PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Thunderbird Storm 1700

GENNARO PAPA
27/08/2014, 18:47
Ciao a tutti, e' il mio primo quesito che espongo in forum in quanto "nuovo" del marchio (6 mesi) ed il mondo che lo circonda. Volevo chiedere a qualche altro possessore della Storm che abbia eliminato il catalizzatore (esiste in commercio un ottimo collettore in sostituzione) per sapere se cio' ha creato problemi di varia natura come, ad esempio, smagrimento titolo miscela, scoppi allo scarico. Ovviamente mi piacerebbe sapere anche se le migliorie che si hanno eliminando il predetto catalizzatore valgono "la candela" . Grazie per quanto potrete dirmi. Approfitto per un secondo quesito. Ho notato che la mia Storm (8000 km. e secondo tagliando) spesso ha dei mancamenti in fase di leggera ripresa come nei cambi di marcia a "filo di gas" oppure nel traffico cittadino. Tra l'altro da poco, lasciando la moto ferma a caldo (ad esempio per un rifornimento) alla partenza (spesso) il minimo e' alto (intorno a 1400-1500) e solo dopo un po' di tempo si regolarizza. Alla diagnosi non emerge nulla di anomalo. Concludo informardovi che al secondo tagliando e' emerso dalla diagnosi la presenza di una mappatura della centralina destinata al Giappone e non quella Italiana. Dopo averla sostituita, abbiamo deciso di reimmetterla in quanto la moto non andava bene come prima. Mistero irrisolto. Ho appena scritto alla Triumph segnalando la vicenda con tanto di numero di telaio e motore. La moto e' stata venduta nuova da concessionario in Italia ed e' una moto ufficiale. In caso di riscontro informero' questo Forum. Grazie per l'attenzione e vi chiedo scusa per la lungaggine. Cordialmente
Gennaro

(link postato per errore su "quesiti tecnici generici")

Dr.Male
27/08/2014, 21:32
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/258313-thunderbird-storm.html#post6793548

GENNARO PAPA
28/08/2014, 08:48
Grazie, Male, gentilissimo. Ma cosa sono quelle notizie riguardanti le mappature? Sono le prescrizioni originali? Mi chiarisci come vanno interpretate e/o utilizzate? Non mastico molto questi argomenti sulle mappature. Vedo comunque che si fa molto riferimento alle mappe giapponesi. Appunto quella sul mio motore.

legend78
28/08/2014, 10:59
comprati una jappo fai prima e va meglio

GENNARO PAPA
28/08/2014, 14:34
Grazie Legend, conosco gia'..... :cool:

GENNARO PAPA
01/09/2014, 12:11
Comunque, torno in argomento sul caso, ma proprio nessuno ha tolto il catalizzatore a questa moto? Insomma devo pensare che questi mezzi siano assolutamente perfetti cose sono :dubbio:.... Scarsi consigli o esperienze, quindi ....

legend78
01/09/2014, 14:04
io ho appena adesso finito il rodaggio controlla su internet vedrai che trovi qualcosa

Paolo1965
09/11/2014, 10:42
Io ho tolto il catalizzatore, è diventata un'altra moto, molto ma molto più rumorosa ma suono stupendo con continui scopietii in rilascio, il tutto abbinato a scarichi corti, ciao Paolo

G79
13/11/2014, 09:15
Novità?
risolto il discorso mappatura giapponese?

spleen1981
30/11/2014, 17:06
Non mi è chiaro se hai già sostituito gli scarichi originali con quelli aperti...nel caso non lo avessi fatto ti consiglierei di fare prima questo passo, (per me ne vale assolutamente la pena anche perché ci sono mappe triumph già pronte) e poi valutare step successivi.
Personalmente ho anche scatalizzato (+scarichi aperti TOR): come performance non ci sono cambiamenti strabilianti (è già una gran bella moto originale), ma come sound è un'altra storia. Da scatalizzata però è importante trovare la mappa giusta, perchè altrimenti è quasi sicuro che la moto vada peggio di prima. Usando la mappa TOR per gli scarichi aperti, per esempio gli scoppi in rilascio sono molto fastidiosi, e ne avevo alcuni addirittura in accelerazione.
Fortunatamente c'è qualche mappa modificata in giro, bisogna provarne qualcuna e vedere come va (oppure mettere la moto su banco)...

Per gli altri problemi consiglio di verificare sul sito già linkato sopra da Dr.Male, ri-flashare la mappa giusta e fare la sequenza di reset auto-adattativo. Considera di acquistare il cavo e farlo da te, è una operazione abbastanza semplice (soprattutto se decidi di scatalizzare e provare diverse mappe).

GENNARO PAPA
12/04/2015, 16:06
Scusate il vergognoso ritardo causa assenza prolungata. Grazie per gli interventi. Rispondo in generale. Risolto il problema della mappatura Giap ed minimo talvolta alto per un paio di minuti. Dunque, dopo una accurata messa a punto "di fino" e l'eliminazione di piccolissime starature a livello "iniezione", l'immissione della mappatura Europea ha dato i suoi risultati. Moto regolare, piu' pronta e performante ad ogni regime. Inoltre - salvo controllo del problema del minimo quando le temperature saranno piu' elevate- (la messa a punto e' stata eseguita ad inizio inverno), ho notato una novita' proprio a proposito del minimo. Ogni tanto all'atto dell'accensione dopo una sosta, il minimo galoppa (oscilla tra 1000- 2000 giri) per una trentina di secondi. Il concessionario -dopo aver sottoposto il quesito durante una riunione tecnica in casa Triumph- mi ha riferito che in caso di variazioni termiche climatiche o di motore (appunto dopo una sosta), la centralina esegue una autodiagnosi in quanto rileva le variazioni, permettendo quindi all'iniezione di ottenere i giusti parametri di funzionamento. In sostanza dicono alla Triumph che questo comportamento di tanto in tanto e' normale. In 1500 km. (mix 80% citta' 20% strada-autostrada) l'autodiagnoisi e' avvenuta un paio di volte senza problemi. Per il resto nulla di negativo da segnalare. Un abbraccio a tutti e grazie ancora
Gennaro

GENNARO PAPA
25/05/2015, 08:48
Scusate il gigantesco ritardo. G79 si, ora giro con la mappatura europea prevista. Ma ho ancora un problema che si fa fatica a risolvere. Occorre dedizione e tempo, come quando si deve scoprire un qualsiasi problema di "salute" in ospedale. Ora continuo ad avere il problema del minimo che si alza improvvisamente quando la moto scalda molto, girando in citta ad esempio. Ma soprattutto dopo una breve sosta (rifornimento), momento in cui la temperatura del motore sale e non puo' essere smaltita. Io credo si tratti di un sensore. Sospetto del sensore temperatura aria (IAT) che viene posizionato o nei collettori di aspirazione oppure intorno al filtro aria. Questo non lo so. Ma e' una ipotesi. In Triumph nessuno pare sappia nulla ma comunque e' gia' passato un anno da quando la faccenda e' stata segnalata. Credo che molti (Conce) abbiano scambiato la moto per solo un giocattolo per "maniaci" e non un insieme di tecnologia che DEVE funzionare perfettamente. E quindi se passa un anno o due prima che si risolva il problema, il "bambino" e' costretto a giocarci meno adeguandosi. Un concetto Italiota come tanti altri. Scusate un pizzico di polemica ma ci vuole. X SPLEN ........ Si la moto ha gli scarichi corti praticamente d'origine (mappatura Triumph prescritta OK). Scoppi nessuno anche grazie ad una messa appunto "di fino" effettuata dal mio concessionario di riferimento di Piacenza (Due Ruote) A quale frequenza di reset autoadattivo ti riferisci per caso alla autodiagnosi e reset che fa la moto tenendola 15 minuti da fermo al minimo? Boohh?? Il fatto che la moto va benissimo salvo sto problema che impazzisce quando si scalda molto ed in citta' si fa fatica ad andare in giro a 2000 giri di minimo fino a quando il motore si raffredda un po. Qui si tratta di scovare un sensore che impazzisca che io sospetto nel sensore di temperatura aria che c'e' (non so esattamente dove) o nei collettori di aspirazione oppure intorno alla scatola filtro. Si tratta del famigerato IAT che hanno tutti i motori ad iniezione moderni. Colloquia con la centralina e segnala le variazioni di temperatura dell'aria per far si che la carburazione si adatti al meglio. Tanto e' vero che quando il miomotore scalda molto ogni tanto non riparte nemmeno a causa di un pesante ingolfamento. Cosa inaudita in un moderno come questo. Nemmeno fosse un motore a carburatori. Da qui il sospetto che il sensore incriminato possa essere questo. Grazie per le chiacchiere con un saluto cordiale

G79
25/05/2015, 08:52
ma se c'è un problema ai sensori... la centralina dovrebbe riportarlo, no? :cipenso:

spleen1981
25/05/2015, 22:58
Scusate il gigantesco ritardo. G79 si, ora giro con la mappatura europea prevista. Ma ho ancora un problema che si fa fatica a risolvere. Occorre dedizione e tempo, come quando si deve scoprire un qualsiasi problema di "salute" in ospedale. Ora continuo ad avere il problema del minimo che si alza improvvisamente quando la moto scalda molto, girando in citta ad esempio. Ma soprattutto dopo una breve sosta (rifornimento), momento in cui la temperatura del motore sale e non puo' essere smaltita. Io credo si tratti di un sensore. Sospetto del sensore temperatura aria (IAT) che viene posizionato o nei collettori di aspirazione oppure intorno al filtro aria. Questo non lo so. Ma e' una ipotesi. In Triumph nessuno pare sappia nulla ma comunque e' gia' passato un anno da quando la faccenda e' stata segnalata. Credo che molti (Conce) abbiano scambiato la moto per solo un giocattolo per "maniaci" e non un insieme di tecnologia che DEVE funzionare perfettamente. E quindi se passa un anno o due prima che si risolva il problema, il "bambino" e' costretto a giocarci meno adeguandosi. Un concetto Italiota come tanti altri. Scusate un pizzico di polemica ma ci vuole. X SPLEN ........ Si la moto ha gli scarichi corti praticamente d'origine (mappatura Triumph prescritta OK). Scoppi nessuno anche grazie ad una messa appunto "di fino" effettuata dal mio concessionario di riferimento di Piacenza (Due Ruote) A quale frequenza di reset autoadattivo ti riferisci per caso alla autodiagnosi e reset che fa la moto tenendola 15 minuti da fermo al minimo? Boohh?? Il fatto che la moto va benissimo salvo sto problema che impazzisce quando si scalda molto ed in citta' si fa fatica ad andare in giro a 2000 giri di minimo fino a quando il motore si raffredda un po. Qui si tratta di scovare un sensore che impazzisca che io sospetto nel sensore di temperatura aria che c'e' (non so esattamente dove) o nei collettori di aspirazione oppure intorno alla scatola filtro. Si tratta del famigerato IAT che hanno tutti i motori ad iniezione moderni. Colloquia con la centralina e segnala le variazioni di temperatura dell'aria per far si che la carburazione si adatti al meglio. Tanto e' vero che quando il miomotore scalda molto ogni tanto non riparte nemmeno a causa di un pesante ingolfamento. Cosa inaudita in un moderno come questo. Nemmeno fosse un motore a carburatori. Da qui il sospetto che il sensore incriminato possa essere questo. Grazie per le chiacchiere con un saluto cordiale
Se la moto ha scarichi originali e catalizzatore intatto consiglio di montare sulla centralina la mappa originale da sito tunecu (dovrebbe essere senza SAI se non è uno dei primissimi modelli), senza nessuna modifica, con reset dei 15 minuti. Sicuro che da tunecu non risultano anomalie sulla diagnostica? Comunque secondo me è più facile che sia un problema di mappatura...
Potresti anche provare ad escludere il sensore o2 da tunecu, hai visto mai...

GENNARO PAPA
07/09/2016, 08:59
Se la moto ha scarichi originali e catalizzatore intatto consiglio di montare sulla centralina la mappa originale da sito tunecu (dovrebbe essere senza SAI se non è uno dei primissimi modelli), senza nessuna modifica, con reset dei 15 minuti. Sicuro che da tunecu non risultano anomalie sulla diagnostica? Comunque secondo me è più facile che sia un problema di mappatura...
Potresti anche provare ad escludere il sensore o2 da tunecu, hai visto mai....
"""""""""""""
Ciao Spleen, ritorno in argomento riguardo all'annoso problema (irrisolto) della mia Storm con minimo irregolare (allucinante) mai risolto da chicchessia. Volevo cortesemente chiederti se il numero di codice delle mappe disponibili su Tune Ecu, sono uguali ai codici delle mappe originali Triumph. Sono profano in materia. Non so piu' cosa fare perche' il difetto del minimo che a caldo si innalza esageratamente non e' scomparso. Unica novita' che e' emersa e' che la mia moto non avrebbe i sensori d'iniezione secondaria (IAS) perche' non presenti nel mio modello (2012) e per tale motivo e' stata inserita una mappatura compatibile con l'assenza di detti sensori. La 20363 corrispondente ai codici Tunecu. In ogni caso la moto va bene ma il minimo a caldo e' spesso tra i 1.400 ed i 2.000 giri al minuto. Puoi darmi un parere? Le tue considerazioni potranno essere utilissime. Tu con le mappature provvedi da solo? Grazie infinite ed a presto
Gennaro

spleen1981
07/09/2016, 13:36
Ciao,
sì i codici sono gli stessi su tunecu, ma non ho ben capito qual'è la tua configurazione attuale... dando per scontato che non hai il SAI:
1-I terminali sono TOR?
2-Scatalizzato con bypass?
3-Modifiche al dotto di alimentazione dell'aria sotto al sedile (il solo cambio del filtro con uno HiFlow secondo me non impatta tanto sulla mappa)?

Nel caso in cui le risposte siano:
NO, NO, NO -> Map 20360 (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Thunderbird/20360Map.zip)
SI, NO, NO -> Map 20363 (http://www.tuneecu.com/Tunes_in_Hex_and_dat/All_Tunes_sorted_by_model/Thunderbird/20363Map.zip)
Altre combinazioni -> Mappa ufficiale non disponibile: banco di prova o mappe custom (di solito base 20363).

In quest'ultimo caso a seconda di quali modifiche in particolare hai fatto ci sono alcune mappe custom che potresti provare, c'è una lunga discussione qui (http://www.tb1600.com/csp/thunderbird/ForumPosts.csp?InId=1840&InCategoryId=3&InLocation=(Technical%20Talk-Performance%20Mods.-Tune%20Repository)).

Per quanto riguarda il minimo c'è qualcosa di strano: la tabella dedicata della mappa che dici (20363) prevede un valore massimo (a freddo) di 1281 giri/min (e minimo a caldo di 850, vedi grafico in basso). In teoria anche se il sensore della temperatura fosse rotto e leggesse sempre -10°C non dovrebbe superare il valore in tabella.
Direi che una volta individuata la mappa corretta ti conviene ricaricarla+reset 15 min e vedere che succede, se riuscissi a dare un'occhiata alla diagnostica di tunecu mentre la moto è al minimo potresti quantomeno verificare che le temperature lette siano corrette e/o eventuali altre magagne.

222593

triumphaldo
10/09/2016, 15:40
.
minimo irregolare

Ciao Gennaro, mi intrometto per proporti di chiedere, se non lo avesse già fatto la concessionaria come avrebbe dovuto, se il motorino step del controllo del minimo (ISC) sia stato resettato dopo l'inserimento delle nuove mappature.
Questo lo si fa o con la diagnostica Triumph o con il programma TuneEcu. in collegamento sulla presa OBD di diagnosi.
In particolare si deve verificare che la distanza tra la camma del motorino ed il rullo del controllo apertura delle farfalle rientri nel limite di 0.5 mm.
Non è normale che tu abbia un minimo così alto a caldo, anche perché la ECU controlla e corregge attraverso l'ISC il minimo facendo in modo che corrisponda a quello inserito nella mappa, che per la 20363 e come ha detto giustamente Spleen 1981, 1281 rpm a freddo e 850 rpm a caldo.
Quindi per vedere il minimo che indichi tu o c'è qualcosa che non funziona nell'ISC o l'ECU legge attraverso i sensori MAP una depressione maggiore e adegua l'iniezione, come se girassi appunto la manopola del gas
Cià :oook:

GENNARO PAPA
11/09/2016, 17:59
Ciao Spleen, gentilissimo e con spiegazioni chiarissime. Dunque, la mappatura ultima (scaricata in occasione di un ricovero avvenuto durante un viaggio in alto Veneto, a causa di un semiblocco autostradale e spia motore accesa) e' la 20363, ed e' stata inserita presso una concessionaria amica dove mi ero fermato con la spia motore accesa per valutare cosa fosse successo. La diagnosi aveva diagnosticato la presenza di una mappatura errata (la 20310) e cioe' quella destinata a moto corredate di iniezione d'aria secondaria, che ovviamente alla diagnosi erano risultati assenti). Scaricata la 20363 la moto e' sempre andata bene e molto meglio di prima perche' con la 20310, si ingolfava, sparava all'accensione e di tutto un po'). Tutto ok tranne la faccenda del minimo che soprattutto a caldo (uso cittadino sotto canicola e sosta successiva specie al sole) arriva intorno ai 2000 giri sia alla messa in moto che spesso anche in marcia. Quindi ti confermo che la mia moto ha i terminali corti aftermarket della Triumph (Tor?), non ha i SAI (iniezione secondaria d'aria? ) per il resto nessun'altra modifica. Anzi se gentilmente mi parli della modifica al dotto d'alimentazione, se non altro per cultura, ti sarei grato. Volevo inoltre riferirti che null'altro di anomalo era emerso in sede di diagnosi salvo qualche inezia sui dati generali da correggere. Incluso il motorino passo passo che era risultato ok. Per il resto la manutenzione maniacale che effettuo e' ineccepibile (olio filtri ecc). Mi piacerebbe poter effettuare dei controlli sul Tuneco quando il minimo impazzisce perche' solo in quel preciso momento si potrebbe leggere qualche anomalia. Diversamente quando la moto e' "dal medico" la salute e' ottima e se vado dal concessionario mentre il minimo e' alto, lui non e' a mia disposizione, e se aspetto qualche minuto il minimo si ristabilizza. E cosi' via cosi' da un paio d'anni. Infine, approfitto della tua gentilezza per chiederti come avvicinarmi alla Tunecu e scaricare le mappature imparando ad utilillarle solo per le diagnosi e per una maggiore e piu' costante efficienza delle messe a punto. Dal punto di vista informatico non mi sento molto ferrato. Grazie infinite Spleen, gentilissimo e puntuale. Aspettero' qualche giorno per riferirti se il miglioramento in corso (dopo aver fatto qualcosa di molto facile) e' stabile, oppure e' solo dovuto al rinfrescarsi delle temperature. Da due tre giorni il minimo e' regolare. Aspetto ancora un po'. Grazie ancora

Grazie Triumphaldo, molto cortese ad esserti interessato. A dire il vero quando fu immessa la mappatura 20363 fu effettuato un controllo molto "certosino" dei dati di registrazione di tutta la moto e corretti alcuni parametri onestamente fuori standard di inezie. Ricordo il controllo del motorino passo passo che consiste (ricordo bene) nel farlo funzionare da solo (andata e ritorno) sotto diagnosi. Anomalie nessuna. E' questo il controllo del valore 0,5 tra camma motorino e rullo apertura farfalle? Non so se il reset consiste in questo, me lo confermerai. Inoltre non so cosa significhi leggere i sensori MAP e mi spiegherai anche questo e te ne saro' grato. Anche tu hai dimestichezza con le mappature Tunecu e quindi disponi della presa OBD per fare i controlli? Se si, ti invidio un po'. :-) Grazie Aldo, sei, e siete, davvero gentili. A presto.

