Visualizza Versione Completa : liquido refrigerante
eliobono
26/08/2014, 21:27
Hd4x oat ma dove cacchio posso trovarlo questo liquido ?
IlNibbio
26/08/2014, 22:51
Conc. Triumph Numero Tre di Roma cel'hanno....senno basta un'organico che possa essere miscelato con tutti i colori. Io ho rabboccato con il Rosso della Arexon.....
per forza quello devi mettere?
posso consigliare motorex? il top del top..vale quel che costa :oook:
Son tutti uguali, prendi quello che costa meno
Son tutti uguali, prendi quello che costa meno
sulla base di cosa dici che sono tutti uguali?
Non per entrare in polemica ma,allora anche tutti gli olii lo sono,tutte le gomme,tutti i liquidi freni,insomma tutto...facevi prima a consigliargli di mettere solo acqua :dry:
E no , la sola acqua non contiene protettivi ,anticongelanti, antiossidanti ecc ecc anche se la sola acqua è il migiore liquido refrigerante in assoluto.
distillata per la precisione
rolloblues
30/08/2014, 13:18
E no , la sola acqua non contiene protettivi ,anticongelanti, antiossidanti ecc ecc anche se la sola acqua è il migiore liquido refrigerante in assoluto.
C'è da considerare però che i motori come il 1050 hanno alte temperature di esercizio (in configurazione standard la ventola della mia Tiger attacca a 103 o 104 gradi) a quella temperatura l'acqua potrebbe in alcuni punti del circuito formare bolle di vapore... Non benissimo...
le bolle si potrebbero formare anche se lo spurgo non è fatto bene
alessio90
30/08/2014, 22:16
In realtà se l'impianto è ermetico e tiene bene la pressione il liquido non deve vaporizzare..come insegna il diagramma di Mollier
rolloblues
31/08/2014, 14:06
In realtà se l'impianto è ermetico e tiene bene la pressione il liquido non deve vaporizzare..come insegna il diagramma di Mollier
Ti riferisci al fatto che all'aumentare della pressione aumenta anche il punto di ebollizione dell'acqua?
Vero...ma non so che pressioni si sviluppino nel circuito di refrigerazione della moto...Quindi preferisco utilizzare liquidi che abbiano una temperatura di ebollizione più elevata di base.
C'è anche da considerare secondo me che questi motori vengono progettati per lavorare a temperature elevate tenendo conto del fatto che per la refrigerazione si utilizzeranno liquidi più performanti dell'acqua.
..Quindi preferisco utilizzare liquidi che abbiano una temperatura di ebollizione più elevata di base.
per la refrigerazione si utilizzeranno liquidi più performanti dell'acqua.
devi andare a ripetizione.. hai sbagliato tutto e chi ti ha dato il like deve venire con te.. così risparmiate!
e non chiedermi di spiegarti il perchè.. ciaooo!!
devi andare a ripetizione.. hai sbagliato tutto e chi ti ha dato il like deve venire con te.. così risparmiate!
e non chiedermi di spiegarti il perchè.. ciaooo!!
Secondo me dovresti accompagnarci tu
Sono sicuro che conosci benissimo la via
E risparmiamo ancora di più....
Sent from Tapatalk
seriamente, c'è un motivo per cui si usa acqua e glicole o sola acqua e non latte detergente, ma evidentemente lo ignorate e fate delle supposizioni errate su basi errate e risultati errati.. insomma è tutto sbagliato!
Noi ignari Saremo lieti di ascoltare i tuoi consigli e sapere i tuoi segreti invece che fare il prezioso e mandarci a cagare ;)
Sent from Tapatalk
l'ideale, sarebbe usare l'acqua distillata pura, che ha il migliore scambio termico per rimuovere e disperdere il calore dal motore (in formula uno si usa pura).
il problema non è alle alte temperature ma alle basse. alle alte il sistema funziona perfettamente grazie alle regolazioni della valvola termostatica che apre o chiude il circuito ed attiva o spegne la ventola. Come ti ha detto alessio è il circuito "sigillato" che permette all'acqua di lavorare a temperature superiori e non quello che c'è nel liquido.
fine della solfa. ci sarebbero i grafici ma qui i grafici non piaciono perchè non si possono portare al bar :laugh2:
rolloblues
31/08/2014, 18:20
Peppone mi sono documentato un po' ed effettivamente hai ragione... La temperatura di ebollizione del refrigerante aumenta come effetto collaterale dell'aggiunta dell'antigelo ma per contro diminuisce la capacità di raffreddamento.
Detto questo ti dico anche che hai un modo di porti veramente fastidioso... e "vai a ripetizioni" e " è tutto sbagliato" e "i grafici non ve li faccio vedere perché tanto siete buoni solo per il bar".... Che pesantezza!!
dopo tutti questi discorsi qualcuno ha risposto alla domanda primaria di questo topic?
:biggrin3:
:ipno:
rolloblues
31/08/2014, 18:50
:) giusto... Volendo su ebay qualcosa si trova:
http://m.ebay.it/itm?itemId=310406043293
Peppone mi sono documentato un po' ed effettivamente hai ragione... La temperatura di ebollizione del refrigerante aumenta come effetto collaterale dell'aggiunta dell'antigelo ma per contro diminuisce la capacità di raffreddamento.
Detto questo ti dico anche che hai un modo di porti veramente fastidioso... e "vai a ripetizioni" e " è tutto sbagliato" e "i grafici non ve li faccio vedere perché tanto siete buoni solo per il bar".... Che pesantezza!!
e ti ho fatto la battuta . , non prendertela se ho usato un modo "sfottò" per stimolare la tua voglia di sapere. ;)
quella dei grafici non era rivolta a te ma ad i soliti 5 o sei che odiano i grafici e quando li metto si lamentano.
rolloblues
31/08/2014, 20:59
e ti ho fatto la battuta . , non prendertela se ho usato un modo "sfottò" per stimolare la tua voglia di sapere. ;)
quella dei grafici non era rivolta a te ma ad i soliti 5 o sei che odiano i grafici e quando li metto si lamentano.
Ah ok allora se era a scopo didattico ti perdono ;)