PDA

Visualizza Versione Completa : Olio Bardhal XTC C60

Giampa6
28/08/2014, 07:54
Buongiorno ragazzi, devo sostituire l'olio motore della mia Speed 2012 come da titolo con il Bardhal XTC C60, la domanda è banale e se ne è già abbondantemente parlato, ho provato con la funzione cerca ed è uscito di tutto e di più ... risultato più confusione di prima :blink: , si tratta della gradazione, nel manuale del proprietario nella sezione manutenzioni c'è scritto usare olio con gradazione 10W40 oppure 15W50, poi vado a guardare in fondo nello stesso manuale nell'indice dei dati tecnici trovo scritto: usare olio motore 10W40 oppure 10W50 :sad:... quindi ci sono scritte e consigliate a scelta tre gradazioni diverse. Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione/consiglio? Mi sapete dire se una di queste gradazioni è più usata o consigliata (visto che so che ci sono persone molto competenti) dagli amici del forum? Grazie.

nuvolerapide
28/08/2014, 08:20
Se non fai un uso pista metti il 10w40, però usa xtS C60 che è completamente sintetico, se non ricordo male nella gamma XTC l'unico full synth é il 10W50. Io con la Street uso il 10W50 e con queste temperature per farlo arrivare ad 80 gradi o piú devo farne un uso sportivo, se giro tranquillo rimane sui 70*, non moltissimi

urasch
28/08/2014, 11:37
15w50 vai tranquillo

Lukinè
28/08/2014, 12:11
Partendo dal fatto che tutte e 3 le gradazioni da te indicate vanno bene sulla speed, se non fai pista vai con il 10w40 altrimenti usa pure una delle altre due gradazioni anche se ti consiglio anch io la 15w50 ;)

leon1775
28/08/2014, 12:16
Ma perchè consigliare un olio 15W-50 , dove 15W sta per Winter 15° invece di 10W ad una persona che vive nella provincia di Venezia che non sono esattamente i tropici?
prima magari informatevi sulle sue abitudini, se usa la moto tutto l'anno, se la usa in pista, ecc. e poi date consigli...

nuvolerapide
28/08/2014, 16:37
Ma perchè consigliare un olio 15W-50 , dove 15W sta per Winter 15° invece di 10W ad una persona che vive nella provincia di Venezia che non sono esattamente i tropici?
prima magari informatevi sulle sue abitudini, se usa la moto tutto l'anno, se la usa in pista, ecc. e poi date consigli...

son d'accordo con te che la gradazione vada scelta in base all'utilizzo.
Fraintendi però il primo valore della gradazione, il numero non è pari alla temperatura ed un 15W può essere usato pure a -10° ! Però più il primo numero è basso, più l'olio rimarrà fluido con temperature esterne sotto lo zero, facilitando le partenze a freddo e diminuendo i consumi e gli stress meccanici.
Per quanto riguarda il 2° numero, più è alto più sarà la sua resistenza alle alte temperature esterne, ma soprattutto a quelle interne al motore...non diventerà acqua e continuerà a proteggere in modo ottimale il motore. Di contro più è alta la 2° cifra, più si perderà potenza per il maggiore attrito e più alti saranno i consumi.
Tendenzialmente un W50 viene consigliato/usato per un utilizzo pista amatoriale, dove l'amatore predilige avere un motore più protetto anche se perde qualche cv .... tanto non ha mondiali da vincere :biggrin3: . Anche nel periodo estivo o in zone molto calde spesso lo si usa.
Io sulla Street ho sempre usato il 10W50 facendo qualche pistata, ma da quando ho montato il termometro olio ho notato che nell'utilizzo in strada "fatica" a scaldarsi ed in pista non ho mai superato i 90-100° , vero anche che l'estate non è stata torrida. Ora vedrò le temperature che raggiunge nel periodo invernale e valuterò se ritornare al 10W40.
Ti posto qualche link. :oook:
https://www.motul.com/it/it/community/474
[Classificazione oli] impariamo a leggere le etichette (http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=11110)
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta - Forum Tecnico (http://www.motoclub-tingavert.it/t670974s.html)

melosghiccio
28/08/2014, 16:41
15w50 e
vai tranquillo

burnout
28/08/2014, 16:56
ma davvero secondo voi 5 gradi fanno la diffferenza...prendine uno dei tre quello che costa meno e vai tranquillo

marco.bus
28/08/2014, 17:02
10w50 è 100% sint, il 10W40 è semisintetico

nuvolerapide
28/08/2014, 18:38
ma davvero secondo voi 5 gradi fanno la diffferenza...prendine uno dei tre quello che costa meno e vai tranquillo

la differenza tra un 10W e 15W , parlando dello stesso tipo di olio, è relativamente bassa per un utilizzo 4 stagioni "normale". Se però a lui piace girare in posti molto freddi o fare raduni tipo l'Elefantentreffen la "piccola" differenza potrebbe interessare.
Sul discorso prendi l'olio che costa meno non sono d'accordo, un olio 100% sintetico ha una durata maggiore , ma soprattutto una resa costante e questo significa una migliore protezione del motore. Considera poi che ci sono enormi differenze anche tra i sintetici di marche diverse.
Come confermato da Marco.bus se rimani sulla gamma XTC l'unico FULL-Synth è il 10W50, per altre gradazioni spostati sull' XTS

l'eugenio
28/08/2014, 19:49
la differenza tra un 10W e 15W , parlando dello stesso tipo di olio, è relativamente bassa per un utilizzo 4 stagioni "normale". Se però a lui piace girare in posti molto freddi o fare raduni tipo l'Elefantentreffen la "piccola" differenza potrebbe interessare.
Sul discorso prendi l'olio che costa meno non sono d'accordo, un olio 100% sintetico ha una durata maggiore , ma soprattutto una resa costante e questo significa una migliore protezione del motore. Considera poi che ci sono enormi differenze anche tra i sintetici di marche diverse.
Come confermato da Marco.bus se rimani sulla gamma XTC l'unico FULL-Synth è il 10W50, per altre gradazioni spostati sull' XTS

Quindi se ho ben capito l'XTS essendo totalmente sintetico ad ogni gradazione, dovrebbe essere migliore dell'XTC giusto?
pechè io da buon ignorante ho sempre messo XTC.

burnout
28/08/2014, 20:03
10w50 sintetico , anche io ho sempre messo il 10/40 semi e va da Dio , troppe pippe

nuvolerapide
28/08/2014, 21:35
@Burnout.... pippe o meno se uno chiede un info, pur non essendo un tecnico, cerco di dare le informazioni che ho o ritengo utili , evitando il "mio cugino mi ha detto/fatto" ! Poi sarà affare suo valutare ed arrivare alle conclusioni e fare la sua scelta , per me può metterci pure l'olio Bertolli in offerta al discount. Capisco siano tante 40 pagine di discussione dell'ultimo link che ho postato, ma se lo leggi con attenzione il tipo che scrive sembra saperne. Che vada da dio il semi sintetico non discuto, ma da come spiega il tipo la differenza fondamentale è la costanza di rendimento ed il fatto che con un full-synth i 10'000km li fai ad occhi chiusi e con il semi sarebbe meglio cambiarlo prima. Poi uno può cambiarlo pure a 10'000 ma negli ultimi milakm l'olio non ha fatto il suo lavoro al 100%

@l'eugenio ...si, l'unico 100% sintetico della gamma XtC è sempre stato il 10W50, in passato nel sito erano più chiari ed evidenziavano la cosa .

Giampa6
29/08/2014, 09:18
Nuvolerapide non avrei mai pensato che la differenza tra un W40 e un W50 potesse incidere sui consumi o addirittura perdere qualche cavallo :blink: cmq è tutto molto interessante quello che avete postato. Riguardo al fatto che sia full sintetico è deciso, riguardo la gradazione ... mi starò anche facendo delle pippe :dubbio: ma sto valutando i vostri consigli :cipenso: Nel post di inizio discussione mi sono dimenticato di indicare il periodo che uso la moto. Praticamente da inizio Marzo a metà Novembre con uno sbalzo di temperatura che varia dai 7/8 gradi ai possibili 35 estivi

burnout
29/08/2014, 10:57
sfido chiunque a notare differenze tra un olio e l'altro , a parte forse per gli innesti del cambio..a 10 gradi di differenza cambia veramente poco o nulla

orsopazzo75
29/08/2014, 13:49
Io ti consiglio di lasciar perdere XTS, io mi sono trovato male. Ti riassumo la mia esperienza:
quando ho preso la speed ho messo su il bardhal XTC C60 10W40 e mi sono trovato molto bene, dopo circa 10.000km ho messo il motul 7100 sempre 10W40 e anche in questo caso nessun problema. Con entrambi cambio morbido e fluido sia a salire che a scendere con le marce in qualsiasi situazione e ad entrambi ho aggiunto una boccetta di sintoflon protector.
Quando è venuto il momento di cambiare anche il motul ho deciso di mettere il bardhal XTS C60 10W50 perchè credevo fosse più performante.
Non ci crederete ma il cambio in scalata si è indurito, andava bene (anche molto bene) quando andavo veramente forte, ma nell'uso quotidiano la situazione era veramente triste in scalata. A salire invece nessun problema. Ho pensato anche di avere qualche problema con la frizione.
POi ho deciso di tornare al motul e la situazione è tornata quella di prima, cambio morbido e fluido. Forse l'XTS si addice di più a moto giapponesi che hanno un comparto cambio/frizione notariamente migliore rispetto alla speed

nuvolerapide
29/08/2014, 14:23
@orsopazzo, io prima di bocciarlo, proverei sempre l'Xts ma con gradazione 10W40 come hai fatto con altri oli. Io "purtroppo" ho sempre usato il W50 e tra xtc ed xts non ho trovato differenze, anzi ho pure il dubbio che cambi solo il nome sul flacone visto che anche l'antenato era full-synth.

@burnout, il tuo dubbio sul fatto che uno senta o meno differenze, tu stesso lo metti in dubbio dicendo che ci potrebbero essere sul cambio e viene pure confermato da Orso... Cmq gli ultimi motori auto/moto li stanno progettando per girare con oli di gradazione più bassa, Honda ad esempio usa il w30, nelle competizioni alcuni si spingono sul w20, ma probabilmente saranno "fisse" loro. Se non ricordo male nella sezione Track, o forse su Fb (copadaytona), un ragazzo ha postato il grafico gps di ripresa e velocità massima, sul rettilineo del Mugello, prima e dopo l'aggiunta di Metabond (un antiattrito) e la differenza delle due curve era ben visibile. Sicuramente girando per strada la differenza di potenza e consumo non è così evidente...ma dati alla mano c'è !

l'eugenio
29/08/2014, 18:33
@Burnout.... pippe o meno se uno chiede un info, pur non essendo un tecnico, cerco di dare le informazioni che ho o ritengo utili , evitando il "mio cugino mi ha detto/fatto" ! Poi sarà affare suo valutare ed arrivare alle conclusioni e fare la sua scelta , per me può metterci pure l'olio Bertolli in offerta al discount. Capisco siano tante 40 pagine di discussione dell'ultimo link che ho postato, ma se lo leggi con attenzione il tipo che scrive sembra saperne. Che vada da dio il semi sintetico non discuto, ma da come spiega il tipo la differenza fondamentale è la costanza di rendimento ed il fatto che con un full-synth i 10'000km li fai ad occhi chiusi e con il semi sarebbe meglio cambiarlo prima. Poi uno può cambiarlo pure a 10'000 ma negli ultimi milakm l'olio non ha fatto il suo lavoro al 100%

@l'eugenio ...si, l'unico 100% sintetico della gamma XtC è sempre stato il 10W50, in passato nel sito erano più chiari ed evidenziavano la cosa .

OK grazie.

burnout
31/08/2014, 06:31
Per la cronaca il 10w50 sulla baya si trova a 38 neuro piu filtro..incredibile ma vero

gixxer73
31/08/2014, 07:48
Confermo..

Preso da mingarelli 4 lt 10w50 e filtro, con spedizione compresa a 38 euro .. :)

Giampa6
01/09/2014, 10:37
Grazie a tutti delle risposte. Gixxer ma tiè già arrivato? Ti sembra tutto a posto?..... perché il prezzo è talmente buono che sembra strano ... 38 euro compresa spedizione 4l. più un filtro che vabbè non so cosa ti hanno mandato ma buonissimo prezzo comunque ...

Ho guarda to il sito di Mingarelli e la stessa offerta la danno a euri 40 compreso di spedizione

paolini77
01/09/2014, 10:58
Si, preso anche io 2 mesi fa. Posso dire una cosa? Sinceramente avevo sensazioni migliori con l'altro olio (repsol), poi boh! Ok, massacratemi pure....:biggrin3:

gixxer73
01/09/2014, 12:19
Arrivato e già messo nella moto..

marco.bus
01/09/2014, 22:26
Occhio ai prezzi troppo bassi, anni fa giravano oli contraffatti, e penso che il vizio non l'abbiano perso..

Giampa6
02/09/2014, 06:49
Occhio ai prezzi troppo bassi, anni fa giravano oli contraffatti, e penso che il vizio non l'abbiano perso..

Qualche sospetto ... ma come fai a capire? almeno per me è difficile, so solo che tanti hanno preso l'olio su quel sito con quella promozione (4l. + filtro) meno di 40€ spedito a casa ... poi speriamo bene.

Ary675
02/09/2014, 07:53

lo stavo scrivendo io :D

burnout
02/09/2014, 08:13
I controlli ci sono sulla baya e sono piu ferrei di quanto si pensi..lo stesso discorso può valere per un olio molto più caro..

Bibolo
02/09/2014, 09:42
mingarelli è uno sewrio, ma di che sito parlate che forse ho perso un passaggio....

gixxer73
02/09/2014, 10:10
Mingarelli è enorme, ha un negozio per i ricambi, uno per l'abbigliamento e uno per i caschi..

Dubito che abbia olio tarocco .. :)

Ary675
02/09/2014, 10:57
Mingarelli è enorme, ha un negozio per i ricambi, uno per l'abbigliamento e uno per i caschi..

Dubito che abbia olio tarocco ?? :)

c'è sempre una prima volta? :dubbio:

:fisch:

:unsure:

:ph34r:

burnout
02/09/2014, 11:10
arrivato adesso , confrontato flacone con quello di 2 anni fa , da venditore differente, uguale , anche il colore olio e' lo stesso..uno sceglie di guadagnare sulla quantita' e' una libera scelta

Giampa6
02/09/2014, 13:31
arrivato adesso , confrontato flacone con quello di 2 anni fa , da venditore differente, uguale , anche il colore olio e' lo stesso..uno sceglie di guadagnare sulla quantita' e' una libera scelta

Questo mi da fiducia, ... o ti hanno fregato anche due anni fa ed è per quello che è uguale oppure... :biggrin3: scherzo, ordinato lunedì (ieri) e data presunto arrivo dal 08/09 al 12/09, ho inviato anche la mail con la descrizione del modello della moto xchè mi inviano un filtro compatibile e poi vedremo.

c'è sempre una prima volta? :dubbio:

:fisch:

:unsure:

:ph34r:

speriamo non sia questa :blink: ... dai Ary di la verità che quasi quasi lo ordini pure tu :coool:

burnout
02/09/2014, 13:57
no ary lo compra del rivenditore di fiducia 97,99 euro al litro con fattura ed autentica del produttore..:ph34r:

gixxer73
02/09/2014, 14:04
no ary lo compra del rivenditore di fiducia 97,99 euro al litro con fattura ed autentica del produttore..:ph34r:
Seh, proprio lui, che guarda pure il centesimo .. :)

burnout
02/09/2014, 14:06
adesso e' aumentato a 44,00 euro..:blink: va a giorni..:dry:

Ary675
02/09/2014, 14:11
speriamo non sia questa :blink: ... dai Ary di la verità che quasi quasi lo ordini pure tu :coool:

Seh, proprio lui .. :D

:senzaundente:

in verità ho appena preso 4 lt di mobil 1 a 60€ sotto consiglio dell' Ingegner Warsteiner :dry:
ho usato 2 volte di fila il putoline 10w50 nano tech cazzi e mazzi, trovato in "offerta" entrambe le volte (speso come il mobil :ph34r: ) ma ora si trova a prezzi da galera :angry:
volevo passare al motul 7100, 4 lt con un foglio da 50...certo che quest'offerta da 40€ filtro compreso è parecchio grossa, se fossi senza olio ci avrei fatto un pensierino :D

Pier955
03/09/2014, 21:14
se devo vendere un olio contraffatto vendo olio da 25 euro al litro mettendo olio da 5 euro..non vado a guadagnare si/e no 2 euro a flacone...

Giampa6
09/09/2014, 09:54
Scusate ragazzi a chi è arrivato il pacchetto 4l. il filtro andava bene? perché sul mio c'è un etichetta adesiva con scritto cbr 600/900 però sul lato della conf. c'è scritto filtro "hiflo HF 204 Triumph" allora nel dubbio ho controllato un filtro originale che precedentemente avevo acquistato in conce triumph e il diametro è uguale ma la guarnizione è diversa .... sarà compatibile? boh se qualcuno ha info ... grazie

burnout
09/09/2014, 10:04
Scusate ragazzi a chi è arrivato il pacchetto 4l. il filtro andava bene? perché sul mio c'è un etichetta adesiva con scritto cbr 600/900 però sul lato della conf. c'è scritto filtro "hiflo HF 204 Triumph" allora nel dubbio ho controllato un filtro originale che precedentemente avevo acquistato in conce triumph e il diametro è uguale ma la guarnizione è diversa .... sarà compatibile? boh se qualcuno ha info ... grazie

HF 204 io parlo per la mia 06 ed e' perfetto..