Visualizza Versione Completa : Come rovinarsi la vita con l'outsourcing bmw
Da motociclismo.it
Non si è ancora spenta l’eco della vicenda riguardante il difetto alla sospensione posteriore della BMW R 1200 RT (ne abbiamo parlato qui), ma ora c’è un’altra notizia su un richiamo riguardante un modello di Monaco. Anzi, i modelli sono due: si tratta infatti degli scooter C600 Sport e C650 GT, richiamati per un potenziale problema di usura precoce al tenditore della catena di distribuzione.
RICHIAMATI PRATICAMENTE TUTTI
Come si legge nella comunicazione ufficiale presente sull’apposita pagina del sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, gli esemplari interessati al provvedimento sono 2.680, prodotti da febbraio 2011 a febbraio 2014 (numeri di telaio: da inizio produzione a ZC94016). I clienti vengono invitati a recarsi dai concessionari, dove il particolare “incriminato” viene sostituito.
ACCOGLIENZA TIEPIDA
Gli scooter BMW sono presenti nelle classifiche di vendita a partire dal 2012, quando vengono venduti 909 esemplari (552 C 600 Sport e 357 C 650 GT). Nel 2013 la cifra totale sale a 1.453 (952 C 600 + 501 C 650), mentre fino a marzo 2014 gli scooteroni BMW venduti sono 185 (128 + 57). A tutto luglio, nel 2014 sono stati venduti 617 C 600 e 247 C 650, ai quali si aggiungono i 45 scooter elettrici C evolution. In ogni caso, nella graduatoria degli scooter targati più venduti del 2014 (la trovate qui), i maxi BMW non sono messi benissimo, stazionando al 29° e 58° posto, rispettivamente il C 600 e il C 650.
CAMBIERÀ PER IL 2015?
Ricordiamo che il C 650 GT è uno dei modelli BMW che hanno recentemente subito aumenti di prezzo (qui il nuovo listino), mentre non fa parte di quelli per cui la Casa ha annunciato modifiche estetiche (qui le novità anteprima BMW 2015). Vedremo se i saloni di Colonia (1-5 ottobre) e Milano (6-9 novembre) riserveranno qualche sorpresa da parte di Monaco, oltre a quelle che si annunciano nel settore delle maxi a 2 e 4 cilindri.
se vendi uno scooter bmw al prezzo di una moto di lusso e lo fai produrre da kimco progettandolo in baviera al risparmio, poi lo paghi. E si che il c1 con motore rotax era li a fare da monito...
Se poi uno pensa che hanno venduto huski con la scusa che si sarebbero concentrati sugli scooter e la mobilità urbana....
tarmaco78
29/08/2014, 01:25
Abbastanza sorpreso dai risultati di vendita più che dai difetti palesati.
http://bmwmaxiscooter.forumfree.it/?f=10984132
Non ne trovi di contenti.. Sono più i richiami e quelli rimasti a poedi di quelli sani. È un disastro
Lo scrofo
29/08/2014, 08:14
Non tutte le ciambelle riescono con il buco.
cicorunner
29/08/2014, 09:07
semplicistico scrivere tanto per scrivere ... perchè non parliamo di come hanno "tamponato" la vicenda delle RT ritirate per problemi alla sospensione posteriore ?
quante case produttrici al mondo avrebbero offerto in sostituzione al mezzo in attesa di sistemazione una moto full opt con valigie del valore di 20.000euro in comodato gratuito (GS1200LC std) o offerto un bonus di 1000,00euro per il disagio arrecato ? quante ???
triumph ? non credo proprio ...
Lo scrofo
29/08/2014, 09:13
Cico, e' sempre facile parlare dei problemi, omettendo le soluzioni ...
Credo che da questo punto di vista BMW sia al top: si fara' pagare, FORSE troppo, ma il servizio che da al cliente e' incredibile.
:smoke_: bhe' dai io al tempo per un richiamo alla mia ST mi fu dato un piaggio Si....non sara' costato 20k...ma almeno mi ha portato dietro coi ricordi.....
