PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton ondeggiamento in curva

CLIVE82
11/09/2014, 09:39
Ciao,
Denuncio un'ondeggiamento piuttosto pronunciato nel percorrere i curvoni a velocità sostenuta.
Mi rendo conto che la truzza non è dotata della ciclistica di una naked moderna, ma vorrei trovare un buon compromesso.
Premetto che monto due ammo bitubo al posteriore leggermente precaricati e con l'estensione a 4 tacche. L'anteriore è precaricato a una tacca.
Ammetto che con il pieno di benzina l'ondeggiamento diminuisce. Dite che sfilando leggermente le forche potrebbe migliorare?
Probabilmente le gomme di primo equipaggiamento fanno la loro parte....pessima parte!

BulletBill
11/09/2014, 10:08
hai cambiato solo gli ammo posteriori o anche almeno olio e molle della forca?perchè sennò è come una sega a metà :laugh2:
avevo il tuo stesso problema, risolto con bitubo post e wilbers anteriore poi c'ho messo pure le Avon RR ma quello solo perchè le gomme di primo equipaggiamento erano cotte altrimenti andavano benissimo anche le Lasertec.

Ora non è diventata una mangia-curve ma è più divertente e sicura.

CLIVE82
11/09/2014, 12:28
hai cambiato solo gli ammo posteriori o anche almeno olio e molle della forca?perchè sennò è come una sega a metà :laugh2:
avevo il tuo stesso problema, risolto con bitubo post e wilbers anteriore poi c'ho messo pure le Avon RR ma quello solo perchè le gomme di primo equipaggiamento erano cotte altrimenti andavano benissimo anche le Lasertec.

Ora non è diventata una mangia-curve ma è più divertente e sicura.

Ciao,
No, l'anteriore è ancora originale. Pensavo fosse abbastanza decente la forcella, ma a quanto pare non è così. Probabilmente il maggior precarico non è compensato da un'idraulica in grado di frenarne il ritorno. Grazie. ;-)

sim69one
11/09/2014, 14:11
Se sfili le forcelle è più probabile che peggiori l'ondeggiamento anziché migliorare.
L'estensione a 4 tacche di solito si usa con passeggero lo std consigliato da assistenza bitubo è 2.
Credo che hai montato i wme.
Se non hai fatto il sag fatti aiutare ma fallo, altrimenti hai poche certezze.
Nel frattempo per aver un'idea il modo semplice per capire come lavorano gli ammortizzatori è mettere una piccola fascetta da elettricista in plastica su uno stelo e vedere dove arriva: quando lavorano giusti dovrebbe arrivare a qualche mm dal tampone.
Per il davanti dipende dal tuo budget; il meglio sono le cartucce pressurizzate senza ambiare forke; olio e molle migliora ma marginalmente, questa è la mia esperienza

positivo71
11/09/2014, 16:39
E' tutto vero quello scritto dagli altri utenti, ma penso che l'ammortizzatore di sterzo aiuti altrettanto nei curvoni veloci ad andatura sostenuta...

enry 57
11/09/2014, 20:05
E' tutto vero quello scritto dagli altri utenti, ma penso che l'ammortizzatore di sterzo aiuti altrettanto nei curvoni veloci ad andatura sostenuta...

Ciao
prima di spendere soldi e fare interventi sulla ciclistica hai controllato la pressione delle gomme ? Quanti km hanno ?
non sono d'accordo sull'uso dell'ammortizzatore di sterzo per correggere comportamenti scorretti della moto, la tua moto deve essere stabile in curvo i stradali in una andatura sportiva, il difetto che hai denunciato molto spesso e dovuto alla bassa pressione del pneumatico posteriore o al suo consumo irregolare.
enrico

CLIVE82
11/09/2014, 22:59
Ciao
prima di spendere soldi e fare interventi sulla ciclistica hai controllato la pressione delle gomme ? Quanti km hanno ?
non sono d'accordo sull'uso dell'ammortizzatore di sterzo per correggere comportamenti scorretti della moto, la tua moto deve essere stabile in curvo i stradali in una andatura sportiva, il difetto che hai denunciato molto spesso e dovuto alla bassa pressione del pneumatico posteriore o al suo consumo irregolare.
enrico

Ciao
La moto ha poco più di 3000km. La pressione la controllo spesso. Forse dovrei tenerla più sott'occhio. Non vorrei che, essendoci la camera d'aria, la tenuta non sia come le tubeless
...
Grazie

valeriopf
11/09/2014, 23:04
Ciao
enrico

A proposito di gomme quelle che hai messo si sono poi rivelate valide con il passare dei mesi e dei km o ti hanno dato i problemi che stai dicendo?

Per stare in tema io suggerirei, dopo il controllo delle gomme, il controllo dei cerchi e infine un occhio anche al gioco dei cuscinetti di sterzo

CLIVE82
11/09/2014, 23:05
Se sfili le forcelle è più probabile che peggiori l'ondeggiamento anziché migliorare.
L'estensione a 4 tacche di solito si usa con passeggero lo std consigliato da assistenza bitubo è 2.
Credo che hai montato i wme.
Se non hai fatto il sag fatti aiutare ma fallo, altrimenti hai poche certezze.
Nel frattempo per aver un'idea il modo semplice per capire come lavorano gli ammortizzatori è mettere una piccola fascetta da elettricista in plastica su uno stelo e vedere dove arriva: quando lavorano giusti dovrebbe arrivare a qualche mm dal tampone.
Per il davanti dipende dal tuo budget; il meglio sono le cartucce pressurizzate senza ambiare forke; olio e molle migliora ma marginalmente, questa è la mia esperienza

Grazie,
Uso l'estensione sul 4 perché viaggio spesso in coppia e poi lascio la regolazione così. Devo fare un po' di prove. Se vedete un pazzo con una truzza verde che continua a ripetere i curvoni veloci della Milano-Lecco sono io :-p Prima o poi ne verrò a capo.....

sim69one
12/09/2014, 08:36
Ciao
La moto ha poco più di 3000km. La pressione la controllo spesso. Forse dovrei tenerla più sott'occhio. Non vorrei che, essendoci la camera d'aria, la tenuta non sia come le tubeless
...
Grazie
Con le camere d'aria controllo pressione ogni settimana, perdono circa 0,2 bar in questo lasso di tempo.

eta beta
12/09/2014, 09:29
I problemi di ondeggiamento dipendono perlopiù dalla ciclistica: rigidità del telaio e del forcellone e reparto ammo.

Non so che pilota sei ma io non trovo che la Thrux ondeggi. Il curvone è il suo terreno di gioco data la relativa lunghezza e scarsa altezza da terra. Per lo stesso motivo è meno a proprio agio nei tornanti ma l'ondeggiamento non è tra i suoi difetti. imho

enry 57
12/09/2014, 13:02
A proposito di gomme quelle che hai messo si sono poi rivelate valide con il passare dei mesi e dei km o ti hanno dato i problemi che stai dicendo?

Per stare in tema io suggerirei, dopo il controllo delle gomme, il controllo dei cerchi e infine un occhio anche al gioco dei cuscinetti di sterzo
ciao
se la domanda sulle gomme la hai fatta a me, ti rispondo che le le mie goldentyre vanno molto bene ho già fatto penso 7/8 km e sembrano quasi nuove recentemente le ho usate sul bagnato e sembrano tenere bene ( per quanto possano tenere delle semi tassellate) mi sento sempre piu convinto nel consigliarle.

enrico

valeriopf
12/09/2014, 13:05
ciao
se la domanda sulle gomme la hai fatta a me, ti rispondo che le le mie goldentyre vanno molto bene ho già fatto penso 7/8 km e sembrano quasi nuove recentemente le ho usate sul bagnato e sembrano tenere bene ( per quanto possano tenere delle semi tassellate) mi sento sempre piu convinto nel consigliarle.

enrico

Si, la domanda era per te e quindi....grazie:oook:

tbb800
12/09/2014, 14:01
potresti definire che intendi curvoni veloci e velocità?

lo chiedo perché vedo che al minimo problema si da la colpa immediatamente alle gomme di serie, agli ammortizzatori di serie etc. certo faranno schifo, ma io ho la moto completamente originale e con le gomme di serie e nei curvoni veloci non ho mai avuto problemi di ondeggiamenti, anzi è proprio in quei frangenti che mi sento maggiormente sicuro con la moto che risponde bene (come ha ben evidenziato mquadro). a meno che non parlate di velocità superiori ai 150 km/ora o chissà che altro.

se parliamo invece di tornanti, fossi, strade schifose allora si che la moto di serie mostra i limiti.

CLIVE82
12/09/2014, 14:06
I problemi di ondeggiamento dipendono perlopiù dalla ciclistica: rigidità del telaio e del forcellone e reparto ammo.

Non so che pilota sei ma io non trovo che la Thrux ondeggi. Il curvone è il suo terreno di gioco data la relativa lunghezza e scarsa altezza da terra. Per lo stesso motivo è meno a proprio agio nei tornanti ma l'ondeggiamento non è tra i suoi difetti. imho

Ciao,
Certo, non posso pretendere dal telaio della truzza un miracolo.
Ho sempre avuto moto con ciclistiche diciamo "moderne" e sapevo a cosa andavo incontro con una mc.
Non voglio dire che il piacere di guida non ci sia, anzi. Vorrei solo capire il perché di questo ondeggiamento così accentuato. Rifarò tutte le verifiche su pressione gomme e ammo e poi vediamo....

valeriopf
12/09/2014, 16:01
Tira su la moto da davanti e fai girare la ruota ant e guarda come gira sia il cerchio sia la gomma

sim69one
12/09/2014, 19:28
Tira su la moto da davanti e fai girare la ruota ant e guarda come gira sia il cerchio sia la gomma

Se fosse il cerchio ondeggerebbe su e giù anche andando dritto a 50 km/h.
Per le curve "veloci" dipende anche su che asfalto si va; poi non ho capito per curvoni veloci cosa si intende :dubbio:

