PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sospetto e spia olio accesa al minimo

Theslu86
08/09/2014, 19:04
Salve a tutti,
volevo sapere se posso mettermi le mani nei capelli oppure no.:cry:
Ho preso la mia street usata ( 1 anno e appena 800 km percorsi) nel mese di giugno. I primi chilometri vanno alla grande, faccio il 1° tagliando e via. Al momento la moto ha poco più di 2000 km.
Problema: a moto calda, prima lampeggiando e poi in maniera fissa si accende la spia dell'olio quando il motore gira al minimo. Il controllo olio (fatto come da manuale) mi lascia a bocca asciutta in quanto l'asticina si bagna praticamente tutta. :blink: pensavo fosse un problema al bulbo visto che qualcuno ha avuto questo problema ma adesso si è aggiunto un rumore abbastanza sospetto...un ticchettio strano!!! Sto diventando moto-ipocondriaco...è sbiellata??? In basso link con i video.

HELP!!!

https://www.youtube.com/watch?v=P3rS7GcY8bc&list=UUlyiGkGX3S4lY3qWbYmquFA

https://www.youtube.com/watch?v=0OXiQXPR6Uo&feature=youtu.be

davideblues
08/09/2014, 20:49
A sensazione, ma prendila davvero con le pinze, sembra che al minimo la pompa dell'olio non lo porti in pressione. L'hai già portata in officina?

Theslu86
08/09/2014, 20:59
Ancora no, sinceramente non ho avuto tempo ma prossimamente correrò dal meccanico!

as24144
08/09/2014, 22:28
Ancora no, sinceramente non ho avuto tempo ma prossimamente correrò dal meccanico!

Condivido potrebbe essere la pompa che al minimo non riesce ad andare a pressione, tanto quanto il bulbo difettoso. Per il rumore non mi pare nulla di grave, tieni conto che anche a me da quando aveva 1500km ad oggi che ne ha 4000km il motore ha cambiato rumore di giorno in giorno...
Ad ogni modo falla vedere quanto prima in Triumph, non ci girare così!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

lallo
08/09/2014, 23:49
Scusate la mia ignoranza ,vedendo la foto allegata non c'è troppo olio?, perché non è che più olio c'è e più è protetto il motore,l'olio deve stare sul'ultima tacchetta o poco di più ,quado ne è tanto di più si può rovinare la pompa del'olio.

Theslu86
09/09/2014, 00:04
Il cambio olio è stato fatto in occasione del tagliando dal meccanico triumph...tornato a casa dell'officina, ho controllato e rimasi un po' perplesso. Provai a tirarne un po' fuori dalla sede dell'astina con una siringa ma con risultati nulli e mi sono arreso.

lallo
09/09/2014, 00:18
Io ho dovuto cambiare una settimana fa l'olio e fitro da solo e ce ne andato 3,5 litri, e come ti ho scritto e come è scritto sul libretto,olio deve stare sul ultima stecchetta, comunque falla vedere il prima possibile

Comunque quando saprai qualcosa di più,fai sapere come è andata a finire.

dadeejaydade
09/09/2014, 07:19
dovresti vedere col tune ecu a quanto giri di minimo.... In molti motori di tante marche la pompa olio non va in pressione se il minimo è basso... in effetti appena tocchi il gas la luce si spegne ed il fatto che la spia si acenda random potrebbe essere un indizio...

paolini77
09/09/2014, 08:06
Scusate la mia ignoranza ,vedendo la foto allegata non c'è troppo olio?, perché non è che più olio c'è e più è protetto il motore,l'olio deve stare sul'ultima tacchetta o poco di più ,quado ne è tanto di più si può rovinare la pompa del'olio.

E' la stessa cosa che ho pensato io! Ora, non so se possa essere correlato al problema, però, almeno da quello che si vede in foto, c'e troppo olio.

La moto sembra girare bene al minimo. Prova a togliere un pò d'olio e verifica

Tatanka
09/09/2014, 10:25
Stranamente chiaro quell'olio, hai controllato il liquido refrigerante?
Non è che è saltata qualche guarnizione e fa' un miscuglio di tutto.
Questo giustificherebbe il colore chiaro, il livello alto, la pompa dell'olio che lavora male e non mette in pressione un liquido meno denso, i rumorini che senti visto che cio' che arriva per lubrificare non è solo olio.
Spero di sbagliarmi, ma ricordando i vecchi 955...

dadeejaydade
09/09/2014, 13:35
di solito quando entra liquido nell'olio emulsiona e fa una specie di schiuma cremosa (una emulsione appunto...)

Tatanka
09/09/2014, 13:44
Infatti, a caldo, ma poi raffredandosi, schiumando e riposando rimane un liquido che pare proprio quello li'.
Dal tatto dovrebbe accorgersene, è come acqua saponata, scivolosa e non umulsionandosi con l'olio ti dovrebbe lasciare le dita unte.
Ma ripeto, spero di aver detto una cavolata.

zambe
09/09/2014, 17:57
dovresti vedere col tune ecu a quanto giri di minimo.... In molti motori di tante marche la pompa olio non va in pressione se il minimo è basso... in effetti appena tocchi il gas la luce si spegne ed il fatto che la spia si acenda random potrebbe essere un indizio...

sulla k13 il tune ecu non funziona più, dovrebbe comprare il dealer tool DealerTool diagnostic access to your ECU, for Triumph, Keihin and Sagem ECUs. Dealer Tool OBD and diagnostic interface for Daytona, 675, sprint, speed triple, bonneville, tiger, Rocket3, Rocket (http://dealertoolcouk.ipage.com/)

Theslu86
09/09/2014, 19:47
Il livello del liquido refrigerante è ok e per quanto riguarda l'olio...ho controllato ed è olio, il flash da l'impressione che sia più chiaro di quanto non è. Ad ogni modo domani la porto in officina e vi faccio sapere...grazie per l'interesse! Speriamo bene!

dadeejaydade
09/09/2014, 22:05
sulla k13 il tune ecu non funziona più

ah! Che pacco!!! :sad:

zambe
09/09/2014, 22:35
ah! Che pacco!!! :sad:

gia! tocca a pagare 60 sterline e il programma funziona solo per una moto....