PDA

Visualizza Versione Completa : Soluzione problemi statore-regolatore Triumph FORSE!!!!!

wallyspeed
06/09/2014, 12:09
Buongiorno a tutti. Un amico meccanico ( mio cugino!!!!) mi ha detto che le Triumph bruciano statore e regolatore a causa del doppio farò anteriore. Soluzione del problema : levare il fusibile dei fari e la moto ritorna come le prime speed con un faro singolo anabbagliante ed il secondo abbagliante. Ha detto che l'ha letto su un forum Triumph inglese. Chiedo lumi ai più' esperti . Vi sembra possibile una soluzione così semplice?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Totoro
06/09/2014, 13:10
Con tutto il rispetto, tuo cugino sara' anche un meccanico ma non sa come funziona un impianto di ricarica della speed (o street o del 99% delle moto moderne).

Molto sinteticamente, il regolatore di tensione lavora raddrizzando la corrente alternata prodotta dal generatore (lo statore e' un componente del generatore) e regolandola a circa 14-14,4v al massimo, la regolazione avviene mediante SCR ( Tiristore - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tiristore)) che si occupa di scaricare a massa la corrente in eccesso (per questo si scalda tanto).
Questo comporta due cose.
La prima e' che al generatore viene richiesta sempre il 100 % della capacita' erogabile qualunque sia il consumo di corrente (quindi puoi avere 1 o anche 10 fari attaccati ma lui comunque lavora al 100%.
La seconda e' che piu' utilizzatori metti e meno lavoro dovra' fare il regolatore di tensione. Non bisogna ovviamente superare la capacita' complessiva dell'impianto di ricarica ma di sicuro se spengi un faro fai lavorare di piu' il regolatore.

wallyspeed
06/09/2014, 17:33
Ok, sembrava strano anche a me, mi sembra che te ne intenda. Posso chiederti secondo te come mai c'è' questa moria di regolatori - generatori- statori su street e speed, leggendo il forum? (Chiedo scusa , so che ci sono già' molte discussioni al riguardo)

davideblues
06/09/2014, 18:04
La seconda e' che piu' utilizzatori metti e meno lavoro dovra' fare il regolatore di tensione. Non bisogna ovviamente superare la capacita' complessiva dell'impianto di ricarica ma di sicuro se spengi un faro fai lavorare di piu' il regolatore.

Vuoi dire che quando in pista scollego i fari, stresso a manetta il regolatore?

urasch
06/09/2014, 22:44
mi sembra strana questa cosa

Totoro
07/09/2014, 08:25
Si, sicuramente spegnendo i fari il regolatore lavora di piu'. I regolatori / statori triumph saltano spesso ma se vi fate un giro su altre marche vediamo che non stanno tanto meglio. Di moto ne smonto tante e sicuramente Triumph e' una generazione indietro come impianto elettrico (in generale) ma appunto la difettosita' e' nella media

manetta scarsa
07/09/2014, 09:08
la soluzione è nota da tempo nonchè ampiamente discussa : montare un regolatore a mosfet ...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/138994-regolatore-raddrizzatore-di-tensione-mosfet-fh020aa-la-soluzione-al-problema-della-speedtriple.html

thehobbit
08/09/2014, 08:12
I regolatori che montano da un pò le Triumph, in particolare la Street (che posseggo), ma penso anche le altre, sono già a mosfet.

Lo scrofo
08/09/2014, 11:00
Buongiorno a tutti. Un amico meccanico ( mio cugino!!!!) mi ha detto che le Triumph bruciano statore e regolatore a causa del doppio farò anteriore. Soluzione del problema : levare il fusibile dei fari e la moto ritorna come le prime speed con un faro singolo anabbagliante ed il secondo abbagliante. Ha detto che l'ha letto su un forum Triumph inglese. Chiedo lumi ai più' esperti . Vi sembra possibile una soluzione così semplice?

Puoi dire a tuo cugino come mai le speed 955 ( che avevano di default un solo faro acceso come anabagliante ) avevano lo stesso problema?
La prima cosa che puoi fare per evitare di cucinare il regolatore e' spostarlo in un posto con piu' aria circolante.

Per gli statori, direi che il discorso e' diverso: una volta cambiato non l'ho piu' sostituito.

n0x
08/09/2014, 13:43
Vuoi dire che quando in pista scollego i fari, stresso a manetta il regolatore?

Si
Per le moto solopista vengono venduti dei regolatori di tensione che staccano lo statore quando non serve.

Kaede77
27/06/2015, 12:40
Ciao a tutti,
da maggio sono un felice ri-possessore di una bellissima Speed 955i black del 2004 con soli 17.000 km. A questo gioiellino è stato cambiato
un anno fa sia l'alternatore (originale), che il regolatore di tensione (non originale bensì uno a mosfet). A questo punto mi sono sentito abbastanza tranquillo
nell'apportare la famosa modifica del relais per il doppio faro. La Speed per una settimana è andata regolarmente ma ad un certo punto la batteria (nuova)
ha iniziato ad essere meno "allegra" nella messa in moto e qui ho iniziato ad allarmarmi.
Portata da alcuni meccanici Triumph e non mi hanno detto, senza nemmeno guardala, che sono i sintomi classici dell'avaria o dell'alternatore o del regolatore.
Durante una verifica all'impianto elettrico, da me imposta ai suddetti meccanici, è venuto fuori che il cavo che va dal fusibile
della batteria (quello marrone da 4 mm) al regolatore di tensione era bruciacchiato in prossimita dello scatolotto dei fusibili, inoltre avevano rilevato che la batteria non veniva caricata a dovere.
Appurato il danno mi hanno consigliato la sostituzione di tutto l'impianto elettrico, dal fanale ant. a quello
post., con tanto di sostituzione cautelare anche dell'alternatore e del regolatore per una spesa che si aggirava sui 2000,00 euro abbondanti!!!
Sentita la proposta oscena e assurda ho contattato il mio meccanico di fiducia ed in circa 3 ore ha risolto il problema sostituendo solamente il cavo "cotto"
saldandone uno nuovo e rifacendo il collegamento terribile originale di mamma Triumph, inoltre
ha anche riposizionando il regolatore a mosfet in una posizione meglio areata rispetto al vano sottosella. Questo amico meccanico ha creato ad hoc un supporto
per il regolatore montato su una staffa sapientemente piegata e lo ha posizionato esattamente accanto alla serratura della sella,
sotto la fiancatina sx a ridosso della centralina, in un punto estremamente areato ma protetto da colpi.
Tutto ciò per dirvi che vorrei integrare questo tipo di soluzione a quella dell'installazione del regolatore a mosfet, in quanto secondo me nella posizione originale
non ha comunque vita molto più lunga.
Di seguito le foto del lavoretto (non tutte perché alcune troppo pesanti mannaggia!) per illustrare il cambiamento e con ciò spero di poter aiutare in via definitiva ogni possessore di "culona"! :oook:

Francesco

Osva75
28/06/2015, 08:45
Infatti leggo di molti che cambiano regolatore e poi hanno lo stesso problemi. Buona idea.
Io per non fare scaldare ulteriormente il regolatore ho evitato lo scarico alto.
Sarà una stupidata...

manetta scarsa
28/06/2015, 08:54
sara ottimo ma a me sembra il regolatore della barbie

scommetto 1 euro che dopo 10 min. di funzionamento non ci tieni la mano sopra...

http://www.proprofs.com/games/puzzle/sliding/resize_image.php?image=http://www.toplessrobot.com/barbie340x300.jpg&new_width=450

urasch
28/06/2015, 10:16
io ho le luci h4 a led,consumo pari allo zero.
mosfet della yamaha r1
batteria al litio
voltmetro per girare piu sereno
ho fatto di tutto per alleggeririre il carico,speriamo bene

Totoro
28/06/2015, 16:40
Se alleggerisci il carico, ovvero se diminuisci il consumo di energia elettrica, non fai che peggiorare il lavoro del tegolatore lasciando invariato quello dello statore

setteemezzo
28/06/2015, 22:00
permettetemi di dissentire (parlo da elettrotecnico), la corrente che genera lo statore a minimo o al massimo dei giri viene comunque stabilizzata dal regolatore e disponibile a 14,4v. max. e fino a qui ci siamo, ma se collego un faro che assorbe 5 ampere faccio lavorare il regolatore, se stacco il faro, ci sarà un assorbimento inferiore di 5 Ampere che in base alla legge di Ohm e cioè P=V*I cioè la potenza è uguale a tensione per corrente, quindi avrò P=14*5 cioè 70Watt risparmiati.
Il regolatore riscalda quando si sale molto di giri e l'SCR deve stabilizzare 80-90volt anzicchè 45-50volt a regime minimo, all'incirca. Ma se non c'è assorbimento di corrente non c'è potenza da dissipare
Quindi, se spegnete il carico cioè l faro oppure lo stereo oppure le strobo, alleggerite il lavoro del regolatore.

Qualsiasi alimentatore di qualsivoglia potenza, se non serve nessun carico non lavora perchè non c'è potenza da dissipare.

Osva75
28/06/2015, 22:34
Io invece che sono ignorante come una capra di elettricità e dintorni quando sono in coda e parte la ventola spengo i fari sperando di non affaticare l'impianto elettrico.
E quando il meccanico mi ha sconsigliato di fare la modifica per il secondo faro (meno tocchi, meglio è) gli ho dato retta all'istante.
Questo si somma allo scarico basso per non riscaldare la zona del regolatore.
Mi rendo conto dell'approccio ingenuo, ma tant'è!

robygun
28/06/2015, 23:23
permettetemi di dissentire (parlo da elettrotecnico), la corrente che genera lo statore a minimo o al massimo dei giri viene comunque stabilizzata dal regolatore e disponibile a 14,4v. max. e fino a qui ci siamo, ma se collego un faro che assorbe 5 ampere faccio lavorare il regolatore, se stacco il faro, ci sarà un assorbimento inferiore di 5 Ampere che in base alla legge di Ohm e cioè P=V*I cioè la potenza è uguale a tensione per corrente, quindi avrò P=14*5 cioè 70Watt risparmiati.
Il regolatore riscalda quando si sale molto di giri e l'SCR deve stabilizzare 80-90volt anzicchè 45-50volt a regime minimo, all'incirca. Ma se non c'è assorbimento di corrente non c'è potenza da dissipare
Quindi, se spegnete il carico cioè l faro oppure lo stereo oppure le strobo, alleggerite il lavoro del regolatore.

Qualsiasi alimentatore di qualsivoglia potenza, se non serve nessun carico non lavora perchè non c'è potenza da dissipare.

E invece no, il regolatore originale è una porcata.. non essendo il generatore della moto ad eccitazione controllata il regolatore fa lavorare lo statore sempre e comunque al massimo della potenza, quel che non assorbe la moto lo dissipa in calore il regolatore..

Se fai una prova con pinza amperometrica vedrai che a giri costanti le correnti erogate dallo statore non variano al variare del carico ( luci, ventola,ecc..)..

Internamente lo stadio raddrizzatore è un ponte diodi trifase, quello regolatore sono 3 SCR collegati tra le fasi e la massa.. quando la semionda raggiunge la tensione voluta l'scr cortocircuita la fase a massa, così per tutte le fasi..

Se cerchi qui nel forum se ne è già parlato..

Il ragionamento che fai te vale se si monta un regolatore come l'sh775, costituito da un ponte diodi controllato, che apre il circuito quando la semionda supera la tensione voluta (regolatore serie)..

setteemezzo
29/06/2015, 08:18
ammetto che sull'inglese non sono molto esperto, io con le giapponesi avevo a che fare con regolatori diversi appunto.

robygun
29/06/2015, 09:03
ammetto che sull'inglese non sono molto esperto, io con le giapponesi avevo a che fare con regolatori diversi appunto.
Io ho una CBF1000 e il regolatore funziona così... funzionava.. ora ho montato un sh775, più in grazia di dio elettricamente parlando..

Totoro
29/06/2015, 18:45
Anche su tutte le giapponesi funziona allo stesso modo, cortocircuitando a massa la corrente in eccesso. Del resto i regolatoei sono quelli...

urasch
29/06/2015, 20:26
Io ho una CBF1000 e il regolatore funziona così... funzionava.. ora ho montato un sh775, più in grazia di dio elettricamente parlando..

da dove lo hai comprato?

tfasan
29/06/2015, 23:16
ciao ragazzi mi sembrate esperti in materia. ho purtroppo aperto già un post non avevo letto questo.. vi espongo il mio problema.. l anno scorso ho bruciato lo statore e ho messo quello crucco.. ora mi si sono fusi i fili dello statore in prossimità del morsetto del regolatore. secondo voi cosa è successo? premetto che un mese fa per diminuire il carico ho messo posizioni a led e un faro solo acceso con lo xenon? non è che proprio diminuendo il carico assorbito lo statore ha generato troppa corrente??

grazie in anticipo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ciao ragazzi mi sembrate esperti in materia. ho purtroppo aperto già un post non avevo letto questo.. vi espongo il mio problema.. l anno scorso ho bruciato lo statore e ho messo quello crucco.. ora mi si sono fusi i fili dello statore in prossimità del morsetto del regolatore. secondo voi cosa è successo? premetto che un mese fa per diminuire il carico ho messo posizioni a led e un faro solo acceso con lo xenon? non è che proprio diminuendo il carico assorbito lo statore ha generato troppa corrente??

grazie in anticipo..

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/745dd4bd70c3bb4e466649a06468d249.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/b2fa3cd9429dcd66853607b0e7978a9b.jpg

Totoro
30/06/2015, 07:35
Mettendo le luci a led e lo xeno sicuramente e' peggiorato il lavoro che deve fare il regolatore ma quel connettore bruciato e' quello che porta la corrente dallo statore al regolatore e li passa sempre la stessa quantita' di corrente qualunque siano gli utilizzatori a valle. Capita che i connettori si bruciano, magari un po di ossido e cominciano a scintillare... Compra tre morsetti ed unisci i fili, non c'e' un'ordine particolare

robygun
30/06/2015, 08:29
da dove lo hai comprato?
Da qui..

http://roadstercycle.com

Al prezzo dovrai aggiungere una 20ina di euro di tasse doganali..

NON prenderlo su eBay.it o su altri eBay dove dice "in arrivo da Italia", da retta...

nicola21.11.89
30/06/2015, 13:29
Raga anche l'ex proprietario del mio speed baby mi ha lasciato lo statore bruciato, a 180€ me lo sono fatto rigenerare dal tecnico pensate che sia stato dovuto a qualcosa la moto ha oggi 18180km e non ha fari particolari o altro

speedTTT
04/08/2015, 05:12
Ciao a tutti...sto seguendo diverse discussioni in quanto anche io ho una speed del 2005 e vorrei dare il mio contributo...non capivo molto prima e forse neanche ora ,ma penso che questo possa aiutarci a capire : regolatore tensione - www.belinassu.it (http://www.belinassu.it/396108572)

Lo scrofo
04/08/2015, 07:28
Io non l'avrei mai messo sopra il pignone, infatti il mio e' stato riposizionato sul sottocoda, ha molta piu' aria ed e' distante da corpi in movimento.

In merito ai vari tipi di regolatore, credo che tutto dipenda non da quello ma da dispersioni e condizioni generali dell'impianto elettrico della moto.

Se il regolatore e' andato a farsi friggere, oltre a sostituire in toto il pezzo andato, controllerei sempre per bene che lo statore restituisca i voltaggi come da manualetto postato a suo tempo da me e Adri66 ( misurati con tester al minimo e a 4000rpm ) e successivamente controllare anche ai capi del regolatore e alla batteria.

Fatto questo si e' molto piu' sicuri e si potra' sostituire con meno pensieri il pezzo rotto.

Fabio Pal
04/08/2015, 08:42

Secondo me, anch'io elettrotecnico, se alleggerisci il carico, risparmi dissipazione sul regolatore ma carichi gli avvolgimenti statorici che dovranno dissipare la potenza comunque prodotta ai vari giri. Quindi sposti il potenziale danno da regolatore a statore.... che costa di più 😢

da smartaźphone

Totoro
04/08/2015, 10:06
No non e' cosi'.
I regolatori delle moto (SCR o Mofset) stabilizzano la tensione in uscita cortocircuitando a massa la corrente in eccesso proveniente dallo statore che eroga, sempre, il 100% di quello che puo' dare. Aggiungendo utilizzatori a valle del regolatore si allegerisce il lavoro di quest'ultimo (a patto ovviamente di non chiedere piu' AH di quelli che puo' dare l'impianto) .
In sostanza possiamo dire che il lavoro che deve fare lo statore e' indipendente da quello che viene "consumato" dagli utilizatori presente sulla moto.

urasch
04/08/2015, 15:35
io mettendo le luci a led,ho fottuto il regolatore

urasch
07/08/2015, 11:09
197774
non era il regolatore....ma da come si vede...è lo statore