CLIVE82
13/09/2014, 07:24
Se fosse il cerchio ondeggerebbe su e giù anche andando dritto a 50 km/h.
Per le curve "veloci" dipende anche su che asfalto si va; poi non ho capito per curvoni veloci cosa si intende :dubbio:

Il cerchio è ok. Guardando però la scanalatura centrale della pneumatico anteriore, mettendosi in piedi sulle pedane in movimento, si nota un lieve ondeggio. Dite che può incidere? Lo sentirei anche sul dritto.
Comunque per curvoni veloci intendo curve a medio raggio(di una superstrada) percorsi a 140-150km/h.

eta beta
13/09/2014, 08:00
Ciao,
Certo, non posso pretendere dal telaio della truzza un miracolo.
Ho sempre avuto moto con ciclistiche diciamo "moderne" e sapevo a cosa andavo incontro con una mc.
Non voglio dire che il piacere di guida non ci sia, anzi. Vorrei solo capire il perché di questo ondeggiamento così accentuato. Rifarò tutte le verifiche su pressione gomme e ammo e poi vediamo....Facevo un discorso generale su cosa causa l'ondeggiamento di una moto in curva.

Il telaio della Thrux è sufficientemente rigido per l'utilizzo che se ne deve fare e anche nel momento in cui le prestazioni della moto vengono migliorate con elaborazioni al motore e alla ciclistica tali da permettere uno sfruttamento più esasperato.

sim69one
14/09/2014, 11:31
Il cerchio è ok. Guardando però la scanalatura centrale della pneumatico anteriore, mettendosi in piedi sulle pedane in movimento, si nota un lieve ondeggio. Dite che può incidere? Lo sentirei anche sul dritto.
Comunque per curvoni veloci intendo curve a medio raggio(di una superstrada) percorsi a 140-150km/h.

Secondo me no perchè il problema dici di averlo in curva e la gomma appoggia più sulla spalla.
La thrux di serie ondeggia eccome in curvoni veloci soprattutto se innescata da qualche avallamento che poi si accentua perchè le sospensioni sono indecenti.
Per i wme non mi esprimo visto che li ho restituiti al mittente per dei wmt perchè non ero soddisfatto

eta beta
14/09/2014, 20:22
...
La thrux di serie ondeggia eccome in curvoni veloci soprattutto se innescata da qualche avallamento che poi si accentua perchè le sospensioni sono indecenti.

Miiiii! Stai dicendo una cosa che vale per tutte le moto caro Marc Marquez. :) ;)

sim69one
14/09/2014, 22:51
Miiiii! Stai dicendo una cosa che vale per tutte le moto caro Marc Marquez. :) ;)

Tu dici; sembra invece che hai provato a guidare solo una thrux, che monta le sospensioni poco più valide di un garelli vip3 praticamente e nessun altra moto;uno qualunque che guida una naked moderna ride sotto il casco ed anche qualche t max su questi curvoni in cui vai liscio come l'olio sulla tua Thrux http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/laugh2.gif
Mi piacerebbe vederli per strada quelli come te che dicono di fare i curvoni veloci con la thrux, caro Stoner che guida sopra qualsiasi limite :cry:
Veloci rispetto a che mezzo, poi?
Una brutale?
Una z750?
Una Hypermotard?
Secondo te mezzi come questi si comportano come una Thrux?
Forse si,ma a 30 km/h più veloci in quel contesto, ma forse....ondeggiano.
O veloci rispetto alla propria immaginazione?
Se volevo fare curvoni veloci compravo un'altra moto,non quella che ho; il prezzo non è molto differente, si trovano moto decisamente più performanti a prezzi anche inferiori
Un kawa w800 o una Royal Enfield? beh questo forse si :biggrin3:
Certo è che se si spendono circa 3000 euro per buone sospensioni e cerchi tubeless,la guida migliora parecchio:la moto è più stabile, maneggevole e divertente.
Ma sempre nei limiti della moto, che a me piacciono, l'ho comprata anche per quello.
Questa è la mia esperienza, poi se tu dici che ha limiti come tutte le moto, non mi trovi d'accordo, ma poco male.
Detto questo, cambiando gli ammortizzatori ( ed i wme sono cmq meglio degli originali, non che ci voglia molto peraltro) spesso si evidenziano maggiormente i limiti della forcella facendo comparire dei comportamenti anomali che prima non si avvertivano .

CLIVE82
15/09/2014, 00:08
Ok ragazzi, tranquilli. Non vi scaldate troppo. Ho aperto la discussione per sapere semplicemente se alcuni di voi avevano avvertito il problema e come o se l'avevano risolto.
Sono perfettamente consapevole dei limiti della moto e forse l'ho scelta anche per questo: per darmi un limite. Con la speed ho scoperto il 3 cilindri. Con la street ho scoperto il tremore dell'adrenalina quando hai terminato uno sparo in Val Trebbia con uno che volevi mettere nello specchietto, solo per mettermi alla*prova. Con l'explorer volevo darmi il primo limite, peccato che andasse più forte nel misto di una street! Alla fine ho messo la testa a posto....70cv, telaio doppiaculla, un disco e ruote a raggi. Abbiate pazienza, qualche schizzo da incosciente mi viene ancora e mi chiedo come mai ondeggia in curva. ;-)

enry 57
15/09/2014, 16:07
bravo
sono d'accordo con te, ma ero curioso di sapere se avevi controllato la corretta pressione delle gomme, perchè rimango dell'idea che la tua moto se usata sportivamente su strade aperte al pubblico non deve ondeggiare, anche senza nessun accesorio piu o meno migliorativo.

ciao

enrico

sim69one
16/09/2014, 08:24
Non ho capito da quale momento hai iniziato ad avvertire questo ondeggiamento, ad esempio se dopo aver cambiato gli ammortizzatori o e l'hai sempre avuto

CLIVE82
16/09/2014, 17:52
Non ho capito da quale momento hai iniziato ad avvertire questo ondeggiamento, ad esempio se dopo aver cambiato gli ammortizzatori o e l'hai sempre avuto

La moto l'ho acquistata nuova con gli ammortizzatori bitubo già inclusi. Mi sono stati offerti, ed ho accettato. Gli ammo post originali non li ho mai provati.
Purtroppo in questi giorni non mi è possibile fare le prove. Prima di tutto devo ricontrollare la pressione delle gomme. Poi mi porterò dietro una chiave inglese per la regolazione del precarico anteriore e via! DEVO ASSOLUTAMENTE risolvere questa cosa!

eta beta
19/09/2014, 23:32
Non ho tempo nè voglia di annoiarvi con la mia storia motociclistica e l'unica cosa che aggiungo è che la Thrux non ondeggia in curva nei limiti della velocità max che può raggiungere.

Se però la strada è sconnessa si possono innescare ondeggiamenti che una qualsiasi moto avvertirebbe fino a che non si chiude il gas e la si rimette in linea.

Non aggiungo altro.

Tu dici; sembra invece che hai provato a guidare solo una thrux, che monta le sospensioni poco più valide di un garelli vip3 praticamente e nessun altra moto;uno qualunque che guida una naked moderna ride sotto il casco ed anche qualche t max su questi curvoni in cui vai liscio come l'olio sulla tua Thrux http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/laugh2.gif
Mi piacerebbe vederli per strada quelli come te che dicono di fare i curvoni veloci con la thrux, caro Stoner che guida sopra qualsiasi limite :cry:
Veloci rispetto a che mezzo, poi?
Una brutale?
Una z750?
Una Hypermotard?
Secondo te mezzi come questi si comportano come una Thrux?
Forse si,ma a 30 km/h più veloci in quel contesto, ma forse....ondeggiano.
O veloci rispetto alla propria immaginazione?
Se volevo fare curvoni veloci compravo un'altra moto,non quella che ho; il prezzo non è molto differente, si trovano moto decisamente più performanti a prezzi anche inferiori
Un kawa w800 o una Royal Enfield? beh questo forse si :biggrin3:
Certo è che se si spendono circa 3000 euro per buone sospensioni e cerchi tubeless,la guida migliora parecchio:la moto è più stabile, maneggevole e divertente.
Ma sempre nei limiti della moto, che a me piacciono, l'ho comprata anche per quello.
Questa è la mia esperienza, poi se tu dici che ha limiti come tutte le moto, non mi trovi d'accordo, ma poco male.
Detto questo, cambiando gli ammortizzatori ( ed i wme sono cmq meglio degli originali, non che ci voglia molto peraltro) spesso si evidenziano maggiormente i limiti della forcella facendo comparire dei comportamenti anomali che prima non si avvertivano .

A te, e solo a te, invece dico che se c'è uno che non fa il fenomeno qua dentro quello sono proprio io.
Non ho detto affatto che sono un manico assoluto. Ho detto che la Thrux ondeggia se innescata come qualsiasi altra moto, altrimenti non ondeggia se la strada è liscia a causa di una ciclistica instabile. La differenza con moto meglio attrezzate nel reparto ammortizzatori può stare nel fatto che un ondeggiamento innescato dallo sconnesso abbia un maggiore tempo di stabilizzazione una volta che si chiude il gas.

sim69one
20/09/2014, 00:01
Non ho tempo nè voglia di annoiarvi con la mia storia motociclistica e l'unica cosa che aggiungo è che la Thrux non ondeggia in curva nei limiti della velocità max che può raggiungere.

Se però la strada è sconnessa si possono innescare ondeggiamenti che una qualsiasi moto avvertirebbe fino a che non si chiude il gas e la si rimette in linea.

Non aggiungo altro.

A te, e solo a te, invece dico che se c'è uno che non fa il fenomeno qua dentro quello sono proprio io.
Non ho detto affatto che sono un manico assoluto. Ho detto che la Thrux ondeggia se innescata come qualsiasi altra moto, altrimenti non ondeggia se la strada è liscia a causa di una ciclistica instabile. La differenza con moto meglio attrezzate nel reparto ammortizzatori può stare nel fatto che un ondeggiamento innescato dallo sconnesso abbia un maggiore tempo di stabilizzazione una volta che si chiude il gas.

