PDA

Visualizza Versione Completa : TUTE IN PELLE CERTIFICATE CE - CHIEDO CONSIGLI

mauro66
03/09/2014, 07:08
Ho intenzione di acquistare una tuta in pelle visto che la mia ha ormai svariati anni e alcune strisciate. Sto valutando esclusivamente prodotti certificati CE EN 13595 (quindi omologati come DPI), sul mercato i prodotti con tali caratteristiche sono pochini. Qualcuno di voi ha esperienza in merito ? Grazie

nikonikko
08/09/2014, 19:45
Vai di Arlen ness, ha certificato tutti i suoi capi CE 13595 te li fornisce con il libretto che ne certifica le prove.

davideblues
08/09/2014, 19:51
anche clover fa sia le tute in pelle che le giacche certificate :oook:

zambe
08/09/2014, 19:58
dainese?

mauro66
09/09/2014, 08:56
dainese?
Dainese e alpinestars non producono abbigliamento certificato CE (omologazione EN 13595-1 ) !!

Vai di Arlen ness, ha certificato tutti i suoi capi CE 13595 te li fornisce con il libretto che ne certifica le prove.
Conosco i produttori di abbigliamento certificato che attualmente sono :
Clover
Arlen ness
Gimoto
Halvarssons .
La richiesta era relativa ad un eventuale esperienza personale di capi CE.

Said Soul
09/09/2014, 18:06
anche clover fa sia le tute in pelle che le giacche certificate

Solo alcune.:oook:
Nello specifico,la tuta divisibile in pelle Triforce che è livello 2(più di 7 secondi)... e giacca e pantaloni Tekno WP anche loro di livello 2,
ma in questo caso di tessuto.
Tessuto che da test di abrasione dura più di 17 secondi!!! Per avere l'omologazione di livello 2 bastrerebbe resistere per 7 secondi....:dubbio:
Le tute in pelle non omologate,mediamente,2,5 secondi....:wacko:
La differenza è enorme!!

dainese?

Dainese fà pubblicità,veste Valentino ed è alla moda...
Non ha bisogno di mettere sul mercato prodotti di qualità che costerebbero il doppio per produrli....:dubbio::oook:

Dainese e alpinestars non producono abbigliamento certificato CE (omologazione EN 13595-1 ) !!

Conosco i produttori di abbigliamento certificato che attualmente sono :
Clover
Arlen ness
Gimoto
Halvarssons .
La richiesta era relativa ad un eventuale esperienza personale di capi CE.

Alpinestars ha la Atem omologata liv.1 in pelle,divisibile o intera.
Bellissima,io ho il giubbino...:w00t:

Clover,come sopra,io ho il giubbino Triforce in pelle liv.2 e la giacca Tekno in tessuto liv.2...:cool:

Arlen Ness,tutte le giacche e le tute in pelle sono omologate livello 1, io ho la tuta LS1-8972-AN...:lingua:

Gimoto, produce la WAS2+,omologata livello 2,provata,molto bella,ma al momento era fuori badget....:cry:

Halwarssons,tra i primissimi a credere nelle omologazioni,ho consumato una giacca Shadow ed un paio di Jeans,
tutti e due,avevano ampie zone rivestite in Hi-Hart,il tessuto speciale di Halwarsonns in grado di superare l'omologazione di liv.2.
È lo stesso tessuto di cui è fatto il completo Safety.
Giacca e pantaloni non erano omologati,ma mi sono fatto comunque un'idea abbastanza precisa,
sulla "soluzione" svedese...:dubbio:

Poi ce ne stanno altre che sarebbe anacronistico citare,in quanto in Italia,semplicemente sono introvabili.

Come vedi sono abbastanza fissato con la questione omologazioni...:biggrin3:
Quindi chiedi pure cosa vuoi sapere in particolare su questa tipologia di capi,ne parlo volentieri.

Posso dirti che se confronti un qualsiasi capo omologato con un top di gamma del marchio che preferisci,
la differenza è lampante ed enorme da tutti i punti di vista...

Agevolo link per chi volesse approfondire la questione omologazioni,che è bene ricordarlo,non è solo questione di resistenza all'abrasione...:dubbio:
Come riconoscere l’abbigliamento omologato | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/come-riconoscere-abbigliamento-omologato/?refresh_ce)

Qui il test del tessuto Clover...ricordando che i soliti tessuti Tecnici(?:sick:?) tipo il diffusissimo 600D o peggio il 500D,
resistono meno di un secondo all'abrasione...tipo 0,78 secondi...Anche se è di marca Top e lo avete pagato 600 euro...:wacko:
Non a caso gli indumenti omologati sono classificati come DPI(Dispositivo Protezione Individuale),mentre le solite merde Tecniche(?:sick:?) sono classificate come indumenti per il tempo libero dotati di protettori....Fate vobis...
https://m.youtube.com/watch?v=p07lBLYRfcM

zambe
09/09/2014, 19:29
Nello specifico,la tuta divisibile in pelle Triforce che è livello 2(più di 7 secondi)... e giacca e pantaloni Tekno WP anche loro di livello 2,
Tessuto che da test di abrasione dura più di 17 secondi!!! Per avere l'omologazione di livello 2 bastrerebbe resistere per 7 secondi....:dubbio:
La differenza è enorme!!

Non ha bisogno di mettere sul mercato prodotti di qualità che costerebbero il doppio per produrli....:dubbio::oook:

Clover,come sopra,io ho il giubbino Triforce in pelle liv.2 e la giacca Tekno in tessuto liv.2...:cool:

Arlen Ness,tutte le giacche e le tute in pelle sono omologate livello 1, io ho la tuta LS1-8972-AN...:lingua:

Gimoto, produce la WAS2+,omologata livello 2,provata,molto bella,ma al momento era fuori badget....:cry:

Halwarssons,tra i primissimi a credere nelle omologazioni,ho consumato una giacca Shadow ed un paio di Jeans,
tutti e due,avevano ampie zone rivestite in Hi-Hart,il tessuto speciale di Halwarsonns in grado di superare l'omologazione di liv.2.
Giacca e pantaloni non erano omologati,ma mi sono fatto comunque un'idea abbastanza precisa,

Poi ce ne stanno altre che sarebbe anacronistico citare,in quanto in Italia,semplicemente sono introvabili.

Quindi chiedi pure cosa vuoi sapere in particolare su questa tipologia di capi,ne parlo volentieri.

Posso dirti che se confronti un qualsiasi capo omologato con un top di gamma del marchio che preferisci,

Agevolo link per chi volesse approfondire la questione omologazioni,che è bene ricordarlo,non è solo questione di resistenza all'abrasione...:dubbio:
Come riconoscere l’abbigliamento omologato | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/come-riconoscere-abbigliamento-omologato/?refresh_ce)

Qui il test del tessuto Clover...ricordando che i soliti tessuti Tecnici(?:sick:?) tipo il diffusissimo 600D o peggio il 500D,
resistono meno di un secondo all'abrasione...tipo 0,78 secondi...Anche se è di marca Top e lo avete pagato 600 euro...:wacko:
Non a caso gli indumenti omologati sono classificati come DPI(Dispositivo Protezione Individuale),mentre le solite merde Tecniche(?:sick:?) sono classificate come indumenti per il tempo libero dotati di protettori....Fate vobis...

io ho sia arlenn ness che dainese... dire che dainese è peggio mi pare una grande ca.....

tarmaco78
09/09/2014, 19:51
Io ho Dainese e vorrei Arlen Ness...
Dainese laguna seca...
Sinceramente,Dainese pesa la metà,e già solo questo la dice lunga.
Dainese è più gradevole esteticamente.punto.
Hai una Arlen omologata?

zambe
09/09/2014, 20:03
laguna seca è la base dainese e la peggiore... senza offesa, ma l'ho provata!
il peso sulla qualità non centra niente, guarda quelle di canguro...
ho una arlen divisibile omologata.
comunque non diciamo sciocchezze nel dire che dainese, alpinestar ecc... sono prodotti scadenti!
la tuta è un po come il casco, ogni marca ha una sua vestibilità. vanno provate e trovare quella che si confa di più al proprio fisico, e se non si trova andare su quelle su misura!

nikonikko
09/09/2014, 20:40
In quanto a vestibilità arlen ness è la migliore, io ho la LS1 - 4290 Mugello, 70% canguro, inserti in titanio....molto ma molto comoda. Ho anche una divisibile Dainese con la quale ci ho fatto un high side e diverse cadute, come vestibilità lascia molto a desiderare.

170098

zambe
09/09/2014, 20:51
gia spiegato... ogni marca ha una vestibilità! come ad esempio arai calza meglio alle teste tonde...
comunque la tua tuta arlen è molto buona!

_simò_
09/09/2014, 21:05
Io sarei già contento a trovarne una che non distrugge le ginocchia...

Said Soul
09/09/2014, 21:06
io ho sia arlenn ness che dainese... dire che dainese è peggio mi pare una grande ca.....

Marche a parte,dico solo che un prodotto omologato,è più "solido" e di sostanza a confronto di uno non omologato.
Parlo di sicurezza passiva del capo.

comunque non diciamo sciocchezze nel dire che dainese, alpinestar ecc... sono prodotti scadenti!
la tuta è un po come il casco, ogni marca ha una sua vestibilità. vanno provate e trovare quella che si confa di più al proprio fisico, e se non si trova andare su quelle su misura!

Il peso va confrontato con tute dello stesso materiale.Ovvio che il canguro pesa meno.
Ma se tra due tute di bovino (o canguro),una pesa la metà dell'altra:dubbio:....e ho verificato,quelle più pesanti non hanno protettori in piombo...

Alpinestar,ho detto che ho un giubbino omologato(guanti,stivali e altro),non che è scadente,non sò dove lo hai letto.
Che dainese punti molto sul marketing,non lo scopro certo io.

Comunque,io non sto paragonando marche,vestibilità,o gusti personali,sto facendo un paragone tra omologato e non omologato...
Sono quindi altri i parametri che valuto.

L'autore della discussione mi pare stesse cercando di capire qualcosa in più di questi capi omologati...

Tu non vedi nessuna differenza tra dainese non omologata e arlen omologata?
Quali modelli hai?
Quale preferisci?
Perche?
Quanta importanza dai alla sicurezza passiva?
Così,per dare una mano a Mauro66...

Io sarei già contento a trovarne una che non distrugge le ginocchia...

Alla prima uscita con la tuta ho avuto lo stesso problema,tornato a casa,regolato i protettori,adesso è un pigiama:oook:

_simò_
09/09/2014, 21:16
Alla prima uscita con la tuta ho avuto lo stesso problema,tornato a casa,regolato i protettori,adesso è un pigiama:oook:

Magari fosse così facile, ho provato tutte le regolazioni del mondo... comunque non vi voglio mandare ot :lingua:

Said Soul
09/09/2014, 21:23
Un amico,igrassato,ha sostituito i protettori scaccioni e oramai troppo voluminosi con i Sas-Tec.
Sono in materiale termo adattante,sono una vera cannonata.
In più sono tra i pochi omologati livello 2...per restare OT...

SAS-TEC Protektoren - Sicherheit aus Schaum: Protectors (http://www.sas-tec.de/en/protectors/)
SAS-TEC Protektoren - Sicherheit aus Schaum: SC-1/06 (http://www.sas-tec.de/en/protectors/elbow-protectors/sc-106/)

Sulla Baya li paghi una stupidata:oook:
Ci sono pyre i D3o,morbidi,molto adattabli e abbastanza sottili,sempre livello2,costano decisamente di più,ma è tutto
un altro tipo di materiale.

T5 EVO Pro range - D3O Lab (http://www.d3o.com/d3o_products/t5-evo-pro-range/)

zambe
09/09/2014, 21:24
Marche a parte,dico solo che un prodotto omologato,è più "solido" e di sostanza a confronto di uno non omologato.
Parlo di sicurezza passiva del capo.

Il peso va confrontato con tute dello stesso materiale.Ovvio che il canguro pesa meno.
Ma se tra due tute di bovino (o canguro),una pesa la metà dell'altra:dubbio:....e ho verificato,quelle più pesanti non hanno protettori in piombo...

Alpinestar,ho detto che ho un giubbino omologato(guanti,stivali e altro),non che è scadente,non sò dove lo hai letto.
Che dainese punti molto sul marketing,non lo scopro certo io.

Comunque,io non sto paragonando marche,vestibilità,o gusti personali,sto facendo un paragone tra omologato e non omologato...
Sono quindi altri i parametri che valuto.

L'autore della discussione mi pare stesse cercando di capire qualcosa in più di questi capi omologati...

Tu non vedi nessuna differenza tra dainese non omologata e arlen omologata?
Quali modelli hai?
Quale preferisci?
Perche?
Quanta importanza dai alla sicurezza passiva?
Così,per dare una mano a Mauro66...

in primis valuto la sicurezza subito dopo la vestibilità, e infatti (toccando con mano) nel mio caso ho comprato dainese red line dopo averle provate tutte!
detto questo la mia dainese è omologata (c'è scritto nel cartellino interno) come le altre... non so dove hai letto questa storia!

Said Soul
09/09/2014, 21:36
in primis valuto la sicurezza subito dopo la vestibilità, e infatti (toccando con mano) nel mio caso ho comprato dainese red line dopo averle provate tutte!
detto questo la mia dainese è omologata (c'è scritto nel cartellino interno) come le altre... non so dove hai letto questa storia!

Perdonami,ma non credo ci siano dainese omologate EN13595.
Forse tu intendi omologata CE?

Io parlo di capi che rispettano questa normativa.
Rimetto il link,è un pò sempliciotto ma abbastanza chiaro e comprensibile:
Come riconoscere l’abbigliamento omologato | SicurMOTO.it (http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/come-riconoscere-abbigliamento-omologato/)

P.s.
Cosa intendi con "(toccando con mano)"?

mauro66
10/09/2014, 08:36
Qui non stiamo parlando di meglio o peggio! Ma di abbigliamento da moto certificato vs abbigliamento da moto per il tempo libero . Chiedi a dainese perché non fa abbigliamento certificato CE e vedi se ti risponde. Pertanto posso dirti che ,a livello di sicurezza, sicuramente tutti prodotti citati da Said sono meglio degli altri compresa Dainese . Chiaramente bisogna partire dal presupposto che l' omologazione di un capo sia una cosa seria.

La differenza è enorme!!

Grazie Said, temevo che l' argomento non interessasse a nessuno visto che ho lanciato la discussione una settimana fa . Penso che la sicurezza venga prima di tutto (compresi Marquez e Rossi "leggasi Alpinestars e Dainese " ) . Visto che ce l' hai, come ti trovi con la tuta Arlenn? Cosa intendi quando dici "se confronti un qualsiasi capo omologato con un top di gamma ........, la differenza é lampante ......" ?

C' era un' altro bel sito che parlava di abbigliamento omologato www.motosicurezza.com, ma penso che abbiano avuto dei problemi perché é diverso tempo che non pubblicano materiale nuovo.

Said Soul
10/09/2014, 13:01
Qui non stiamo parlando di meglio o peggio! Ma di abbigliamento da moto certificato vs abbigliamento da moto per il tempo libero . Chiedi a dainese perché non fa abbigliamento certificato CE e vedi se ti risponde. Pertanto posso dirti che ,a livello di sicurezza, sicuramente tutti prodotti citati da Said sono meglio degli altri compresa Dainese . Chiaramente bisogna partire dal presupposto che l' omologazione di un capo sia una cosa seria.

Grazie Said, temevo che l' argomento non interessasse a nessuno visto che ho lanciato la discussione una settimana fa . Penso che la sicurezza venga prima di tutto (compresi Marquez e Rossi "leggasi Alpinestars e Dainese " ) . Visto che ce l' hai, come ti trovi con la tuta Arlenn? Cosa intendi quando dici "se confronti un qualsiasi capo omologato con un top di gamma ........, la differenza é lampante ......" ?

C' era un' altro bel sito che parlava di abbigliamento omologato sicurezza in moto | Test Paraschiena Abbigliamento Moto | Omologazioni, Abbigliamento Omologato | Caschi, Tute, Guanti, Stivali | Sicurezza Moto (http://www.motosicurezza.com), ma penso che abbiano avuto dei problemi perché é diverso tempo che non pubblicano materiale nuovo.

Minkya quanto odio sto sito di merd@!!!
Ho scritto un romanzo è si è sputtanato tutto....fanculo...:dry:

Cerco di fare un riassunto...c@xx@ che nervoso:incaz:

Allora,Arlen Ness mi ci trovo molto molto bene,è piu pesante della media e quindi anche un po più calda,ma niente di fastidioso.
Devo però dire che le cuciture del giubbetto Atem Alpinestar,sempre livello 1,sono molto migliori.
Di contro la pelle sembra più smilza...

Per confrontare un capo omologato ad uno non,la cosa migliore è togliere protezioni,gobbe,membrane e "pesare"
la sola pelle,verificare dall'interno risvolti e accoppiamenti della pelle e le relative cuciture.
Vedrai che la differenza è parecchia...direi appunto,lampante.

Trovi anche alcune tute(poche) a prezzi folli che sembrano simili,ma appunto sembrano,
nessuno mi dà garanzie riguardo a qualità dei materiali e resistenza degli stessi,al tipo di
lavorazione a cui sono sottoposti,a che tipo di coloranti sono utilizzati ecc....
Valgono quindi i soldi che costano:dubbio:??

Comunque dovessi comprare una tuta oggi,punterei dritto alla Gimoto liv.2.
Ero andato a provarla da loro,dove ho potuto verificare e approfondire le varie differenze tra questa e i precedenti
modelli non omologati.
Anche qui la tuta è ovviamente più pesante,ma comunque comodissima,e molto curata.
In più hai la possibilità di fartela su misura.Unico neo il prezzo.Ma li vale tutti...

Per spendere meno puoi stare sulla Atem Alpinestar,o su Arlen che ha le entry level intorno ai 400 euro...

Motosicurezza lo seguivo parecchio tempo fà,poi hanno un pò abbandonato.
Qui uno degli ultimi articoli di Alexandair,meditate gente,meditate...:dubbio:

La voglia di sicurezza deve partire da ognuno di noi | sicurezza in moto (http://www.motosicurezza.com/?q=blog/la-voglia-di-sicurezza-deve-partire-da-ognuno-di-noi#comments)

Sembra che anche Vircos abbia introdotto una tuta omologata...bene così...:oook:

P.s.
Ti giro link con buone offerte su Arlen
Scadono stasera...

mauro66
11/09/2014, 08:01
Si, la Gimoto WAS é stupenda ma devo fare un mutuo per acquistarla. Ho trovato un Alpinestars atem combi a 765 , che ne dici? Si troverà a meno? Come ti trovi con il giubbino? É morbido? Calza bene?

Said Soul
11/09/2014, 11:30
Si, la Gimoto WAS é stupenda ma devo fare un mutuo per acquistarla. Ho trovato un Alpinestars atem combi a 765 , che ne dici? Si troverà a meno? Come ti trovi con il giubbino? É morbido? Calza bene?

Il giubbino è massiccio ma ha una ottima vestibilità,ben ventilato,un poco più rigido della media.
Te lo consiglio senza riserve.
Il prezzo credo si possa fare meglio,la divisibile e la intera le ho viste anche a 680 euro.
Se riesci a trovare intorno alle 700 direi che è ottimo.
A proposito,dove hai visto la divisibile?
Pensavo fosse uscita di produzione...

mauro66
11/09/2014, 12:54
Mi pare di averla vista su "valerisport.it". Grazie

Marconi
11/09/2014, 13:10

Ok che non ci abiti proprio vicino, ma perdi una giornata, fai un colpo di telefono e poi vai alla Gimoto. Io ho avuto la botta di xxxx di trovarne una più che perfetta per me nel loro outlet. Poi è chiaro, io la volevo senza gobba e non forata e ne ho portata a casa una forata con la gobba, ma già il provarmela nel camerino ha annullato l'importanza delle mie "pretese". Inoltre pagata anche meno di una tuta di marca più commerciale (vero è che per lo stesso modello confezionato su misura ne avrebbero voluti 1150 di €uri, quella "già pronta" l'ho portata via con 600, compreso il gilet in neoprene per ovviare alla foratura). Buon acquisto! :oook:

tarmaco78
11/09/2014, 13:51

Da quello che dici,mi viene il dubbio che la Arlen sia un modello vecchio non omologato...
Hai controllato l'etichetta Dainese:dubbio:?

mauro66
12/09/2014, 08:52
Ok che non ci abiti proprio vicino, ma perdi una giornata, fai un colpo di telefono e poi vai alla Gimoto. Io ho avuto la botta di xxxx di trovarne una più che perfetta per me nel loro outlet. Poi è chiaro, io la volevo senza gobba e non forata e ne ho portata a casa una forata con la gobba, ma già il provarmela nel camerino ha annullato l'importanza delle mie "pretese". Inoltre pagata anche meno di una tuta di marca più commerciale (vero è che per lo stesso modello confezionato su misura ne avrebbero voluti 1150 di €uri, quella "già pronta" l'ho portata via con 600, compreso il gilet in neoprene per ovviare alla foratura). Buon acquisto! :oook:
Grazie del consiglio.

mauro66
15/09/2014, 13:29
Ciao Said, ti disturbo ancora, tra arlen ness (quella che hai tu ) e alpinestars atem, quale ritieni migliore?

Fulvioz
16/09/2014, 13:52
Questo sito è una bomba in tema di abbigliamento motociclistico omologato: sicurezza in moto | Test Paraschiena Abbigliamento Moto | Omologazioni, Abbigliamento Omologato | Caschi, Tute, Guanti, Stivali | Sicurezza Moto (http://www.motosicurezza.com/)

Said Soul
16/09/2014, 15:49
Ciao Said, ti disturbo ancora, tra arlen ness (quella che hai tu ) e alpinestars atem, quale ritieni migliore?

Ops...vedo ora..
Ti ho già risposto in Mp

dario273
19/09/2014, 19:44
Ma di BKS Leather e Hideout omologate Cambridge Standard High Performance (livello 3) con protettori forcefield da 75J (100J su richiesta per la BKS Leather) nessuno ne parla o ha qualche esperienza?

mauro66
19/09/2014, 19:59
Non le conosco, dove si acquistano? Tu le conosci?

dario273
20/09/2014, 21:10
Non le conosco, dove si acquistano? Tu le conosci?

Purtroppo per quanto ne so l'acquisto si può fare solo online. Per le taglie sottolineo come BKS leather fornisca una guida dettagliatissima su come prendere le misure da inviare. Saranno loro a suggerire quale fra le taglie in produzione sia la più adatta. Non le conosco direttamente ma più volte mi è capitato di leggere articoli in cui si sottolineavano le doti del pellame (qualità, spessore e resistenza all'abrasione in termini di tempo), cuciture e le già citate protezioni. Sempre per quanto riguarda BKS leather c'è la possibilità di personalizzarle in tutto e per tutto aggiungendo anche una serie di "accessori interessanti" (il sito è fatto male a mio avviso ma girando e rigirando si trova tutto, soprattutto visionando il pdf del listino prezzi). Ho letto in alcune valutazioni che è consigliata la versione traforata perché altrimenti sono molto calde (per BKS anche in questo caso disponibili due livelli di ventilazione normale e "super sforacchiata").
Prezzi elevati!
La mia prossima tuta sarà probabilmente una BKS leather quindi appena presa ti ragguaglierò.
Nel frattempo spero in un intervento del buon Everts per maggiori chiarimenti e MAGARI per un consiglio su dove poterle provare!

Più di così nin zo!