PDA

Visualizza Versione Completa : Sigarette elettroniche, Oms mette in guardia: "Vietarle nei luoghi chiusi"

Acme
26/08/2014, 20:09
Sigarette elettroniche, Oms mette in guardia: "Vietarle nei luoghi chiusi" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/salute/2014/08/26/news/sigaretta_elettronica_oms_mette_in_guardia_una_grave_minaccia_per_gli_adolescenti-94456102/?ref=HREC1-12)

Ma porc... una delle poche possibilità che avevo di liberarmi del vizio è andato "in fumo" :cry:

Dennis
26/08/2014, 20:11
Sarebbe anche l'ora.

8e65
26/08/2014, 20:18
Se come credo quello che "emettono" (vapore acqueo),ci saranno cmq sostanze schifide espulse...
Che poi mi da ugualmente fastidio"respirare" mentre sto assaporando una squisita bisteccona....

edotto
26/08/2014, 20:28
Da non fumatore sono d'accordo, che possa essere un passaggio per smettere di fumare sono altrettanto convinto.

urasch
26/08/2014, 20:37
a me fa un po schifo vedere gente fumare sta cosa in luoghi chiusi

Klaudio92
26/08/2014, 23:34
Come non mi permetto di fumare una sigaretta troppo vicino a gente a cui può dar fastidio non considero la sigaretta elettronica un apparecchio che mi dia la libertà di fumare all'interno di un ristorante o un bar con altra gente (per esempio). Credo sia una questione di rispetto.
Certo è difficile vietare di fumarle nei luoghi chiusi dopo che sono state pubblicizzate anche per quello, forse bisognava pensarci prima.

PS: Ma quanto ci vuole a capire cosa c'è o non c'è all'interno dei liquidi? oppure si aspetta solo che lo Stato prenda il totale monopolio e a quel punto verranno dichiarate ufficialmente innocue per la salute? :wacko:

paper
27/08/2014, 06:55
Anche se non fosse in alcun modo dannoso per la salute si ha il diritto di non subire vapori di alcun genere nei luoghi chiusi. Tra l'altro non si tratta di vapor acqueo ma di liquidi a base di glicerina.
Inoltre una basilare norma di buona educazione dovrebbe indurre a non farlo.
Comunque nei teatri è vietato.
Tra l'altro vorrei notare che quando vietarono il fumo nei cinema e teatri sembrava che più nessuno dovesse andarci e non fu così.
Come pure pareva che bar e ristoranti che non potevano allestire salette specifiche per fumatori fossero destinati al fallimento. Qualcuno ha ancora visto una saletta fumatori in un ristorante?

Stinit
27/08/2014, 07:06
Anche se non fosse in alcun modo dannoso per la salute si ha il diritto di non subire vapori di alcun genere nei luoghi chiusi. Tra l'altro non si tratta di vapor acqueo ma di liquidi a base di glicerina.
Tra l'altro vorrei notare che quando vietarono il fumo nei cinema e teatri sembrava che più nessuno dovesse andarci e non fu così.
Come pure pareva che bar e ristoranti che non potevano allestire salette specifiche per fumatori fossero destinati al fallimento. Qualcuno ha ancora visto una saletta fumatori in un ristorante?

Nei ristoranti all'aperto in molti si sentono liberi di fumare sigarette e sigari....non rendendosi conto che se ad 1 metro di distanza c'è gente seduta a mangiare quel fumo gli arriva lo stesso... e magari questo fatto potrebbe rompergli le balle...

maurino
27/08/2014, 07:45
nei luoghi pubblici dovrebbe essere sempre vietato fumare.

Lo scrofo
27/08/2014, 07:49

Pochissime infatti ...

Completamente d'accordo, e' stato vietato il fumo nei locali pubblici? Bene, fuori dalle palle anche queste pseudo sigarette.

Nei ristoranti all'aperto in molti si sentono liberi di fumare sigarette e sigari....non rendendosi conto che se ad 1 metro di distanza c'è gente seduta a mangiare quel fumo gli arriva lo stesso... e magari questo fatto potrebbe rompergli le balle...

Il buon senso e' sempre merce rara.

GSRocco
27/08/2014, 08:15
Da non fumatore sono d'accordo, che possa essere un passaggio per smettere di fumare sono altrettanto convinto.

quoto

dove è vietato fumare deve essere vietato anche per le sigarette elettroniche

paper
27/08/2014, 08:57
quoto

dove è vietato fumare deve essere vietato anche per le sigarette elettroniche

Se no dovrebbe anche essere consentito a chi lo desiderasse di cenare al ristorante con una merda in un piattino sul tavolo. Mica darebbe fastidio a nessuno? Oppure di utilizzare una sputacchiera. :dubbio:

BIKER86
27/08/2014, 09:09
ragazzi ma se con la sigaretta elettronica puoi fumare ovunque alla fine fumi il triplo e col cavolo che smetti di fumare :P

Fanthomas
27/08/2014, 10:38
Il problema principale è che sulle sigarette elettroniche "dritto per dritto" lo STATO non ha il monopolio e quindi ci perde.
Poi per quanto riguarda il non utilizzo nei luoghi pubblici sono d'accordo con voi.

armageddon
27/08/2014, 11:13
la sigaretta elettronica fa smettere di fumare come le pippe fanno smettere di ciulare.

FraVet
27/08/2014, 11:20
Io sono un fumatore che non ha intenzione di smettere di fumare.
Le sigarette elettroniche le trovo una sciocchezza modaiola, che fra qualche annetto dimenticheremo o diventeranno di nicchia come per esempio la pipa... Quanti negozi hanno aperto come funghi e poi sempre come funghi hanno richiuso?

Che non facciano bene è come aver scoperto l'acqua calda... Capire quanto facciano male forse è più importante e arduo.

Però a costo di inimicarmi molti partecipanti a questo thread lo devo dire... che due maroni con sta storia dei fumatori che danno fastidio! Tanto quanto io mi sposto più in la per non dar noia anche "voi" dovreste/potreste farlo... no? :) Siccome non siete fumatori allora avete più diritto di me di stare in pace al tavolino del bar? Io dentro la sala non posso fumare, ma all'aperto posso farlo, è una questione di buon gusto personale il fatto che io mi sposti, ma che comunque io non sia libero di fare quello che mi è consentito di fare lo trovo quantomeno esagerato per non dire altro...
Anche i motociclisti danno fastidio agli automobilisti, e visto che l'auto è più sicura della moto cosa vogliamo fare, aboliamo le moto?

Dai sù! Che i fumatori non sono il peggior male di questo mondo :)

maurino
27/08/2014, 11:55
Però a costo di inimicarmi molti partecipanti a questo thread lo devo dire... che due maroni con sta storia dei fumatori che danno fastidio! Tanto quanto io mi sposto più in la per non dar noia anche "voi" dovreste/potreste farlo... no?

in un ristorante non sempre c'è la possibilità di spostarsi e, in ultima analisi è una questione di rispetto reciproco. Ognuno è libero di fare quello che vuole purchè non dia fastidio ad altre persone. Chi non vuole fumare non da fastidio a nessuno, mentre chi fuma lo da.

solo perchè non ti sei trovato un tavolo di fumatori di sigari da 4 soldi a mezzo metro di distanza :laugh2:

armageddon
27/08/2014, 12:05
in un ristorante non sempre c'è la possibilità di spostarsi e, in ultima analisi è una questione di rispetto reciproco. Ognuno è libero di fare quello che vuole purchè non dia fastidio ad altre persone. Chi non vuole fumare non da fastidio a nessuno, mentre chi fuma lo da.

solo perchè non ti sei trovato un tavolo di fumatori di sigari da 4 soldi a mezzo metro di distanza :laugh2:

a parte i sigari aromatizzati trovo che puzzino tutti,ma forte,ho smesso da 15 anni e dopo aver fumato per quasi 20,ho proprio un'avversione al fumo,e pensare che l'odore del tabacco lo trovo gradevole,ma una volta acceso mi prende lo stomaco.

FraVet
27/08/2014, 12:13
Cattivone!!! Tu mi decontestualizzi quotando solo una parte di discorso... E comunque stiamo dicendo entrambi la stessa cosa, solo che io chiedo "elasticità" ai non fumatori, cosa che spesso non hanno.

E comunque trovo peggio un tir in salita su una statale a riga continua e limite dei 50 ;)

Inviato dall'iPhone del primo che passa usando Gnagnatalk

maurino
27/08/2014, 12:57
Cattivone!!! Tu mi decontestualizzi quotando solo una parte di discorso... E comunque stiamo dicendo entrambi la stessa cosa, solo che io chiedo "elasticità" ai non fumatori, cosa che spesso non hanno.

E comunque trovo peggio un tir in salita su una statale a riga continua e limite dei 50 ;)

Inviato dall'iPhone del primo che passa usando Gnagnatalk

non mi sembra d'aver decontestualizzato nulla, semmai dicevo solo che l' "onere" di non dar fastidio agli altri spetta a chi agisce. Se mi metto a scoreggiare in metro sono io che sto dando fastidio ad altre persone, non loro che danno fastidio a me standomi troppo vicini :laugh2:

ps: l'autista del tir non ha molta scelta....mentre chi fuma ce l'ha ;)

FraVet
27/08/2014, 13:46
a parte i sigari aromatizzati trovo che puzzino tutti,ma forte,ho smesso da 15 anni e dopo aver fumato per quasi 20,ho proprio un'avversione al fumo,e pensare che l'odore del tabacco lo trovo gradevole,ma una volta acceso mi prende lo stomaco.

Gli ex fumatori di solito sono i più intransigenti riguardo al fumo... e sta cosa non me la sono mai spiegata.

non mi sembra d'aver decontestualizzato nulla, semmai dicevo solo che l' "onere" di non dar fastidio agli altri spetta a chi agisce. Se mi metto a scoreggiare in metro sono io che sto dando fastidio ad altre persone, non loro che danno fastidio a me standomi troppo vicini :laugh2:

ps: l'autista del tir non ha molta scelta....mentre chi fuma ce l'ha ;)

L'autista ha la scelta di pulire gli iniettori... mica poco!

A parte gli scherzi... in metro all'ora di punta il problema sono le ascelle pezzate e le fiatelle all'aglio.

armageddon
27/08/2014, 14:08
Gli ex fumatori di solito sono i più intransigenti riguardo al fumo... e sta cosa non me la sono mai spiegata.

L'autista ha la scelta di pulire gli iniettori... mica poco!

A parte gli scherzi... in metro all'ora di punta il problema sono le ascelle pezzate e le fiatelle all'aglio.

Prova a smettere

FraVet
27/08/2014, 14:27
Prova a smettere
L'ho fatto, per oltre un anno e mi dava fastidio molto di più di qualsiasi persona che non abbia mai fumato, rimane la domanda (ma stiamo finendo OT) fra l'altro a me da fastidio anche quando qualcuno fuma che ne so vicino all'entrata di un locale e la puzza di fumo entra dentro. Ma se sono fuori non mi da urto.

paper
27/08/2014, 14:45
L'ho fatto, per oltre un anno e mi dava fastidio molto di più di qualsiasi persona che non abbia mai fumato, rimane la domanda (ma stiamo finendo OT) fra l'altro a me da fastidio anche quando qualcuno fuma che ne so vicino all'entrata di un locale e la puzza di fumo entra dentro. Ma se sono fuori non mi da urto.

Se però io sono in un dehors e uno sopravvento a me fuma non trovo giusto che debba essere io a spostarmi dal mio tavolo. Tutto ciò che è struttura destinata alla clientela dovrebbe essere ugualmente tutelata.

Monacograu
27/08/2014, 16:36
Ho smesso di fumare da 3 anni dopo aver fumato per circa 25 (dia 15 a 40, negli ultimi anni stavi a 30-40 sigarette al giorno) :(

Secondo me la sigaretta elettronica può aiutare a smettere (ho conosciuto gente che ha smesso con quella) ma è solo un supporto.

Per togliersi il vizio, però, ci vuole una fortissima convinzione, ancor pirma della forza di volontà. Se non si è convinti di smettere non c'è sigaretta elettronica che tenga.

Per quanto riguarda gli altri argomenti, quando fumavo anche io mi sentivo una sorta di vittima perchè non mi facevano fumare più da nessuna parte ma, pur non essendo intollerante verso i fumatori, ora capisco quanto possa essere fastidiosa quella puzza: il concentrarsi a fumare davanti alla porta del ristorante o dell'areoporto obbliga a passare in una nuvola maleodorante e dannosa...ma da fumatori non ce ne si rende conto...

Fumare all'aperto: al tavolino del bar o del ristorante all'aperto non c'è il ristagno del fumo e quindi l'effetto fumo passivo diminuisce. Ma mangiare con il fumo che arriva addosso non è il massimo.

Anche io quando fumavo pensavo che all'aperto avessi il "diritto" di farlo. Ma è fastidioso. Senza parlare di chi esercita questo diritto quando al tavolo accanto sono io con il passeggino e il bimbo di 4 mesi.

La campagna contro le sigarette elettroniche: è business. Lo Stato non ci guadagna e, quindi, le contrasta. That's all. Se ci guadgnasse come con il tabacco...

Ah, per concludere, credo che lo smile più appropiato sia questo: :smoke_:

:)

paper
27/08/2014, 18:27
Lo stato non ci guadagna? Ma non è ancora entrata in vigore la tassazione al 58%?

BulletBill
27/08/2014, 19:18
Sono un fumatore regolare, 15-20 al giorno, ma fumo per gli affari miei, evito di farlo al ristorante all'aperto se vicino ho tavoli specie con bambini, non blocco la fila all'uscita dai cinema, teatri ecc per accendermi la sigaretta, all'estero mi sono trovato a fumare in zone vietate per errore,avvisato ho chiesto scusa e mi sono allontanato...non vedo perchè i fumatori di sigaretta elettronica debbano invece fare come gli pare solo perchè tizio e caio hanno detto che non fanno male(quando invece nessuno è riuscito a stabilirlo con prove scientifiche) quindi: era l'ora punto.

595Abarth
27/08/2014, 19:22
Sono un fumatore regolare, 15-20 al giorno, ma fumo per gli affari miei, evito di farlo al ristorante all'aperto se vicino ho tavoli specie con bambini, non blocco la fila all'uscita dai cinema, teatri ecc per accendermi la sigaretta, all'estero mi sono trovato a fumare in zone vietate per errore,avvisato ho chiesto scusa e mi sono allontanato...non vedo perchè i fumatori di sigaretta elettronica debbano invece fare come gli pare solo perchè tizio e caio hanno detto che non fanno male(quando invece nessuno è riuscito a stabilirlo con prove scientifiche) quindi: era l'ora punto.

Apprezzo la tua sensibilità ed educazione ;). Purtroppo cosa non comune nei fumatori.

Erikuccia
28/08/2014, 16:13
Fumo la sigaretta elettronica da 2 anni ormai. Prima fumavo sigarette normali, poche a dir il vero: 2 - 3 al giorno.
Onestamente con la sigaretta elettronica mi ci trovo benissimo e non sono più in grado di affrontare una sigaretta normale.
Per quanto riguarda la metodologia, non ho mai fumato la sigaretta elettronica ne' in ambienti chiusi e ne' mai in presenza di bambini, insomma, mi comporto esattamente come avessi una sigaretta normale.
Che faccia meno male di una normale non saprei, comunque, in tutta sincerità, a me ha cambiato la vita e in meglio

armageddon
28/08/2014, 22:14
Fumo la sigaretta elettronica da 2 anni ormai. Prima fumavo sigarette normali, poche a dir il vero: 2 - 3 al giorno.
Onestamente con la sigaretta elettronica mi ci trovo benissimo e non sono più in grado di affrontare una sigaretta normale.
Per quanto riguarda la metodologia, non ho mai fumato la sigaretta elettronica ne' in ambienti chiusi e ne' mai in presenza di bambini, insomma, mi comporto esattamente come avessi una sigaretta normale.
Che faccia meno male di una normale non saprei, comunque, in tutta sincerità, a me ha cambiato la vita e in meglio

ricomincia a fumare,2-3 sigarette al giorno ti faranno smettere di pippare vapore:biggrin3:

LucaT
28/08/2014, 22:15
chissù quanto hanno preso dalla philip morris per scrivere ste cose

marky tv
29/08/2014, 06:24
Il problema principale è che sulle sigarette elettroniche "dritto per dritto" lo STATO non ha il monopolio e quindi ci perde.
Poi per quanto riguarda il non utilizzo nei luoghi pubblici sono d'accordo con voi.
quoto. altro che pensare alla nostra salute!! lo stato pensa prima alle sue tasche!

Venanzio
29/08/2014, 06:37
certo che le vietano, fumare il vapore fa guadagnare meno allo stato...

votalele
30/08/2014, 13:06
Intanto Nature, la più importante e accreditata rivista di divulgazione scientifica bolla i timori dell'OMS come stupidaggini.

Chinaski
30/08/2014, 13:17
Perfetto, quindi prende i piedi e si leva dalle balle... :cool:

Le sigarette elettroniche le trovo una sciocchezza modaiola, che fra qualche annetto dimenticheremo o diventeranno di nicchia come per esempio la pipa... Quanti negozi hanno aperto come funghi e poi sempre come funghi hanno richiuso?

Che non facciano bene è come aver scoperto l'acqua calda... Capire quanto facciano male forse è più importante e arduo.

Però a costo di inimicarmi molti partecipanti a questo thread lo devo dire... che due maroni con sta storia dei fumatori che danno fastidio! Tanto quanto io mi sposto più in la per non dar noia anche "voi" dovreste/potreste farlo... no? :) Siccome non siete fumatori allora avete più diritto di me di stare in pace al tavolino del bar? Io dentro la sala non posso fumare, ma all'aperto posso farlo, è una questione di buon gusto personale il fatto che io mi sposti, ma che comunque io non sia libero di fare quello che mi è consentito di fare lo trovo quantomeno esagerato per non dire altro...
Anche i motociclisti danno fastidio agli automobilisti, e visto che l'auto è più sicura della moto cosa vogliamo fare, aboliamo le moto?

Siamo soci nella grande SPA dello stato, se smettessimo tutti ci sarebbero aumenti inimmaginabili su tutto il resto, vedi accise sulla benzina, quindi ringraziateci... :w00t:

Apprezzo la tua sensibilità ed educazione ;). Purtroppo cosa non comune nei fumatori.

Ma chi c4zzo te l'ha detto che i fumatori non sono sensibili ed educati? Ma vaffancuore va... :incaz:
:biggrin3:

paper
30/08/2014, 15:03
certo che le vietano, fumare il vapore fa guadagnare meno allo stato...
Si parla di tassazione al 58% e di costo delle ricariche commisurato al numero di sigarette equivalenti, cioè 60€ a ricarica. Non è ancora entrata in vigore?
E comunque cosa c'entra? Le sigarette sono ben vietate anche se ottimamente tassate.

Le89le
31/08/2014, 10:41

Scusa è ma la tua affermazione mi fà sorridere. Sei tu che devi fumare, sei tu che con il tuo fumo dai fastidio alle altre persone, non capisco come tu possa dire che se voglio mi sposto io!!
Non vedo perchè sia io a dovermi spostare.

È come se andando in un campeggio in cui ci sono dei vicini casinisti questi alla tua richiesta di fare meno casino ti rispondono di andartene da un'altra parte......

595Abarth
31/08/2014, 12:04
Guarda guarda chi si rivede... Il fumatore. (Cit.)

LucaT
31/08/2014, 12:13
“I smoke. If this bothers anyone, I suggest you look around at the world in which we live and shut your fuckin' mouth.”
Bill Hicks.

armageddon
31/08/2014, 23:14
“I smoke. If this bothers anyone, I suggest you look around at the world in which we live and shut your fuckin' mouth.”
Bill Hicks.

and then 'ntuculu

LucaT
01/09/2014, 10:43
and then 'ntuculu

indeed.

theciri
01/09/2014, 17:45

Da fumatore.....sei fuori strada:lingua:
Credo che le sigarette elettroniche siano il peggior metodo per smettere di fumare.
Te lo dico per esperienza.
A me piace fumare, ma ogni tanto decido di smettere.
Smetto per 2 o 3 anni. La dipendenza da nicotina ti passa nel giro di una settimana, la dipendenza dalla "gestualità" della sigaretta è la cosa più dura. E quella elettronica non te la toglie, anzi.
Comunque sono d'accordo sul vietarle nei luoghi pubblici, ma lo ero anche per le siga tradizionali.
Proporrei l'uso obbligatorio di doccia e deodorante oltre al divieto. Rimpiango il "potere coprente" del fumo molte volte:biggrin3:

LucaT
01/09/2014, 21:33
scusate un attimo... forse mi sono perso qualche novità... ma la sigaretta elettronica puzza? mi è capitato di stare vicino a gente con quell'attrezzo buffo e mi è parso che il fumo fosse inodore. no?

Proporrei l'uso obbligatorio di doccia e deodorante oltre al divieto. Rimpiango il "potere coprente" del fumo molte volte:biggrin3:

ahahahahahhahaahahahahahahha