PDA

Visualizza Versione Completa : Cefalonia... consigli??



Sandro
26/08/2014, 09:34
salve,.

tra un pò andro in vacanza.... quest'anno la meta è Cefalonia (grecia) qualcuno la conosce o c'è stato?

ho prenotato il volo, mi manca l'alloggio...

sarei indirizzato verso un Hotel o un'appartamento con colazione (B&B e simili)

non so bene dove indirizzarmi per scegliere la "base" per poter poi visitare l'isola..

Ho visto il paese di Svoronata: piuttosto centrale ci sono qualche "studios" a buon prezzo ma poco altro (ristorantini ecc..)


Argostoli: che è la capitale dell'isola, non bellissima come città ma con tanti ristoranti locali ecc...

Skala: che è un centro turistico, pieno di hotel ristoranti ecc... ma un pò fuorimano.. all'estremo sud dell'isola

e Agia effima molto carino come paesello, abbastanza centrale ma molto piccolo e poche strutture ricettive (disponibili)...


p.s. siamo io e mia moglie, vacanza incentrata su mare e ristorantini (che in grecia costano poco e si mangia bene), niente disco ecc...

zambe
26/08/2014, 19:18
io ci sono stato, e ti consiglio vivamente di andare a fiskardo, anche se sei nella punta nord dell'isola (quindi dovrai fare più km per vedere il sud) merita veramente, è l'unico punto dove il terremoto non è riuscito a buttare giu le costruzioni veneziane! ti sconsiglio vivamente luxuri (brutta e paludosa) mentre tutto il nord e la costa che guarda la grecia sono bellissime. Si mangia bene praticamente da tutte le parti e si spende poco!

ray kiavik
26/08/2014, 20:23
Ciao,Argostoli,se è il mare che ti interessa lasciala perdere perchè ha soltanto piccole spiaggette,Per magnare ci sono tabePne ovunque.
Affitta uno scooter,un quad o se vuoi viaggiare comodo una macchina (ma non serve) e vai a Sud.
Due anni fa ho alloggiato nei pressi di Lourdata,siamo stati benissimo,il mare è bellissimo e non abbiamo speso molto,anzi.

168726

Ti consiglio di fare un salto sulla spiaggia di Myrtos,ne vale assolutamente la pena!

168730

Mastroragno
26/08/2014, 20:39
Ciao. In questo momento mi trovo a Itaca :cool: A Cefalonia ci son stato 3 volte. Hai scelto bene come location Svoronata. Anch'io 4 anni fa ho soggiornato lì, tra l'altro in uno studio bellissimo...vicino all'aeroporto...che detto così può far storcere il naso, ma viste le dimensioni dell'aeroporto e il numero dei voli (di notte non ce ne sono) è stato tranquillissmo...spesi 25 al giorno per lo studio,
Lascia perdere Skala, popolata da inglesi con locali che trasmettono qualsiasi cosa che abbia a che fare con lo sport. Piuttosto fatti la strada che da Skala va a Poros, con un sacco di spiaggia libera per la strada.
Altrimenti Sami, dopo Agia Efimia, paesello tranquillo, e anche qui la strada che collega i 2 paesi regala numerose spiaggette carine.

dadeejaydade
27/08/2014, 06:27
ci ho fatto due estati (2003 e 2008, quando la benzina costava ancora 70 centesimi al litro...), bellissima, spero che però non sia diventata troppo turistica...

Se vuoi mare stai a sud. Lourdata (dove sono andato nel 2005) oppure Trapezaki (2008), in entrambi i casi casa con vista mare. Ti consiglio di prendere uno "studio", cioè il mono/bilocale con angolo cottura. Risparmi tantissimo sul cibo se prepari da te e non vai al ristorante, la cucina greca non è male ma è un po' monotona imho. Tassativa l'aria condizionata ;)
Questa zona è buona per poi raggiungere il resto delle località dell'isola senza troppi sbattimenti. Oltre a Lurdata/trapezaki se vuoi bel mare e tranquilità vai a sud est nella zona da kato katelios a ancora a est fin verso le spiagge di Mounda e kaminia (splendide). Doppiato il capo dopo kaminia salendo sulla costa a nord trovi subito la cittadina di Skala, dopo pero torna ad essere molto affollata e turistica (pure coi problemi di parcheggio) pur essendo la spiaggia anch'essa molto bella. Ancora a nord c'è Poros, ma non è un gran che come spiaggia non dice molto, poche strutture e un po' affollata. Salendo ancora non trovi molto nè come spiagge nè come paesi (salvo che in qs sei anni non sia cambiato qualcosa. Sempre verso nord finisci per doppiare una punta dell'isola e spostarti verso ovest, trovi la spiaggia di Antisamos, secondo me sopravvalutata e piena di vespe, causa rifiuti dei turisti, la città di Sami dove arrivano tutti i traghetti. Continui a salire verso nord ma non c'è molto, fino a Fiskardo: è vero che è bella ma è anche lei molto turistica e relativamente cara e non ci sono tantissime spiagge. Se guardi il profilo dell'isola vedi che è lontana e si deve fare tanta strada per andare ovunque. Girata la punta di fiskardo scendi verso sud, merita di essere vista Assos, poi ancora giù c'è la famosa spiaggia di Myrtos, bellissima dall'alto, come panorama, in se niente di che e sempre strapiena di gente. Scendendo ancora trovi qualche altra spiaggia bella ma pochi posti dove stare. Da myrtos scendi verso sud in dierzione della laguna che separa la penisoletta dell'isola dal corpo principale. Su questa penisola merita Lixouri e la vicina spiaggia di Xi, fatta di sabbia rossa, affollata, piena di gnocca, con tantissimi bar che sparano musica a cannone... :D . Da qui puoi solo tornare indietro verso la capital Argostoli, dove ti sconsiglio di stare, per ovvi motivi...

Mio consiglio, scegli Trapezaki, se trovi... ;)

ciachi67
27/08/2014, 06:36
Agia efimia, posto piccolo, stupendo,tranquillo e con spiaggette incantevoli!!! Quasi tutte pietre però....niente sabbia.
Portati o compra li scarpe che vanno in acqua e se puoi ombrellone piccolo da trasporto.
Da mangiare trovi ovunque a prezzi modici e tutto buono
Isola spartana ed economica....un posto meraviglioso!!!!
Divertiti
Un abbraccio

Pelledorso
27/08/2014, 09:50
Io ho fatto tanta Grecia (quasi tutte le isole) Cefalonia mi manca......... chissà magari ci torno :cool: