Visualizza Versione Completa : un consiglio ( tagliando a gennaio )
La mia Street a 6500 km, e l'ultimo tagliando lo fatto 14 mesi fa . Secondo voi se la porto a fare il tagliando a gennaio o febbraio posso andare sicuro, considerando che io non la fermo e quindi più o meno altri 1000 km.
La mia Street a 6500 km, e l'ultimo tagliando lo fatto 14 mesi fa . Secondo voi se la porto a fare il tagliando a gennaio o febbraio posso andare sicuro, considerando che io non la fermo e quindi più o meno altri 1000 km.
il problema dell'olio non sono solo i km, ma anche il tempo:
dopo 12 mesi circa di utilizzo perde alcune proprietà e (alcuni oli, organici e semi sintetici soprattutto) tendono ad assorbire acqua.
tendenzialmente è meglio cambiarlo intorno ai 12 mesi o a kmetraggio indicato.
io direi di cambiarlo subito, almeno quello.
in ogni caso sposto in sezione tecnica
il problema dell'olio non sono solo i km, ma anche il tempo:
dopo 12 mesi circa di utilizzo perde alcune proprietà e (alcuni oli, organici e semi sintetici soprattutto) tendono ad assorbire acqua.
tendenzialmente è meglio cambiarlo intorno ai 12 mesi o a kmetraggio indicato.
io direi di cambiarlo subito, almeno quello.
in ogni caso sposto in sezione tecnica
Grazie mille del consiglio, più o meno me lo immaginavo che era così, ma ho voluto chiedere per essere più sicuro
io il cambio olio lo faccio da solo, nel tuo caso anche tu potresti farlo da solo non è complicato è risparmi un pò.... olio+filtro olio vai a spendere dai 40 ai 50 euro
io lo cambierei per sicurezza
io il cambio olio lo faccio da solo, nel tuo caso anche tu potresti farlo da solo non è complicato è risparmi un pò.... olio+filtro olio vai a spendere dai 40 ai 50 euro
Infatti stavo pensando di fare proprio cosi, almeno fino marzo aprile posso andare tranquillo. Il problema è sorto perché i primi di luglio sono andato a prendere appuntamento per il tagliando, e così ho scoperto che il concessionario aveva chiuso , la concessionaria più vicina a me sta una a100km un altra 150. Fortunatamente versò la metà di settembre ne apre una a 50 km, ma ormai il vero tagliando lo faccio l'anno prossimo. Grazie a tutti per questo consiglio.
leon1775
28/08/2014, 13:43
Per fare cambio olio e filtro non c'è bisogno di andare in concessionaria, te lo fai da solo o se non vuoi sporcarti le mani vai da un qualsiasi meccanico, anche di auto.
Per fare cambio olio e filtro non c'è bisogno di andare in concessionaria, te lo fai da solo o se non vuoi sporcarti le mani vai da un qualsiasi meccanico, anche di auto.
Non è un problema, cambio olio e filtro lo faccio da solo, il concessionario mi serviva per un controllo generale anche perche la moto sta in garanzia. Per fortuna la moto va bene, perché era un problema, il concessionario più vicino mi sta a100 km.
Domani vado a comprare olio e filtro, il filtro per smontarlo ci vuole la chiave a posta(chiave a catena come quella x le macchine) o si svita anche a mano?
Non è un problema, cambio olio e filtro lo faccio da solo, il concessionario mi serviva per un controllo generale anche perche la moto sta in garanzia. Per fortuna la moto va bene, perché era un problema, il concessionario più vicino mi sta a100 km.
Domani vado a comprare olio e filtro, il filtro per smontarlo ci vuole la chiave a posta(chiave a catena come quella x le macchine) o si svita anche a mano?
servirebbe la chiave a "tazza" quella a catena non so se ci passa, nella mia speed non ci entra...
altrimenti il mio metodo (non so quanto è corretto, alcuni potrebbero storcere il naso) per togliere il filtro olio io ci pianto un cacciavite di traverso nel filtro e con quello riesco a girare il filtro per svitarlo (tanto il filtro vecchio va buttato..) il filtro nuovo si avvita a mano comunque..
2877paolo
02/09/2014, 16:16
dovrebbe svitarsi anche a mano, ma dipende come è stato stretto. :dubbio:
altrimenti basta anche una chiave a nastro che costa veramente poco (dai 6 euro un su). :oook:
169356
Se ti serve una mano, fai pure un fischio.
mah... se vuoi cambiarlo fa pure ma tanto altri 1000 km di sicuro non esploderà nulla. 12/14 mesi cosa cambia? se non la usi per tragitti brevi tipo casa lavoro l'olio dura ben più di un anno in realtà...
Se ti serve una mano, fai pure un fischio.
Grazie a tutti, sabato scorso ho cambiato olio e filtro con 10 minuti, e il filtro lo levato e messo a mano. Warsteiner se mi serve un consiglio o una mano x altre volte ti faccio un fischio, visto che sei a pochi km da me