PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Come installare le borse in alluminio GIVI TREKKER OUTBACK 37 sulla Triumph Bonneville

sancap6
05/09/2014, 06:21
Salve,

sono nuovo di questo forum; ho recentemente acquistato una bonnie del 2012 e, dovendo indirizzarla a viaggi medio lunghi, ho optato per queste 2 borse della GIVI in alluminio, le Trekker Outback 37 Black Line: Valigie laterali TREKKER OUTBACK 37 lt -Black Line - GIVI (http://www.givi.it/Valigie-laterali/Monokey-Cam-Side/TREKKER%20OUTBACK%2037%20lt%20%20-Black%20Line)

il problema e' il rack laterare che dovrebbe sostenere le due borse in alluminio: dove posso trovarne uno ad hoc per la Bonneville? Ce ne sono sul mercato o dovrei farlo costruire artigianalmente (cosa che vorrei evitare...)? Spero vivamente in una soluzione acquistabile on line...

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi in merito.

FedeRSix
05/09/2014, 07:01
Ciao.
Non so che attacco specifico abbiano le valigie della serie Trekker, ma ho visto che NormanHyde ha in catalogo un telaietto (in collaborazione con Givi UK) per la valigie rigide standard tipo e21 o e360 etc etc.
Mi sto informando perché io ho giá, da precedenti moto, quelle valigie.
Magari anche se l'attacco non é lo stesso potresti partire da quello per modificarlo e metterci le trekker. Anche se dovresti verificare lo spezio per il passeggero vista la loro dimensione.
Certo che il telaietto in questione lo fanno pagare caro... 150 sterline!!!

mikscrambi
05/09/2014, 07:49
...150 sterle ?!!! no comment....

...poi su una MC non ce le vedo proprio...lasciamole ai GS tedeschen ...

Sergio72
05/09/2014, 12:42
in giro per il forum ho visto una moto di un utente che ha messo 2 borse che sembrano le casse di metallo che contenevano i candelotti di dinamite ( o 2 taniche di metallo della benzina , per darti l' idea delle dimensioni )

ora però nn ricordo chi sia , ma se lo becco nella raccolta fotografica , te lo segnalo , così vedi come ha fatto ad attaccare le borse rigide

nel frattempo , leggi un pò qua :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/84301-borse-rigide.html?highlight=borse+rigide+bonneville

conso78
05/09/2014, 13:58
Mi sembra che Sam il cinghio le abbia simili.
Mi sembra però...

sancap6
06/09/2014, 07:13
Beh, amico mio, ho visto proprio ora sul sito e, soldi a parte, forse mi hai risolto il problema mod. (HBK175)! Ho posto una domanda in inglese al sito per chiedergli con precisione se si adattano ANCHE al nuovo aggancio "Monokey Cam-Side" (che e' lo standard GIVI per le Trekker Outback). Sulla descrizione parla solo della compatibilita' verso il sistema "Monokey" (che va bene per le Trekker, ma non per le Trekker Outback, come puoi vedere dal sito GIVI). Vediamo.... se la risposta e' positiva, le acquisto. Considerazioni su prezzi e roba varia, per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano... dipende da cio' che si vuole e dove si vuole andare. Vi parla uno che ha attraversato l'Himalaya indiano in bicicletta e, vi garantisco, la qualita' si paga e... UNA VOLTA SOLA!

Grazie di nuovo; ti aggiorno sulla risposta se ti interessa.

FedeRSix
06/09/2014, 09:56
...direi che l'informazione è utile saperla, per chiunque abbia poi intenzione di valutare opzioni di carico.
Io sono già a posto con le bivi e21 e e41 (forse queste ultime, come scritto sul sito di NormanHyde, non potrò montarle per via degli scarichi Thruxton che sparano verso l'altro... vedremo).
Credo che comprerò anch'io il telaietto, ma prima devo comprare la moto! :ph34r:

Beh, amico mio, ho visto proprio ora sul sito e, soldi a parte, forse mi hai risolto il problema mod. (HBK175)! Ho posto una domanda in inglese al sito per chiedergli con precisione se si adattano ANCHE al nuovo aggancio "Monokey Cam-Side" (che e' lo standard GIVI per le Trekker Outback). Sulla descrizione parla solo della compatibilita' verso il sistema "Monokey" (che va bene per le Trekker, ma non per le Trekker Outback, come puoi vedere dal sito GIVI). Vediamo.... se la risposta e' positiva, le acquisto. Considerazioni su prezzi e roba varia, per quanto mi riguarda, lasciano il tempo che trovano... dipende da cio' che si vuole e dove si vuole andare. Vi parla uno che ha attraversato l'Himalaya indiano in bicicletta e, vi garantisco, la qualita' si paga e... UNA VOLTA SOLA!

Grazie di nuovo; ti aggiorno sulla risposta se ti interessa.

CLIVE82
06/09/2014, 11:19
Givi Trekker sul Bonnie......:sick:

sancap6
08/09/2014, 12:15
Ho visto che purtroppo, forse per la bonneville non c'e' un rack ad hoc per le Trekker Outback (non mi fiderei MAI di quelli artigianali, o modificati,per ovvi motivi di affidabilita' strutturale ne tempo). E dato che la Hepco & Becker (altra azienda leader nel campo dei bauletti) oltre a fare un telaio ad hoc per la bonneville, fa anche dei bei bauli in alluminio nero (vedi la linea Xplorer black), penso che optero' per questa soluzione in modo da non aver problemi. L'unico fatto e' che la GIVI fa il modello piu' piccolo dei 2 a 37 l, mentre il piu' piccolo dei due Xplorer e' di 30 l, con una differenza in capienza totale di 14 litri rispetto alle GV. Ci pensero' su. Intanti mi andro' a vedere dei commenti sulle Xplorer...

Sam il Cinghio
08/09/2014, 13:09
Mi sembra che Sam il cinghio le abbia simili.
Mi sembra però...

No, io ho una Ortlieb sul telaietto triumph di serie da me modificato.
Pero' anche io sto guardando ai case in alluminio, anche se è probabile che me lo dovro' autocostruire.... quelli in commercio non vanno bene.

MC con i case in alluminio sono, che mi viene in mente:
- Histol, doppio case
- BondStreet, case singolo (non ricordo se a destra o a sinistra)
- Skyblue, doppio case

Tutti usano un telaietto CREDO fatto da Immobile, ma non ne sono certo.

sancap6
09/09/2014, 09:48
Come mai non va bene secondo te la soluzione Hepco & Becker case Xplorer e relativo telaio per bonneville? Saluti

Sam il Cinghio
09/09/2014, 10:34
I case "universali", causa presenza degli ammortizzatori, vanno montati troppo staccati dal corpo della moto.
E' antiestetico ma soprattutto funzionalmente penalizzante, vuoi per gli ingombri, vuoi per la distribuzione dei pesi (soprattutto quando ne puoi montare uno solo, come nel mio caso).

Io voglio un case che aderisca alla moto, che non si senta e non limiti la piega anche nella guida allegra e con supporti integrati al telaio e che quindi siano pressoche' invisibili togliendo la borsa.

Per questo motivo ho deciso di provare ad autocostruirmi il case prevedendo lo scasso per l'ammortizzatore anche a scapito di un po' di spazio in meno.

mannina
10/09/2014, 11:18
Sam ottima base di partenza, per un taglia e cuci.

Vintec Alukoffer Alubox Motorradkoffer Motorrad Koffer Werkzeugkoffer VT 32 | eBay (http://www.ebay.de/itm/Vintec-Alukoffer-Alubox-Motorradkoffer-Motorrad-Koffer-Werkzeugkoffer-VT-32-/321007875177?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4abd8f7469&_uhb=1#ht_1927wt_1186)

altro lido interessante ma più costoso

Motorradkoffer, Aluminiumkoffer - Herzlich willkommen bei motorradalukoffer.de (http://www.aluminium-panniers.co.uk/shop/)

Sam il Cinghio
10/09/2014, 11:30
Grazie... ma hanno un difetto sostanziale: sono INGUARDABILI, vuoi perche' troppo grossi (e non ho bisogno di tutto quello spazio) vuoi perche' dalla forma "antiquata".

Trovo esteticamente gradevoli tutti i case smussati, vedi i Trax ed i Trekker outback e... costi quel che costi... non sono disposto a scendere a compromessi (piuttosto mi tengo la Ortlieb) ;)

maskabe
10/09/2014, 11:51
La soluzione hepco&becker per valigie rigide è quella più semplice per chiunque non voglia realizzare qualcosa di specifico, ergo artigianalmente, qui un esempio di una moto in vendita sul mercatino:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-marca-triumph/254039-triumph-bonneville-anno-2010-km-2351-nuovissima-accessorista-perfetta.html

Dal punto di vista estetico concordo con sam che qualsiasi case in commercio risulti sproporzionato una volta montato (vedi sopra), questo perchè per poter ospitare il passeggero le valigie vanno montate dietro la linea delle pedane posteriori, quindi vanno ad allungare la linea nella vista laterale, inoltre per non interferire con gli ammortizzatori vale lo stesso discorso, il posizionamento insomma è infelice. Inoltre di solito le valigie partono da almeno 30 lt per poi salire, la capienza è buona ma sembrano enormi paragonate al corpo della moto. Ancora una volta la concezione mc mostra tutti i suoi limiti...

H&B propone le junior in due misure, 30 e 40, le 30 sono secondo me accettabili per delle borse rigide in plastica, le 40 sono 10 cm più larghe e si vede, ma si possono montare anche quelle in alluminio, gli attacchi sono sempre uguali (ottima idea!);mcj fa delle borse con struttura in plastica sagomata estensibili da 25 a 40 circa, telaio più vicino e credo la migliore integrazione possibile dal punto di vista estetico, di contro costano più di mille euro la coppia.

Altrimenti rimane la strada di farsi realizzare due telaietti specifici da un artigiano, tipo immobile, sulla falsariga di quelli hepco per esempio, quindi con almeno 3 punti di attacco al telaio e rinforzo che colleghi i due telai, due valigie in alluminio su misura tipo mytech, con misure proporzionate alla linea mc (tipo max 40 lunghezza, 30 altezza e 20 profondità), acquistare il kit sgancio rapido touratech universale ed il gioco è fatto: ipotizzo una spesa, circa 200 euro per i telai, almeno 4/500 per la coppia di valigie e circa 100 euro la coppia di attacchi.

eta beta
10/09/2014, 12:49
Ma certe robe come vi saltano in mente? O cambiate moto o cambiate borse. Qui è come mettere due tascapane in cuoio sul GS! Maddai!

Via con gli insulti! :D

maskabe
10/09/2014, 12:59
Io posso considerarmi d'accordo con te, sulle mc l'estetica deve essere salvaguardata il più possibile, se una persona vuole viaggiare comodamente (più comfort, prestazioni e sicurezza) per me si deve orientare su altro, inutile accanirsi sulle mc... (parlo di percorrenze elavate, tipo viaggio da 2/3/4mila km) poi ci puoi arrivare lo stesso anche con una scrambler o una bonneville, ma le modo specifiche (gs, rt etc) permettono a molte più persone di fare molta strada, in percentuale, quanti globetrotter lo fanno con una mc oppure una tourer/enduro stradale?

mikscrambi
11/09/2014, 08:05
...sembra di avere due TERMOS giganti attaccati a una MC ! ...aiutooooooooooooooooooo!

per qualunque tipo di viaggio, 2 givi morbide ed estendibili bastano e avanzano...ovvio che, appena arrivato ,

sono la 1a cosa che non voglio più vedere !

Histol
11/09/2014, 09:14
io sulla mia monto due borse hepco in alluminio con relativo telaietto comprensivo di portapacchi.

che dire:

Contro:
- molto costoso (io ho speso una discreta cifra trovando tutto usato)
- appesantiscono la linea della moto (ne sono sono consapevole anche io) rendendola meno "classica"..
- sopra i 140 bisogna aver proprio voglia di andarci e i consumi mi pare che ad "alte" velocità aumentino.. ma devo ancora testare per bene

Pro:
- molto capienti
- chiudendole a chiave si può lasciar serenamente la moto parcheggiata col bagaglio a bordo
- non si impazzisce la mattina in viaggio con cavi e ragni ma si chiudono e si parte
- con la loro monokey si possono levare quando nn servono con estrema semplicità

io nel complesso sono soddisfatto della spesa..

certo, è una scelta che divide.. da molti criticata.. però amen.. a me da più soddisfazione adattare la mia moto inadatta piuttosto che "rubare" il gs a mio padre e al bar ci vado per bere e non per mostrar la moto..

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/11/a6e6234c4a3e19a00085459b8c106346.jpg

Moto caricata con 2 bagagli per 2 notti, 2 sacchi a pelo e 2 materassini..

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/11/6da7ccabe91dd3fdb6c89407aac6d168.jpg

Sullo sfondo moto con quanto elencato prima più tenda

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Swagger
11/09/2014, 15:40
Tralasciando il giudizio estetico... ma sotto il sole non diventano delle piastre radianti?

Histol
12/09/2014, 13:11
Le ho messe quest'anno.. Sotto il sole ci son state ben poco😭😭😭

immo...bile
13/09/2014, 20:27
Questa è una soluzione abbastanza universale
poi per ogni attacco ci vuole un lavoro diverso

http://i57.tinypic.com/xzk7n.jpg

http://i62.tinypic.com/e5iebr.jpg

souldancer
14/09/2014, 12:41
io sulla mia monto due borse hepco in alluminio con relativo telaietto comprensivo di portapacchi.

che dire:

Contro:
- molto costoso (io ho speso una discreta cifra trovando tutto usato)
- appesantiscono la linea della moto (ne sono sono consapevole anche io) rendendola meno "classica"..
- sopra i 140 bisogna aver proprio voglia di andarci e i consumi mi pare che ad "alte" velocità aumentino.. ma devo ancora testare per bene

Pro:
- molto capienti
- chiudendole a chiave si può lasciar serenamente la moto parcheggiata col bagaglio a bordo
- non si impazzisce la mattina in viaggio con cavi e ragni ma si chiudono e si parte
- con la loro monokey si possono levare quando nn servono con estrema semplicità

io nel complesso sono soddisfatto della spesa..

certo, è una scelta che divide.. da molti criticata.. però amen.. a me da più soddisfazione adattare la mia moto inadatta piuttosto che "rubare" il gs a mio padre e al bar ci vado per bere e non per mostrar la moto..

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/11/a6e6234c4a3e19a00085459b8c106346.jpg

Moto caricata con 2 bagagli per 2 notti, 2 sacchi a pelo e 2 materassini..

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/11/6da7ccabe91dd3fdb6c89407aac6d168.jpg

Sullo sfondo moto con quanto elencato prima più tenda

170473170474170475

le h&B sono una gran figata e quelle di plastica non stonano neanche. Diciamo che, senza cambiare telai, uno può avere le borse di plastica per lunghi viaggi come semplicenete si possono montare le borse di cuoio Hepco a sgancio rapido e con chiave
Non solo: COmprnado il ricambio per l'aggancio delle borse di cuoio (55 euro) sul telaietto hepcp possono essere montate tutte le borse di cuoio artigianlali e non.

eta beta
14/09/2014, 20:28
Tutti denunciati alla Soprintendenza alle Belle Arti e segnalati alla Fondazione per la Tutela del Brit Style !! :) :D

sancap6
02/12/2014, 11:36
Dipende se sei un "pantofolaio", o se sei come un signore (di 60 anni!!!) che dall'Inghilterra si dirigeva in Nuova Zelanda con la sua Bonnie: foto scattata dal sottoscritto (che si e' fatto ben 4 overland tra Italia ed India con autobus, ed una di queste volte ha scattato questa foto al confine tra Pakistan ed India). Per cui TUTTO HA UN SENSO!!! Dipende cosa si vuol fare con una moto. Sinceramente, per questo tipo di viaggio ogni giudizio estetico lo lascio ai poveri sfortunati che non potranno mai fare cose del genere... I bauli hanno SEMPRE un senso, in determinate condizioni. Questo signore aveva un bel paio di MetalMule da 1100 sterline: Triumph Bonneville 38L & 38L MAX Pannier System - Triumph - By Brands (http://metalmule.com/by-brand/triumph/triumph-bonneville-38l-38l-max-pannier-system.html). in alternativa ho visto la happy trail che fa ottima roba per la Bonneville: Aluminum Pannier Kit TETON Triumph Bonneville - Adventure-Proven Motorcycle Gear and Aluminum Panniers (http://www.happy-trail.com/Triumph-Bonneville/TETON-Aluminum-Panniers.aspx). Purtroppo, e non staro' scoprendo l'acqua calda, LA ROBA SENZA COMPROMESSI COSTA! Il problema e' capire se QUEL livello di qualita' SERVE o NO! L'estetica la lascio a chi considera la bonnie per (rispettabilissimi) giretti del palazzo da domenica... e comunque questa foto dimostra che un po' di estetica la happy trail la lascia: http://www.ridermagazine.com/gear/happy-trails-su-rack-and-teton-clif-cut-panniers-for-triumph-bonneville.htm/177630 (http://www.ridermagazine.com/gear/happy-trails-su-rack-and-teton-clif-cut-panniers-for-triumph-bonneville.htm/)

conso78
02/12/2014, 13:58
Cmq nel mercatino c'è un ragazzo che le vende. Come diceva Sam sono un pò distanti dal telaio però penso che con un po di manualità si riesca a metterle più vicine.

Mr.Fingerpicker
02/12/2014, 17:08
Mah, a ognuno le sue scelte. :ph34r:

Sono sempre stato sostenitore del principio della modifica funzionale, però ci deve essere sempre(secondo me) un compromesso con l'estetica. Anche perchè altrimenti si potrebbe lasciare la moto come uscita dal conce invece che cambiare frecce, fanale posteriore, livrea ecc. se poi devo montare 2 casse da morto in alluminio.
Per esempio vedo più coerente con l'estetica le borse H&B in plastica rigida o in pelle o quelle prodotte da Custom Style di Firenze. Tutte borse che possono essere chiuse con lucchetto ecc. Tanto se un ipotetico ladro vuole aprire quelle di alluminio il modo lo trova comunque.

Comunque dopo questo post, per rimanere coerenti, non si dovrebbe più criticare la sella King&Queen e/o i parabrezza!:biggrin3:

conso78
02/12/2014, 17:22
Pensa buffo.
Io ho le krauser starlet rigide, la sella king & queen ed un piccolo parabrezza. Rimpiango ancora di non aver avuto il tutto quando andai a fare il giro del Galles.

Per le borse in alluminio trovai dei ragazzi di Bologna che le facevano artigianalmente. Li vidi su eBay ma non ricordo il nome.