Ciao Gennaro, mi intrometto per proporti di chiedere, se non lo avesse già fatto la concessionaria come avrebbe dovuto, se il motorino step del controllo del minimo (ISC) sia stato resettato dopo l'inserimento delle nuove mappature.
Questo lo si fa o con la diagnostica Triumph o con il programma TuneEcu. in collegamento sulla presa OBD di diagnosi.
In particolare si deve verificare che la distanza tra la camma del motorino ed il rullo del controllo apertura delle farfalle rientri nel limite di 0.5 mm.
Non è normale che tu abbia un minimo così alto a caldo, anche perché la ECU controlla e corregge attraverso l'ISC il minimo facendo in modo che corrisponda a quello inserito nella mappa, che per la 20363 e come ha detto giustamente Spleen 1981, 1281 rpm a freddo e 850 rpm a caldo.
Quindi per vedere il minimo che indichi tu o c'è qualcosa che non funziona nell'ISC o l'ECU legge attraverso i sensori MAP una depressione maggiore e adegua l'iniezione, come se girassi appunto la manopola del gas
Cià :oook:...... """""""""""" Scusami Aldo, la mia risposta per te e' sotto quella inviata a Spleen. Non ho dimestichezza con l'informatica di questo Forum. Scusami ancora
Gennaro

spleen1981
12/09/2016, 13:34
Gennaro,
giusto per chiarezza: per essere sicuro che i tuoi terminali corti siano TOR (cioè aperti e quindi adeguati alla mappa 20363), dovresti guardare nella parte interna del terminale e verificare che sia riportata l'indicazione "For off road use only".
Altrimenti potresti fare la prova della "paletta", verificando che una stecca o similare entri nel terminale a fondo senza impedimenti.
Nel caso in cui i terminali corti non siano "TOR" (dall'esterno a vedersi sono identici), va caricata la mappa 20360.

Modifiche al dotto di alimentazione dell'aria: sotto la sella è fissata una specie di "tromba" di plastica che si collega al filtro dell'aria quando la sella è montata. Alcuni sostengono che questa configurazione "limiti" in qualche modo l'afflusso di aria al filtro, quindi si vedono in giro le seguenti modifiche:
1. rimozione della guarnizione tra tromba e filtro
2. rimozione dell'intera tromba
3. rimozione di tutto (tromba, filtro ecc) e sostituzione con sistema alternativo (es. British Customs Kit)
Queste modifiche hanno un impatto crescente in termini di mappatura (per la n. 3 BC fornisce mappa apposita).

Per iniziare con tunECU, ti consiglio di cominciare leggendo questo post (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu-il-sw-per-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis.html)sul forum, riferendoti per tutti i file e la documentazione al sito ufficiale (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/index.html) (il post è di qualche tempo fa quindi magari i link sono cambiati nel frattempo). Eventualmente altro materiale è comunque facilmente reperibile facendo qualche ricerca su Google, ma il post di sopra credo sia sufficiente per farsi una idea.
Quello che ti servirà è un cavo USB/OBD-II facilmente reperibile come da info ai link di sopra, con il quale ti potrai collegare tramite porta USB del PC al relativo spinotto OBD-II riposto sotto il fianchetto SX della moto: una volta installati i software come da istruzioni sopra, ti puoi collegare direttamente alla centralina per la diagnostica, senza scaricare mappe.
Finchè consulti la pagina di diagnostica e quindi non fai nessun caricamento di mappe non puoi fare nessun danno alla moto.

Buone letture e buon divertimento :oook:

fabio.ar
20/02/2017, 14:20
Buon giorno a tutti. Sono neofita del forum e sto per acquistare una thunderbird night storm. Vorrei montare scarichi un pò piuìù corti degli originale, ma possibilmente omologati...Cosa posso fare? grazie a tutti

kekko72
01/03/2017, 07:33
Ciao, sul sito Zard trovi gli scarichi corti con trattamento ceramico nero ideali per la nostra moto. Io li comprai usati (ma erano praticamente nuovi) da un amico del forum, sono facili da montare, omologati e senza db-killer hanno un sound da paura!! :oook:

Buon giorno a tutti. Sono neofita del forum e sto per acquistare una thunderbird night storm. Vorrei montare scarichi un pò piuìù corti degli originale, ma possibilmente omologati...Cosa posso fare? grazie a tutti

fabio.ar
04/03/2017, 08:13
Grazie per la dritta...alla fin e il mio concessionario di fiducia mi ha dato gli scarichi corti originali Triumph ad un prezzaccio (li aveva lì da un pò , ancora imballati) e ho montato quelli anche se non omologati...fanno un bel rumore ma una cosa accettabile....grazie