PDA

Visualizza Versione Completa : Considerazioni dopo un anno....

Steel
26/08/2014, 16:08
Oggi stavo dando una sommaria ripulita alla Tigre..e riflettevo che ormai è con me da un anno e 12000 km...meno del solito ma quest'anno è andata così per qualche problemino anche di salute...vabbè ci rifaremo l'anno prossimo...
Di solito dopo un annetto o giù di lì comincia a prendermi la scimmietta del cambio moto....stranamente quest'anno l'orango si fa aspettare....ma ma ma..c'è un ma....
Anche se non vedo una moto che mi convinca a cambiare...non sono completamente soddisfatto dell'insieme Explorer...mi spiego meglio...sinteticamente vi do una mia personalissima pagella dei punti salienti, voto massimo 10.. come a scuola tanto tempo fa.

Linea: un bel 9 continua a piacermi come il primo giorno..

Motore: 10 con lode!! il triple è fenomenale....per qualsiasi tipo di utilizzo...e credetemi di due e quattro cilindri ne ho avuta qualcuna....

Trasmissione: 9 il cardano quasi non si sente..

Sospensioni : più del 6 non mi sento di dare specialmente per un utilizzo a pieno carico e in coppia ci vuole altro...e poi i settaggi consigliati...va be lasciamo perdere...sento la mancanza delle regolazioni elettriche..

Freni: qua non ci siamo per niente....5 secco.... bisogna attaccarsi alla leva per fermarsi... zero modulabilità ...con muggito.

Ergonomia comandi: 5,5... non merita la sufficienza per i comandi del cruise.....scomodi da azionare e per la posizione da delirio del lampeggio di emergenza...

Comfort pilota: 6,5 dopo 150/ 200 km bisogna fermarsi...per far riposare le chiappe se no diventa una tortura...ma tanto con la capienza che ha il serbatoio dopo circa 300 km bisogna fermarsi comunque..e poi chi non supera il metro e 75 di altezza non è proprio comodissima come posizione nei lunghi viaggi...alla lunga stanca.

Comfort passeggero: mia moglie dice 10...se la gioca secondo lei con la Fjr che ho avuto anni fa...

Guidabilità generale: 7+ ma non bisogna superare i 150 kmh perchè poi, complici le quote ciclistiche e le sospensioni che sono quello che sono... un certo patema c'è...

Alla fine secondo la mia personalissima valutazione è una moto che ora come ora vale solo un 7 ma ha tutte le potenzialità per spuntare un volto ben più alto...se solo sistemassero un po' di cosette...

Nel frattempo oggi mi sono accorto che il faretto sinistro è pieno di condensa....poco male.. fra due giorni ho il tagliando annulae e me lo faccio cambiare...spero in garanzia.

Che dire alla fine....se me la ricomprerei? Per il motore senz'altro si....per tutto il resto dovrei rifletterci su per bene...

Saluti a tutti e grazie per la pazienza...

Apox
26/08/2014, 17:03
Riprendo quanto detto da te con alcune mie modifiche il tutto dopo 1 anno e 4 mesi di possesso e 28000km percorsi:

Motore: 10 con lode!! il triple è fenomenale....per qualsiasi tipo di utilizzo...e credetemi di due e quattro cilindri ne ho avuta qualcuna....

Sospensioni : 7,5 non saranno il top di gamma, ma a me vanno bene così

Freni: 7 mi hanno sempre frenato in tempo in qualsiasi situazione

Ergonomia comandi: 5,5... non merita la sufficienza per i comandi del cruise.....scomodi da azionare e per la posizione da delirio del lampeggio di emergenza...

Comfort pilota: 6,5 dopo 150/ 200 km bisogna fermarsi...per far riposare le chiappe se no diventa una tortura...ma tanto con la capienza che ha il serbatoio dopo circa 300 km bisogna fermarsi comunque..

Comfort passeggero: mia ragazza dice che è la moto più comoda mai avuta

Guidabilità generale: 8, quando scendo dalla sella, non vedo l' ora di ripartire

bob modz
26/08/2014, 20:09
Riprendo quanto detto da te con alcune mie modifiche il tutto dopo 1 anno e 4 mesi di possesso e 28000km percorsi:

Comfort pilota: 6,5 dopo 150/ 200 km bisogna fermarsi...per far riposare le chiappe se no diventa una tortura...ma tanto con la capienza che ha il serbatoio dopo circa 300 km bisogna fermarsi comunque..

