PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Tune Ecu e mappe - considerazioni

mquadro
11/09/2014, 00:03
Apro questo 3d per cercare di capire lo stato dell'arte della situazione mappe, e mettere un po di ordine.
Premetto che ho letto quasi tutti i 3d, anche su altri forum.
Ho una a Thruxton 2008 EFI, contakm meccanico, filtri conici, no lambda, no SAIS.
punto 1) E10 o E25? La teoria e la pratica dicono E10. E25 sono benzine ad alto tenore di etanolo, utilizzate ad esempio in Brasile. In italia dovrebbero essere E0 (niente etanolo). Dalla comparazione di mappe uguali (ad esempio arrow 2 in 1), le E25 sono più grasse delle E10. E forse sono anche meno anticipate, ma non so ancora vederlo
Nota: alcuni utenti, ma sono una minoranza, dicono di trovarsi meglio con le E25.
Punto 2) mappe OEM. Questo è il punto più strano: sembra che mamma Triumph carichi nelle centraline la mappa E25, anche in caso di TOR o Arrow.
Questo crea il problema di avere una mappa "base" (scarico e filtro originali, SAIS, lambda) per E10
Fonte: http://www.tuneecu.com/Twin_OEM_Tune_list.html
Punto 3) le mappe è come se avessero una "serie": serie 201xx, trovate di default sulle centraline. Serie 202xx, penso miglioramenti delle mappe standard. Serie 3: penso per fix "city", ma non ne sono sicuro.
Punto 4) i modelli con tachimetro a cavo si fermano alla serie 3, quelli con odometro elettronico hanno anche le serie 204xx, 5xx, 7xx
Punto 5) ha senso che i 3 motori abbiano diverse mappe, (la Thruxton ha 10 cv in più, la Scrambler il manovellismo a 270), quindi ogni mappa è univoca. Ad esempio, la 20320 è solo per Thruxton
Punto 6) esistono delle mappe obsolete, sostituite da altre più recenti
Punto 7) nella mia configurazione ho caricato una mappa custom, fatta da Jon dalla Norvegia nel 2009. Nei test non avevo il contakm, la moto non scoppietta in rilascio, sembra andare bene nei pochi tratti che ho fatto, ma consuma come una petroliera.

Queste erano le considerazioni di base, che spero condividiate.

Passiamo adesso alle domande:
Domanda 1) ho confrontato le mappe Thruxton 2in1 arrow E10, la 20317 con la più vecchia 20266. Sono ESATTAMENTE uguali, tranne che nella 317 c'è il limitatore settato ad 8000 giri, nella 266 il settaggio è grigiato. Vi risulta? Avete fatto anche voi qualche comparazione? A quanto è settato il limitatore nelle carbs?
Domanda 2) i codici 20YXX delle mappe sono ufficiali Triumph? Ovvero se vado in concessionaria adesso in configuraziine standard mi mettono una 20325?
Domanda 3) chi utilizza filtri conici ha trovato migliori le mappe E10 o E25? Teoricamente un po più grassa ci vorrebbe con filtri aperti.
Domanda 4) mappa City: ovviamente, da quando uscito il fix "city" per la ricarica batteria migliorata durante la marcia in città, tutte le successive lo includevano. Sarebbe utile capire qual'è esattamente la versione che introduceva detto fix.
Domanda 5) conoscete chi fa riprogrammazioni centraline con TuneECU , al banco, a Napoli o Roma?

Io personalmente mi ero un po perso fra le diverse mappe, attendo feedback per integrare il post e tenerlo come riferimento

Sent from my iPad using Tapatalk

Ps: magari una riga ognuno, del tipo 'modello - mecc/elettr - scarico - filtri - SAIS - lambda - mappa' potrebbe essere utile, poi sistemo i dati

mquadro: Thruxton - mecc - zard cross - conici - NO_SAIS - NO_LAMBDA - 20188Map2009AIRBOXBONNY

Sam il Cinghio
11/09/2014, 07:52
Limitatore carburate: 8000rpm

arinaldisub
11/09/2014, 10:10
Ciao, ti rispondo alla 2: si, i codici delle mappe che trovi in tune ecu sono quelli ufficiali triumph, confrontandomi una volta col conce di zona ho verificato che i numeri corrispondono.
Pe quanto riguarda e10 e25, il database di tune ecu e' fatto da mappe oem lette col suddetto programma e rese disponibili online, a parte qualche raro caso di mappe custom di utenti; quindi se triumph non prevede mappe specifiche per benzine e10 salvo che nel caso di scarichi arrow, non si troveranno mai nel database oem; sempre con il concessionario ho avuto modo di parlare di questo e mi ha confermato pure lui che triumph mette mappe e25; attenzione, non vuol dire che sono mappe che vanno solo su benzine e25, ma che vanno bene fino a e25 ( fuel up to e25 ); evidentemente salvo in casi specifici, quali scarichi arrow, che prevedono collettori di diametro maggiorato, le mappe e25 si adattano bene a tutto il resto, d'altronde sono le mappe che troviamo quando compriamo le nostre moto.

mquadro
11/09/2014, 13:13
Confermo il discorso E25 di default Triumph, ma come ho avuto modo di verificare praticamente sono più grasse di quelle date E10. Secondo me si conta sull'effetto autoadattivo della centralina.
Grazie del contributo, se puoi indica la config della tua moto

punkeroso
12/09/2014, 13:58
Per quanto mi riguarda, il passaggio dalla mappa E25 a quella E10 ha completamente trasformato la moto.

punkeroso: Thruxton - LCD - Arrow 2in2 - no_sais - no_snorkel - 20509

Ciao

Fabrizio
12/09/2014, 14:13
Per quanto mi riguarda, il passaggio dalla mappa E25 a quella E10 ha completamente trasformato la moto.

punkeroso: Thruxton - LCD - Arrow 2in2 - no_sais - no_snorkel - 20509

Ciao

In che maniera?

punkeroso
12/09/2014, 16:02
In che maniera?
Aprii una discussione all'epoca per evidenziare gli effetti del passaggio. La trovi qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/256855-arrow-2-2-da-e25-ad-e10.html

Ciao