PDA

Visualizza Versione Completa : Sprint Sprint ST - Sostituzione trasmissione finale

caporciano63
03/09/2014, 15:09
Dopo 38.000 km percorsi ho dovuto sostituire la trasmissione finale della Sprint ST. Mi sono accorto che qualcosa non andava più da un rumore, una specie di trick - trick, che si sentiva spostando la moto da fermo. Quando ho segnalato la cosa al meccanico mi ha messo la moto sul cavalletto centrale e, facendo girare la ruota posteriore, mi ha fatto notare che la parte inferiore della catena anziché scorrere liscia faceva delle oscillazioni. In sostanza molte maglie non ruotavano più liberamente sui perni.
Per inciso per la prima volta da quando ho acquistato la Sprint non sono andato presso l'officina autorizzata Triumph, ma mi sono rivolto ad un meccanico generico che ha una buona reputazione e per giunta si trova vicino a dove lavoro, quindi posso lasciargli comodamente la moto il mattino per poi passare a ritirarla la sera.
Ho fatto sostituire tutta la trasmissione finale (catena, pignone, corona) originale con una DID 530 a maglie dorate. La cosa curiosa che ho rilevato è che la corona montata di fabbrica era a 45 denti. Il libretto di manutenzione ed il libretto di officina prevedono invece per la Sprint ST una corona a 42 denti abbinata ad un pignone da 19. L'effetto del cambio di corona, ora della misura prevista, ha comportato una sensibile diminuzione dei consumi di benzina. Sul misto sono passato dai 17,5 km/litro agli attuali 19 km/litro. Per quanto riguarda i costi della sostituzione vi rimando alla apposita sezione "Dossier Tagliandi: il costo dei vari tagliandi della Tiger e Sprint ST", dove ho inserito l'importo dei vari lavoretti che ho fatto fare.
Lamps. :oook:

Diabolico_Vendicatore
04/09/2014, 06:57
La DID è indistruttibile... la montai anche io assieme a tutto il kit. Me lo feci da solo con un 60 euro di attrezzi e un po' di tempo da dedicargli..

Spennacchiotto
04/09/2014, 11:10
mi devo essere perso qualcosa

da quello che ho capito la tua moto aveva prima la corona da 42 denti ed ora quella da 45.

mi sembra strano che accorciando i rapporti consumi meno ... o prima il pignone era da 18 denti?

caporciano63
04/09/2014, 11:56
mi devo essere perso qualcosa

da quello che ho capito la tua moto aveva prima la corona da 42 denti ed ora quella da 45.

mi sembra strano che accorciando i rapporti consumi meno ... o prima il pignone era da 18 denti?
Ti sei perso qualcosa .... :dubbio: Ho scritto che (stranamente) la mia moto è uscita dalla fabbrica con una corona da 45 denti (n.d.r.: il pignone era regolarmente da 19 denti). Ora ho la situazione "normale" ovvero corona da 42 e pignone da 19.
Aggiungo che, siccome da qualche parte sul forum ho letto che la Sprint prende il riferimento per il tachimetro dall'asse del pignone, mi sono preso la cura di verificare la correttezza delle misure di velocità e dell'odometro (conta km in italiano)
attraverso il navigatore satellitare. E' venuto fuori che, assumendo per buona la misura rilevata sul nav sat:
- ogni 100 km di percorrenza registrati dal navigatore il conta-km di bordo ne registra circa 100,3 -> errore del +3 per mille, più che accettabile :biggrin3:;
- sulla velocità registrata dal navigatore, confrontata con quella registrata dal tachimetro di bordo, l'errore è più variabile e dipende dalla velocità. In genere l'errore percentuale decresce all'aumentare della velocità. Di media l'indicatore di velocità di bordo registra un + 5% rispetto a quello che registra il nav sat. In pratica a 100 km/h rilevati dal navigatore il tachimetro segna 105 km/h. A 134 km/h rilevati dal navigatore il tachimetro segna 140 km/h. Troppe misure non ne ho prese per evitare di schiantarmi causa distrazione alla guida.
Chiudo scrivendo che il week end passato ho fatto un giro di 1205,7 km registrati dal navigatore. Il contachilometri parziale della Sprint ne ha rilevati 1207,9. Errore praticamente trascurabile :biggrin3: I feel good !
Ciao

Spennacchiotto
05/09/2014, 10:16
appunto ... mi ero perso qualcosa.

dunque, prima avevi i rapporti più corti del normale e quindi si spiega la differenza nel consumo.
forse si spiega anche la differenza di chilometraggio che avevamo notato tra la mia e la tua anche se non ricordo qual fosse quella più simile al navigatore

ieri, durante i controlli pre Tweek, ho controllato la mia: ha la corona da 42

domani ci vediamo al raduno?

urasch
05/09/2014, 10:46
belle cose cmq

caporciano63
05/09/2014, 14:53
dunque, prima avevi i rapporti più corti del normale e quindi si spiega la differenza nel consumo.
Esatto :oook:

domani ci vediamo al raduno?
Purtroppo no. Già mi sono fatto una "tre giorni" la settimana passata e questa sono di servizio con mia moglie la quale, se provo a dirgli che esco pure questo week end, corre subito dall'avvocato per avviare causa di divorzio.
Divertiti anche per me ! :dance1: