PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Info su sag Tiger 1050

Dr.Male
03/09/2014, 22:24
Gentilmente, qualcuno ha sotto mano le misure del sag forcella per la Tiger 1050 2008?

Ho misurato e mi son ritrovato 45mm :blink::wacko:......devo dire una forca irriconoscibile e ultramolla dopo la sostituzione dei soli paraolio.
Considerato che ho le molle wilbers e fino al giorno prima non avevo mai sentito un fine corsa dopo una pinzata, ho paura che durante il riassemblaggio sia stato certamente dimenticato qualcosa , perchè sono arrivato a chiudere il precarico completamente ,(e non basta!!) mentre prima avevo 4 linee fuori e già era dura............è sempre stata perfetta......:sick:

Grazie ...

......lo so che è assurdo!!!

sergio75
06/09/2014, 16:24
ciao,per mia esperienza il sag statico anteriore stradale dovrebbe essere 25 - 30 mm mentre il sag dinamico o rider sag 33 - 43 mm quindi per quanto dici non sei molto distante da questi valori se parli del dinamico.
se invece parli dello static sei un po' lontano...
non posso dirti di più perché non so se le molle le hai cambiate tu,quindi sono per il tuo peso in assetto da guida,non so come hai regolato l'idraulica
e infine non so come sei messo al posteriore.
la quantità d'olio è giusta?attenzione perché questa è la causa della continua rottura dei paraolio e sul manuale è riportata una misura errata nonché cambia in maniera determinante la risposta delle sospensioni.
spero di essere stato chiaro.:oook:
ciao

Dr.Male
06/09/2014, 23:14
la quantità d'olio è giusta?attenzione perché questa è la causa della continua rottura dei paraolio e sul manuale è riportata una misura errata nonché cambia in maniera determinante la risposta delle sospensioni.
spero di essere stato chiaro.:oook:
ciao
Infatti ..ci ho studiato un pò..
Ecco hai toccato il tasto giusto....infatti dopo 2500 Km dalla sostituzione mi è esplosa la tenuta dello stelo sx.

Le sospensioni erano perfette, molle wilbers, olio di viscosità corretta, quote dei sag corretti e abbastanza sportivi, forcella perfetta. Persino incredibile con solo le molle e i pompanti originali..
Poi , dopo 15/18mila km cede il paraolio sx e trovo un trafilamento sul piedino...

Vabbè , penso, ci son persone che l'ha fatti 4/5 volte ...mi tocca, ne approfitto per farli entranbi e faccio anche cambiare l'olio con qualcosa di un pelo più sostenuto...han quasi 20mila km , l'olio sarà da cambiare.
Ho aperto l'argomento per la quasi certezza ho che chi mi aveva sostituito le tenute forse non era certo proprio del livello corretto dell'olio, nonostante fosse la stessa persona che le aveva fatte 4 anni prima.
Nel dubbio avevo fornito la foto dell'etichetta wilbers, dove appunto è scritto 120mm, e che l'olio usata era stato un 20 w per ottenere una forcella più sostenuta , come da me richiesto..però al posto del 10w???? Mah..
Ovviamente l'avantreno era completamente diverso .. nemmeno il precarico al max impediva il colpo a fine corsa della forca e chiudere la compressione serviva soltanto a rallentarla e farla di legno.
Insomma una forca irriconoscibile..poi la conferma...misuro e mi trovo delle quote da motocross...e con le idrauliche aperte ragionevolmente pure una forcella da bici del deatlon fa meglio.
Nel frattempo ho interpellato un altra persona , con cui ho preso l'appuntamento prossima settimana per aprire le forcelle e verificare sia i livelli che eventuali anomalie.
Parto per un giro in provenza con il precarico rilassato e le idrauliche tarate mooolto turisticamente...così per prudenza.
Ma il giorno dopo , per foruna in un bel rittilineo verso Gap , e non giù dalla maddalena o dall'Isoard, a 160km/h
ESPLODE la tenuta sx inondando la gamba, freni, e ruote.........persino sul bauletto!
con tutto lo zen a disposizione e l'olio anche sulla visiera per un momento penso a un manicotto, a un gatto esploso, a un passero,a un che cazzo è ..rallento conme se avessi una bomba sotto al sedere e mi fermo lentissimamente senza fare manovre brusche e frenare tropp temendo di avere le ruote impiastrate..
CAZZZZOOO MA E? LA FOrCELLA!!???Ma è una tenuta che ha 2500 Km...!!!
Vabbè lo fatta un pò lunga ma le tue misure confermano i miei dubbi, così come il quantitativo d'olio
Mi è andata bene!!!
Sapevo anche io dell'errore sulla quota indicata sul manuale , ma forse chi mi ha fatto il lavoro se ne è dimenticato e io pure, ma mica lo faccio di mestiere!
Ti ricordi quanto era ???
Il manuale indica 30mm, la wilbers indica 120mm...ma è forse inteso con un riferimento diverso..

sergio75
06/09/2014, 23:51
al momento non ho il manuale sotto mano ma le misure che mi riporti non mi dicono nulla..a meno che la wilbers per 120 non intenda i mm dal bordo superiore e si troverebbe con quanto ricordo io o addirittura 130.
se non sbaglio il manuale riporta 580 ml per stelo,:oook:in realtà la quantità è inferiore.
prossimamente devo rifare la forcella della mia e appena le apro ti saprò dire..lo so che tu hai il problema adesso ma più di tanto non riesco:biggrin3:
ps: posso consigliarti di montare le skf verdi utilizzate normalmente sulle cross e sulle enduro perché sono decisamente più resistenti anche se io l'ultima volta ho montato ariete,sempre se ricordo bene e sono ancora là dopo 2 anni e 25000 km di uso"intenso":oook:

Dr.Male
07/09/2014, 09:11
Beh grazie delle info , non mancherò di sottolineare la marca delle tenute, che tra l'altro so per certo non essere le originali.
Son tranquillo che di fronte al problema, il mecca sa già tutto, dovrebbe risolversi tutto per il meglio, sperando non ci sia danni ai tamoinie/o ad altre parti. Di certo mi darà conforto quando lo saprai, avere anche la conferma di quella quota relativa all'altezza del livello olio, che il manuale riporta a 30mm dla bordo , con la molla inseritae forca chiusa.
Nel frattempo sto già partendo con il reperimento di un 640 o forse un 641 per il posteriore, che ha ormai frantumato la mia pazienza...
Non so ancora se a questo punto , aggiungere dei pompanti after da montare mentre rifacciamo le forcheper poter stare dietro a un mono che risponderà molto di più dell'originale, giusto per fare un lavoro + equilibrato..
Grazie ancora !
P:S: se hai le misure delle tenute sotto mano , mi procuro domattina quelle verdi della skf....

sono : 54/43/11 ????

sergio75
08/09/2014, 01:34
il livello dell'olio deve trovarsi a 100 mm dal bordo con la molla inserita,forse di più ma sicuramente non di meno!!!!!!!!!!!!!!
montare dei pompanti efficenti,perchè gli originali non lo sono affatto,ti darà un range di regolazioni maggiore ed una risposta nettamente migliore della forcella,praticamente un' altra guida soprattutto se lo abbini ad un bel mono,magari anche con la regolazione dell'interasse(questa regolazione da davvero grandi cambiamenti nell'assetto della moto):oook:
le misure dei paraolio non le ricordo...
una volta montato un reparto sospensioni come si deve vedrai che soddisfazioni ti darà la tigrona:biggrin3:

Dr.Male
09/09/2014, 17:44
Beh, grazie delle info.
Nel frattempo non ho perso tempo e ho cercato anche altre info.
Wilbers mi conferma120 mm dal bordo senza molla.
Triumph dice 74 o 81 a seconda del numero di telaio, sempre senza molla, parlando però di quelle originali.
Quindi è ragionevole come dici tu 100 con molla inserita...però se si tratta delle molle originali nel caso si usi il valore più basso ne risulta un camera d'aria inferiore.....mahhh! Forse è questo il motivo perchè schioppano!
Nel mio caso è sicuro che il livello sia stato fatto per molle originali, ma con molle wilbers montate....BooooM!
Ora devo scegliere i pompanti e il mono.............

sergio75
14/09/2014, 21:32
ti consiglio mono extreme tech 2 o 3 e pompanti della stessa ditta o matris.
il livello olio è almeno 100 dal bordo con molla inserita,ma io ricordo addirittura 120 con molla inserita,lascia perdere ciò che dice triumph
perché è risaputo che prima di assemblare le moto o prima della stesura del manuale gli inglesi:drunks: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

stemox
05/06/2015, 15:53
Non capisco cosa voglia dire a tot millimetri dal bordo senza molla! come fate a mettere l'olio se non fissate la cartuccia interna con la molla compresa?

Ho sostituito i pompanti con quelli della extremetech, essi indicano di inserire olio fino a 30 mm dal bordo superiore fodero tutto basso.
Ora che ho sostituito gli steli mi sono tenuto a 40 mm, ho percorso circa 1000 km ed è tutto ok.

migiro 67
18/06/2015, 19:26
Non capisco cosa voglia dire a tot millimetri dal bordo senza molla! come fate a mettere l'olio se non fissate la cartuccia interna con la molla compresa?

Ho sostituito i pompanti con quelli della extremetech, essi indicano di inserire olio fino a 30 mm dal bordo superiore fodero tutto basso.
Ora che ho sostituito gli steli mi sono tenuto a 40 mm, ho percorso circa 1000 km ed è tutto ok.
Nel manuale extremetech il livello olio indicato e 115 mm.dal bordo del fodero completamente abassato e senza molla.
Ovvio che la cartuccia deve essere fissata altrimenti l'olio scende dal foro di fissaggio sul piedino:oook:.

stemox
19/06/2015, 07:36
Ok, allora che si fa ....si toglie l'olio, si rismonta tutto per montare la molla ed in fine si rimette l'olio? ...non è un po macchinosa l'operazione?

migiro 67
22/06/2015, 21:07
Se vuoi fare un bel lavoro ti conviene togliere la molla e pulire bene i residui lasciati dallo sfregamento dei pompanti prima di mettere il nuovo olio.
Te ne accorgerai quando la apri .
Non ricordo il livello con molla montata ma 30 mm. dal bordo come da manuale sono troppi.
Tra smontaggio forca, pulizia, sostituzione olio e rimontaggio non ci ho messo più di un'ora e mezza.:dubbio:
Ciauu

stemox
23/06/2015, 09:03
lavoro già fatto per cambio steli ....devo dire che con circa un anno e non molti km (circa 5000) l'olio era in pessime condizioni. Molti residui in special modo sullo stelo che perdeva.
lamps lamps

sergio75
16/07/2015, 23:46
Riapro un attimo:
Ho appena fatto il cambio olio e pulizia forcella.Dopo 28000 km è uscita praticamente una melma grigia:ph34r::ph34r::ph34r:
Livello olio a 120 dal bordo,gradazione 7,5senza molla inserita,e per questo chiedo venia a tutti per aver affermato il contrario:dubbio:

flax64
17/07/2015, 09:37
Non bastana le scuse....una guantiera di :laugh2:pastecrema e pace fatta.....