PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà con proprietario all'estero?



Loris Triple
29/08/2014, 08:52
Ciao a tutti,

apro questo post poichè è 2 giorni che cerco su internet senza trovare risposte precise ed esaurienti, nella speranza che sia d'aiuto a chi come me si trova all'estero e deve vendere la propria moto che si trova in italia.

Vi spiego:
Mi sono trasferito da 5 mesi all'estero ed ho deciso di vendere la moto per acquistarne una qui, ho trovato un acquirente e siamo andati d'accordo sul prezzo... Ora, visto che tornare li mi risulta momentaneamente impossibile a causa di spese e tempo, volevo chiedere a chi sa o è si è già trovato in una situazione come la mia, come si può fare per effettuare un passaggio di proprietà "a distanza"?

Gracias a todos! :ph34r:

Blackdog
29/08/2014, 09:09
Ciao a tutti,

apro questo post poichè è 2 giorni che cerco su internet senza trovare risposte precise ed esaurienti, nella speranza che sia d'aiuto a chi come me si trova all'estero e deve vendere la propria moto che si trova in italia.

Vi spiego:
Mi sono trasferito da 5 mesi all'estero ed ho deciso di vendere la moto per acquistarne una qui, ho trovato un acquirente e siamo andati d'accordo sul prezzo... Ora, visto che tornare li mi risulta momentaneamente impossibile a causa di spese e tempo, volevo chiedere a chi sa o è si è già trovato in una situazione come la mia, come si può fare per effettuare un passaggio di proprietà "a distanza"?

Gracias a todos! :ph34r:

Vai al locale consolato italiano e chiedi di fare una procura a vendere intestata a persona di tua fiducia che si trova in Italia e che farà poi materialmente l'atto di vendita al compratore da te individuato.
Nella procura puoi anche indicare le condizioni di vendita del mezzo, o lasciarle a discrezione del delegato.
Hai bisogno dei documenti originali e ovviamente di tutti i dati della persona da delegare per l'atto.
Meglio inoltre presentarsi con il testo della procura già pronto.
Naturalmente dovrai poi spedire procura e documenti al delegato.

urasch
29/08/2014, 10:01
prova a chidere in qualche agenzia dove tu vivi,sicuramente ti daranno la soluzione

Shining
29/08/2014, 10:59
Se hai il certificato di proprietà a tuo nome con te, ti fai mandare copia di un documento di identità e codice fiscale dell'acquirente, e firmi la dichiarazione di vendita a suo nome sul c.d.p. davanti a un pubblico ufficiale che autentica la tua firma.
Poi mandi il cdp al nuovo proprietario, con copia di tuo documento di identità e c.f., lui va all'Aci e fa il passaggio di proprietà a suo nome.
Se invece non hai il cdp con te, vale quanto hanno scritto sopra relativamente alla procura a vendere

Loris Triple
30/08/2014, 10:55
Il forum TCP non delude mai, Grazie ragazzi per le risposte!

Mi sembra tutto abbastanza chiaro, ora devo solo capire se economicamente mi conviene fare una procura o farmi inviare il CDP dall'italia!

Lunedì chiamo il numero verde del consolato... Sperando che qualcuno mi risponda! Dopo posto e vi faccio sapere!