Cico, e' sempre facile parlare dei problemi, omettendo le soluzioni ...
Credo che da questo punto di vista BMW sia al top: si fara' pagare, FORSE troppo, ma il servizio che da al cliente e' incredibile.
Mah tutte hanno le loro pecche, triump in primis, ma anche bmw.... Vallo a dire a quel signore a Imola che con una rt 1200 gli si è sbriciolato il cardano... E non gli è stato passato in garanzia.... Pagando ti sistemano veramente tutto e sono ovunque ma sulla gestione delle garanzie... Sono al pari degli altri....
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Lo scrofo
29/08/2014, 10:46
I casi eccezionali non sono statistica, dai ...
Ho sentito anche di molti altri a cui sono stati cambiati pezzi in garanzia nonostante fossero decorsi i termini.
A priori, la serieta' si guadagna nel tempo, non con casi isolati.
Te ne posso portare altri..... E anche seguendo il loro forum ne trovi a bizzeffe sulla garanzia, hanno il gran pregio di essere ovunque... Che non è poco, Quello lo riconosco.... Ma dopo che quel signore ha reso indietro quella rt con cardano sbriciolato a molto meno di quanto l'aveva pagata, praticamente svendendola..... Per prendersi un gs ho capito il valore del marketing e del nome..... Io per molto meno ero pronto a fare un macello sui giornali con triumph
scimmione
29/08/2014, 10:54
I casi eccezionali non sono statistica, dai ...
Ho sentito anche di molti altri a cui sono stati cambiati pezzi in garanzia nonostante fossero decorsi i termini.
A priori, la serieta' si guadagna nel tempo, non con casi isolati.
...4 paio di fari cambiati.... a pagamento....
altro che 1000 euro.....
Lo scrofo
29/08/2014, 10:59
Te ne posso portare altri..... E anche seguendo il loro forum ne trovi a bizzeffe sulla garanzia, hanno il gran pregio di essere ovunque... Che non è poco, Quello lo riconosco.... Ma dopo che quel signore ha reso indietro quella rt con cardano sbriciolato a molto meno di quanto l'aveva pagata, praticamente svendendola..... Per prendersi un gs ho capito il valore del marketing e del nome..... Io per molto meno ero pronto a fare un macello sui giornali con triumph
Comprando la Tiger, eri cosciente che il rischio di casini fosse nell'aria, quanti km ha la tua moto?
che delusione bmw
per 4 scooter? Ho avuto purtroppo a che farci quando mi hanno dato come "moto" sostituitiva proprio la GT... Piena di troiate elettroniche inutili, anche se con un bel motorello ...
MAI PIU'
Comprando la Tiger, eri cosciente che il rischio di casini fosse nell'aria, quanti km ha la tua moto?
per 4 scooter? Ho avuto purtroppo a che farci quando mi hanno dato come "moto" sostituitiva proprio la GT... Piena di troiate elettroniche inutili, anche se con un bel motorello ...
MAI PIU'
Sono ora a poco più di 9000...Ma se non prendevo la Tiger sport sicuramente avrei preso la Caponord... Le Jap, ovvero le PRESUNTE affidabili per eccellenza, non riesco proprio a comprarle
fabrizio 64
29/08/2014, 11:28
Perché esistono mezzi 0 problemi garantiti??😊
Avrebbe dovuto fare così anche la Triumph con il regolatore della Street Triple fatto di vimini e carta
Secondo me quello che intende peppone è che bmw non aveva bisogno di andare a cercarsele con gli scooter visto che domina il mercato col gs e vende bene anche le altre moto.
O almeno non appaltare lo sviluppo ad altri...
Io la capisco così
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Lo scrofo
29/08/2014, 13:02
Evidentemente, come tutte le aziende al top, vogliono dominare il mercato.
Giocarsi la carta dello scooter dopo la schifezza chiamata C1, non era semplice, ma sono teutonici... Sono cocciuti.
Perché esistono mezzi 0 problemi garantiti??😊
Certo, si chiamano honda e vengononprodotte in giappone da omini piccoli. Non le honda fatte dai romani o dagli spagnoli o dai vietnamiti o tailandesi. Anche li, come per toyota, la delocalizzazione ed outsourcing fa disastri.
sagyttar
29/08/2014, 13:53
Certo, si chiamano honda e vengononprodotte in giappone da omini piccoli. Non le honda fatte dai romani o dagli spagnoli o dai vietnamiti o tailandesi. Anche li, come per toyota, la delocalizzazione ed outsourcing fa disastri.
Dici?
103.000km in meno di 7 anni con una Hornet prodotta ed assemblata ad Atessa, zero problemi, mai rimasto a piedi una volta, addirittura ho ancora la batteria originale e si avvia al primo colpo anche se la tengo ferma una settimana.... mah!
Mi sono permesso il lusso, l'anno scorso, di partire all'ultimo minuto per un giro di tre giorni sui passi Francesi/Svizzeri scordando a casa la borsina degli attrezzi, che guarda caso è nuova, mai utilizzata,se non la chiave a settori per modificare di tanto in tanto il precarico molla.
Giocarsi la carta dello scooter dopo la schifezza chiamata C1, non era semplice, ma sono teutonici... Sono cocciuti.
Hanno avuto lungimiranza puntando ad un settore , quello della mobilità urbana, che non ha un marchio di lusso. Però hanno fatto gli ingordi puntando ai coreani come partner. Poi lo hanno progettato da schifo (è sempre rotto ed ha già avuto un sacco dirichiami) . Da sempre hanno partner come rotax ed aprilia, poi cambiano idea e fanno tutto in casa e diventa un flop (vedi la f650). Cosí facendo, si sono fatti una brutta fama sui maxiscooter . Megli chiuderla qui e fare un bel sidecar madei in baviera. Potrebbe essere un successone
Dici?
103.000km in meno di 7 anni con una Hornet prodotta ed assemblata ad Atessa, .
da dove credi arrivi il motore? Da roma? Lo hanno prodotto ed assemblato in giappone. Guarda la verniciatura scolorite , i blocchetti scoloriti, le viti ossidate.. Poi vai a vedere una del 89 ec onfrontale saranno sicuramente come le pinze brembo bmw che negli anni diventano grige e le viti si arrugginiscono. Le pinze nissin dopo 20 anni sono tali e quali a prima(quelle fatte per honda). Il made in japan è mille volte meglio.
Kimco e' Taiwan,non Corea.I coreani nel settore motoristico son pari ai jap come affidabilita':oook:
I coreani non si avvicinano nemmeno ai giapponesi pur trovandosi nello stesso emisfero.. ;)
fabrizio 64
29/08/2014, 14:22
Azz. averlo saputo prima😉
Basta guardare le transalp uscite da atessa e quelle prodotte 10 anni prima in jap, ma lo stesso vale per i dominator i vfr ecce ecc ecc.
Lo scrofo
29/08/2014, 14:57
piu' jappe vecchie per tutti
sagyttar
29/08/2014, 15:04
da dove credi arrivi il motore? Da roma? Lo hanno prodotto ed assemblato in giappone. Guarda la verniciatura scolorite , i blocchetti scoloriti, le viti ossidate.. Poi vai a vedere una del 89 ec onfrontale saranno sicuramente come le pinze brembo bmw che negli anni diventano grige e le viti si arrugginiscono. Le pinze nissin dopo 20 anni sono tali e quali a prima(quelle fatte per honda). Il made in japan è mille volte meglio.
Farò un bel servizio fotografico dettagliato della mia Hornet, sperando che poi te ne rimanga zitto per almeno un mese.
Lo scrofo
29/08/2014, 15:25
ma anche no eh ... Non vogliamo foto di cessi su TCP ....
Cordiali saluti
Scrofo.
:senzaundente:
Dici?
103.000km in meno di 7 anni con una Hornet prodotta ed assemblata ad Atessa, zero problemi, mai rimasto a piedi una volta, addirittura ho ancora la batteria originale e si avvia al primo colpo anche se la tengo ferma una settimana.... mah!
Mi sono permesso il lusso, l'anno scorso, di partire all'ultimo minuto per un giro di tre giorni sui passi Francesi/Svizzeri scordando a casa la borsina degli attrezzi, che guarda caso è nuova, mai utilizzata,se non la chiave a settori per modificare di tanto in tanto il precarico molla.
Il fattore culo è sempre determinante... Ho avuto l'hornet dal 2004.... Il cambio era osceno... Si impuntava sempre.... Se stava qualche giorno ferma ci voleva Gesù per rimetterla in moto, scolorimenti vari nelle pedane.... Io tutta Sta gran qualità non l'ho trovata... Ma come scritto sopra se becchi quella sfigata non c'è marca che tenga
Il made in japan è mille volte meglio.
Vai a dirlo a un ducazzista o un mvista :D
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Lo scrofo
29/08/2014, 16:10
Il fattore culo è sempre determinante... Ho avuto l'hornet dal 2004.... Il cambio era osceno... Si impuntava sempre.... Se stava qualche giorno ferma ci voleva Gesù per rimetterla in moto, scolorimenti vari nelle pedane.... Io tutta Sta gran qualità non l'ho trovata... Ma come scritto sopra se becchi quella sfigata non c'è marca che tenga
Si ma non puoi discutere della qualita' di un'intera partita solo perche' la tua era difettosa... Ennamo suuuuu
ps. Per il cambio, magari bastava cambiare l'olio e metterne uno di qualita': la mia unica guida con foglio rosa e' stata sulla Hornet di mio fratello: non ricordo di che anno ma posso solo ricordare un ottimo cambio ecc ...
piu' chjappe vecchie per tutti
poVco!!!!
Lo scrofo
29/08/2014, 16:21
http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/c/c4/Faccina_rosa.png/30px-Faccina_rosa.png
Lucky_71
29/08/2014, 16:25
Il fattore culo è sempre determinante...
Per mia esperienza, ci vuole sfiga a cascare in una Jap difettosa. Per vent'anni ho usato moto giapponesi, mai un problema, e fatti solo tagliandi minimi (Olio, liquidi e filtri, STOP). Stesso discorso mio fratello e mio padre, sia sul nuovo che sull'usato.
Condivido che se ti capita la moto sfigata, qualunque marca sia, sarà un tunnel senza via di uscita!
Si ma non puoi discutere della qualita' di un'intera partita solo perche' la tua era difettosa... Ennamo suuuuu
ps. Per il cambio, magari bastava cambiare l'olio e metterne uno di qualita': la mia unica guida con foglio rosa e' stata sulla Hornet di mio fratello: non ricordo di che anno ma posso solo ricordare un ottimo cambio ecc ...
Ci mancherebbe.... Ho solo detto che il fattore culo conta... Poi la stragrande maggioranza sicuramente erano perfette, ho riportato semplicemente la mia esperienza.... E di olio ne provai abbastanza
Il Franky
29/08/2014, 17:15
scVofo!!!!
q8
Cordiali saluti
Scrofo.
Santo subito!!!!:oook:
Vai a dirlo a un ducazzista o un mvista :D
Non ho tempo da perdere con gi esaltati ed i fanatici....:w00t::w00t:
sagyttar
30/08/2014, 08:47
Cordiali saluti
Scrofo.
Mortacci tua e di chi non ve lo dice :cool:
Dici?
Sceso da hornet dopo nove anni....nulla da dire..vero, la qualità di alcune componenti non al top, ma affidabilità pazzesca!mai rimasto a piedi
Zano
chiaro
Come tutti i prodotti tedeschi ,quasi mai sono progetti nuovi: sono miglioramenti di quello che già c'è.
Semplice ,dopo anni e anni fare moto o auto che vanno "bene"e di buona affidabilità.
Si parte dalla porche 911 (su base vw maggiolino) ,per passare alle varie golf,bmw,audi ecc ecc;tutti modelli via via perfezionati ,ma con estetica e meccanica migliorate. Molto poche le case tedesche che progettano modelli completamente nuovi...........
Dici?
ma tu la moto non la usi per strada.
la metti sul cavalletto la notte e la lasci accesa per fare km :ecco perchè ha la verniciatura perfetta
sagyttar
02/09/2014, 14:39
chiaro
Come tutti i prodotti tedeschi ,quasi mai sono progetti nuovi: sono miglioramenti di quello che già c'è.
Semplice ,dopo anni e anni fare moto o auto che vanno "bene"e di buona affidabilità.
Si parte dalla porche 911 (su base vw maggiolino) ,per passare alle varie golf,bmw,audi ecc ecc;tutti modelli via via perfezionati ,ma con estetica e meccanica migliorate. Molto poche le case tedesche che progettano modelli completamente nuovi...........
ma tu la moto non la usi per strada.
la metti sul cavalletto la notte e la lasci accesa per fare km :ecco perchè ha la verniciatura perfetta
Hai ragione. E ho anche una sala fotografica dove creo gli sfondi di tutti i passi alpini ed appenninici che ho finto di raggiungere :cool:
Lo scrofo
02/09/2014, 14:45
Vulcano, ma qui si parla di moto, non di auto.
Vulcano, ma qui si parla di moto, non di auto.
emblematico
bmw gs:dubbio:
Lo scrofo
02/09/2014, 15:02
Si parla di scooteroni non di moto di successo ....Triumph Speed Triple :dubbio: Triumph Tiger , Triumph Bonneville.....
E' CHIARO che i cavalli di battaglia vengano parzialmente elaborati ( l'ultimo GS non mi pare sia totalmente identico ai precedenti ) , ed e' altrettanto ovvio che i nuovi modelli possano peccare di qualita'.
Si parla di scooteroni non di moto di successo ....Triumph Speed Triple :dubbio: Triumph Tiger , Triumph Bonneville.....
E' CHIARO che i cavalli di battaglia vengano parzialmente elaborati ( l'ultimo GS non mi pare sia totalmente identico ai precedenti ) , ed e' altrettanto ovvio che i nuovi modelli possano peccare di qualita'.
ah..........no?
Tutte le case hanno i loro difetti. Un progetto vecchio rinvigorito e rivisto con le giuste modifiche, senza essere stravolto da i suoi frutti, vedi Gs per esempio. Spesso anche i Jap usano questa politica e alla fine nel lungo periodo, paga. Un povero disgraziato, che compera una monster Evo nel 2013, uscita nel 2011 e la paga più di € 12.000 e se vuole rivenderla oggi anche se ha 3000 km, realizza meno della metà, quello fa un po' più arrabbiare. Le case costruttrici di moto, chi più chi meno, invece, spesso guardano, quello che il mercato chiede e spesso soluzioni che sono solo alla moda e di non solo inutilità, ma che creano anche disagi di inaffidabilità. Però se non abbiamo il controllo di trazione in 4 funzioni, la frizione anti saltellamento, le 3 mappe, le cacchiate varie anche su moto da potenze ridicole, non siamo apposto con la scimmia e allora seguono, quello che il mercato chiede, cioè quello che chiediamo noi utenti. :laugh2:
Lo scrofo
02/09/2014, 16:05
ah..........no?
Trovami una casa con moto di nuova concezione senza un minimo problema.
E' impossibile, dai ...
non so... ma bmw ultimanente mi sembra abbia qualche problema di affidabilità...
di tre che conosco che hanno auto bmw (nuove) 2 sono rimasti a piedi per noie al motore....
una serie 1 per un difetto alla distribuzione (quella 177cv)
una serie 3 esplosa la turbina sulla salita del monte bianco (anche questa mi pare con il motore 177cv)
la x3 cammina ancora....
fitzcarraldo
02/09/2014, 16:17
una serie 3 esplosa la turbina sulla salita del monte bianco e vorrei vedere...!!! non sapeva che poteva prendere il tunnel???:biggrin3:
Seguo da anni un forum di bmwisti,il più grande d'Italia... anche loro lamentano uno scadimento costante dell'affidabilità della Casa....
Una volta con una bmw ci facevi il giro del mondo e dovevi solo metterci olio e benza adesso....
E parliamo di moto da 15/20k euro ed oltre...
Si parte dalla porche 911 (su base vw maggiolino) ,per passare alle varie golf,bmw,audi ecc ecc;tutti modelli via via perfezionati
a
em.. mi sa che stai facendo un po di confusione.. parti dall'anteguerra mischi le 911 con le 356 .. nun se faaaaaa
Anche le jap non sono esenti da difetti.
Dominator del 91 40000km presa usata: ingranaggio della prima marcia che perdeva pezzi.
xr400 del 98 25000km: idem
Sull' xr posso anche capirlo visto il suo utilizzo, sul domionator mah.
1 su 2 può essere sfiga, 2 su 2 no.
Italiane, inglesi, tedesche mai sentito di ingranaggi che si sfogliano.
Anche le jap non sono esenti da difetti.
Dominator del 91 40000km presa usata: ingranaggio della prima marcia che perdeva pezzi.
xr400 del 98 25000km: idem
Sull' xr posso anche capirlo visto il suo utilizzo, sul domionator mah.
1 su 2 può essere sfiga, 2 su 2 no.
Italiane, inglesi, tedesche mai sentito di ingranaggi che si sfogliano.
Io solo durante un triumph day ho visto due cambi rotti su due speed triple....magari non si sfogliavano....
io le provo tutte... zero manutenzione.... ricambi presi al LIDL.... e ancora ogni tanto la calcio e la sputo.... ma niente... sta Japponese continua ad accendersi... (e fù così....)
Non escludiamo una furba operazione di marketing. Una casa come la bmw che ammette un errore di produzione su larga scala, di solito ha un suo perchè.
Ricordiamo la classe A? Nei primi test si ribaltava, e dopo una settimana ecco spuntare dal cappello l'ESP.
Probabilmente l'ESP era già pronto nel cassetto da tempo, ma, come per tutte le grosse innovazioni, aveva bisogno di un " traino " per essere capito dalle masse.
Magari ora la BMW infilerà qualche "novità" su queste rt, e assisteremo ad un ulteriore progresso tecnologico.
A prescindere poi dall'apprezzare o meno le bmw, va dato loro atto che l'assistenza, almeno a sentire dall'esterno, è superiore a tutte le altre case ( prima di passare a triumph ho avuto molte honda, per fortuna senza mai una rogna, ma a provare ad andargli a chiedere qualcosa...) .
Seguo da anni un forum di bmwisti,il più grande d'Italia... anche loro lamentano uno scadimento costante dell'affidabilità della Casa....
Una volta con una bmw ci facevi il giro del mondo e dovevi solo metterci olio e benza adesso....
E parliamo di moto da 15/20k euro ed oltre...
Io ho sentito molti amici, che sono invasati di Gs, lamentarsi molto dell'ultimo modello raffreddato ad acqua. Sembra sia peggiorato, nel cambio special modo, nella trasmissione, vibrazioni e nell'erogazione di potenza, che era il punto di forza, secondo i Giessisti. Però riporto quello detto da chi lo ha acquistato senza mai aver provato un Gs :lingua:
Io ho sentito molti amici, che sono invasati di Gs, lamentarsi molto dell'ultimo modello raffreddato ad acqua. Sembra sia peggiorato, nel cambio special modo, nella trasmissione, vibrazioni e nell'erogazione di potenza, che era il punto di forza, secondo i Giessisti. Però riporto quello detto da chi lo ha acquistato senza mai aver provato un Gs :lingua:
Il cambio un po grezzo...
Il cardano deboluccio..
La RT LC bloccata pochi mesi dopo il lancio (con lettera ai possessori con divieto tassativo!! d'utilizzo) causa ammo posteriore difettoso..
I blocchetti elettrici delle K1600 che si guastano a ripetizione..
Che poi... al di la di tutto.. che fava te ne fai del Can-Bus su una moto, dove se il cavo più lungo arriva ai 2 metri è un miracolo?!?!?!