PDA

Visualizza Versione Completa : Il ciclismo.....ma che ora dopano pure le bicilette?

massimio
04/09/2014, 16:18
Ma ora dopano pure le biciclette?:ph34r:

https://www.youtube.com/watch?v=L0uGFYHzHJM[YT[/YT]

Lo scrofo
04/09/2014, 16:25
se non sbaglio qualche anno fa era stato beccato qualcuno ad aver inserito una specie di motorino sul canotto sterzo.... O no? :D

ps. qui non e' che si capisca molto....

Apox
04/09/2014, 16:26
Non credo sia la prima volta che vengano scoperti... purtroppo

se non sbaglio qualche anno fa era stato beccato qualcuno ad aver inserito una specie di motorino sul canotto sterzo.... O no? :D

Era nel movimento centrale :oook:

tdm47
04/09/2014, 18:24
problemi al traction control ? :ph34r::ph34r:

urasch
04/09/2014, 18:35
MADò

paper
04/09/2014, 20:03

Avevano accusato anni fa Cancellara di avere una bici motorizzata al Giro delle Fiandre perché andava troppo forte e aveva cambiato bici sul percorso, ma senza prove. Da allora mi pare che controllino anche le bici. E Cancellara è sempre andato forte lo stesso.
Ma quel filmato a quando risale?

Risale a questi giorni. Comunque alcuni fattori dovrebbero smentire il sospetto.
Innanzi tutto il motorino, che è davvero esistito, era collocato nel tubo verticale e ingranava su un pignone calettato sul movimento centrale. Date anche le piccolissime dimensioni non aveva un sistema di ruota libera ma durante il funzionamento faceva girare i pedali e gambe connesse. Edit: ho detto una stupidaggine, una ruota libera sui pedali sarebbe troppo evidente perché la guarnitura dovrebbe essere staccata dalla pedivella, mentre il design attuale non lascia adito a dubbi. Quindi se non girano i pedali non può esserci il motorino.
Nel filmato si vede benissimo che non stava pedalando e che quando la bici è a terra i pedali stanno fermi.
In secondo luogo dava sì un discreto apporto di potenza alla pedalata, ma per periodi brevissimi a causa della poca durata delle batterie.
Quindi appare assurdo che lo stesse usando proprio in discesa quando sarebbe di apporto nullo. Potrebbe essersi azionato accidentalmente nella caduta, ma torniamo al fatto che i pedali non hanno girato.
Potrebbe essere semplicemente la bici che in qualche modo ha fatto perno e si è messa a girare su sé stessa, magari spinta anche da un effetto giroscopico della ruota alzata improvvisamente da terra mentre ruotava velocissima.

Stinit
05/09/2014, 06:20
Avevano accusato anni fa Cancellara di avere una bici motorizzata al Giro delle Fiandre perché andava troppo forte e aveva cambiato bici sul percorso, ma senza prove. Da allora mi pare che controllino anche le bici. E Cancellara è sempre andato forte lo stesso.
Ma quel filmato a quando risale?

Risale a questi giorni. Comunque alcuni fattori dovrebbero smentire il sospetto.
Innanzi tutto il motorino, che è davvero esistito, era collocato nel tubo verticale e ingranava su un pignone calettato sul movimento centrale. Date anche le piccolissime dimensioni non aveva un sistema di ruota libera ma durante il funzionamento faceva girare i pedali e gambe connesse. Edit: ho detto una stupidaggine, una ruota libera sui pedali sarebbe troppo evidente perché la guarnitura dovrebbe essere staccata dalla pedivella, mentre il design attuale non lascia adito a dubbi. Quindi se non girano i pedali non può esserci il motorino.
Nel filmato si vede benissimo che non stava pedalando e che quando la bici è a terra i pedali stanno fermi.
In secondo luogo dava sì un discreto apporto di potenza alla pedalata, ma per periodi brevissimi a causa della poca durata delle batterie.
Quindi appare assurdo che lo stesse usando proprio in discesa quando sarebbe di apporto nullo. Potrebbe essersi azionato accidentalmente nella caduta, ma torniamo al fatto che i pedali non hanno girato.
Potrebbe essere semplicemente la bici che in qualche modo ha fatto perno e si è messa a girare su sé stessa, magari spinta anche da un effetto giroscopico della ruota alzata improvvisamente da terra mentre ruotava velocissima.

La bici nella caduta si è quasi fermata quando rispetto alla discesa lui era sopra e lei sotto...poi grazie alla ruota a terra è "ripartita"...

paper
05/09/2014, 07:18
La bici nella caduta si è quasi fermata quando rispetto alla discesa lui era sopra e lei sotto...poi grazie alla ruota a terra è "ripartita"...

La scena è senz'altro singolare, ma rimangono i fatti che ho detto: si vede chiaro che era in discesa e non stava pedalando, e quando la bici è a terra la guarnitura e i pedali non girano. A questo punto dovrebbe essere un motorino microscopico di nuova generazione inserito nel mozzo posteriore, ma andiamo nella fantascienza.
Penso di più alla ruota posteriore che girasse talmente forte rimanendo alzata mentre la bici appoggiava su pedale o manubrio da far vorticare la bici.
Se qualcuno ha una bici da corsa di ultimissimo tipo e ha voglia di provare a replicare l'evento buttandola più volte a terra mentre la ruota gira forte, potrebbe provare. :laugh2: La mia è vecchia, troppo pesante :lingua:

oscar diamante
05/09/2014, 11:49
La scena è senz'altro singolare, ma rimangono i fatti che ho detto: si vede chiaro che era in discesa e non stava pedalando, e quando la bici è a terra la guarnitura e i pedali non girano. A questo punto dovrebbe essere un motorino microscopico di nuova generazione inserito nel mozzo posteriore, ma andiamo nella fantascienza.
Penso di più alla ruota posteriore che girasse talmente forte rimanendo alzata mentre la bici appoggiava su pedale o manubrio da far vorticare la bici.
Se qualcuno ha una bici da corsa di ultimissimo tipo e ha voglia di provare a replicare l'evento buttandola più volte a terra mentre la ruota gira forte, potrebbe provare. :laugh2: La mia è vecchia, troppo pesante :lingua:

Nn era il giro delle fiandre, era la Parigi-Roubeix. E sul pavé, Cancellara faceva delle sparate a oltre 50 all'ora, lasciando sul posto quasi fosse fermo un certo Tom Boonen !!!
Che quando Fabian nn usava il pulsantino, si rifaceva sotto.
C'è tutt'ora un video su you tube, di Davide Cassani che fà vedere il trucco su una bici uguale a quella di Fabian.
Mostra anche il filmato girato in corsa che mostra il momento in cui pigia il pulsante e parte a razzo.

massimio
05/09/2014, 12:09
Nn era il giro delle fiandre, era la Parigi-Roubeix. E sul pavé, Cancellara faceva delle sparate a oltre 50 all'ora, lasciando sul posto quasi fosse fermo un certo Tom Boonen !!!
C'è tutt'ora un video su you tube, di Davide Cassani che fà vedere il trucco su una bici uguale a quella di Fabian.
Mostra anche il filmato girato in corsa che mostra il momento in cui pigia il pulsante e parte a razzo.

Ho visto anche io il video di Cassani;una volta si fosse appurata la cosa, andrebbero radiati per sempre da qualsiasi competizione sportiva

leo
05/09/2014, 12:14
Ho visto anche io il video di Cassani;una volta si fosse appurata la cosa, andrebbero radiati per sempre da qualsiasi competizione sportiva

Tempo un paio d'anni e resterebbero solo gli juniores,forse....

massimio
05/09/2014, 12:18
pensare che adoro il ciclismo, ma tra doping e puttanate simili mi passa veramente la voglia di seguirlo

leo
05/09/2014, 12:22
pensare che adoro il ciclismo, ma tra doping e puttanate simili mi passa veramente la voglia di seguirlo

Siamo in due....ormai non capisci più se è il ciclista ad essere un campione,oppure il medico/meccanico....

Black Death
05/09/2014, 12:43
Siamo in due....ormai non capisci più se è il ciclista ad essere un campione,oppure il medico/meccanico....

basta fare tre classifiche

in fondo in F1 ci sono due classifiche no??

:madoo:

;;)

bi_andrea_elle
05/09/2014, 13:02

.. colpevoli andrebbero radiati e non squalificati.. Io come te adoro questo sport e lo seguo tantissimo e non credo che siamo strani.. Pensa a tutti quelli che seguono ancora il calcio con tutto il marcio che c'è e che c'è stato..

Spaccapietre
05/09/2014, 13:18

Buono tutto quello che hai scritto... ma la parte quotata e' un po' tirata. La bici gira su stessa e sarebbe andata avanti se la moto non l'avesse presa. Li tutti gli effetti giroscopici che vuoi... ma la bici viene trascinata

PS: https://www.youtube.com/watch?v=8Nd13ARuvVE
Questo e' video di cancellara.... a 3.43 minuti fa morire dal ridere come accellera!!!

marco72
05/09/2014, 13:34
motorino elettrico....evoluzione di quello di cancellara!:blink:

paper
05/09/2014, 13:56

Era anche il Giro delle Fiandre. Nel filmato linkato da Spaccapietre lo fa vedere sul Muur di Grammont.

Tutto può essere, e io non è che sia amico di Cancellara o Hesjedaal, ma c'è da dire che la cosa non fu provata e Cancellara è uno che ben oltre i 50 orari ci va normalmente. 4 titoli mondiali e una Olimpiade a cronometro stanno dalla sua parte. È uno dei più forti se non il più forte di tutti i tempi e proprio dopo lo scandalo vinse il suo quarto mondiale.

Rimane anche da spiegare come mai alla Vuelta gira la ruota ma i pedali no. Dal filmato di Cassani si apprende che un sistema a ruota libera c'è per non far resistenza quando non è in azione e il motore funziona come una bici a pedalata assistita programmabile in un certo range di pedalate al minuto (in quel caso da 30 a 90). Ma è altrettanto chiaro che quando funziona i pedali girano eccome, se no non si saprebbe come la catena possa far girare i pignoni. A meno che, come dicevo prima, siano andati talmente avanti da sviluppare un motore elettrico incorporato nel mozzo della ruota.
Esistono già, ci sono anche bici elettriche a trazione anteriore, ma il tutto ha certe dimensioni, come una specie di ciambella.

Qui Rasmussen fa vedere come secondo lui è una cosa normale
Vuelta, il motorino nella bici? Il ciclista danese Rasmussen dice di no (http://video.corriere.it/vuelta-motorino-bici-ciclista-che-ha-perso-dice-no/82a5b268-34cf-11e4-8bde-13a5c0a12f77)

Il modello della Carrera 2010
aBFHo3Tu4X0

Fulvioz
05/09/2014, 15:44
Tempo un paio d'anni e resterebbero solo gli juniores,forse....

Forse il primo anno di juniores, già al secondo dovresti lasciarne a casa...

bastard inside
05/09/2014, 15:48
Alla fine e' una bicicletta elettrica

paper
05/09/2014, 17:32
Guardate qui che bel motorino! 50 km ai 50 di media, a quanto sarà andato di velocità massima per fare un tempo del genere?
Notare come supera il malcapitato all'inizio e come ha dato un minuto e mezzo al secondo arrivato...
BNoBGCqNaQQ

Fermissimo
05/09/2014, 21:59
...questa volta è chiaro che NON si tratta di motorino...