Guidabilità generale: 8, quando scendo dalla sella, non vedo l' ora di ripartire

a mio giudizio personale cambio solo confort guidatore con 8 ciao.

paco1962
26/08/2014, 20:19
a mio giudizio personale cambio solo confort guidatore con 8 ciao.

dopo. 9000 km in 4 mesi , non considerando il problema vibrazioni , condivido il giudizio, ottimo il comfort pilota ( con la sella in gel) 800 km in giornata e non sentirli. avrei preferito dei freni più potenti.

fabrizio 64
26/08/2014, 20:36
dopo. 9000 km in 4 mesi , non considerando il problema vibrazioni , condivido il giudizio, ottimo il comfort pilota ( con la sella in gel) 800 km in giornata e non sentirli. avrei preferito dei freni più potenti.

Se sei del 62 e ci hai fatto 800 km in giornata senza stancarti, se qualcuno si lamenta del confort e' una mammoletta😁😁😁. Sono percorrenze impegnative anche in auto.👍

comp61
26/08/2014, 20:52
@Steel: concordo x ergonomia comandi e freni x il resto, per me, la Tigre ha voti piu alti

mototopo67
26/08/2014, 21:08
Quoto Bob modz!
Anche in merito alla linea si può fare di più, in particolare nella zona fianchetti radiatore!

Kfabry
26/08/2014, 21:23
Comfort :7 troppa aria sopra i 150. X resto quoto tutto. Aggiungo che mi viene al di schiena., ma sicuramente è la mia postura, oppure il manubrio è1po lontano x me. La ricompare rei? Penso di no. Ora Co. In ciò a vedere in giro qualcosa, poi si vedrà.
Aggiungo che le pedaline toccano troppo in fretta, e mi fa fare la cacca......

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

parsifal_sk
26/08/2014, 21:25

Finora ho fatto solo 3500 Km, ma ho più o meno lo stesso giudizio, pure io con l'eccezione del comfort pilota, che aumenterei a 9... ho fatto giri sopra i 700 Km in giornata, e al rientro sarei potuto ripartire per farne altri senza troppi problemi... rispetto alla TA che avevo è un altro pianeta... credo che questa sia una cosa molto soggettiva comunque: c'è chi passa il migliaio di Km in giornata con supersportive e non sputa una lamentela neanche a pagarlo :blink:
Comunque domani parto per un giretto di 2200 Km circa in 4 giorni... al ritorno confermerò o smentirò ciò che ho detto :D

Paul&Mary
26/08/2014, 22:02

Ciao , dopo 1 anno e 11.000 km confermo le sensazioni di Apox, tranne per il confort pilota a cui darei un bel 9. Per le sospensioni basta avere un buon settaggio e non esagerare con la velocità quando si è carichi, così come con altre moto

Per la schiena io oltre al paraschiena (per la sicurezza) metto una bella fascia :) e vado alla grande

Apox
27/08/2014, 07:15
A dire il vero, credo che i lfatto di far riposare le chiappe sia più dovuto ai pantaloni in cordura... non chiedetemi perchè ma dopo un pò mi frigge il culo :ph34r:

A pensarci un attimo, addirittura coi jeans andava meglio.

ruvido64
27/08/2014, 11:05

Mi associo a questa pagella per me voto finale 9 il motore fa dimenticare tutto il resto

Superteamp75
27/08/2014, 11:07
Oggi stavo dando una sommaria ripulita alla Tigre..e riflettevo che ormai è con me da un anno e 12000 km...meno del solito ma quest'anno è andata così per qualche problemino anche di salute...vabbè ci rifaremo l'anno prossimo...
Di solito dopo un annetto o giù di lì comincia a prendermi la scimmietta del cambio moto....stranamente quest'anno l'orango si fa aspettare....ma ma ma..c'è un ma....
Anche se non vedo una moto che mi convinca a cambiare...non sono completamente soddisfatto dell'insieme Explorer...mi spiego meglio...sinteticamente vi do una mia personalissima pagella dei punti salienti, voto massimo 10.. come a scuola tanto tempo fa.

Sospensioni : più del 6 non mi sento di dare specialmente per un utilizzo a pieno carico e in coppia ci vuole altro...e poi i settaggi consigliati...va be lasciamo perdere...sento la mancanza delle regolazioni elettriche..

Freni: qua non ci siamo per niente....5 secco.... bisogna attaccarsi alla leva per fermarsi... zero modulabilità ...con muggito.

Comfort pilota: 6,5 dopo 150/ 200 km bisogna fermarsi...per far riposare le chiappe se no diventa una tortura...ma tanto con la capienza che ha il serbatoio dopo circa 300 km bisogna fermarsi comunque..e poi chi non supera il metro e 75 di altezza non è proprio comodissima come posizione nei lunghi viaggi...alla lunga stanca.

Comfort passeggero: mia moglie dice 10...se la gioca secondo lei con la Fjr che ho avuto anni fa...

Guidabilità generale: 7+ ma non bisogna superare i 150 kmh perchè poi, complici le quote ciclistiche e le sospensioni che sono quello che sono... un certo patema c'è...

Alla fine secondo la mia personalissima valutazione è una moto che ora come ora vale solo un 7 ma ha tutte le potenzialità per spuntare un volto ben più alto...se solo sistemassero un po' di cosette...

Nel frattempo oggi mi sono accorto che il faretto sinistro è pieno di condensa....poco male.. fra due giorni ho il tagliando annulae e me lo faccio cambiare...spero in garanzia.

Che dire alla fine....se me la ricomprerei? Per il motore senz'altro si....per tutto il resto dovrei rifletterci su per bene...

Saluti a tutti e grazie per la pazienza...

Condivido i tuoi voti tranne per il comfort pilota al quale darei un 8 e guidabilità generale al quale darei un 8 ( ma io vado piano..)
Lamps!

kayser
27/08/2014, 12:51
Linea: un bel 8 continua a piacermi .......................MA NON COME IL PRIMO GIORNO !!

Motore: 10 con lode!! il triple è fenomenale....per qualsiasi tipo di utilizzo INOLTRE ABBASTANZA PARCO NEI CONSUMI

Trasmissione: 10 il cardano non si sente..IRRINUNCIABILE !!

Sospensioni : 7,5 non saranno il top di gamma, ma a me vanno bene così (Sono prossimo a fare qualcosa)

Freni: 6,5 mi hanno sempre frenato in tempo in qualsiasi situazione MA SI DOVREBBERO MIGLIORARE

Ergonomia comandi: 6 per la posizione da delirio del lampeggio di emergenza...NON PEGGIO DI MOLTE ALTRE MOTO

Comfort pilota: 7 BUONA SELLA E DISCRETA POSTURA (sono alto 1,75)

Comfort passeggero: 8 MIA MOGLIE LA TROVA COMODISSIMA E MOLTO SPAZIOSA. OTTIME LE MANIGLIE

Guidabilità generale: 7,5 , quando scendo dalla sella ..................VORREI AVESSE PESATO 20 Kg DI MENO

Cruscotto: 6,5 Non manca nulla ma ormai è datato come progetto

CONSIDERAZIONE FINALE A mio parere
Dopo 18.000 km e due stagioni (la seconda in progress) sono soddisfatto
In giro non vedo moto che mi fanno impazzire o almeno cosi complete
Il MTS ha un motore fenomenale ...........ma con catena, poco comoda e molto irregolare in basso
Il GS ........................Ottima moto ma mi mancano centimetri e poi ...non ho mai seguito il "gregge"
KTM...catena, centimetri, sella scomoda e scalda più dell Explorer
V-Strom .........catena , motore scarso
In definitiva , almeno per il prossimo continuo con la Explorer

Runnerk42
28/08/2014, 09:21

Salve ragazzi, x i miei gusti toglierei un punto alle sospensioni(migliorabili) e darei mezzo punto Comfort pilota, quoto Apox, se la ricomprerei ? Certo che si.. Buona Strada

Superteamp75
28/08/2014, 09:43
A dire il vero, credo che i lfatto di far riposare le chiappe sia più dovuto ai pantaloni in cordura... non chiedetemi perchè ma dopo un pò mi frigge il culo :ph34r:

A pensarci un attimo, addirittura coi jeans andava meglio.

Pensa che invece per me è il contrario... con i jeans dopo un'ora mi fanno un male cane le ciapps... con i pantaloni da moto in cordura invece riesco a stare seduto ore senza alcun problema!

ruvido64
28/08/2014, 12:54
Questione di culo..... :) :) ;)

frrl58rt
28/08/2014, 18:40
23000 km in 14 mesi, confort sella discreto, fatti più volte 800 km di montagna in giornata, sono del lontano 58 e sto pensando di montare la sella della touratech. Freni sufficienti, giro con un amico che ha l'Aprilia caponord 1200, quella si che frena. Per il resto non posso certo lamentarmi, la ricomprerei anche se ora ho adocchiato la nuova KTM Super Adventure 1290.

Apox
29/08/2014, 07:01
23000 km in 14 mesi, confort sella discreto, fatti più volte 800 km di montagna in giornata, sono del lontano 58 e sto pensando di montare la sella della touratech. Freni sufficienti, giro con un amico che ha l'Aprilia caponord 1200, quella si che frena. Per il resto non posso certo lamentarmi, la ricomprerei anche se ora ho adocchiato la nuova KTM Super Adventure 1290.

Bella bestia, ma NO cardano NO party!!!

gazzajev70
29/08/2014, 17:39
A breve provo la mucca:w00t: ma non per cambiare la mia che ne sono innamorato, ma solo per togliermi lo sfizio e vedere se effettivamente a detta di molti e migliore.
Io 9500 km, difetti ne ha ma mi vanno bene, per un futuro modello io opterei per il cupolino maggiorato di serie ed elettrico, sospensioni elettroniche, e freni brembo della speed che avevo prima:lingua: quella si che frenava!!! Per il resto l AMO HIHIHHI

Steel
29/08/2014, 17:50
Io l'ho provata....la mucca...non è migliore...sul motore e trasmissione non c'è storia...è, almeno per me, molto più comoda e poi ha un sacco di ammennicoli...non indispensabili ma utili...
Comunque oggi ritirata tigre da tagliando annuale dopo 12000 km e rotti....€ 160...sigillato in faretto che imbarcava umidità e ci vediamo l'anno prossimo...del tagliando a 16000 km non c'è bisogno..:unsure::unsure::unsure:

Se toglievano tutta la condensa prima di sigillarlo era meglio.....:incaz::incaz::incaz:

Tigro74
31/08/2014, 19:00

...dopo otto mesi e quasi 10.000 km quoto Apox dando qualche punto in più alla posizione dei comandi dato che quelli del cruise non sono scomodi(probabilmente sono stati spostati rispetto alle prime, comando per frecce di emergenza inconcepibile...) e al comfort di guida, dopo aver montato i risers molto migliorato, niente più mal di schiena o tra le scapole.... per il resto la amo come il primo giorno!!!!

pikkolomondano
01/09/2014, 07:27
io dopo un bel pò devo dire che sono ancora soddisfatto......un pò di magagne le ho messe a posto con aftermarket (vedi selle) ma, a mio parere i difetti sono: 1) frenata muggiforme (che a tutt'oggi seppur con il cambio di diverse pastiglie non sono ancora riuscito ad eliminare) 2) rifiniture un poco raffazzonate (cavi elettrici, giunture un pò fate ad cazzum) ed ergonomia per lavorare sulla moto molto ma molto schifosa (tanto per fare un esempio per poter lavorare sui fili delle frecce posteriori devi smontare mezza moto). il resto al ma pias

Tigro74
05/09/2014, 10:52
. . . Ieri sera giretto senza zavorra, borse, bauletti... così come mamma triumph l ha fatta. . . Mi sentivo come un ragazzino di quindici anni con uno scooter da 136 cavalli!!!!!!
LA ADOROOO!!!!!!!!

ugi
12/09/2014, 18:34
MAH... 25000 KM IN 15 MESI.... E NULLA DI TUTTO QUESTO.....SOLO 9 E 10.... LA RICOMPREREI IMMEDIATAMENTE.:wtcp: