Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbio manubrio o altro piegato?

lollo_92
30/08/2014, 17:11
Salve a tutti,
Stamattina avevo in programma di pulire la catena, quindi per lavorarci meglio ho preso il cavalletto posteriore
Mentre tiravo su la moto, non so bene come, il cavalletto si è un po' piegato e una "forchetta" è uscita dal nottolino
Quindi la moto mi è caduta verso destra
Fortunatamente non è caduta a terra, si è soltanto appoggiata ad un mobile li accanto quindi non ha preso nessuna botta

Però quando ho riusato la moto mi ha dato una strana sensazione, mi sembra che per andare diritto devo girare leggermente il manubrio verso destra
Io credo che sia solo una mia impressione, però non riesco a convincermi del tutto...
Allora mi sono messo a controllare un po' meglio la zona manubrio, e quindi ho fatto un paio di foto di quello che ho notato

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/6754600580d325f47971339ad11251cd.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/b9581645407f581301ccfc020031b160.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/30/64f15705b3671eedb777439f3a438057.jpg

Ora vi spiego...

Prima foto :
Girando il manubrio prima tutto a sinistra poi tutto a destra Ho notato che la distanza tra lo stelo della forca e il serbatoio non è uguale da entrambi i lati
A sinistra arriva un po' più vicino, a destra invece rimane un millimetro o 2 più lontano (la differenza che c'è è comunque minima)

Foto 2 e 3:
Ho notato che c'è un po' di spazio sotto a quella coppiglia di plastica, quindi mi chiedo se ci sia qualcosa di allentato tra quelle ghiere li sopra oppure se sia tutto normale
Come si vede dalle foto c'è giusto un millimetro d'aria sotto alla coppiglia

Quindi volevo capire se queste cose che ho notato hanno minimamente senso, e se c'è altro che potrei verificare per togliermi ogni dubbio
Ripeto, il colpo che ha preso è veramente minimo infatti non è rimasto nessun segno, e anche la sensazione che ci sia qualcosa di storto è molto vaga
Io credo e soprattutto spero che sia solo una mia impressione, chiedo comunque un vostro parere

Grazie

Juste1911
31/08/2014, 08:30
Al massimo puoi allentare i riser dalla piastra di sterzo, riposizionarli e rimontarci sopra il manubrio, se la moto non è caduta (ma solo inclinata di pochi gradi) non hai fatto nessun danno (quasi impossibile).

Quella roba di plastica forse pure la mia è ballerina, non ricordo a memoria, quando smette di piovere vado a vedere, adesso diluvia.

Totoro
31/08/2014, 10:00
Quella "coppiglia di plastica" e' il parapolvere ed e' normale che sia cosi' distanziato. Per la distanza tra stelo e serbatoio puoi provare ad allentare e stringere tutto il complesso della forcella.
Tieni sollevato l'avantreno in modo che sia libero. Allenta il perno ruota, allenta i bulloni delle piastre, gira lo sterzo a destra e sinistra controllando che gli steli non si sfilino, riserra tutto con una chiave dinamometrica alla coppia prevista

lollo_92
31/08/2014, 11:00
Ma un paio di millimetri di differenza sono una cosa normale o dovrebbe stare perfettamente centrato?
Fate conto che per notare la differenza ho provato a far passare il dito indice in quello spazio che ho segnato in foto, a sinistra non ci passa, a destra ci passa a forza
Ciò vuol dire che è sul serio un mm o poco più

Sulle vostre è perfettamente centrato?

Mirko80
31/08/2014, 11:16
Attenzione che anche il serbatoio si può spostare di qualche mm nel montarlo. I fori di fissaggio non sono sfrasati ma c'è un po di gioco quindi se quando è stato montatato, per dire, è stato tenuto tutto a sinistra e normale che poi come dici tu da quella parte ci sia meno spazio che dall'altra sempre che si tratti di pochi mm. Per dire che magari tu pensi sia il manubrio spostato quando invece è il serbatoio. Per avere la sicurezza devi prendere delle misure con calibro sul telaio o qualche parte fissa non il serbatoio.

lollo_92
31/08/2014, 11:40
Effettivamente è vero, potrebbe essere anche che il serbatoio è leggermente spostato...

_simò_
31/08/2014, 13:46
Io sono scivolato su della sabbia l'anno scorso, non andavo forte ma comunque ha preso una botta in terra a 50 all'ora... il freno si è piegato completamente ma il manubrio non si è spostato di una virgola, è impossibile che appoggiandola si sia piegato qualcosa...

Le89le
31/08/2014, 14:25
Io sono scivolato su della sabbia l'anno scorso, non andavo forte ma comunque ha preso una botta in terra a 50 all'ora... il freno si è piegato completamente ma il manubrio non si è spostato di una virgola, è impossibile che appoggiandola si sia piegato qualcosa...

Uhm non ne sarei sicuro, dipende sempre dalla dinamica.
Pure io son scivolato a 30km/h in piena curva ma sono riuscito ad accompagnare la moto e tranne il tampone paratelaio, carter alternatore e pedana passeggero/pilota grattati non ho avuto altri danni!
A mia cugina è caduta la moto da ferma e il manubrio si è stortato.....
Quindi potrebbe benissimo essere che nel caso del utente lollo_92 si sia stortato qualcosa, anche semplicemente i riser del manubrio...

_simò_
31/08/2014, 17:58
Non so che moto o manubrio abbia tua cugina, ma la stessa moto mi sembra improbabile che si danneggi di più in una appoggiatina che in uno scivolone, poi c'è il fattore sfiga magari :ph34r:

D74
31/08/2014, 18:45
date sempre per scontato che l'angolo di sterzo sia simmetrico, ne siete sicuri al 100% ?