinato, quindi gliela dovrò riportare più avanti

D74
26/08/2014, 20:13
vabè dai meglio così no?

lollo_92
26/08/2014, 20:34
Certo, meglio così

Se ci fosse stato anche lo scarico era perfetto, ma dice ci vorrà metà settembre, ma questo immagino sia dovuto a sc, e non dal conce

lollo_92
30/08/2014, 02:55
Ritirata giovedì dal primo tagliando
125€, leggendo il topic dei tagliandi non mi sembra male come prezzo...

Però mi è venuto un dubbio :
Mi hanno montato anche il monoposto, e suppongo quindi che abbiano smontato la fibbia che sta sulla sella passeggero, ma quando sono andato a ritirare la moto non mi hanno dato niente
Mi confermate che per montare il monoposto va rimossa la fibbia?
Non ho avuto modo di controllare per bene però mi viene il dubbio che possa essere semplicemente coperta dal monoposto, ma non credo proprio...

D74
30/08/2014, 11:56
a regola il monoposto è un guscio che va a coprire la sella passeggero...

lollo_92
30/08/2014, 16:09
a regola il monoposto è un guscio che va a coprire la sella passeggero...
Si si, questo lo so, volevo solo capire che fine ha fatto la fibbia che normalmente sta sulla sella passeggero (avevo il dubbio che fosse nascosta dal monoposto)

Probabilmente la hanno smontata per mettere il monoposto, ma quando sono andato a riprendere la moto non me la hanno data

zouga
30/08/2014, 16:17
Se smonti l unghia del monoposto sarà lì fedele che ti aspetta:biggrin3::oook:

D74
30/08/2014, 16:24
Si si, questo lo so, volevo solo capire che fine ha fatto la fibbia che normalmente sta sulla sella passeggero (avevo il dubbio che fosse nascosta dal monoposto)

Probabilmente la hanno smontata per mettere il monoposto, ma quando sono andato a riprendere la moto non me la hanno data

ti sei già dato la risposta da solo.... :oook:

lollo_92
30/08/2014, 16:43
Se smonti l unghia del monoposto sarà lì fedele che ti aspetta:biggrin3::oook:
Ecco, è proprio questo che volevo capire se il monoposto la copre oppure se è stata rimossa

Secondo me la hanno tolta, casomai più tardi smonto il monoposto e controllo definitivamente per togliermi ogni dubbio

Ho appena smontato il monoposto, sotto la fibbia non c'è, quindi lunedì telefono in concessionaria per farmelo mettere da parte, sperando che non se lo siano già perso...

zouga
30/08/2014, 20:46
Ma scusa la fibbia non è attaccata alla sella?sulla mia modello fari oo il monoposto c'è l avvitavi sopra senza togliere niente

D74
30/08/2014, 20:51
Ma scusa la fibbia non è attaccata alla sella?sulla mia modello fari oo il monoposto c'è l avvitavi sopra senza togliere niente

:oook:

Juste1911
31/08/2014, 08:27
Mai sentita sta storia del rimuovere fibbie per montare un guscio "monoposto"...