PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Crossrunner Honda 2015



jamex
10/09/2014, 18:45
Non c’era molto che non andasse nella VFR800X Crossrunner, ma Honda ha pensato bene di affinarne un po’ estetica e sostanza per aumentarne l’appetibilità in un segmento in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita – questi modelli, che uniscono sport a comodità e praticità, stanno infatti riscuotendo un successo di pubblico notevole sapendo integrare il concetto di moto intelligente con immagine e divertimento alla guida precedentemente appannaggio solo di moto ben meno versatili o accessibili.

A Colonia vedremo quindi la versione 2015 della Crossrunner: giunta al suo quarto anno di vita, la crossover di Tokyo viene rivista mutuando diversi degli aggiornamenti di cui è stata oggetto nella scorsa stagione la VFR-F da cui deriva la base tecnica – quel propulsore V4 a 90° bialbero a 16 valvole (purtroppo privato della prestigiosa, ma rumorosa e costosa da produrre, distribuzione a cascata d’ingranaggi che graziava la VFR prima dell’avvento del VTEC) ora rinvigorito un po’ a tutti i regimi e più potente nel valore massimo, dichiarato ora in 78 kW (106 cavalli) a 10.250 giri.

La maggior grinta del motore viene tenuta a bada dal sistema di controllo trazione introdotto sulla Crosstourer, diverso dal TCS non regolabile utilizzato dalla VFR-F. Il sistema HSTC (Honda Selectable Torque Control) è infatti impostabile su due livelli d’intervento e può essere disinserito; al contrario, Crossrunner riceve gli altri aggiornamenti già apportati sulla VFR-F: manopole termiche di serie ed indicatori di direzione con disinserimento automatico.

Il telaio a doppio trave in alluminio è dotato di un nuovo telaietto reggisella e di un ugualmente rivisto forcellone (sempre in alluminio), ma è nelle sospensioni la novità maggiore, con un’escursione aumentata rispettivamente di 25 e 28 millimetri per forcella e monoammortizzatore. L’ABS a due canali ora è di serie, con un impianto frenante rivisto dotato di dischi anteriori flottanti da 310 mm lavorati da pinze radiali a quattro pistoncini, e nuovi cerchi in lega a dodici razze da 17”, calzanti pneumatici nelle solite misure 120/70 e 180/55. La sella sarà ora regolabile in altezza su due posizioni.

Importanti anche le revisioni estetiche, che snelliscono la VFR-X soprattutto nella vista di lato grazie ad una carenatura modificata ed ospitante un inedito faro anteriore a LED (così come il posteriore). La nuova Crossrunner debutterà il prossimo 30 settembre a Colonia, dove presumibilmente ci verranno comunicati anche disponibilità e prezzo sul mercato italiano, ancora in via di definizione.



170190
170191Honda Crossrunner 2015: tante novità a Intermot - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/honda-crossrunner-2015-tante-novita-a-intermot.html)


questa volta secondo me hanno fatto centro.... bella moto con cerchi 17 17 (l'unica configurazione che acquisterei, prendere il 19 solo per KTM che mi piace da matti ma resto fedele al 17 davanti), peccato per la parte del motore\telaio verniciata di grigio che non si può guardare e Vtech che proprio non mi piace

p.s: mai la prenderei però al posto di Tigrossi :wub:

marco72
10/09/2014, 18:53
molto meglio della vecchia brava honda

jamex
10/09/2014, 18:55
molto meglio della vecchia brava honda

ci voleva poco :senzaundente:

2speed3
10/09/2014, 19:03
Controllo di trazione con 106 cavalli su un 4 cilindri ... come se fosse necessario.
Meglio di prima però lo è!

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Sugarglider
10/09/2014, 19:09
Ma una forcella a steli rovesciati per quel prezzo, faceva brutto?

jamex
10/09/2014, 19:10
Ma una forcella a steli rovesciati per quel prezzo, faceva brutto?

non ci avevo fatto caso :wacko: e sicuramente come tutte le jap avrà i tubi freno in gomma

diego84
10/09/2014, 19:19
prezzo?

Sugarglider
10/09/2014, 19:29
Ma il manubrio è sempre plasticoso stile scooter?

marco72
10/09/2014, 20:08
Ma una forcella a steli rovesciati per quel prezzo, faceva brutto?

a che serve sulla crossrunner?

Lodan
10/09/2014, 20:11
Ma una forcella a steli rovesciati per quel prezzo, faceva brutto?

L'honda si è bevuta il cervello. Sulla NCX ha il forcellone dietro scatolato delle moto degli anni 80, un disco solo davanti e pinza a 2 pistoncini. Va bene contenere i costi, ma certe cose sono ridicole, come le sospensioni di questa moto nuova, che deve ancora uscire . :cry:

peppone
10/09/2014, 20:38
Bellaaa.. mi piace la vecchia, con lanuova si deprezza.. occasioni all orizzontee

Sugarglider
10/09/2014, 20:45
a che serve sulla crossrunner?
Pari pari a quello che serve a noi sul Tiger 800 per quel prezzo

Osva75
10/09/2014, 20:52
Quellavecchia era bruttissima...questa è bruttina....
L'ultima versione del VTEC l'ho provato sul VFR e non si sente affatto il passaggio dalle 2 alle 4 valvole...
Perchè la honda ha deciso di fare moto brutte (VFR e sportive a parte?).
Speriamo che almeno con l'africa twin nuovo, lascino la plastica scooterosa da parte...

marco72
11/09/2014, 06:12
Bellaaa.. mi piace la vecchia, con lanuova si deprezza.. occasioni all orizzontee
non vorrai prenderti la vecchia crossrunner dai è inguardabile siamo a livelli di bruttezza indecenti.....esci dal tunnel

robygun
11/09/2014, 06:51
L'honda si è bevuta il cervello. Sulla NCX ha il forcellone dietro scatolato delle moto degli anni 80, un disco solo davanti e pinza a 2 pistoncini. Va bene contenere i costi, ma certe cose sono ridicole, come le sospensioni di questa moto nuova, che deve ancora uscire . :cry:
I Jappo sono molto concreti, se non han montato altro vuol dire che "altro" non serve...

peppone
11/09/2014, 09:52
non vorrai prenderti la vecchia crossrunner dai è inguardabile siamo a livelli di bruttezza indecenti.....esci dal tunnel

Non mi interessa l'estetica. Ho avuto tre vfr e l'unica cosa che mancava era il manubrio da naked. Verto il vtec non è il motore del vfr, ma la voglio avere comunque, la solita stagione , poi chissà.. Magari non domani, ma proprio perchè non piace... Mi piace!

massimio
11/09/2014, 10:54
de gustibus

peppone
11/09/2014, 11:13
Direi! La pago e compro io per me non per sentirmi dire che è bella da uno sconosciuto. Sai che mi frega di cosa pensa o vuole uno che non so nemmeno chi sia. La moto la devo guidare io! ;) considerando poi che va comprata usata meno piace più svaluta e migliore è l'affare!

MrTiger
11/09/2014, 11:51
Spero abbiamo modificato la pessima ergonomia ma sopratutto la quantità indrustriale di plastiche.

Motore è quello che è....fiacco e con scalino di erogazione dovuto al vtech...

L ultima vfr seria è stata l 800 pre vtech.

Non posso riportare i commenti dei tester di settore sulla nuova VFR...( quelli detti a voce, non quelli scritti ) :) ma non e usciva proprio benissimo sopratutto di motore.

peppone
11/09/2014, 12:30
Di motore ne ha anche troppo.

http://youtu.be/DX2NHmlIdCY

Infatti non è un vfr.

MrTiger
11/09/2014, 14:11
Di motore ne ha anche troppo.

http://youtu.be/DX2NHmlIdCY

Infatti non è un vfr.

Non vedo salite tornanti di montagna.....che 100 cv bastano posso concordarlo, come sono erogati quelli del vfr parliamone.

Con quel tester ci ho girato insieme a Varano :)

peppone
11/09/2014, 14:21
L'erogazione del v4 è ottima per fare tutto. Non è lineare come quella de 4 in linea, ma non crea alcun problema. Si parla di moto stradale da 240 km orari. Son meno di 800 cc non ci si può aspettare un tiro sotto da 1200-1300 cc . Considerando la qualità dei cambi honda, anche scalare una marcia non crea problemi. è una media non una maxi. Comunque sempre meglio della multistrada, questa dovrebbe macinare km solo connbenzina cambio olio filtri e candele ;)

sagyttar
11/09/2014, 14:29
Secondo me hanno fatto una mossa azzeccata e migliorato un prodotto che a mio parere era poco convincente e nato vecchio.
Sono stati anche molto pratici:
Hanno preso la nuova VFR 800, le hanno tolto la carena e i semimanubri e installato una nuova sovrastruttura esteticamente migliore.
Tutto il resto è pari pari la VFR: Telaio, cerchi, sospensioni, pinze freno radiali, motore, radiatore frontale, telaietto reggisella e selleria sono gli stessi.
Resta da capire se hanno mantenuto anche il serbatoio e la strumentazione.

Un mio amico, che aveva il vecchio VFR 750 ed ora ha questa ultima serie, ne parla molto bene, anche come erogazione e consumi è soddisfatto.
Da Maggio ad oggi ha percorso 6500km senza mai azzerare il computer di bordo e il consumo medio si attesta sui 19.9km/l.
Non male direi.
Considerando che poi le Honda non ti lasciano MAI a piedi, non vedo cos'altro pretendere.

Le moto qualcuno di noi le vede come una emozione..... e sono d'accordo...... devono avere carattere.......... e sono d'accordo......... ma se queste caratteristiche corrispondono a dubbi sull'affidabilità, a bulloni persi per strada, ad acceleratori che fanno le bizze, a costi dei tagliandi da mutuo e via discorrendo, allora forse per uno come me, che ama saltare sulla moto e godersi un viaggio senza troppi pensieri se non quelli legati al panorama, a sequenze di curve percorse con buon ritmo, a frenate sicure, a motori che spingono forte e bassi costi di esercizio, è giusto guardare verso il marchio Honda.

MrTiger
11/09/2014, 14:31
Secondo me hanno fatto una mossa azzeccata e migliorato un prodotto che a mio parere era poco convincente e nato vecchio.
Sono stati anche molto pratici:
Hanno preso la nuova VFR 800, le hanno tolto la carena e i semimanubri e installato una nuova sovrastruttura esteticamente migliore.
Tutto il resto è pari pari la VFR: Telaio, cerchi, sospensioni, pinze freno radiali, motore, radiatore frontale, telaietto reggisella e selleria sono gli stessi.
Resta da capire se hanno mantenuto anche il serbatoio e la strumentazione.

Un mio amico, che aveva il vecchio VFR 750 ed ora ha questa ultima serie, ne parla molto bene, anche come erogazione e consumi è soddisfatto.
Da Maggio ad oggi ha percorso 6500km senza mai azzerare il computer di bordo e il consumo medio si attesta sui 19.9km/l.
Non male direi.
Considerando che poi le Honda non ti lasciano MAI a piedi, non vedo cos'altro pretendere.

Le moto qualcuno di noi le vede come una emozione..... e sono d'accordo...... devono avere carattere.......... e sono d'accordo......... ma se queste caratteristiche corrispondono a dubbi sull'affidabilità, a bulloni persi per strada, ad acceleratori che fanno le bizze, a costi dei tagliandi da mutuo e via discorrendo, allora forse per uno come me, che ama saltare sulla moto e godersi un viaggio senza troppi pensieri se non quelli legati al panorama, a sequenze di curve percorse con buon ritmo, a frenate sicure, a motori che spingono forte e bassi costi di esercizio, è giusto guardare verso il marchio Honda.

le moto sempre prese con la testa....concordo sull'ultima parte, prendo una moto per come la uso e cosa mi serve...


L'erogazione del v4 è ottima per fare tutto. Non è lineare come quella de 4 in linea, ma non crea alcun problema. Si parla di moto stradale da 240 km orari. Son meno di 800 cc non ci si può aspettare un tiro sotto da 1200-1300 cc . Considerando la qualità dei cambi honda, anche scalare una marcia non crea problemi. è una media non una maxi. Comunque sempre meglio della multistrada, questa dovrebbe macinare km solo connbenzina cambio olio filtri e candele ;)

Non discuto...solo lo scalino mi aveva dato un bel po fastidio...gran passo avanti sulla vecchia, moto interessante.
Come non quotare l'ultima parte anche se i problemi delal multi son altri...magari fossero i consumi :)

peppone
11/09/2014, 14:39
Che il vtec sia una complicazione inutile su un motore son daccordo con te. Se guardi come funziona ti viene un malore... La cosa interessante è il v4, in una cilindrata media su una ciclistica del vfr con il manubrio alto per un uso turistico è un po il sogno di chi ha mollato i vecchi vfr con i semimanubri. Certo, non è il v4 a cascata d'ingranaggi, l,800 ultima serie era davvero ottimo come erogazione (ci ho fatto la germania e tanti km ) ma con la cascata d'ingranaggi sul lato era anche estremamente rumoroso e quel fischio sulle lunghe distanze a velocità autostradali era fastidioso. L'idea è buona, il vestito meno,l,erogazione con scalino una boiata, ma vedo che si portano a casa moto del 2011 a poco più di 5000 euro e vista così è un affarone! Per me vale la pena provarla una stagione.. Poi si vedrà

Stefanoqv
11/09/2014, 15:04
Secondo me hanno fatto una mossa azzeccata e migliorato un prodotto che a mio parere era poco convincente e nato vecchio.
Sono stati anche molto pratici:
Hanno preso la nuova VFR 800, le hanno tolto la carena e i semimanubri e installato una nuova sovrastruttura esteticamente migliore.
Tutto il resto è pari pari la VFR: Telaio, cerchi, sospensioni, pinze freno radiali, motore, radiatore frontale, telaietto reggisella e selleria sono gli stessi.
Resta da capire se hanno mantenuto anche il serbatoio e la strumentazione.

Un mio amico, che aveva il vecchio VFR 750 ed ora ha questa ultima serie, ne parla molto bene, anche come erogazione e consumi è soddisfatto.
Da Maggio ad oggi ha percorso 6500km senza mai azzerare il computer di bordo e il consumo medio si attesta sui 19.9km/l.
Non male direi.
Considerando che poi le Honda non ti lasciano MAI a piedi, non vedo cos'altro pretendere.

Le moto qualcuno di noi le vede come una emozione..... e sono d'accordo...... devono avere carattere.......... e sono d'accordo......... ma se queste caratteristiche corrispondono a dubbi sull'affidabilità, a bulloni persi per strada, ad acceleratori che fanno le bizze, a costi dei tagliandi da mutuo e via discorrendo, allora forse per uno come me, che ama saltare sulla moto e godersi un viaggio senza troppi pensieri se non quelli legati al panorama, a sequenze di curve percorse con buon ritmo, a frenate sicure, a motori che spingono forte e bassi costi di esercizio, è giusto guardare verso il marchio Honda.

Sono totalmente d'accordo, infatti, le giappo vendono sempre e comunque .
L'esemplare sfigato c'è sempre, ma mediamente sono semplice, fatte discretamente (a seconda del prezzo..) e con un rapporto qualità/prezzo sempre molto interessante.
Non hanno anima, carattere o altro perchè non perdono olio, viti , statori e design da urlo , amen , però 9/10 scendi, accendi e vai.

Osva75
11/09/2014, 20:14
Mah, io tutto 'sto scalino sul VFR nuovo non l'ho mica trovato...
Però per una moto come il VFR i cv possono pure bastare, mentre come corposità ai medi, sceso dalla speed, rimani un po' male, anche se ha un cambio da...VFR!
Però che bel rumore!

macheamico6
11/09/2014, 20:19
Bella moto ma ...... non la cambierei col Tiger, manco pé gnende !!!

Stinit
11/09/2014, 20:22
linea anonima...quasi banale

peppone
11/09/2014, 20:49
mentre come corposità ai medi, sceso dalla speed, rimani un po' male, anche se ha un cambio da...VFR!
Però che bel rumore!

beh ,va infilato nel segmento del tiger 800 non in quello delle speed e delle maxi 1200. li hanno il v4 del vfr grosso sulla crosstourer.

La trovo interessante per il rpezzo sull'usato che con poco si porta a casa un vfr con il manubrio alto.. poi, al lato pratico, come dice mr. tiger, potrebbe anche deludere se si hanno altre aspettative. va beh a quel punto si cambia. io ho un'idea di cosa voglio e mi sembra sia vicina ma se non mi dovessi trovare gioco sempre la carta della vecchia caponord che è ben altra cosa...:laugh2:

2speed3
11/09/2014, 20:57
Non discuto...solo lo scalino mi aveva dato un bel po fastidio...gran passo avanti sulla vecchia, moto interessante.
Come non quotare l'ultima parte anche se i problemi delal multi son altri...magari fossero i consumi :)


Che problemi ha il multi ?


Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Osva75
11/09/2014, 20:58
beh ,va infilato nel segmento del tiger 800 non in quello delle speed e delle maxi 1200. li hanno il v4 del vfr grosso sulla crosstourer.

La trovo interessante per il rpezzo sull'usato che con poco si porta a casa un vfr con il manubrio alto.. poi, al lato pratico, come dice mr. tiger, potrebbe anche deludere se si hanno altre aspettative. va beh a quel punto si cambia. io ho un'idea di cosa voglio e mi sembra sia vicina ma se non mi dovessi trovare gioco sempre la carta della vecchia caponord che è ben altra cosa...:laugh2:

Dal punto di vista del "value for money" dell'usato hai perfettamente ragione!
A me il VFR nuovo piace, ma su una moto sport-turing la "schiena" del motore è importante. E' vero che è una cilindrata ormai considerata media, ma la percezione di una moto come il VFR è quella di una moto di classe superiore.
Per me hanno fatto una stupidata col 1200 ed hanno provato a rimediare con quello che avevano in casa.
Avessero fatto il VFR con un V4 1000 e con 120-130 cv, starei in vetrina a sbavare...

MrTiger
11/09/2014, 22:24
beh ,va infilato nel segmento del tiger 800 non in quello delle speed e delle maxi 1200. li hanno il v4 del vfr grosso sulla crosstourer.

La trovo interessante per il rpezzo sull'usato che con poco si porta a casa un vfr con il manubrio alto.. poi, al lato pratico, come dice mr. tiger, potrebbe anche deludere se si hanno altre aspettative. va beh a quel punto si cambia. io ho un'idea di cosa voglio e mi sembra sia vicina ma se non mi dovessi trovare gioco sempre la carta della vecchia caponord che è ben altra cosa...:laugh2:
Dai no la vecchia caponord. ..tra rogne e ruggine è imbarazzante. .

peppone
11/09/2014, 23:43
le altre le ho già avute... bisogna provare tutto!!!

Osva75
12/09/2014, 13:56
Non mi interessa l'estetica . Ho avuto tre vfr e l'unica cosa che mancava era il manubrio da naked. Verto il vtec non è il motore del vfr, ma la voglio avere comunque, la solita stagione , poi chissà.. Magari non domani, ma proprio perchè non piace... Mi piace!

Allora prenditi una deauville, la trovi a poco.
Poi voglio una foto della tua faccia quando apri il garage, però!

MrTiger
12/09/2014, 14:06
Cbf 1000

superIII
12/09/2014, 14:10
A me la precedente piaceva tanto :cry:

peppone
12/09/2014, 15:04
Allora prenditi una deauville, la trovi a poco.
Poi voglio una foto della tua faccia quando apri il garage, però!

la deauville non è adeguata al motore... prenderei la paneuropean..

l'estetica deve piacere a me non agli altri, altrimenti non avrei mai avuto una moto color puffo , una oro ed una...:w00t:

Lo scrofo
12/09/2014, 15:24
A me la precedente piaceva tanto :cry:

tu non capisci nulla di moto ... :D

aigorlozio
13/09/2014, 08:15
Potrà piacere oppure no, ma io vi dico questo oltre al tiger ho un vfr del 2001 in garage.
150. 000 km in quasi condizione viaggi da solo e in coppia , caldo, freddo,elefantentreffen, , pista ecc ecc
Guasti :regolatore a 110.000 , ,statore a 140.000, , qualche lampadina.
Nel ns club vfr almeno l 80% dei soci ha superato i 100.000 km.
Quel motore é uno di quelli più riusciti degli ultimi anni.
Per quello che riguarda la rumorosità della cascata ingranaggi a confronto dei rumori del mio tiger 800 é impercettibile :)

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

simone pd
30/10/2014, 13:12
secondo me honda ha fatto centro, un bel restyling di una moto valida ma che ha entusiasmato poco.
la precedente peccava in estetica mentre questa è proprio bella e ha un gran bel motore.
Honda Crossrunner VFR800X 2015 - Prove - Moto.it (http://www.moto.it/prove/honda-crossrunner-vfr800x-2015.html)

Filomao
30/10/2014, 13:26
Boh. Forcelle tradizionali? Io ho provato solo il motore 1200, magari questo va meglio ma 106 cv in generale per andare via in due a pieno carico con le borse mi sembrano un po pochini.

Osva75
30/10/2014, 13:33
Se sia proprio bella non lo so, voglio vederla dal vivo, però adesso è senz'altro interessante e sfuttabilissima.
Prima era brutta come le muerte...

jamex
30/10/2014, 13:46
ho unito le 2 discussioni

Osva75
30/10/2014, 14:24
ho unito le 2 discussioni

E bonu facisti!

simone pd
30/10/2014, 14:33
ho unito le 2 discussioni

Grazie non me ne ero accorto che c'era già una discussione

sagyttar
30/10/2014, 14:34
Boh. Forcelle tradizionali? Io ho provato solo il motore 1200, magari questo va meglio ma 106 cv in generale per andare via in due a pieno carico con le borse mi sembrano un po pochini.

E non hai torto.
Ho provatola VFR su in due e paradossalmente sembra più brillante la mia vecchia Hornet 600 che di cavalli ne ha 102, per cui sono rimasto un po'deluso.

Per il resto però è una moto fantastica e credo che la X lo sia ancora di più.

urasch
30/10/2014, 15:08
insomma...

marco72
30/10/2014, 21:36
106cv son pochi in due?
se non giri la manetta anche 160 son pochi....

navigator
31/10/2014, 07:11
Non sono pochi 106cv ma sono a oltre 10000 giri e sotto i 7000 giri se è come la vecchia è fiacchetta.
Nella guida sportiva non è penalizzante ma carico di bagagli ed in coppia sei costretto a scalare e tirargli il collo...nulla di catastrofico ma aprire a 3-4000 giri ed andare via in qualunque situazione è un'altra cosa.

Osva75
31/10/2014, 09:01
Non sono pochi 106cv ma sono a oltre 10000 giri e sotto i 7000 giri se è come la vecchia è fiacchetta.
Nella guida sportiva non è penalizzante ma carico di bagagli ed in coppia sei costretto a scalare e tirargli il collo...nulla di catastrofico ma aprire a 3-4000 giri ed andare via in qualunque situazione è un'altra cosa.

IO ho provato la nuova VFR e questa sensazione di fiacchezza sotto l'ho provata, provenendo da un torello come la 955...
E quindi sono abbastanza d'accordo su questo.
Rumore splendido però!

marco72
31/10/2014, 09:07
io non capisco sta fobia sta paura incredibile che sento a tanti motociclisti...la paura di girare la manetta e tirare i giri in alto....
ragazzi state guidando una moto non un motocoltivatore con aratro annesso....dai girate la manetta e fatela cantare sta bambina cazzo!!!

Filomao
31/10/2014, 09:21
io non capisco sta fobia sta paura incredibile che sento a tanti motociclisti...la paura di girare la manetta e tirare i giri in alto....
ragazzi state guidando una moto non un motocoltivatore con aratro annesso....dai girate la manetta e fatela cantare sta bambina cazzo!!!

Scusami, tu che moto hai?

navigator
31/10/2014, 09:40
IO ho provato la nuova VFR e questa sensazione di fiacchezza sotto l'ho provata, provenendo da un torello come la 955...
E quindi sono abbastanza d'accordo su questo.
Rumore splendido però!

venendo da un 955...come me da un 1050, bisogna guidarla sempre almeno 3000 giri più in alto, molto più col cambio e meno di coppia, se scende sotto i 7000 rimani fermo li...


io non capisco sta fobia sta paura incredibile che sento a tanti motociclisti...la paura di girare la manetta e tirare i giri in alto....
ragazzi state guidando una moto non un motocoltivatore con aratro annesso....dai girate la manetta e fatela cantare sta bambina cazzo!!!

fobia??? paura???
Non hai capito di cosa stiamo parlando.

Osva75
31/10/2014, 09:47
venendo da un 955...come me da un 1050, bisogna guidarla sempre almeno 3000 giri più in alto, molto più col cambio e meno di coppia.



fobia??? paura???
Non hai capito di cosa stiamo parlando.

Certo che è dura disabituarsi ad una bella coppia da 3000 giri in su, a me da un gran piacere di guida anche guidando sciolto.
Se guidassi sempre a fuoco sarebbe diverso, ma visto che ci vado in strada...
C'è da dire che il cambio del nuovo VFR è una roba fantastica...cambiare è un piacere

marco72
31/10/2014, 10:15
venendo da un 955...come me da un 1050, bisogna guidarla sempre almeno 3000 giri più in alto, molto più col cambio e meno di coppia, se scende sotto i 7000 rimani fermo li...



fobia??? paura???
Non hai capito di cosa stiamo parlando.

chiarisco....spesso parlando con motociclisti sento dire : ah ma sotto è vuota ah ma ai medi non spinge ah ma bisogna tirargli in collo....

se guidi un 3/4 cil non puoi pretendere di avere ai bassi la coppia di un motocoltivatore....ogni motore ha un range di utilizzo e se il tuo motore ha la coppia a 8000...tira le marce fino ai 10000 e vedrai che i cv saltano fuori.

piu il regime di coppia max si avvicina a quello di potenza massima più ma moto è sportiva .
spesso vedo che la gente ha "paura" di far girare il motore dove deve....come se a 9000 un motore si rovinasse....

se uno non ha voglia di dover girare sempre cosi in alto allora si prende un bel twin con le sua belle vibrazioni , i bassi che scalciano e i medi che pompano e va via di coppia come si suol dire ...

navigator
31/10/2014, 10:46
chiarisco....spesso parlando con motociclisti sento dire : ah ma sotto è vuota ah ma ai medi non spinge ah ma bisogna tirargli in collo....

se guidi un 3/4 cil non puoi pretendere di avere ai bassi la coppia di un motocoltivatore....ogni motore ha un range di utilizzo e se il tuo motore ha la coppia a 8000...tira le marce fino ai 10000 e vedrai che i cv saltano fuori.

piu il regime di coppia max si avvicina a quello di potenza massima più ma moto è sportiva .
spesso vedo che la gente ha "paura" di far girare il motore dove deve....come se a 9000 un motore si rovinasse....

se uno non ha voglia di dover girare sempre cosi in alto allora si prende un bel twin con le sua belle vibrazioni , i bassi che scalciano e i medi che pompano e va via di coppia come si suol dire ...

immaginavo che non avessi capito...
qui stiamo parlando di moto a vocazione turistica e capacità di carico con potenze sopra i 10000 girie cilindrate non alte... io non la comprerei.
Se hai fatto viaggi in coppia e carico saprai che rottura di palle scalare di continuo e stare a 9000 giri sulle montagne per 500 e più km al giorno.

marco72
31/10/2014, 10:51
il vfr sarebbe una moto a vocazione turistica con capacità di carico.....:ph34r:
non era questo il tema degli ultimi post???
magari ho letto male io...:botteee:

lupocanuto
31/10/2014, 11:19
ragazzi scusate ma da un 4 cilindri di 800 cc non potete pretendere che abbia una schiena sostanziosa ai bassi-medi, certo su una turistica la coppia serve eccome ma non credo che il vfr sia morto ai medi, diciamo che in quel range non è sostanziosissimo ma cmq, vista la potenza non esagerata avrà una discreta dose di cv anche a regimi turistici

Osva75
31/10/2014, 13:26
il vfr sarebbe una moto a vocazione turistica con capacità di carico.....:ph34r:
non era questo il tema degli ultimi post???
magari ho letto male io...:botteee:

Sport-Touring...
Una componente Touring, mi pare ci sia...


ragazzi scusate ma da un 4 cilindri di 800 cc non potete pretendere che abbia una schiena sostanziosa ai bassi-medi, certo su una turistica la coppia serve eccome ma non credo che il vfr sia morto ai medi, diciamo che in quel range non è sostanziosissimo ma cmq, vista la potenza non esagerata avrà una discreta dose di cv anche a regimi turistici

Secondo me è un po' il suo difetto, quando la provai nella scheda di commento lasciai scritto che se fosse stata 1000 sarebbe stata assolutamente perfetta. La fesseria l'hanno fatta facendo quel pachiderma del 1200. Poi si sono resi conto che i nostalgici del VFR vecchia maniera non la riconoscevano come il "vero" VFR ed hanno fatto con quello che avevano già in casa il VFR attuale con lo stesso motore della crossrunner.
Avessero fatto da principio un V4 1000 avrebbero fatto una moto fantastica per gli amanti del genere.

sagyttar
31/10/2014, 21:08
Sport-Touring...
Una componente Touring, mi pare ci sia...



Secondo me è un po' il suo difetto, quando la provai nella scheda di commento lasciai scritto che se fosse stata 1000 sarebbe stata assolutamente perfetta. La fesseria l'hanno fatta facendo quel pachiderma del 1200. Poi si sono resi conto che i nostalgici del VFR vecchia maniera non la riconoscevano come il "vero" VFR ed hanno fatto con quello che avevano già in casa il VFR attuale con lo stesso motore della crossrunner.
Avessero fatto da principio un V4 1000 avrebbero fatto una moto fantastica per gli amanti del genere.

Sarebbe stato sufficiente mettere un V4 800 16V tradizionale, senza il VTec.
Avrebbe sicuramente avuto più grinta ai regimi stradali senza rinunciare ad un buon valore di potenza massima.

Non riesco a capire: col 600 4 in linea del 2007 hanno fatto un gioiellino di motore lodato da tutti i tester per la sua schiena incredibile sia in versione RR che in versione Hornet e buoni valori di potenza massima, perchè non hanno fatto una cosa simile con quel V4, invece di intestardirsi con il Vtec, che secondo me era prodigioso a livello automobilistico, ma ha dimostrato di avere qualche "pecca" in vesione motociclistica?

Leto
31/10/2014, 21:30
Bellissima, non vedo l'ora di provarla

peppone
01/11/2014, 23:53
http://youtu.be/-ofLy3HN_pU