PDA

Visualizza Versione Completa : benza svizzera

tiger one
27/08/2014, 23:35
oggi sono andato a livigno con la mia brerozza tbi,sono arrivato al confine svizzero dopo Chiavenna secco sparato e avendo ancora da fare un ottantina di km a passo molto spedito su maloia e bernina :D le ho dato da bere roba buona che non aveva mai gustato: la fantomatica super plus 98.premetto che la macchina è rimappata,ha discrete prestazioni e in prima,seconda raggiunge 1 bar e nelle restanti marce 1,4 bar,parto e dopo qualche minuto affondo in terza per sorpassare una macchina e qui lo stupore,la macchina accellera in modo del tutto inatteso con la pressione del turbo a fondoscala a 1,6 bar!faccio varie prove in varie marce e ora in prima seconda arriva a 1,2-1,3 bar e nelle altre 1.6 bar sempre e ad ogni affondo,cosi per 90 km,che goduria :w00t:venendo via da livigno secco sparato,sul maloia ho visto i 2kml quasi sempre :ph34r:e mi a ciucciato tutto decido di riprovare e faccio la agip blu super che mi ha detto avere 100 ottani ma qui l'amara sorpresa,dopo 30km è ritornata ai valori di pressione normali quindi lo stronzo a livigno spaccia per 100 ottani e poi ti rifila la 95 che ho sempre messo o la benzina sfizzera ha qualcosa di diverso?qualcuno ha una macchina turbo col manometro e ha rilevato differenze del genere con la 98?a questo punto sono molto curioso. ps è la prima volta che metto veramente alla frusta la macchina su strade del genere,ce l'ho da tre mesi e devo dire che ha un motore e una tenuta di strada spettacolari :w00t: non ha avuto il successo che si meritava ma a me fa impazzire e quando la parcheggio la gente si volta a guardarla :cool:

gadano
28/08/2014, 01:18
Che macchina e??:):)

Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa

urasch
28/08/2014, 05:03
si ma il prezzo della benzina?

leon1775
28/08/2014, 06:22
Sono proprio curioso di provare questi nuovi motori turbo benzina, specie il 1750 Alfa....venendo dal 1.6ts che e' stato una gran delusione, chissa' che nn mi ricreda.

Apox
28/08/2014, 07:03
Ma è possiblie modificare la pressione del turbo solo cambiando tipo di benzina??? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm............. :cipenso::cipenso::cipenso:

tiger one
28/08/2014, 07:17
Ma è possiblie modificare la pressione del turbo solo cambiando tipo di benzina??? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm............. :cipenso::cipenso::cipenso:

a quanto pare si! o meglio i motori hanno dei sensori che rilevano la detonazione nella testa e a quanto pare molte macchine sono tarate per funzionare o dare il meglio che dir si voglia con la 98.se metti la 95 la macchina va bene lo stesso ma al primo accenno di detonazione la centralina modifica l'anticipo e appunto abbassa la pressione di sovralimentazione che è comandata elettronicamente.stanotte mi sono documentato e ad esempio sul libretto uso e manutenzione di alcune macchine c'è scritto espressamente che le migliori prestazioni si ottengono con la 98.ora non so se anche la mia è cosi o lo è diventatadopo aver rimappato certo è che dopo la rimappa la macchina non era cambiata molto mentre ieri volava :w00t:per inciso quando schiacci anche a parita' di marcia la pressione non sale mai allo stesso valorema la determinano un infinita' di parametri ad esempio se vado piano per un po' alle prime smanazzate serie sul gas non supera 1,2....

Sono proprio curioso di provare questi nuovi motori turbo benzina, specie il 1750 Alfa....venendo dal 1.6ts che e' stato una gran delusione, chissa' che nn mi ricreda.

questo motore è eccellente,spinge gia' a 1500 giri tanto che puoi fare le rotonde in quarta a 1000 giri,hiacci in qualsiasi marcia sei e a qualsiasi regime spinge e ti fa guadagnare velocita' in modo notevole,in salita poi non ne parliamo :w00t: l'unico difetto secondo me è la mancanza di cattiveria:andando sempre e a qualsiasi regime non hai la classica entrata in coppia ad un determinato regime con conseguente aumento repentino della spinta pero' di contro ti dimentichi del cambio.un altro difettuccio per essere un alfa è la mancanza di allungo d'altronde se hai una turbina piccola che da' il meglio ai medio bassi non puoi pretendere un allungo a 7000 giri ma d'altronde guadagna velocita' in modo cosi imbarazzante che alla fine non serve piu' di tanto.un altro difetto ma solo a livello di sensazioni è la mancanza del classico rumore del motore alfa quando la tiri che non serve a niente ma ti da' gusto,questa macchina è troppo silenziosa :laugh2:

