PDA

Visualizza Versione Completa : Un casco per tutti i gusti: Casco AIROH Executive Color



nicholas_01
09/09/2014, 08:31
Mi permetterei di segnalare questo casco per le sue caratteristiche davvero peculiari: può essere utilizzato sia come casco jet sia con mentoniera (entrambe le posizioni omologate). Ma senze il "su e giu" della visiera caratteristico dei modulari.
La cosa più interessante è che la mentoniera, quando non utilizzata, va inserita nella apposita sede nel retro del casco. Da qui quando si gira in città e magari fa caldo si può toglierla e "respirare" meglio. In caso di viaggio o in caso di maggiore velocità media la si può inserire trasformando il nostro casco in un full-face. Altra caratteristica interessante è la grande visibilità, anche laterale, permessa da questo casco. Questo riduce notevolmente la sensazione di essere chiusi "in scatola" quando lo si indossa.
In pratica si possiede un modulare senza il conseguente aumento di peso e senza l'apetura del casco a pesare sopra la fronte quando lo si usa aperto.
Personalmente queste caratteristiche per uno come me che malsopporta il casco (anche se è indispensabile per la sicurezza) sono risultate decisive.
E poi è anche bello esteticamente.

Sto internet:

http://www.airoh.it/caschi-moto/modular_line/executive/color#more-1

Lo scrofo
09/09/2014, 09:21
caschi di questo tipo mi hanno sempre lasciato perplesso.... In caso di caduta la mentoniera regge ? non credo ....

nicholas_01
09/09/2014, 09:35
Siceramente non so che dire... Posso solo riportare quanto mi ha detto il rivenditore quando l'ho comprato, cioè che, essendo omologato anche con la mentoniera inserita, dovrebbe garantire una accettabile sicurezza in ogni caso. I test che vengono eseguiti in sede di omologazione sono (o dovrebbero essere) fatti "come si deve" e secondo la normativa vigente.....
Rimane il fatto che si tratta di un bel casco, leggero, pratico, esteticamente bello.... Ma certo non adatto a correre in pista o a fare i matti per strada. Lo ritengo ottimo per fare del turismo su due ruote senza andare sempre a "rotta di collo" e anche per l'uso quotidiano.
Tieno conto che la grande visibilità, anche laterale, che consente permette anche di sare un'occhiata in giro (a basse velocità naturalmente) senza troppi problemi e anche di vedere con maggiore facilità il cruscotto....

Ciao

BIKER86
09/09/2014, 10:13
Preferisco morire di caldo e avere un bell'integrale schiaffato sulla testa tutto d'un pezzo, un mio carissimo amico lavora all'assemblamento degli stampi da casco e mi ha sempre detto che i modulari non hanno grossi problemi ma a livello di sicurezza non c'è nulla in confronto a uno stampo unico dell'integrale.

Marconi
09/09/2014, 10:25
Beh, ma se non sbaglio Nolan sono anni che ha presentato un casco simile... se non sbaglio almeno 5/6 anni fa... a meno che Airoh abbia qualcosa di diverso a livello di omologazioni... :blink:

Azathot
09/09/2014, 10:28
Nonostante la doppia omologazione, nutro anch'io perplessità sulla sicurezza di questo genere di caschi. Poi il materiale temoplastico della calotta e la chiusura micrometrica fanno il resto...

nicholas_01
10/09/2014, 13:54
Ok... Posso solo prendere atto di quello che dite.... Sperando che non abbiate troppo ragione... :wacko:
Quello (o quelli meglio dire) della Nolan li ho provati personalmente e sono decisamente inferiori sotto tutti i punti di vista. Su questo non ho il minimo dubbio. Infatti volevo prenderne un Nolan è ho rinunciato proprio perchè non mi convincevano per niente.
Poi ho provato quello della Airoh e mi è sembrato del tutto diverso e migliore in tutto. Quando lo metti in testa pensi di avere "un casco" e non un "surrogato".. Passatemi il termine...
Cmq se quelli che corrono o fanno attività sportiva si mettono in testa degli integrali senza compromessi qualcosa vorrà ben dire...
Ho solo fatto una segnalazione ha chi ha esigenze come le mie e cerca quel tipo di prodotto...
Ciao a tt e grazie per le risposte...