Visualizza Versione Completa : Consiglio posizione guida
Dopo quasi 9000km con la mia street,ho qualche problema che vorrei risolvere...
1- davvero troppo rigida per i miei gusti,qualcuno di voi ha fatto qualcosa per renderla più soft?
2- dopo 100-150 km ho le ginocchia praticamente a pezzi e devo stendere spesso le ginocchia...siamo in 16 nel mio gruppo con varie moto e tutti hanno notato che le pedane sono molto alte...mi sbaglio?sono molto basso sul 1.72 e sono piuttosto raccolto come posizione...
Mi sto facendo un viaggio o non solo l unico???
Nickmazza17
07/09/2014, 18:13
Ciao provo a risponderti visto che anche io sono sugli stessi km. Premetto che sono 1.83 quindi piú alto di te e"
1. La moto é rigida, non si puó dire nulla, ma io mi sono trovato bene sin da subito con la taratura standard delle sospensioni, per intenderci proprio come l'ho comprata quindi da questo punto di vista non posso esserti d'aiuto.
L'unica cosa di cui sono certo é che dopo averla messa sulla taratura " sport " del libretto e averla portata sulla futa, appena tornato a casa l' ho rimessa in "standard" perché per come piace a me risulta il miglior compromesso. Non che sia inguidabile ma ad ogni piccola imperfezione dell'asfalto si scompone .
2. Il viaggio piú lungo che ho fatto é andare a Innsbruck in giornata, che da casa mia son circa 450 km . A me le ginocchia han cominciato a far male da Bolzano in poi ma credo sia piú dovuto al fatto che la tuta integrale dopo 3-4 ore di utilizzo risulti scomoda, il tutto combinato alla non eccessiva morbidezza della sella originale ( Che devo decidermi a cambiare ).
Per quanto riguarda le pedane é vero sono abbastanza alte ma non credo siano loro il tuo problema.
Usi la tuta integrale o spezzata per caso? Perché la prima cosa che mi viene da pensare é che la posizione molto raccolta combinata alla pressione delle ginocchiere potrebbe essere la causa.
tomcat84
07/09/2014, 18:43
Stessa identica situazione di Genna anche se con qualche km in meno percorso.Anche io utilizzo la tuta in pelle divisibile però mi è capitato di usare i pantaloni in cordura che sono un pò più morbidi e larghi e il problema si presenta piu o meno allo stesso modo:sad:.Stavo valutando addirittura per la prossima stagione di vendere la street e di passare ad una speed usata ma non ho idea della comodità della seduta e delle misure della speed nelle varie annate.
Nickmazza17
07/09/2014, 18:56
Provato con dei jeans o in pantaloni corti ( anche se non si dovrebbe ) ?
Altrimenti senza far cose strane basta vedere se da seduto in sella si tende il "soffietto" dei pantaloni di pelle sopra il ginocchio. Se si tende totalmente anche solo seduto a moto diritta sono certamente stretti anche considerando che a moto inclinata il pantalone viene stirato di piú.
Piccolo OT: Per la speed, visto che ci ho buttato un occhio anche io essendo la mia passione ( soprattutto per l'ultimo modello a fari tondi ) posso dirti che é piú comoda dal punto di vista della triangolazione con pedane manubrio e seduta, ma é molto piú pesante sia in manovra sia tra le curve. A favore il motore é qualcosa di epico, non per la potenza in assoluto , ma per la fruibilitá ad ogni regime.
davideblues
07/09/2014, 19:09
Ti parlo della mia esperienza: 1.64 x 50 kg. Un fruscello :lingua:
Problema ginocchia: Credo che dopo diversi chilometri guidando una moto d'impronta sportiva, è più che normale. Tutti quelli con cui vado in giro dopo un po' iniziano a stiracchiarsi le gambe, che abbiano la street oppure no. Ormai ci ho fatto abbastanza l'abitudine, e poi dipende da come guidi e quanto carichi sulle gambe. In pista dopo mezza giornata ho le gambe e le ginocchia distrutte :dry:
Problema rigidità della moto: Ho fatto diverse prove regolando precarico e idrauliche nei modi anche meno ortodossi :ph34r: e alla fine ti posso dire che la street non è una moto così rigida come sembra, o perlomeno il telaio lo è di sicuro, ma con le sospensioni regolabili riesci a cuciterla molto bene. È FONDAMENTALE che tu abbia misurato e regolato il SAG, dopodiché inizi dai setup standard delle idrauliche, e piano piano modifichi un'impostazione alla volta, altrimenti non capisci come funziona. Per esempio, hai provato a fare due chilometri con le idrauliche tutte aperte? o tutte chiuse? Sembrerà una stupidaggine, ma a me è servito molto per capire come funziona la forcella e il mono.
Problema pedane: Per l'utilizzo stradale per me sono perfette così, per la pista sono basse, ho raschiato i piolini e sto guardando per delle arretrate, ma costano troppo:sad: Ok, lasciando perdere divagaziani mie personali :laugh2:, se vuoi fare tanta strada (+500 km) allora concordo che delle pedane più avanzate risulterebbero sicuramente più comode, ma fino a quel chilometraggio per me sono più che sopportabili, anche perché quando trovi qualche curva riesci a guidare bene e a moverti agilmente. Se le pedane fosse più avanzate o più basse la guidabilità risulterebbe più difficoltosa quando sei un buon ritmo.
my 2 cents
tomcat84
07/09/2014, 19:30
Il problema è che io dopo soli 200km ho le ginocchia a pezzi,soprattutto il sinistro che mi fa davvero male.Con calma cercherò di provare o perlomeno salire su una speed e se mi piacerà e potrò,il prossimo anno potrei pensare di fare il cambio.sono disposto a rinunciare alla precisione da rasoio della street e alla sua leggerezza pur di non avere problemi a fare qualche km in più o a fare qualche viaggetto.
Stessa identica situazione di Genna anche se con qualche km in meno percorso.Anche io utilizzo la tuta in pelle divisibile però mi è capitato di usare i pantaloni in cordura che sono un pò più morbidi e larghi e il problema si presenta piu o meno allo stesso modo:sad:.Stavo valutando addirittura per la prossima stagione di vendere la street e di passare ad una speed usata ma non ho idea della comodità della seduta e delle misure della speed nelle varie annate.
La street l ho usata sia con tuta che con cordura...e stavo valutando seriamente una speed pure io...ma voglio dare una possibilità alla street visto che mi piace un sacco!parto con l idraulica visto che settimana prox ho la futa e il muraglione!
Juste1911
07/09/2014, 21:12
Come li tieni i piedi sulle pedane?
tomcat84
07/09/2014, 21:19
Se ti riferisci a me io tengo le punte o al massimo l'avanpiede.sempre se ho capito bene la domanda.
Come li tieni i piedi sulle pedane? nei momenti di guida sui passi sulle punte,nelle strade a lunga percorrenza più centrali... Se ho capito!
BLUTORNADO!!!
07/09/2014, 22:42
io sono 1,75,5.. problemi ginocchia 0..
la moto e rigida perche e' sportiva , la moto e corta e leggera .. se la fai piu' morbida rischi la vita se tiri.. se prendi la naked bmw son sicuro risolvi i problemi da te riscontrati:biggrin3:
Juste1911
07/09/2014, 22:47
Se ti riferisci a me io tengo le punte o al massimo l'avanpiede.sempre se ho capito bene la domanda.
nei momenti di guida sui passi sulle punte,nelle strade a lunga percorrenza più centrali... Se ho capito!
Regà mica ha un significato nascosto la domanda eh! :laugh2:
Andrebbero tenuti sempre sulle punte a detta degli istruttori di guida, anche quando non si spinge... Io sono alto 1.86 x 94kg, avere problemi alle ginocchia è all'ordine del giorno e infatti sto cercando di fare tanta bicicletta per allenarmi le gambe e le articolazioni...
Da qualche tempo ci sto attento ed ho notato che evitando la tipica posizione del piede a papera ci sono stati miglioramenti notevoli nei giri lunghi (per me lunghi son due pieni di benzina almeno), si affaticano meno i muscoli e i relativi tendini interessati nell'articolazione del ginocchio.
Provate a farci caso pure voi!
Ps: fate attività fisica nel corso dell'anno? Corsa? Bici? Palestra? Qualche sport?
SpritzCola
07/09/2014, 23:11
Io il viaggio più lungo che ho fatto in giornata è stato da Milano(Casa) fino Livigno + vari passi circa 800-900km Ginocchia perfette!...io sono "alto" 170cm peso 64, ed ho una street R con regolazione base :)
Andrebbero tenuti sempre sulle punte a detta degli istruttori di guida, anche quando non si spinge... Io sono alto 1.86 x 94kg, avere problemi alle ginocchia è all'ordine del giorno e infatti sto cercando di fare tanta bicicletta per allenarmi le gambe e le articolazioni...
Da qualche tempo ci sto attento ed ho notato che evitando la tipica posizione del piede a papera ci sono stati miglioramenti notevoli nei giri lunghi (per me lunghi son due pieni di benzina almeno), si affaticano meno i muscoli e i relativi tendini interessati nell'articolazione del ginocchio.
Ps: fate attività fisica nel corso dell'anno? Corsa? Bici? Palestra? Qualche sport?
io nuoto (livello agonistico) da 10 anni ma conta poco per le ginocchia,infatti ho pure acquistato un tapis professional per correre molto quest'inverno cosi cerco di preparmi per bene per il prox anno..magari il mio problema alle ginocchia è puramente personale visto che altri non soffrono di nulla essendo più alti...
BLUTORNADO!!!
08/09/2014, 07:35
cambia genere di moto sei un rottame :w00t::laugh2:
Genna prova la storia del soffietto sulla tuta. Io avevo il problema che la tuta risultava troppo stretta nel punto del ginocchio e dopo nemmeno 20km sulla moto (ho le pedane arretrate e tengo sempre il piede sulle punte, quasi troppo in punta...sulle dita praticamente) accusavo dolori al ginocchio nella zona rotulare, ho provato a mettere delle protezioni con meno spessore ma non son bastate quindi alla fine l'ho fatta allargare leggermente e da quel giorno le cose son molto cambiate, adesso non ho più dolore ma un leggero fastidio dopo parecchi km.
Cmq anche con la "vecchia" tuta facevo più di 500km in giornata...una volta che sei tra le curve non ci pensi più :D
Streetbax
08/09/2014, 08:11
Genna, se nn ci son problemi di tuta o pantalone "stretti", allora devi fare degli esercizi per abituare il tuo corpo alla posizione in moto. Quella da moto sportiva nn è una posizione naturale ed è normale che ci si stanchi. Hai scritto di aver fatto 9000km... bisogna vedere però come li hai fatti.. nel senso che se fai sempre giretti da 50-100km massimo... non ti abituerai mai a guidare per molti km. Prova a fare un pò di giri da 3-400km.. e vedrai che a metà stagione non avrai più i problemi che lamenti ora.
io ho fatto oramai 57000km con la street.. e quando esco faccio praticamente sempre giri dai 300km in sù..
Se alla fine nn ti trovi, forse è meglio che cambi tipologia di moto.. magari una FZ8 o la MT09 potrebbero esserti più congeniali.
Ma se sono alte le pedane della Street, chi ha una super sportiva cosa dovrebbe dire!!! Io sono alto 1,78 e peso 74 kg e non uso mai la tuta in pelle, le ginocchia iniziano a dare fastidio dai 200 km in su. Il problema fondamentale è che non puoi avere l'uovo e la gallina !! La street è una naked sportiva derivata da una super sportiva (Daytona), vuoi avere stabilità , precisione di guida e velocità nei cambi di direzione?! vuoi avere una naked che non sfiguri in pista ma anzi che ti dia delle belle soddisfazioni ?! Bene, per avere questo ci vogliono sospensioni rigide e pedane rialzate ( che per la pista sono ancora un pò bassine). Vuoi una moto che ti permetta di fare 500 Km senza dolori e con comodità? Cambia moto.
tomcat84
08/09/2014, 09:10
Io personalmente da 4 anni faccio kickboxing a livello amatoriale e in alcuni momenti dell'anno l'attivitá é anche bella intensa e poi corsette di 8-10 km un paio di volte a settimana quindi l'attivitá fisica sulle gambe non mi manca.sono alto 1,72 ma sulla street mi fanno male le ginocchia soprattutto il sx dopo solo 150-200km.evidentemente non siamo fatti tutti allo stesso modo.se continuerò ad avere questo problema cambierò genere pazienza...