Kawa-Nero
28/08/2014, 07:34
A logica la pressione è regolata da altre componenti e non deve variare in base al carburante.
Poi quando si fanno i test si stacca la batteria per resettare la centralina ed evitare i tempi di autoadattamento, comunque su motori spinti un po' di differenza si dovrebbe notare.
Poi il costo mi porta a dire che sulla macchina mai la userò e sulla moto l'ho usata solo in pista, più che altro per provare...

inviato dal mio neurone buono con tapatalk

Apox
28/08/2014, 07:40
...un altro difetto ma solo a livello di sensazioni è la mancanza del classico rumore del motore alfa quando la tiri che non serve a niente ma ti da' gusto,questa macchina è troppo silenziosa :laugh2:

Mettigli un tubo della stufa al posto dello scarico e sei apposto :oook:

Lo scrofo
28/08/2014, 07:49
Comunque a proposito di benza, e' sempre bello sapere che a Livigno la benza costa 1.15 ......................

tiger one
28/08/2014, 07:53
Comunque a proposito di benza, e' sempre bello sapere che a Livigno la benza costa 1.15 ......................
vero e il gasolio 1.020.la presunta 98 invece 1,3 anche se sono convinto di aver fatto la 95 :dry:

Mettigli un tubo della stufa al posto dello scarico e sei apposto :oook:

ho visto il completo supersprint con downpipe e cat 200 celle ma costa un rene......

Pelledorso
28/08/2014, 07:58
oggi sono andato a livigno con la mia brerozza tbi,sono arrivato al confine svizzero dopo Chiavenna secco sparato e avendo ancora da fare un ottantina di km a passo molto spedito su maloia e bernina :D le ho dato da bere roba buona che non aveva mai gustato: la fantomatica super plus 98.premetto che la macchina è rimappata,ha discrete prestazioni e in prima,seconda raggiunge 1 bar e nelle restanti marce 1,4 bar,parto e dopo qualche minuto affondo in terza per sorpassare una macchina e qui lo stupore,la macchina accellera in modo del tutto inatteso con la pressione del turbo a fondoscala a 1,6 bar!faccio varie prove in varie marce e ora in prima seconda arriva a 1,2-1,3 bar e nelle altre 1.6 bar sempre e ad ogni affondo,cosi per 90 km,che goduria :w00t:venendo via da livigno secco sparato,:ph34r:e mi a ciucciato tutto decido di riprovare e faccio la agip blu super che mi ha detto avere 100 ottani ma qui l'amara sorpresa,dopo 30km è ritornata ai valori di pressione normali quindi lo stronzo a livigno spaccia per 100 ottani e poi ti rifila la 95 che ho sempre sul maloia ho visto i 2kml quasi sempre messo o la benzina sfizzera ha qualcosa di diverso?qualcuno ha una macchina turbo col manometro e ha rilevato differenze del genere con la 98?a questo punto sono molto curioso. ps è la prima volta che metto veramente alla frusta la macchina su strade del genere,ce l'ho da tre mesi e devo dire che ha un motore e una tenuta di strada spettacolari :w00t: non ha avuto il successo che si meritava ma a me fa impazzire e quando la parcheggio la gente si volta a guardarla :cool:

Come uno Scania insomma :biggrin3:

tiger one
28/08/2014, 07:58
A logica la pressione è regolata da altre componenti e non deve variare in base al carburante.
Poi quando si fanno i test si stacca la batteria per resettare la centralina ed evitare i tempi di autoadattamento, comunque su motori spinti un po' di differenza si dovrebbe notare.
Poi il costo mi porta a dire che sulla macchina mai la userò e sulla moto l'ho usata solo in pista, più che altro per provare...

la pressione è regolata da moltissimi parametri e tra i piu' importanti è proprio il battito in testa.anch'io ho sempre fatto la 95 perché su moto e macchine,non turbo,non avevo notato nessuna differenza ma su questa è lampante e il manometro è li ad indicarlo.adesso faccio fuori questa,provo un altra marca e poi riprovo quella svizzera,son troppo curioso di capire sta cosa

Come uno Scania insomma :biggrin3:
se schiacci si :ph34r: al ritorno sono andato normale con qualche bell'affondo e su 300km mi da' un consumo medio di 13,5kml,gia' meglio :laugh2:

Kawa-Nero
28/08/2014, 08:00
Ok ma se stabilisci la soglia di pressione a 1.4 non si deve alzare.
A quel valore la valvola deve aprire, pur se il motore il carburante e ogni altra cosa possono andare oltre

Apox
28/08/2014, 08:01
ho visto il completo supersprint con downpipe e cat 200 celle ma costa un rene......

Spendi sti caxxo di soldi, tu che sei carico!!!!

:D

fabrizio 64
28/08/2014, 08:04

Il carburante di partenza costa "poco" se pensi che il gasolio lo paghi 0,65 litro il resto sono accise ed iva!!😒
Avevo letto che in certi motori europei il variare di numero di ottani da' incrementi di potenza superiori al 10%

MrTiger
28/08/2014, 08:04
Sono anni che sulla moto uso solo la 100 ottani...

alessio90
28/08/2014, 08:18
ma..non è un po' tantino 1.6 bar? dovrebbe esserci la valvolina di limitazione meccanica tarata su una certa p max..a meno che non sia elettronica pure quella, questo non lo so..

tiger one
28/08/2014, 08:34
Ok ma se stabilisci la soglia di pressione a 1.4 non si deve alzare.
A quel valore la valvola deve aprire, pur se il motore il carburante e ogni altra cosa possono andare oltre

ma..non è un po' tantino 1.6 bar? dovrebbe esserci la valvolina di limitazione meccanica tarata su una certa p max..a meno che non sia elettronica pure quella, questo non lo so..
come ho detto probabilmente la mia centralina è tarata per la 98 e avendo messo sempre la 95 andava semplicemente meno.tra l'altro con la 98 affondando va sempre a 1,6 mentre con la 95 a volte si ferma a1,2 bar:blink: ad ogni modo questa zoccola non ha una limitazione meccanica sulla turbina che in caso di elaborazione puoi aggirare ma ha un sistema elettronico molto complesso che in caso di superamento del valore massimo prestabilito parzializza la valvola a farfalla andando cosi di conseguenza ad abbassare la pressione e non è modificabile neanche elettronicamente o meglio possono farlo solo in alfa inteso come ingegneri alfa non concessionario.tra l'altro la mia mappa è doc :laugh2:o meglio non è la classica mappa con valori modificati ma proviene direttamente dal reparto ricerca e sviluppo alfa,chi me l'ha messa collabora strettamente con loro,vi basti pensare che il canguro 3200 v6 l'ha messo a punto lui per alfa romeo perché originale non andava un cazzo e all'epoca le sue macchine da gara davano la paga a quelle autodelta,se c'è qualche alfista doc sa di chi sto' parlando.vi dico questo perché è lui che mi ha spiegato queste cose e sa di cosa sta parlando

paper
28/08/2014, 08:34
questo motore è eccellente,spinge gia' a 1500 giri tanto che puoi fare le rotonde in quarta a 1000 giri,hiacci in qualsiasi marcia sei e a qualsiasi regime spinge e ti fa guadagnare velocita' in modo notevole,in salita poi non ne parliamo :w00t: l'unico difetto secondo me è la mancanza di cattiveria:andando sempre e a qualsiasi regime non hai la classica entrata in coppia ad un determinato regime con conseguente aumento repentino della spinta pero' di contro ti dimentichi del cambio.un altro difettuccio per essere un alfa è la mancanza di allungo d'altronde se hai una turbina piccola che da' il meglio ai medio bassi non puoi pretendere un allungo a 7000 giri ma d'altronde guadagna velocita' in modo cosi imbarazzante che alla fine non serve piu' di tanto.un altro difetto ma solo a livello di sensazioni è la mancanza del classico rumore del motore alfa quando la tiri che non serve a niente ma ti da' gusto,questa macchina è troppo silenziosa :laugh2:

Il mio Tiguan 200 Cv strettamente di serie ha la coppia massima a 1750 giri, quindi a 1500 già si riprende notevolmente anche con le marce alte.
Come un diesel, ma col vantaggio che non si siede arrivato a 3000, continuando la progressione.
Le stesse salite che anni fa con Delta Integrale o Coupé 20VT facevo obbligatoriamente tutte in seconda, col Tig le faccio in terza. Ovviamente non con la stessa sportività. Ma io sono risparmioso e viaggio tranquillo...
Non posso dire nulla della pressione del turbo in quanto a differenza della Delta non ha lo strumento. Che non aveva nemmeno il Coupé.
Non uso mai benzina 98, nemmeno quando vado in Svizzera. Provai a metterla qualche volta nella Delta, ma non ricordo differenze, nemmeno in fatto di consumi minori in maniera apprezzabile.
Ovviamente visto il tipo di macchina i consumi non sono bassi: 6-7 km/lt in città, 10-11 in autostrada e max 12 tranquillo su statale. In salita, sui 4. Ciò che guasta sono i rallentamenti e le ripartenze. Lanciato, il computer segna anche 14-15...
Comunque l'azione della turbina su Delta e Coupé era decisamente più marcata. Sulla Delta Evoluzione persino brutale :w00t: Non parliamo di quando, appena acquistata usata, aveva eprom e valvola della benzina modificate, che presto feci sostituire con quelle di serie :laugh2:

tiger one
28/08/2014, 08:36
Spendi sti caxxo di soldi, tu che sei carico!!!!

:D

si,sono carico di debiti :dry:

paper

Una volta c'era la valvola Waste gate...

alessio90
come ho detto probabilmente la mia centralina è tarata per la 98 e avendo messo sempre la 95 andava semplicemente meno.tra l'altro con la 98 affondando va sempre a 1,6 mentre con la 95 a volte si ferma a1,2 bar:blink: ad ogni modo questa zoccola non ha una limitazione meccanica sulla turbina che in caso di elaborazione puoi aggirare ma ha un sistema elettronico molto complesso che in caso di superamento del valore massimo prestabilito parzializza la valvola a farfalla andando cosi di conseguenza ad abbassare la pressione e non è modificabile neanche elettronicamente o meglio possono farlo solo in alfa inteso come ingegneri alfa non concessionario.tra l'altro la mia mappa è doc :laugh2:o meglio non è la classica mappa con valori modificati ma proviene direttamente dal reparto ricerca e sviluppo alfa,chi me l'ha messa collabora strettamente con loro,vi basti pensare che il canguro 3200 v6 l'ha messo a punto lui per alfa romeo perché originale non andava un cazzo e all'epoca le sue macchine da gara davano la paga a quelle autodelta,se c'è qualche alfista doc sa di chi sto' parlando.vi dico questo perché è lui che mi ha spiegato queste cose e sa di cosa sta parlando

Ah ok allora ecco che ci siamo :oook: l'hai bancata dopo la mappa per caso?

tiger one
28/08/2014, 08:38
Il mio Tiguan 200 Cv strettamente di serie ha la coppia massima a 1750 giri, quindi a 1500 già si riprende notevolmente anche con le marce alte.
Come un diesel, ma col vantaggio che non si siede arrivato a 3000, continuando la progressione.
Le stesse salite che anni fa con Delta Integrale o Coupé 20VT facevo obbligatoriamente tutte in seconda, col Tig le faccio in terza. Ovviamente non con la stessa sportività. Ma io sono risparmioso e viaggio tranquillo...
Non posso dire nulla della pressione del turbo in quanto a differenza della Delta non ha lo strumento. Che non aveva nemmeno il Coupé.
Non uso mai benzina 98, nemmeno quando vado in Svizzera. Provai a metterla qualche volta nella Delta, ma non ricordo differenze, nemmeno in fatto di consumi minori in maniera apprezzabile.
Ovviamente visto il tipo di macchina i consumi non sono bassi: 6-7 km/lt in città, 10-11 in autostrada e max 12 tranquillo su statale. In salita, sui 4. Ciò che guasta sono i rallentamenti e le ripartenze. Lanciato, il computer segna anche 14-15...
Comunque l'azione della turbina su Delta e Coupé era decisamente più marcata. Sulla Delta Evoluzione persino brutale :w00t: Non parliamo di quando, appena acquistata usata, aveva eprom e valvola della benzina modificate, che presto feci sostituire con quelle di serie :laugh2:
e infatti il tuo motore è uno dei migliori della categoria e come comportamento è come il mio che si non ha molto allungo ma a seimila dai ci arriva :laugh2: prima erano altri tempi e i turbo erano TURBO :w00t: anche se ora sono piu' comodi da usare

alessio90
28/08/2014, 08:41
Una volta c'era la valvola Waste gate...

Si e c'è ancora, ma quelle diciamo classiche sono valvole pneumatiche; quando la pressione interna genera una forza tale da vincere quella di una molla antagonista, si apre un condotto che fa bypassare a parte dei gas di scarico la turbina...quindi di fatto la p max era comandata dal k molla da scegliere...mentre nelle realizzazioni più recenti avevo letto di valvole elettroniche, ma non sapevo che ci fosse anche sul tbi..

tiger one
28/08/2014, 08:43
Ah ok allora ecco che ci siamo :oook: l'hai bancata dopo la mappa per caso?no perché oggettivamente non mi interessava spendere piu' soldi per avere un pezzo di carta che se vuole uno ti fa apparire quello che vuole,è stato molto franco dicendomi che questa mappa che gli davano in afa aveva un costo perché gia' pronta e collaudata mentre a farne una ex novo con lanci sul banco il costo sarebbe stato ben diverso.mia è stata le scelta e ne sono soddisfatto

paper
28/08/2014, 08:46
e infatti il tuo motore è uno dei migliori della categoria e come comportamento è come il mio che si non ha molto allungo ma a seimila dai ci arriva :laugh2: prima erano altri tempi e i turbo erano TURBO :w00t: anche se ora sono piu' comodi da usare

Per me uno dei motori migliori e più belli per vetture di serie è stato il 5 cilindri FIAT. Potentissimo per l'epoca e col rombo sordo di un turbodiesel.
Uno spettacolo, aprire il cofanone del Coupé :w00t:

Apox
28/08/2014, 10:00
Per me uno dei motori migliori e più belli per vetture di serie è stato il 5 cilindri FIAT. Potentissimo per l'epoca e col rombo sordo di un turbodiesel.
Uno spettacolo, aprire il cofanone del Coupé :w00t:

Assolutamente vero... ma se dovevi rifare la distribuzione...... :ph34r:

fabrizio 64
28/08/2014, 11:32

Comunque adesso anche i motori a gasolio hanno molto più allungo rispetto a prima, anche se in realtà non ha senso usarlo.

paper
29/08/2014, 18:52
Assolutamente vero... ma se dovevi rifare la distribuzione...... :ph34r:

Nel 97 la rottura prematura della cinghia di distribuzione della Delta mi costò 4 milioni, e mi era andata bene che si erano solo piegate le valvole. :cry:

Comunque adesso anche i motori a gasolio hanno molto più allungo rispetto a prima, anche se in realtà non ha senso usarlo.

Mah, prima del Tig avevo una Toyota RAV 2.2 td da 177 cv. Era briosa ma ovviamente non paragonabile ad un benzina. Mi dispiace di non aver mai provato un 3.0 td dell'Audi.

fabrizio 64
29/08/2014, 19:16
Nel 97 la rottura prematura della cinghia di distribuzione della Delta mi costò 4 milioni, e mi era andata bene che si erano solo piegate le valvole. :cry:

Mah, prima del Tig avevo una Toyota RAV 2.2 td da 177 cv. Era briosa ma ovviamente non paragonabile ad un benzina. Mi dispiace di non aver mai provato un 3.0 td dell'Audi.

Adesso i diesel hanno il rosso a 5000 giri (incremento percentuale notevole) e spingono quasi sino in fondo. La mia esperienza attuale Seat exeo 2000 (143 cv) ottima coppia (forse leggermente inferiore del pompa iniettore) e ottimo allungo. Stessa cosa per il golf 1600 diesel ottimo allungo. Anche se personalmente la cosa che preferisco e' la coppia.😊

paper
29/08/2014, 19:44
Vero. Avere un 400 Nm di coppia è piuttosto piacevole :oook:

tiger one
29/08/2014, 19:59
Vero. Avere un 400 Nm di coppia è piuttosto piacevole :oook:

io doveri stare sui 360-370Nm a 2000 giri e rimane costante fino almeno 4000,è molto piacevole :cool: ps ieri ho ritirato il gingillo nuova della moglie,questo piu' che piacevole è moooolto divertente :w00t:

Dennis
29/08/2014, 22:39
comprarsi na macchina seria no? :)

Stinit
30/08/2014, 06:07

Ma su uno si compra una cisterna...va a livigno...la riempie....e poi la rivende in italy che ne so a 1.25...sarà reato?:cipenso:

Kawa-Nero
30/08/2014, 06:25
Ma su uno si compra una cisterna...va a livigno...la riempie....e poi la rivende in italy che ne so a 1.25...sarà reato?:cipenso:
Certo!
Se invece ne prendi a decine ogni mese e fai qualche donazione politica sei un imprenditore...

Stinit
30/08/2014, 06:34
A ecco:biggrin3:

fabrizio 64
30/08/2014, 08:01
comprarsi na macchina seria no? :)

Tutti finocchi col culo degli altri!😁😁

tiger one
28/09/2014, 11:20
in questo mese ho fatto un po' di prove,tutte le 98 ottani le ho messe compresa la 100 ottani e come ultima ratio ieri ho provato a mettere anche l'octane booster.niente da fare la pressione del turbo rimane sempre uguale 1,2-1,3 max ogni tanto 1,4.solo con quella sfizzera arriva costante e sempre a 1,6 con un netto incremento di prestazioni.ergo o in italia ti spacciano la 95 per 98 o quella svizzera è fatta con la pozione magica di asterix :D