PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di MTB venite a me (consiglio 29er)



yeager4772
09/09/2014, 07:08
Ciao ragazzuoli, dopo anni di MTB 26" front ho provato una 29er full e dopo lo smarrimento iniziale dovuto alle geometrie e al modo diverso di portarla, in discesa nello sconnesso mi sono trovato alla grande. Mentre con la mia 26" front (KTM carbon con FOX 32 front) rischiavo spesso di impuntarmi e ribaltarmi in avanti con la 29" sembrava di percorrere un altro sentiero, molto più lineare e fluida.
Va detto che ho cambiato la tipologia dei miei giri. Mentre prima facevo tanto asfalto e sentieri battuti adesso vado molto più fuoristrada su sentieri disassati, sassi radici eccetera.
Stavo valutando questo modello: TREK FUEL EX 9, che il mio rivenditore mi farebbe ad un buon prezzo, ma non vi nascondo di essere rimasto abbastanza fuori dal giro. Il canotto della sella idraulico mi sembra una gran bella comodità.
Adesso ho in prova il modello EX7 precedente che vedrò di testare oggi.
Le alternative sarebbero la Scott Genius 930 (che ho provato ma non mi ha entusiasmato) e una Cannondale Scalpel 29 carbon di un mio amico che mi venderebbe (usata) al prezzo della TREK, sui 3000.
Che dite? A me sta TREK piace...169946

roger70
09/09/2014, 09:49
Ciao, secondo me è un gran mezzo che avevo valutato anch'io, dai un'occhiata anche a quella che ho scelto io, la Specialized Camber, mezzo simile forse un pò più reattivo, il mio consiglio però è di provarle bene perchè come hai già verificato con la Scott se non hai feeling con il mezzo poi viene meno anche il divertimento, buona scelta e buone pedalate :oook:

Muttley
10/09/2014, 09:08
Tra la scalpel 29er e la Fuel Ex di Trek c'e' una bella differenza come tipo di utilizzo , la prima e' una XC biamortizzata la seconda e' piu All-Mountain.
Io sono amante proprio di questi 2 marchi Cannondale e Trek infatti ho una Flash29er come mtb e una Madone come bdc , la Scalper e' un'opera d'arte ma ti deve piacere la monoforca (io la adoro) cosa non da tutti.
Se il budget e' quello guarda anche Canyon , con 3000 euro hai ampia scelta :oook:

Che modello e' la Scalpel dell'amico , di che anno? giusto per capire se ha la nuova lefty o la vecchia con il soffietto in gomma :dubbio:

Fermissimo
10/09/2014, 09:45
yeager...se puoi oltre alla MTB datti pure alla bici stradale come me e Muttley...così...per il gusto di mettersi in strada in gruppo e rompere le scatole agli altri utenti :D

bi_andrea_elle
10/09/2014, 09:49
io mi trovo meglio col 27,5.. L'hai mai provata una?

Muttley
10/09/2014, 10:21
io mi trovo meglio col 27,5.. L'hai mai provata una?

non ancora ...ma vista la mia altezza si 1.86 credo la la 29er sia perfetta ....non so' quanto sia alto Yeager ...se e' sopra 1.70 e sotto l 1.80 puo' essere che la 27.5 sia meglio pero' va molto a sensazione.

japkiller
10/09/2014, 11:31
non ancora ...ma vista la mia altezza si 1.86 credo la la 29er sia perfetta ....non so' quanto sia alto Yeager ...se e' sopra 1.70 e sotto l 1.80 puo' essere che la 27.5 sia meglio pero' va molto a sensazione.

Scusa gigi ma che c'entra l'altezza con la misura delle ruote????

Muttley
10/09/2014, 12:15
Scusa gigi ma che c'entra l'altezza con la misura delle ruote????

centra eccome Jap. Trek da quest'anno per esempio sui top di gamma per la stessa bici fa versione 27.5 e versione 29 , la versione 27.5 e' solo per telai di taglie piccole per le taglie piu' grandi solo 29

tratto da mtb cult

La stature del biker
Questo discorso lo avevamo già affrontato, in realtà, con la 26 pollici.
Le 29er non sono pensate come le bici per chi ha una statura maggiore.
Le 29er danno vantaggi anche a chi è alto un metro e 65.
Avevamo accennato al discorso della corretta proporzione fra diametro delle ruote e statura che può avere una sua valenza, ma, a nostro modo di vedere, è secondaria rispetto alle motivazioni puramente tecniche che sono alla base delle 29er.
Ad ogni modo analizziamo il perché una persona di statura maggiore necessiterebbe di una Mtb con ruote di diametro maggiorato.
Se la statura è maggiore il baricentro dell’insieme bici+ciclista si sposta verso l’alto.

Di conseguenza, se una 26″ non è dimensionata in modo corretto ovvero non ha una geometria che tenga realmente conto del baricentro più alto, in caso di ostacolo il rischio di cappottamento (o di overbar) è maggiore. Una 29er, grazie alle sue doti di roll over, è meno incline a impuntarsi e a cappottare e quindi infonde maggiore sicurezza di guida.
Inoltre, sovente a una statura maggiore corrisponde anche un peso corporeo maggiore e una ruota da 29″ garantisce maggiore controllo e ripartisce il peso di bici+ciclista su una circonferenza più ampia, riducendo il carico di stress per unità di superficie.

yeager4772
10/09/2014, 15:05
Che modello e' la Scalpel dell'amico , di che anno? giusto per capire se ha la nuova lefty o la vecchia con il soffietto in gomma :dubbio:

E' la Scalpel 29 carbon 2 del 2014


io mi trovo meglio col 27,5.. L'hai mai provata una?

No mai provata. Ma avendo già una ottima 26 che comunque ho intenzione di tenere non ho preso in considerazione la 27,5


non ancora ...ma vista la mia altezza si 1.86 credo la la 29er sia perfetta ....non so' quanto sia alto Yeager ...se e' sopra 1.70 e sotto l 1.80 puo' essere che la 27.5 sia meglio pero' va molto a sensazione.

Sono 1,79

bi_andrea_elle
10/09/2014, 15:13
No mai provata. Ma avendo già una ottima 26 che comunque ho intenzione di tenere non ho preso in considerazione la 27,5




Io faccio quasi solamente strada.. ho provato sia una 29 che una 27,5 entrambe front.. per il mio modo di portare la bici e per i percorsi che faccio solitamente la 27,5 è tutta un'altra cosa..

japkiller
10/09/2014, 17:07
centra eccome Jap. Trek da quest'anno per esempio sui top di gamma per la stessa bici fa versione 27.5 e versione 29 , la versione 27.5 e' solo per telai di taglie piccole per le taglie piu' grandi solo 29

tratto da mtb cult

La stature del biker
Questo discorso lo avevamo già affrontato, in realtà, con la 26 pollici.
Le 29er non sono pensate come le bici per chi ha una statura maggiore.
Le 29er danno vantaggi anche a chi è alto un metro e 65.
Avevamo accennato al discorso della corretta proporzione fra diametro delle ruote e statura che può avere una sua valenza, ma, a nostro modo di vedere, è secondaria rispetto alle motivazioni puramente tecniche che sono alla base delle 29er.
Ad ogni modo analizziamo il perché una persona di statura maggiore necessiterebbe di una Mtb con ruote di diametro maggiorato.
Se la statura è maggiore il baricentro dell’insieme bici+ciclista si sposta verso l’alto.

Di conseguenza, se una 26″ non è dimensionata in modo corretto ovvero non ha una geometria che tenga realmente conto del baricentro più alto, in caso di ostacolo il rischio di cappottamento (o di overbar) è maggiore. Una 29er, grazie alle sue doti di roll over, è meno incline a impuntarsi e a cappottare e quindi infonde maggiore sicurezza di guida.
Inoltre, sovente a una statura maggiore corrisponde anche un peso corporeo maggiore e una ruota da 29″ garantisce maggiore controllo e ripartisce il peso di bici+ciclista su una circonferenza più ampia, riducendo il carico di stress per unità di superficie.

Mi pare che dica esattamente il contrario, ovvero che le persone di elevata statura andrebbero meglio con una 29 (anche se continuo ad avere i miei dubbi) e non il contrario.
Dice anche che una 26 con una geometria adatta va bene anche per gli alti. cosa elementare, infatti le misure dei telai 26 a parità di statura sono dimensionate diversamente da quelli 29.
Trek fa così perché ha telai molto "sloping" e probabilmente non possono avere una lunghezza sufficiente dell' orizzontale con geometrie da 27,5, ma parliamo di persone da 1,90 in su.
Altrimenti fino a che non sono uscite fuori le 29 quelli alti 1.90 che facevano? mica stavano a casa... :lingua::lingua::lingua:
Comunque se postavi tutto l'articolo dal quale hai estrapolato la citazione il significato è ben diverso.

Scegliamo la bici, 3ª pt - Perché (e per chi) la 29 pollici? - MtbCult.it (http://www.mtbcult.it/tecnica/scegliamo-la-bici-3a-pt-perche-chi-la-29-pollici/)

Muttley
11/09/2014, 07:33
Mi pare che dica esattamente il contrario, ovvero che le persone di elevata statura andrebbero meglio con una 29 (anche se continuo ad avere i miei dubbi) e non il contrario.
Dice anche che una 26 con una geometria adatta va bene anche per gli alti. cosa elementare, infatti le misure dei telai 26 a parità di statura sono dimensionate diversamente da quelli 29.
Trek fa così perché ha telai molto "sloping" e probabilmente non possono avere una lunghezza sufficiente dell' orizzontale con geometrie da 27,5, ma parliamo di persone da 1,90 in su.
Altrimenti fino a che non sono uscite fuori le 29 quelli alti 1.90 che facevano? mica stavano a casa... :lingua::lingua::lingua:
Comunque se postavi tutto l'articolo dal quale hai estrapolato la citazione il significato è ben diverso.

Scegliamo la bici, 3ª pt - Perché (e per chi) la 29 pollici? - MtbCult.it (http://www.mtbcult.it/tecnica/scegliamo-la-bici-3a-pt-perche-chi-la-29-pollici/)

Tutti i telai di MTB sono slooping , condivido con te che con le geometrie giusto va bene anche la 26 (ci abbiamo pedalato fino a qualche anno fa) pero' non puoi negare che la distribuzione dei pesi per uno che supera il 180 e' piu' corretta su una 29 , io che sono 186 sulla 26 avevo molte difficolta' (specie in discesa) che pero' ho capito di averle solo dopo aver provato e in fine comprato una 29


E' la Scalpel 29 carbon 2 del 2014



No mai provata. Ma avendo già una ottima 26 che comunque ho intenzione di tenere non ho preso in considerazione la 27,5



Sono 1,79

Scalpel 2014 e' gia' con lefty nuova quindi non con soffietto (ha bisogno di minor manutenzione della vecchia lefty) se la misura e' la tua e' una gran bici (la prferirei alla trek che hai messo) , per l'altezza io adrei di 29er senza dubbi ....poi se senti Japkiller t dice che va bene anche la 26 :D
Se puoi provala cosi ti rendi conto delle differenze e se ti senti bene in sella !!

yeager4772
11/09/2014, 09:54
Il fatto è che ho cambiato tipologia di uscite in MTB.
Prima la 26 mi andava benissimo per quello che facevo ma adesso che faccio esclusivamente trail con discrete pendenze e ostacoli ho visto che con la 29 biammortizzata è tutto un altro andare. Facendo lo stesso percorso con la 26 mi sono sentito veramente in difficoltà.
Due guide molto diverse, ne convengo. Forse poco "adrenalina" la 29 tranne che in discesa...

triplexperience
12/09/2014, 05:59
Secondo me, tu hai fatto un confronto un pò azzardato. Mi spiego: hai confrontato una front da 26 con una full da 29 attribuendo i vantaggi di quest'ultima quasi esclusivamente alle ruote. Io invece penso che i vantaggi derivino principalmente dal telaio ammortizzato. Poi i vantaggi delle 29, in parecchi frangenti, è innegabile. Detto questo, se fai un confronto tra una full e una front entrambe da 26, vedrai che sono mondi diversi. Ad ogni modo, la 29 in parecchie situazioni da parecchi vantaggi, soprattutto sul veloce, poi, non ne parliamo. Resta da valutare l'agilità nei passaggi stretti, nei tornantini, nei passaggi dove è richiesto equilibrio e lentezza, soprattutto in discesa. Dipende, appunto, da che percorsi fai.Forse, per un utilizzo AM e se non sei davvero un pro, il 27.5 può essere il giusto compromesso.

Le89le
12/09/2014, 06:04
bellalina la trek come linea, inoltre ha un buon sistema di sospensione......ha solo un grave difetto. L'ammo proprietario cheè una delle più grandi cazzate che si potessero fare. Spera di non avere beghe e che funzioni sempre egregiamente altrimenti è la fine. :(

...cmq io non sono amante delle 29, se proprio si deve meglio la 27.5.

Muttley
12/09/2014, 08:32
Tra la scalpel 29er e la Fuel Ex di Trek c'e' una bella differenza come tipo di utilizzo , la prima e' una XC biamortizzata la seconda e' piu All-Mountain. ....



mi riquoto ...e come ti hanno gia' detto devi capire che utilizzo ne farai , in salita con la Trek avrai solo che svantaggi in discesa andrai sicuramente meglio della Scalpel

yeager4772
12/09/2014, 20:52
Ok presa! Cannondale Scalpel 29 carbon 2. Adesso non resta che pedalare :)
170389

Muttley
15/09/2014, 13:25
Ok presa! Cannondale Scalpel 29 carbon 2. Adesso non resta che pedalare :)
170389

buon divertimento :w00t::oook:

edotto
15/09/2014, 18:51
Ok presa! Cannondale Scalpel 29 carbon 2. Adesso non resta che pedalare :)
170389

Bella assai.

gadano
15/09/2014, 20:23
mi riquoto ...e come ti hanno gia' detto devi capire che utilizzo ne farai , in salita con la Trek avrai solo che svantaggi in discesa andrai sicuramente meglio della Scalpel
Io ho
Una Trek da 29...dopo aver provato scoot, cube, e specialized...








Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa