PDA

Visualizza Versione Completa : Speed 1050 30.000 km

favarettom
30/08/2014, 16:37
Carissimi esperti, la mia Speed 1050 del 2008 ha raggiunto i 30.000 km tutti fatti da me come unico proprietario,
Ho sempre effettuato i tagliandi in concessionario Triumph , non ho mai fatto pista, tuttavia ho l'impressione che sia meno pronta all'apertura del gas.
Come optionals ho scarico HP, centralina aggiuntiva istallata dal conce Triumph , filtro aria BMC e cornetti di aspirazione più alti in alluminio, secondo voi può essere una semplice impressione o può essere una questione di corpi farfallati, di frizione o quant'altro?
Inoltre secondo voi questo tipo di motore quando raggiunge i 30.000 o oltre, può essere considerato ancora brillante oin fase quasi :dry: senescente?
Si accettano consigli, ciao Mick

burnout
30/08/2014, 17:01
secondo me te ne sei abituato, a quel cilometraggio dovrebbe dare il meglio di se', puo' essere lo scarico hp..o il filtro bmc..che ti fanno perdere qualche cosa , oppure l'umidita' o il caldo di quel giorno..

favarettom
30/08/2014, 17:09
Grazie bournout , tu escludi che a 30.000 la frizione possa essere un po' giù ?

D74
30/08/2014, 17:33
fai fare i controlli previsti e goditela...

burnout
30/08/2014, 17:37
io ne ho 50'000 e la frizione mi sembra sempre uguale..come il motore ..anche io pista niente..solo con molto caldo e in montagna sento cali di potenza ..puo' essere che sia da registrare le valvole , magari sono fuori tolleranza..sempre se non sono state gia' fatte

SpeeDino
30/08/2014, 18:05
30000 È ancora in rodaggio

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

urasch
30/08/2014, 19:07
rimetti il filtro originale...io ne ho 35.000 e va una bomba.....

kingmate
30/08/2014, 20:10
sulla 955ì che mi è stata rubata: 100000 km, mai fatto frizione. l'unico inconveniente per modo di dire a 70000 km ha iniziato a mangiare olio motore, ma è normale usura meccanica. e ancora adesso quando apri il gas il motore tira come un forsennato..............come dice giustamente qualcuno ti stai abituando e togli il filtro che su moto originale serve solo a far aumentare il rumore e i consumi

favarettom
30/08/2014, 21:44
Ok vi ascolto, provo a rimettere il filtro originale.

framasotti
04/09/2014, 10:15
30000 È ancora in rodaggio

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Quando leggo queste cose mi riempio il cuore di gioia:oook:

Pier955
04/09/2014, 10:24
fai controllare l'elettronica con un tester. sará una cazzata. mi stupisvo che qualcuno consideri usurato un motore da 30000 km..anche se ci fai della pista di sicuro.nn succede nulla..anzi.ti consiglio di andarci x migliorare la tua guida e la confidenza con il mezzo

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Lodan
04/09/2014, 10:29
Siamo solo noi italiani che consideriamo una moto con 30.000 km già avanti di chilometraggio. I tedeschi, gli austriaci, etc , ad esempio, viaggiano con moto, di tutti i marchi, sopra i 100.000 tranquillamente. :lingua: fatte le dovute manutenzioni superare i 150.000 è una cosa normale per le moto degli ultimi 10 anni. :biggrin3:

framasotti
04/09/2014, 10:30
fai controllare l'elettronica con un tester. sará una cazzata. mi stupisvo che qualcuno consideri usurato un motore da 30000 km..anche se ci fai della pista di sicuro.nn succede nulla..anzi.ti consiglio di andarci x migliorare la tua guida e la confidenza con il mezzo

Bhe dai l'utilizzo in pista comunque da una bella botta al motore, su trada non lo stressi così come in pista.
Resta il fatto che io faccio pista e sul fatto del imparare a guidare e acquisire confidenza con il mezzo la penso esattamente come te.:oook:

leo
04/09/2014, 10:32
Perchè il conce ti ha installato un modulo aggiuntivo? Con le mappe triunz o con tune ecu,faceva tutto,spendendo meno,no?
La mia tiger con 55000 era ancora bello pimpante ed aveva fatto pista.
Ecco,apriamo una parentesi;le 3-4 giornate di prove libere all'anno fanno solo bene al motore.Usarla in città tutto lhanno è peggio,ma molto peggio,dell'uso amatoriale saltuario in circuito.

2speed3
04/09/2014, 10:34
Se cambi scarico e metti il filtro originale probabilmente va di più :D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Pier955
04/09/2014, 12:16
la pista se saltuaria.non rovina nulla..certo che non si puó pretendere di andarci con l'olio di 2 anni e magari sotto il livello minimo.....

leo
04/09/2014, 12:18
la pista se saltuaria.non rovina nulla..certo che non si puó pretendere di andarci con l'olio di 2 anni e magari sotto il livello minimo.....

Come ho scritto in un altro post,la pista da amatore nellep rove libere 3-4 volte all'anno,rovina meno della città fatta tutto l'anno.

framasotti
04/09/2014, 13:08
Ragazzi ascoltate, possiamo dirle tutte. Io sono uno a cui piace andare in pista, ma bisogna essere onesti e dirle tutte le cose.
Un motore che normalmente gira a regimi medio/bassi com'è l'utilizzo in città o comunque fuori dalla pista, per forza di cose sarà meno stressato di un motore che gira a regimi alti come si usa fare in pista.
È una questione di fisica, poi il fatto che uno lo faccia una volta l'anno rispetto ad uno che se ne spara 10 di pistate all'anno, il motore abbia meno mazzate questo è scontato.
In città o comunque sulle strade urbane sono altri organi meccanici che si rovinano, tipo usura frizione ecc ecc, ma il motore il piu delle volte non supera un regime di rotazione alto come può essere quello raggiunto in pista. Può succedere ci mancherebbe, ma non per 20 minuti come succede in pista dai....

leo
04/09/2014, 13:19
Ragazzi ascoltate, possiamo dirle tutte. Io sono uno a cui piace andare in pista, ma bisogna essere onesti e dirle tutte le cose.
Un motore che normalmente gira a regimi medio/bassi com'è l'utilizzo in città o comunque fuori dalla pista, per forza di cose sarà meno stressato di un motore che gira a regimi alti come si usa fare in pista.
È una questione di fisica, poi il fatto che uno lo faccia una volta l'anno rispetto ad uno che se ne spara 10 di pistate all'anno, il motore abbia meno mazzate questo è scontato.
In città o comunque sulle strade urbane sono altri organi meccanici che si rovinano, tipo usura frizione ecc ecc, ma il motore il piu delle volte non supera un regime di rotazione alto come può essere quello raggiunto in pista. Può succedere ci mancherebbe, ma non per 20 minuti come succede in pista dai....

4-5km di strada d'inverno non va neanche in temp il motore;parlo di città.
L'uso in pista a regimi alti logora? Probabile,va visto in che percentuale,dato che la moto per uso pista la coccoli e la controlli molto di più,con cambi olio più frequenti e altri accorgimenti. Di motori belli imballati per l'uso cittadino ne ho visti parecchi....
Personalmente in pista,trattandosi di prove libere,non tiro mai la mia moto stradale al 100%;non ho ricordi di limitatori che entrano,anche perchè per la mai v2 come per la speed,è inutile andare sopra i 9500-10000rpm,si cambia prima.

Gnolo
04/09/2014, 14:02
43000 .....zard completo ,cornetti d'aspiarzione ,filtro pippercross, centralina aggiuntiva ecc ecc va da dio
l'unica cosa e lo scarico che nn mi convince troppo

framasotti
04/09/2014, 14:19
4-5km di strada d'inverno non va neanche in temp il motore;parlo di città.
L'uso in pista a regimi alti logora? Probabile,va visto in che percentuale,dato che la moto per uso pista la coccoli e la controlli molto di più,con cambi olio più frequenti e altri accorgimenti. Di motori belli imballati per l'uso cittadino ne ho visti parecchi....
Personalmente in pista,trattandosi di prove libere,non tiro mai la mia moto stradale al 100%;non ho ricordi di limitatori che entrano,anche perchè per la mai v2 come per la speed,è inutile andare sopra i 9500-10000rpm,si cambia prima.

Io in pista a limitatore ci sono arrivato diverse volte comunque. Non so tu...
Ad ogni modo uno che fa prettamente pista sicuramente ha una manutenzione piu accurata. Ma per me che mi capita ogni tanto, non faccio un cambio d'olio dopo o prima. Arrivo in pista, pago il turno ed entro.

leo
04/09/2014, 14:27
Io in pista a limitatore ci sono arrivato diverse volte comunque. Non so tu...
Ad ogni modo uno che fa prettamente pista sicuramente ha una manutenzione piu accurata. Ma per me che mi capita ogni tanto, non faccio un cambio d'olio dopo o prima. Arrivo in pista, pago il turno ed entro.

Con il 1050 non ha alcun senso girare sopra i 9000 e poco più,si fa più strada cambiando prima,ma era solo un esempio.
Io in vista di quelle 3-4 pistate annue,faccio manutenzione straordinaria;il circuito di raffreddamento viene spurgato e ripulito 1-2 volte l'anno.tutto il resto lo stesso,ma abbiamo un modo diverso di approcciarsi alla cosa.
Per le mie moto meglio la pista che la città,forse così torna meglio.

framasotti
04/09/2014, 14:35
Si si, rimangono comunque questioni di punti di vista, non dico che sia sbagliato o giusto, semplicemente la vedo così
Lamps

leo
04/09/2014, 14:41
Si si, rimangono comunque questioni di punti di vista, non dico che sia sbagliato o giusto, semplicemente la vedo così
Lamps

quello che intendevo io :oook:
Resta il fatto che Olivi per la triunz e motoralk per il rotax,mi hanno detto la stessa cosa;"come la usi tu in pista,campa cent'anni".Se la usi a mo di scooter la finisci prima;ovvio che sospesnioni e frizione siano i primi a risentirne,ma l'utilizzo invernale e cittadino sono un usura che molti sottovalutano.
leggo le inserzioni,con su scritto"mai pista" solo casa-lavoro e giretti e passo oltre....

MrTiger
05/09/2014, 12:51
rimetti il filtro originale...io ne ho 35.000 e va una bomba.....

Si ma basta ogni problema consigli di rimettere sto cavolo di filtro....è la tua che ha problemi non le altre

Ho avuto tre triumph con filtro BMC e andavano solo che meglio, anche il tiger 955 che per un pò era tutto originale.Messo lo scarico andava ancora meglio.

Il mio tiger 955 avrà fatto 15 guornate di pista una garetta di endurance e l ho venduto con 122 mila km e frizione originale.

urasch
05/09/2014, 16:12
mattè mi tratti sempre male!!!

Gnolo
05/09/2014, 16:34
:risate:

mattè mi tratti sempre male!!!

2speed3
05/09/2014, 18:27
Si ma basta ogni problema consigli di rimettere sto cavolo di filtro....è la tua che ha problemi non le altre

Ho avuto tre triumph con filtro BMC e andavano solo che meglio, anche il tiger 955 che per un pò era tutto originale.Messo lo scarico andava ancora meglio.

Il mio tiger 955 avrà fatto 15 guornate di pista una garetta di endurance e l ho venduto con 122 mila km e frizione originale.

Madó :D:D:D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2