Ma va..? Buone sospensioni stabilizzano la moto, pensa te :w00t:
Il problema nasce quando si ha il gas in mano non quando si chiude e quello che non assorbono le sospensioni da qualche parte si scarica sulla moto,soprattutto sopra i 100 km/h in curva.x me in instabilità
Dalle tue parti ci saranno strade e curvoni solo con manto superliscio, buon per te.
Magari una buona idraulica su una forcella (che la thrux di serie non ha) soprattutto perchè per prima impatta sul del manto stradale irregolare,assorbe gli impatti riusucendo anche con deformità dell'asfalto a non innescanre un bel niente, o poco :ma con delle cartucce pressurizzate e dei buoni ammortizzatori (che a mio personalissimo avviso i wme non sono: solo sufficenti e nemmeno sufficenti con ragazza di 50 kg dietro nel mio caso, avendoli tenuti due mesi e restituiti a bitubo perchè andavano a pacco, nonsotante li avessi ordinati per il mio peso,nonostante la sostituzione delle molle con k superiore ed il sag fatto da assistenza bitubo, cambiandoli poi con dei wmt di cui sono soddisfatto, unico neo costano il doppio).
E quindi tu continui a sostenere che una moto di 240 kg con sospensioni penose e limiti non celati nel resto si comporta come altre moto più leggere di 50 kg e con sospensioni all'altezza,con ruote tubeless telaio diverso etc etc.
Sei convinto così? Va bene, ma questa è pratica, non teoria.
Se per te non ondeggia e per me si, evidentemente guidiamo diversamente, è chiaro visto che si parla della stessa moto, a mio avviso.Certo qualche parametro deve essere diverso.
E' più probabile che uno non senta una cosa, che non esista quella cosa che avvertono altri per vari motivi
C'è anche gente che gira con le gomme sgonfie ( le camere d'aria perdono in media 0,2 bar a settimana) e secondo loro la moto va bene: è soggettivo, non si discute.
Cosa volevi aggiungere ancora, non trattenerti,illuminami tu che fai il sarcastico con gli altri; si impara sempre qualcosa, anche prer esclusione.
La mia moto non ondeggia più ( tralasciando altri fattori legati a questo aspetto anch'essi svaniti come instabilità in frenata, rinculi sul pavè etc etc), ma ci ho speso un sacco di soldi in sospensioni, e ne avrei volentieri fatto a meno.
Verrò a vedere i curvoni dalle tue parti, promesso, se ci sei meglio magari mi sfugge qualcosa :oook:

La moto l'ho acquistata nuova con gli ammortizzatori bitubo già inclusi. Mi sono stati offerti, ed ho accettato. Gli ammo post originali non li ho mai provati.
Purtroppo in questi giorni non mi è possibile fare le prove. Prima di tutto devo ricontrollare la pressione delle gomme. Poi mi porterò dietro una chiave inglese per la regolazione del precarico anteriore e via! DEVO ASSOLUTAMENTE risolvere questa cosa!

Clive sicuramente puoi migliorare, prova; già il ritorno sui wme a 4 come dicevi di avere, potrebbe accentuare l'instabilità che senti.
Poi montare degli ammortizzatori più performanti ( ed i wme lo sono anche se non ci vuole molto) e mantenere le forcelle di serie non fa che accentuare i limiti di queste ultime; almeno a me è successo così quando l'ho fatto.
Poi sei vicino, se ti serve una mano per il sag fammi sapere, al momento ho un ginocchio da sistemare ma volentieri nel caso

CLIVE82
20/09/2014, 09:16
Il problema nasce quando si ha il gas in mano non quando si chiude e quello che non assorbono le sospensioni da qualche parte si scarica sulla moto,soprattutto sopra i 100 km/h in curva.x me in instabilità
Dalle tue parti ci saranno strade e curvoni solo con manto superliscio, buon per te.
Magari una buona idraulica su una forcella (che la thrux di serie non ha) soprattutto perchè per prima impatta sul del manto stradale irregolare,assorbe gli impatti riusucendo anche con deformità dell'asfalto a non innescanre un bel niente, o poco :ma con delle cartucce pressurizzate e dei buoni ammortizzatori (che a mio personalissimo avviso i wme non sono: solo sufficenti e nemmeno sufficenti con ragazza di 50 kg dietro nel mio caso, avendoli tenuti due mesi e restituiti a bitubo perchè andavano a pacco, nonsotante li avessi ordinati per il mio peso,nonostante la sostituzione delle molle con k superiore ed il sag fatto da assistenza bitubo, cambiandoli poi con dei wmt di cui sono soddisfatto, unico neo costano il doppio).
E quindi tu continui a sostenere che una moto di 240 kg con sospensioni penose e limiti non celati nel resto si comporta come altre moto più leggere di 50 kg e con sospensioni all'altezza,con ruote tubeless telaio diverso etc etc.
Se per te non ondeggia e per me si, evidentemente guidiamo diversamente, è chiaro visto che si parla della stessa moto, a mio avviso.Certo qualche parametro deve essere diverso.
E' più probabile che uno non senta una cosa, che non esista quella cosa che avvertono altri per vari motivi
C'è anche gente che gira con le gomme sgonfie ( le camere d'aria perdono in media 0,2 bar a settimana) e secondo loro la moto va bene: è soggettivo, non si discute.
Cosa volevi aggiungere ancora, non trattenerti,illuminami tu che fai il sarcastico con gli altri; si impara sempre qualcosa, anche prer esclusione.
La mia moto non ondeggia più ( tralasciando altri fattori legati a questo aspetto anch'essi svaniti come instabilità in frenata, rinculi sul pavè etc etc), ma ci ho speso un sacco di soldi in sospensioni, e ne avrei volentieri fatto a meno.
Verrò a vedere i curvoni dalle tue parti, promesso, se ci sei meglio magari mi sfugge qualcosa :oook:

Clive sicuramente puoi migliorare, prova; già il ritorno sui wme a 4 come dicevi di avere, potrebbe accentuare l'instabilità che senti.
Poi montare degli ammortizzatori più performanti ( ed i wme lo sono anche se non ci vuole molto) e mantenere le forcelle di serie non fa che accentuare i limiti di queste ultime; almeno a me è successo così quando l'ho fatto.
Poi sei vicino, se ti serve una mano per il sag fammi sapere, al momento ho un ginocchio da sistemare ma volentieri nel caso

Ti ringrazio della proposta. La terrò in gran conto ;-)
Sono convinto che i bitubo al posteriore non possano fare miracoli, soprattutto se non sono accoppiati con almeno delle molle ed un olio decente all'anteriore. Sulla mia street montai un mono daytona ed un kit forche matrix in accoppiata: una bomba. Ovvio, non posso pensare di ottenere lo stesso risultato. Sono al cospetto di una ciclistica decisamente più basica ora.
Ho controllato la pressione delle gomme due giorni fa: l'anteriore era a posto, il posteriore era un po' basso. E già questo faceva differenza. Ho fatto un giro e già la moto era più stabile. Ora voglio provare a ridurre un po' il precarico, anche se era una regolazione di compromesso per andare in coppia. Questo perché so per esperienza che esagerando con il precarico si riduce l'avancorsa della moto, provocando instabilità.
Comunque ragazzi, tranquilli. Ognuno ha la sua opinione. L'importante è avere l'umiltà di comprendere che non tutti sia d'accordo con noi.

eta beta
20/09/2014, 09:24

Onestamente non so perché continuo a darti retta ma non andrò avanti per molto.

La moto di cui si sta parlando, secondo me coi WME ondeggia, cosa che non succede coi carciofi originali.

Mi piacerebbe sapere se tutti i possessori di Thrux originali denunciano questo problema! O son tutti senza manico?

Poi, ti invito a venire a Gravellona, farti tutta la S.S.33 , una specie di superstrada col limite a 90 tanto è tortuosa e piena di curvoni , fino al passo del Sempione : una Truzza originale la può fare a vmax senza ondeggiare minimamente. Anche se a guidarla ci sei tu.

Marco Manila
20/09/2014, 13:15
Dai ragazzi, cerchiamo di non litigare, in fondo si stà discutendo per trovare una soluzione al problema dell' utente...

eta beta
20/09/2014, 14:10
Dai ragazzi, cerchiamo di non litigare, in fondo si stà discutendo per trovare una soluzione al problema dell' utente...

Se si escludono problemi alle gomme il difetto va riscontrato nella taratura dei WME che anzichè migliorare il comportamento della Thrux sembrano peggiorarlo dato che con le sospensioni originali con precarico medio-alto non si riscontrano ondeggiamenti nelle curve a medio-lungo raggio affrontate a velocità sostenuta (relativamente alle caratteristiche turistiche del mezzo).

sim69one
20/09/2014, 16:36

La moto di cui si sta parlando, secondo me coi WME ondeggia, cosa che non succede coi carciofi originali.

Mi piacerebbe sapere se tutti i possessori di Thrux originali denunciano questo problema! O son tutti senza manico?

Poi, ti invito a venire a Gravellona, farti tutta la S.S.33 , una specie di superstrada col limite a 90 tanto è tortuosa e piena di curvoni , fino al passo del Sempione : una Truzza originale la può fare a vmax senza ondeggiare minimamente. Anche se a guidarla ci sei tu.

Hai bisogno di conferme da altri?
Guarda qua, una delle tante: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/187895-sospensioni-post-consiglio.html

Ad ogni modo non rimetto le sospensioni originali, mi ricordo bene come andava.
A te ed ad altri la moto va bene così com'è?
Non è che con sospensioni migliori devi andare più forte per forza; puoi andare uguale più in sicurezza e con più stabilità o certo anche di più perchè ti dà più confidenza; sei tu che sei ossessionato dal manico.
Sono contento per voi risparmiate 1500 euro minimo :oook:
Comunque verrò,non sei lontano, ti contatto tranquillo, se non ci sono velox anche solo per vedere se di persona ti piace prendere per il culo e da che pulpito come qui: ma rispondi :biggrin3:.
Ci facciamo un bel giro almeno chiariamo forse, ma è probabile che ognuno rimanga della propria idea;ti ripeto se mi andava bene com'era la moto non ci spendevo tutti quei soldi.
Avevo messo pure io i wme con forcelle originali; certo poi dipende come sono settate le sospensioni ( a me da bitubo) e per me che sono 95kg non andava affatto bene, meglio che da originale però

Personalmente non sto litigando, mi spiace possa passare questo; esprimo il mio personale punto di vista su aspetti che ho provato.Se altri hanno punti di vista diversi (e pretendono di fare i brillanti sarcastici senza aver confidenza personale) non sarebbe la prima volta che ognuno resta del proprio avviso: basta che ognuno sia contento della propria moto e non pretenda che la sua sensazione sia legge x tutti ;il forum è fatto anche per avere spunti e pareri per migliorare il proprio mezzo,come è successo a me qui.

souldancer
20/09/2014, 18:00

a parte che fare quella statale a Vmax con una tuxton è sinonimo di suicidio, visto anche cone sono i guard rail.

Che tu la possa fare a velocità max dall'inizio alla fine non ci crederei neanche se ti vedessi! senza offesa neh...

XXXX
20/09/2014, 18:01
Io ho cambiato contemporaneamente molle delle forcelle ( e olio) e ammort posteriori (tutti e due Bitubo) ed ero molto soddisfatto con una spesa ragionevole. E' verosimile che cambiando solo gli ammo post i difetti e i limiti della forcella ne risultino amplificati; infatti è ciò che mi è successo con lamia moto attuale.

eta beta
20/09/2014, 19:24

Vorrei far capire il messaggio che passa da questo commento: La Thrux sarebbe una moto insicura che ondeggia nei curvoni veloci.

Ebbene ciò non corrisponde al vero ed è fuorviante.

Quanto all'ondeggiamento in conseguenza di avvallamenti del terreno sono intervenuto per dire che questi li subiscono tutte le moto, indistintamente. Quantificare l'ondeggiamento senza avere un riscontro reale mi sembra velleitario.

Il progetto Triumph Modern Classic fornisce moto con ciclistica adeguata alla motorizzazione altrimenti in Triumph sarebbero dei criminali.

Una moto prima di essere messa in vendita viene collaudata per mesi o anni da collaudatori seri. Quello che succede è che pasticciando con le sospensioni a volte si ottiene il contrario del risultato atteso.,

Poi se consigliati da gente esperta tutto è migliorabile e anche avere una ciclistica da corsa con un motore da neanche 70cv. è possibile e ognuno è libero di poterlo fare.. ma dire che "la Thrux ondeggia eccome nei curvoni veloci " è perlomeno azzardato scriverlo.

sim69one
20/09/2014, 19:33
Vorrei far capire il messaggio che passa da questo commento: La Thrux sarebbe una moto insicura che ondeggia nei curvoni veloci.

Ebbene ciò non corrisponde al vero ed è fuorviante.

Quanto all'ondeggiamento in conseguenza di avvallamenti del terreno sono intervenuto per dire che questi li subiscono tutte le moto, indistintamente. Quantificare l'ondeggiamento senza avere un riscontro reale mi sembra velleitario.

Il progetto Triumph Modern Classic fornisce moto con ciclistica adeguata alla motorizzazione altrimenti in Triumph sarebbero dei criminali.

Poi tutto è migliorabile e anche avere una ciclistica da corsa con un motore da neanche 70cv. è possibile e ognuno è libero di poterlo fare ma dire che "la Thrux ondeggia eccome nei curvoni veloci " è perlomeno azzardato scriverlo.

Ahhh ma sei un dipendente Triumph scusa, non avevo colto:biggrin3:
Ehhh ce ne sono tanti che azzardano evidentemente.
L'avranno testata su quella statale a velocità max ed è risultata idonea, quelli che invece la trovano carente ed instabile sono dei visionari, scusaci.
Strano poi che per fare curvoni veloci in pista per la Thruxton cup una delle modifiche rilevanti ed imposte presenti nel kit erano proprio le sospensioni e si che le piste sono notoriamente tendenzialmente liscie...sicuramente più delle statali :D
Se andava così bene potevano tenerla di serie che azzardati

eta beta
20/09/2014, 19:39
Ahhh ma sei un dipendente Triumph scusa, non avevo colto:biggrin3:
Ehhh ce ne sono tanti che azzardano evidentemente.
L'avranno testata su quella statale a velocità max ed è risultata idonea, quelli che invece la trovano carente ed instabile sono dei visionari, scusaci.
Strano poi che per fare curvoni veloci in pista per la Thruxton cup una delle modifiche rilevanti ed imposte presenti nel kit erano proprio le sospensioni
fossero le sospensioni

Scusa.. ma stai prendendo per il culo. ;)

P.S. su pista ci sono curvoni, curve e chicane.. e si guida in maniera "leggermente" diversa. Non lo sapevi? Sallo!

sim69one
20/09/2014, 19:52
[
Scusa.. ma stai prendendo per il culo. ;)

P.S. su pista ci sono curvoni, curve e chicane.. e si guida in maniera "leggermente" diversa. Non lo sapevi? Sallo!