Ragazzi non so, non l'ho mai provata la 2013, ma l'impressione è che la fari tondi sia più comoda come impostazione di guida... forse la nuova l'hanno resa più compatta e meno "spaziosa"... insomma meno comoda soprattutto per i più alti... :cipenso: voi che ne pensate?
Juste1911
08/09/2014, 09:17
Genna prova la storia del soffietto sulla tuta. Io avevo il problema che la tuta risultava troppo stretta nel punto del ginocchio e dopo nemmeno 20km sulla moto (ho le pedane arretrate e tengo sempre il piede sulle punte, quasi troppo in punta...sulle dita praticamente) accusavo dolori al ginocchio nella zona rotulare, ho provato a mettere delle protezioni con meno spessore ma non son bastate quindi alla fine l'ho fatta allargare leggermente e da quel giorno le cose son molto cambiate, adesso non ho più dolore ma un leggero fastidio dopo parecchi km.
Cmq anche con la "vecchia" tuta facevo più di 500km in giornata...una volta che sei tra le curve non ci pensi più :D
Da chi hai fatto allargare la tuta?!
Io non ho mai avuto problemi alle ginocchia e ci ho fatto 850km tutti in una volta :O più che altro ai polsi!
Streetbax
08/09/2014, 09:46
non è che se uno fa sport da una vita deve per forza essere "allenato" alla postura in moto..... son due cose molto diverse. Per stare in sella su una moto sportiva serve abitudine ed "il callo"... tutto li. Alla fine siamo obbligati ad una posizione innaturale e non c'è sport ( se non il motociclismo) che possa allenare a stare fermo per 6 ore in quella posizione. Perciò l'unica sarebbe fare esercizi appositi. io ho migliorato un pò facendo esercizi tipo la camminata a papera (in ginocchio e procedendo muovendo le gambe con le anche) ed allungamento mettendosi in posizione tipo rana.
Poi la tanta strada ha fatto il resto....
Per quanto riguarda la mia esperienza, avendo avuto una Speed2011 e adesso una Street 2014:
Speed(versione standard): molto più comoda di sella (non c'è paragone con quella della Street) e sospensioni, ho solo regolato un pò il precarico del mono perché era un pò troppo secco nelle risposte. Pedane abbastanza basse, io avevo montato le arretrate e stavo comunque abbastanza comodo.
Street(verisone R): molto più agile e reattiva, sella scomodissima (da imbottire appena possibile) e sospensioni molto rigide. Con le pedane non ho problemi.
ps: sono alto 1,80 e peso circa 80kg
Per quanto riguarda la mia esperienza, avendo avuto una Speed2011 e adesso una Street 2014:
Speed(versione standard): molto più comoda di sella (non c'è paragone con quella della Street) e sospensioni, ho solo regolato un pò il precarico del mono perché era un pò troppo secco nelle risposte. Pedane abbastanza basse, io avevo montato le arretrate e stavo comunque abbastanza comodo.
Street(verisone R): molto più agile e reattiva, sella scomodissima (da imbottire appena possibile) e sospensioni molto rigide. Con le pedane non ho problemi.
ps: sono alto 1,80 e peso circa 80kg
stavo pensando realmente di provare a far imbottire la sella davvero...magari è già qualcosa che aiuta un pò...;)
Sicuramente migliora la situazione, l'avevo già fatto su un'altra moto e la differenza (almeno sulla breve distanza) si notava!! entro un paio di mesi porto anche questa a far imbottire :oook:
tomcat84
08/09/2014, 15:36
Sicuramente migliora la situazione, l'avevo già fatto su un'altra moto e la differenza (almeno sulla breve distanza) si notava!! entro un paio di mesi porto anche questa a far imbottire :oook:
Ma in questo modo non aumenta anche l'altezza da terra?
Da chi hai fatto allargare la tuta?!
Gimoto dove l'ho presa.... ;)
si ovviamente,ma almeno aumenta la distanza dalle pedane senza abbassarle...visto che le pedane triumph costano una fucilata!!!!
tomcat84
08/09/2014, 16:37
E addio.poi non tocco piu a terra...
Aumenta ma di poco l'altezza! alcuni materiali utilizzati inoltre tendono a prendere la forma, quindi si schiacciano un minimo, a seconda di come stai sulla sella...qualcosina lo recuperi! :biggrin3:
Stiamo comunque parlando di 2-3 cm
Juste1911
08/09/2014, 18:06
Gimoto dove l'ho presa.... ;)
Maledition!!
Io c'ho Dainese... Quelli son cari... Però mi toccherà sentirli... Comprarne una nuova non c'ho voglia... Anche se dovrei... Farei prima... :cry: Maledetta obesità!!
Ragazzi se trovate dura la sella della Street R (non so se sia diversa anche di contenuto oltre che di colori rispetto alla N), dovete provare una Suzuki.
Io faccio giri al massimo di 400 Km in un giorno (ma che siano molto curvosi), e l'unico fastidio che ho è il polso destro. Ho anche ruotato un po' più in basso la leva del freno, per "raddrizzare" il polso (guido quasi sempre con le dita sulla leva), ma non ho risolto.
Bob
Piccolo OT: hai la mia stessa altezza e qualche chilo più di me, che configurazione hai con le sospensioni? Hai modificato precarico avanti o dietro? Regolazioni normal o sport?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Juste1911
09/09/2014, 08:20
Piccolo OT: hai la mia stessa altezza e qualche chilo più di me, che configurazione hai con le sospensioni? Hai modificato precarico avanti o dietro? Regolazioni normal o sport?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Normale per strada, sport in pista (se necessario due giri in più di precarico, solo per uso pista), fila tutto liscio come l'olio, per adesso il limite me lo danno le gomme Dunlop SS (in pista) non le sospensioni, e il limite me lo da la forma fisica pure...
Leggo di tanti che si ingegnano (e si dannano) a regolare le sospensioni lamentando questo o quell'altro per l'uso in strada, non trovo assolutamente sia necessario, non ancora per il mio livello sia chiaro...
Mi interesserebbe fare il SAG un giorno quello si.
io provo la strada della sella,dopo che mi hanno cambiato tutto per i graffi del telaio la faccio imbottire sul sedere...;)
Brassiere Toscano
09/09/2014, 11:25
Avevo lo stesso problema di Genna, risolti rifacendo l'imbottitura alla sella. Le protezioni della tuta è normale che alla lunga diano fastidio, ma a me facevano male i ginocchi anche usando semplicemente i jeans, rialzando la sella di 3 cm il problema è sparito.
è chiaro che con un tiger farsi 500 e passa km starei meglio ma la goduria della Street R non è paragonabile :D
tomcat84
09/09/2014, 11:34
Io già arrivo corto a toccare con i piedi a terra con la sella originale,figurati se la alzo di 2 o 3 cm:cry:
Ciao ragazzi non ho ancora i pantaloni in pelle a breve li acquisterò!!!...a parte quello leggero fastidio ai fianchi più che altro ma le ginocchia si fanno sentire solo dopo i 200 km😊😊😊ps 193 cm per 92 kg...un elefante sopra una farfalla😘😘😘ma la street la amo❤️❤️❤️
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io già arrivo corto a toccare con i piedi a terra con la sella originale,figurati se la alzo di 2 o 3 cm:cry:
zeppati i piedi:biggrin3:
tomcat84
10/09/2014, 20:47
zeppati i piedi:biggrin3:
Intendi così?
170203
Tra tuta e casco il risultato si avvicinerebbe parecchio:biggrin3:
Io sulla Street 2013 ho montato la sella in gel rialzata Triumph. Guadagni 2 cm in altezza , sei puntato di piu' sull'avantreno migliorando aglilita' e inserimento nel lento. La consiglio. Non fare imbottire una sella per guadagnare in altezza, secondo me e' un pasticcio inutile.
Io sulla Street 2013 ho montato la sella in gel rialzata Triumph. Guadagni 2 cm in altezza , sei puntato di piu' sull'avantreno migliorando aglilita' e inserimento nel lento. La consiglio. Non fare imbottire una sella per guadagnare in altezza, secondo me e' un pasticcio inutile.
oltre ai 2 cm in altezza hai guadagnato anche in comodità con la sella in gel?
mostri qualche foto della sella???stavo guardando pure io sul sito la sella comfort alta...
P.S. il coprisella si può montare cmq con quella sella???
E' sicuramente piu comoda e stai meglio sulla moto meno incassato.
Non ho idea del coprisella. Vi allego qualche foto appena fatta al volo
170299170300170301
uhm...interessante!!!scatta la voglina quasi sicuramente...
Io ho risolto calando 7kg raggiungendo il peso al momento dell'acquisto dei pantaloni :D
Potrebbe essere quello (io non c'avevo manco pensato .... se non era per warsteiner!!)
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Renarl84
21/02/2021, 21:33
rimango dell'idea che la sella della r originale sia troppo bassa e cedevole ,sia rispetto a pedane sia al manubrio.....
foto di chi lha fatta modificare??
RedNocte
22/02/2021, 14:54
rimango dell'idea che la sella della r originale sia troppo bassa e cedevole ,sia rispetto a pedane sia al manubrio.....
foto di chi lha fatta modificare??
Il problema della sella originale della R per me che sono altino era l`inclinazione spiovente verso il serbatoio, che mi costringeva a riposizionarmi ogni volta che prendevo un buco o asperita` in strada, avevo pensato di farla imbottire sulla parte iniziale e svuotare leggermente sul retro dove c`e lo scalino ma alla fine il problema l`ho risolto cambiando tutto il codone con quello daytona/rx
Una info se qualcuno mi potesse essere di aiuto, visto che mi ritrovo le gambe lunghe, stavo pensando di montare degli arretratori di pedane, l`obiettivo era oltre che arretrare anche abbassare la posizione dei piedi di un cm circa, in pista molti si lamentano che con le originali si finisce per grattarle, dite che per strada abbassando di un cm si rischia? grazie
Alebrasa
22/02/2021, 16:24
per me sella ottima, anzi, essendo leggermente puntata in avanti mi fa tenere la giusta posizione di guida... sono 1.80, la mia ragazza pure e non mi son trovato mai male, se hai la r hai provato a regolare la sospensione dietro dandogli un click per irrigidirla un pelo?
Ciao provo a risponderti visto che anche io sono sugli stessi km. Premetto che sono 1.83 quindi piú alto di te e"
1. La moto é rigida, non si puó dire nulla, ma io mi sono trovato bene sin da subito con la taratura standard delle sospensioni, per intenderci proprio come l'ho comprata quindi da questo punto di vista non posso esserti d'aiuto.
L'unica cosa di cui sono certo é che dopo averla messa sulla taratura " sport " del libretto e averla portata sulla futa, appena tornato a casa l' ho rimessa in "standard" perché per come piace a me risulta il miglior compromesso. Non che sia inguidabile ma ad ogni piccola imperfezione dell'asfalto si scompone .
2. Il viaggio piú lungo che ho fatto é andare a Innsbruck in giornata, che da casa mia son circa 450 km . A me le ginocchia han cominciato a far male da Bolzano in poi ma credo sia piú dovuto al fatto che la tuta integrale dopo 3-4 ore di utilizzo risulti scomoda, il tutto combinato alla non eccessiva morbidezza della sella originale ( Che devo decidermi a cambiare ).
Per quanto riguarda le pedane é vero sono abbastanza alte ma non credo siano loro il tuo problema.
Usi la tuta integrale o spezzata per caso? Perché la prima cosa che mi viene da pensare é che la posizione molto raccolta combinata alla pressione delle ginocchiere potrebbe essere la causa.
Penso sia più quello il problema, una tuta stretta in vita o magari qualche kilo di troppo fanno la differenza. :oook:
Io ho risolto calando 7kg raggiungendo il peso al momento dell'acquisto dei pantaloni :D
Potrebbe essere quello (io non c'avevo manco pensato .... se non era per warsteiner!!)
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Esattamente! :oook: