PDA

Visualizza Versione Completa : SMONTARE CORONA BONNEVILLE, TROPPO DURA !!

jugene
01/09/2014, 13:30
Ho un mozzo smontato con la corona in ergal da 47 della bonneville ruote a raggi, volevo smontarla per fare verniciare il mozzo di nero od anodizzarlo.
Ho immorsato il pezzo ma nonostante gli improperi e gli accidenti i dadi non ne vogliono sapere di smuoversi.
La chiave necessaria è quella da 14 mm, con l'esagonale sono ruscito solo a slabbrare leggermente un dado, ho anche una chiave a bussola con cricchetto (quelle economiche cinesi) e non riesco a fare molta forza perchè temo di spaccarla.
Come è possibile che i dadi siano così duri da non cedere, eppoi sembrano fatti di burro come materiale.
Forse è necessario disporre di attrezzi piu' idonei e di qualità, tipo una chiave a T od una a tubo angolare ?
Grazie a chi voglia consogliarmi.

duranevefresca
01/09/2014, 13:53
Forse è venuto il momento per acquistare una buona serie di chiavi a bussola, che sicuramente ti ritroverai in futuro.
Detto ciò, dopo che le hai acquistate, predi la 14 a bussola e metti su il cricchetto o il "T" fisso , prendi un pezzo di tubo innocenti da 50/60 cm e fai leva. La forza non applicarla in maniera dolce e progressiva ma devi fare leva in maniera secca e decisa senza ripensamenti.
Ricordati però che quando rimonti il tutto devi necessariamente serrare con dinamometria.

Seppo
01/09/2014, 14:42
Jugene, non ho capito bene... Tu hai un mozzo ruota, cioè quello dove si vincolano i raggi, che vuoi verniciare di nero?

Perchè se così fosse, non devi svitare la corona. La corona si "sfila" dal mozzo insieme al parastrappi. Praticamente tu appoggi la ruota su un cartone in terra sul lato del disco, poi tenedola ferma con i piedi tiri verso di te la corona. E quella si sfila dal mozzo, senza svitare niente.

Sergio72
01/09/2014, 15:26
Forse è venuto il momento per acquistare una buona serie di chiavi a bussola, che sicuramente ti ritroverai in futuro.
Detto ciò, dopo che le hai acquistate, predi la 14 a bussola e metti su il cricchetto o il "T" fisso , prendi un pezzo di tubo innocenti da 50/60 cm e fai leva. La forza non applicarla in maniera dolce e progressiva ma devi fare leva in maniera secca e decisa senza ripensamenti.
Ricordati però che quando rimonti il tutto devi necessariamente serrare con dinamometria.
quotone

:supremo:

jugene
01/09/2014, 15:26
Jugene, non ho capito bene... Tu hai un mozzo ruota, cioè quello dove si vincolano i raggi, che vuoi verniciare di nero?

Perchè se così fosse, non devi svitare la corona. La corona si "sfila" dal mozzo insieme al parastrappi. Praticamente tu appoggi la ruota su un cartone in terra sul lato del disco, poi tenedola ferma con i piedi tiri verso di te la corona. E quella si sfila dal mozzo, senza svitare niente.

no, no...il mozzo l'ho già belle che in mano e smontato dal cerchio ma solidale con al corona che voglio smontare

Possiedo una ottima chiave a cricchetto (non dinamometrica) ed ho alcune bussole di qualità ma non quella del 14.
Il dubbio è che mi paiono serrati così forte che temo di rompere il cricchetto buono, per capirci il solo cricchetto l'ho pagato oltre 40 euro, non ricordo se della Pastorino o cmq di latra marca nota, se fossi sicuro che tiene acquisterei subito la bussola della giusta misura.
Quella che ho a da 14 invece proviene da un kit cinesino veramente scadente anche se utile per i lavoretti di casa o sulla bici.
Forse con una chiave a T potrei essere piu' tranquillo o mi fido di quella buona a cricchetto ?

peppone
01/09/2014, 15:49
Non si capisce .. Se devi svitare i dadi della corona, è moltoprobabile che siano bloccati con la loctite e non lo smuovi se non scaldabo prima i dadi. Comprati un cannello sverniciatore con re
Atiba bomboletta gpl, scalda i dadi, colpo secco e si svitano.