Vai al bar e niente curvoni veloci se non i tuoi immaginari, va benissimo la moto per quello, su questo trovi tutti d'accordo, però ti vengo a vedere sulla tua statale, 5a marcia e gas aperto se lo dici avrai ben provato sei pronto per la pista, se non lo sai convinciti :lingua:
Prendi per il culo tu cosa ti aspetti dal prossimo d'altro, mi adeguo :oook:
Sai tutto tu, ma tienilo x te che è meglio: facciamo un raduno a Gravellona x vederlo?

eta beta
20/09/2014, 20:59
Coi rapporti che ha la Thrux ha il collo tirato a 160 all'ora. Avevo una moto dalle prestazioni paragonabili, un mono col forcellone e mono ammo monocross che a quei tempi era state of the art. Quella sì che ondeggiava nei curvoni presi a 140. Non la Thrux.

sim69one
20/09/2014, 22:19
Coi rapporti che ha la Thrux ha il collo tirato a 160 all'ora. Avevo una moto dalle prestazioni paragonabili, un mono col forcellone e mono ammo monocross che a quei tempi era state of the art. Quella sì che ondeggiava nei curvoni presi a 140. Non la Thrux.

Bene, quindi riassumendo il tuo contributo tecnico-pratico ( tralasciando i tentativi di offendere a vuoto) per l'utente clive 82 e gli altri che leggono sarebbe il seguente:
la thrux non si scompone sui curvoni, a livello di sospensioni è ineccepibile perchè tu per come usi la moto non senti nessuna anomalia nella stabilità e quindi nessun altro può avere impressioni differenti che lo spingono a modificare le sospensioni, tanti;con degli ammortizzatori superiori montati ondeggia x qualcuno, ma tu non sai il perchè non avendoli provati.
La thrux si comporta come tutte le altre moto a parità di condizioni, anche una panigale ad esempio, perchè è omologata per circolare.
Le moto si scompongono eventualmente solo lasciando il gas.
Ti comunico che la thrux sfiora i 200 km/h e che anche buone sospensioni ( non è il caso della Thrux nonostante le tue convinzioni) non settate correttamente portano problemi di guida alla moto, anche se omologata, x chi li avverte.
Grazie

eta beta
21/09/2014, 07:41
non senti nessuna anomalia nella stabilità e quindi nessun altro può avere impressioni differenti Queste (di cui quoto solo una parte) sono tue interpretazioni del tutto mistificanti per farmi passare per uno sprovveduto. Mi sembra di aver scritto che tutto è migliorabile ma quelle sospensioni (per me) sono adeguate alle prestazioni della moto nel suo complesso, propulsore in primis, secondo la filosofia che sottende al progetto. Fare paragoni con la Panigale è veramente fuori luogo (per non dire cose insultanti) .

Quanto al contributo pratico a Clive82 ho scritto che se le gomme sono a posto il problema va cercato nel forcellone (ho parlato di ciclistica) o nei WME perché la Thrux originale (secondo me) non ONDEGGIA. Replicare che invece ondeggia , questo sì, non aggiunge niente al contributo perché lui monta i WME.

Io mi attengo alle tue parole: "nei curvoni veloci la Thrux ondeggia eccome!"

E con questo ti saluto. Non replicare più, per favore, perché ti risponderei solo che HAI RAGIONE.

sim69one
21/09/2014, 10:59
Queste (di cui quoto solo una parte) sono tue interpretazioni del tutto mistificanti per farmi passare per uno sprovveduto. Mi sembra di aver scritto che tutto è migliorabile ma quelle sospensioni (per me) sono adeguate alle prestazioni della moto nel suo complesso, propulsore in primis, secondo la filosofia che sottende al progetto. Fare paragoni con la Panigale è veramente fuori luogo (per non dire cose insultanti) .

Quanto al contributo pratico a Clive82 ho scritto che se le gomme sono a posto il problema va cercato nel forcellone (ho parlato di ciclistica) o nei WME perché la Thrux originale (secondo me) non ONDEGGIA. Replicare che invece ondeggia , questo sì, non aggiunge niente al contributo perché lui monta i WME.

Io mi attengo alle tue parole: "nei curvoni veloci la Thrux ondeggia eccome!"

E con questo ti saluto. Non replicare più, per favore, perché ti risponderei solo che HAI RAGIONE.

La tua ragione non mi interessa per niente, potevi fermarti prima di prendere x il culo e dire cose senza alcun senso tecnico,nate dalla tua esperienza motociclistica pluriennale sciorinata ed appena accennata che è un bene sia rimasta tale a questo punto; mischi pure le carte ora, ma tutto è scritto.