Ps la chiave mettila in un tubo idraulico di un metro o non hai forza e precisione sufficiente

Seppo
01/09/2014, 15:51
Non ho capito lo stesso...

Per mozzo io intendo la parte interna dell'insieme ruota che tiene i raggi. Se tu vuoi riverniciare quel mozzo che dico io, per smontare la corona basta che la sfili come ti ho detto.

Se invece ho capito male, allora per svitare i bulloni ti consiglio di scaldarli prima con un phon industriale. Questo aiuterà a allentare la pasta frena-filetti che sicuramente fu applicata al momento dell'assemblaggio.
Ovviamente l'operazione è da fare con delle buone chiavi.

jugene
01/09/2014, 15:58
Non ho capito lo stesso...

Per mozzo io intendo la parte interna dell'insieme ruota che tiene i raggi. Se tu vuoi riverniciare quel mozzo che dico io, per smontare la corona basta che la sfili come ti ho detto.

Se invece ho capito male, allora per svitare i bulloni ti consiglio di scaldarli prima con un phon industriale. Questo aiuterà a allentare la pasta frena-filetti che sicuramente fu applicata al momento dell'assemblaggio.
Ovviamente l'operazione è da fare con delle buone chiavi.

La seconda che hai detto !!

In pratica il mozzo è composto da 2 parti, quella a cui tu ti riferisci comprensiva del parastrappi in gomma su cui si fissano i raggi e la parte che intendo io, che si incastra nel parastrappi con 5 flangie e sulla quale si fissa la corona. Cmq il mio problema è smontare la corona che è fissata con 5 dadi a 5 prigionieri.

Non si capisce .. Se devi svitare i dadi della corona, è moltoprobabile che siano bloccati con la loctite e non lo smuovi se non scaldabo prima i dadi. Comprati un cannello sverniciatore con re
Atiba bomboletta gpl, scalda i dadi, colpo secco e si svitano.

Ps la chiave mettila in un tubo idraulico di un metro o non hai forza e precisione sufficiente

Probabilmente infatti temo siano serrati con frenfiletto.

peppone
01/09/2014, 16:06
Una volta scaldato il dado, il frenafiletti cede e si svitano con facilità. Vai di cannello o phon, il costo è identico

duranevefresca
01/09/2014, 20:40
Compra una bussola esagonale della beta o usag....costo 5 euro (te la ritrovi) metti tubo innocenti al cricchetto e botta secca a svitare.
Fatti aiutare da un'atra persona quando lo fai

peppone
01/09/2014, 22:38
non farlo assolutamente !! prima scaldare dadi poi svitare , altrimenti rischi di spannare il dado e di estrarre i prigionieri dal supporto o peggio di romper i prigionieri.

segui quant ti abbiamo detto prima. scalda i dadi e poi si svita facilmente.

oneofakind
01/09/2014, 23:14
Quoto peppone. Prova anche a dare dei colpi di martello e prima di svitare gira x avvitare. Queste operazioni servono a rompere il frenafiletti

jugene
02/09/2014, 08:18
CERTO CHE PIU' CHE FRENA FILETTI PARE LI ABBIANO SALDATI TANTO SONO DURI !
IN OGNI CASO 1000 GRAZIE, CERCO DI ORGANIZZARMI PER SCALDARLI CON PHON SVERNICIATORE O FIAMMA.

Fabio Pal
02/09/2014, 17:24
Per esperienza vista sui dischi, la casa madre compenza con dosi elevate di frenafiletti la qualità di merda delle viti.
PERTANTO ascolta i consigli di Peppone. ANche la miglior soluzione di chiavi, bussole e cricchetti rischia di produrre una vite a testa circolare al posto dell'esagono:wacko: