PDA

Visualizza Versione Completa : Rilevatore di auto senza assicurazione!

Pelledorso
11/09/2014, 13:28
Strumento sicuramente utilissimo e sarebbe bello ne installassero a migliaia al posto dei velox :dry: ........ ora però è disarmante sapere che hanno beccato viaggiare su strada 30 auto (non è specificata la percentuale di auto controllate però) senza assicurazione :cry:

Senza assicurazione, trenta "furbetti" intercettati con il rilevatore di targa (http://www.gazzettino.it/NORDEST/PADOVA/veggiano_vigili_targa_assicurazione_revisione/notizie/896910.shtml)

Fabrizio
11/09/2014, 13:34
Su un'altro sito leggevo che rileva anche il mancato pagamento del bollo.
Su quello ammetto di non essere sempre puntuale:ph34r:

2877paolo
11/09/2014, 13:36
e su questo perfino i vetri dei fari rotti. se usato, benvenga... :oook:

Pronta la rivoluzione: Ztl, Tutor e Telepass come un Grande Fratello - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2014/09/11/news/pronta_la_rivoluzione_ztl_tutor_e_telepass_come_un_grande_fratello-95481975/?ref=HREC1-11)

Pelledorso
11/09/2014, 13:36
Su un'altro sito leggevo che rileva anche il mancato pagamento del bollo.
Su quello ammetto di non essere sempre puntuale:ph34r:

Se non paghi il bollo puntualmente non succede niente...... se ti beccano male che vada ti tocca pagarlo!
Ma viaggiare senza assicurazione per me è gravissimo :dry:

streetTux
11/09/2014, 13:38
..ammesso e non concesso che tutta l'infrastruttura dietro (db con le anagrafiche, software di controllo, ecc..) funzioni a modo.. sai mai, non mi stupirei.. :smoke_:

Comunque credo che ce ne siano parecchi a giro, altro che..

paper
11/09/2014, 13:40
..ammesso e non concesso che tutta l'infrastruttura dietro (db con le anagrafiche, software di controllo, ecc..) funzioni a modo.. sai mai, non mi stupirei.. :smoke_:

Comunque credo che ce ne siano parecchi a giro, altro che..

Nel caso, è facile dimostrare di essere a posto.

Fabrizio
11/09/2014, 13:42
Se non paghi il bollo puntualmente non succede niente...... se ti beccano male che vada ti tocca pagarlo!

Andare in giro senza assicurazione e' da delinquenti. Stop.

Pelledorso

In che senso :cipenso:?!?!?

paper

Se si ritarda fino ad alcuni mesi, la sanzione è ridicola, meno di 1€. Una volta per distrazione ho tardato di 2-3 mesi e mi pare fosse 98 cent in più.

streetTux
..certo, senza dubbio.. è che sai.. farebbe un attimino ridere, data la semplicità della cosa :laugh2: è che non posso parlare, ma ne avrei di belle da raccontare sull'archivio dei punti delle patenti.. :smoke_:

paper
11/09/2014, 13:45
In che senso :cipenso:?!?!?

Penso si riferisse all'eventualità di essere sanzionati ingiustamente. Anche se si trattasse di una polizza vecchia già cestinata, presso l'assicuratore sicuramente risulta.

..certo, senza dubbio.. è che sai.. farebbe un attimino ridere, data la semplicità della cosa :laugh2: è che non posso parlare, ma ne avrei di belle da raccontare sull'archivio dei punti delle patenti.. :smoke_:
Ma l'archivio dei punti non lo tieni tu, mentre le tue polizze sì, o puoi chiedere documentazione all'agenzia o provare il pagamento.

Pelledorso
11/09/2014, 13:52

Non si getta il sasso e poi si nasconde la mano! Racconta su............. dicci quello che sai :dubbio:

Apox
11/09/2014, 13:55

Facilissimo dimostrare che sei effettivamente apposto nel caso ti fermassero dopo un centinaio di metri e puoi avere a che fare con un agente...

Di contro, se ti mandano il verbale a casa, credo tu debba rivolgerti al giudice di pace e quindi già partire con i 30 euro (circa) per presentare la domanda
E poi spera di chiudere in fretta

Lo scrofo
11/09/2014, 14:00
Tutto molto bello, ma se non porta a qualche riduzione delle tariffe e' solo aria fritta ...

La cosa incredibile e' che ci siano migliaia di mezzi potenzialemente senza assicurazione, che viaggiano tranquillamente per le citta' .

paper
11/09/2014, 14:05
Facilissimo dimostrare che sei effettivamente apposto nel caso ti fermassero dopo un centinaio di metri e puoi avere a che fare con un agente...

Di contro, se ti mandano il verbale a casa, credo tu debba rivolgerti al giudice di pace e quindi già partire con i 30 euro (circa) per presentare la domanda
E poi spera di chiudere in fretta

Penso basti rivolgersi al comando dei vigili appena ricevuta la contravvenzione. A parte che troverei corretto in un caso come questo un invito ad esibire il contrassegno prima di essere sanzionati. L'essere assicurati o no non è questione di opinioni, come può essere un'infrazione.
Se dimentichi a casa la patente mica ti incriminano come ne fossi privo.

kaprone
11/09/2014, 14:06
Tutto molto bello, ma se non porta a qualche riduzione delle tariffe e' solo aria fritta ...

La cosa incredibile e' che ci siano migliaia di mezzi potenzialmente senza assicurazione, che viaggiano tranquillamente per le citta' .
attivo anche a Ciampino, un comune a ridosso di Roma, da qualche settimana.
il sistema controlla assicurazioni e revisioni. ci sono stati parecchi veicoli fermati, ma non so quante sanzioni sono state elevate.
comunque, considerando il fatto che i soldi della contravvenzione li intasca il comune che fa il controllo e non le compagnie assicurative, dubito fortemente che ci sarà un calo dei premi

Pelledorso
11/09/2014, 14:10
Dubito fortemente anch'io che le assicurazioni riducano i premi :cry:!
Ne è la prova che io in macchina non ho mai fatto un incidente e ogni anno mi aumentano il premio (adducendo aumenti di fantomatiche tasse accessorie) anche quest'anno ho minacciato l'assicuratore di mollare tutto e mi ha fatto lo sconto d 10€ :sick:

streetTux
11/09/2014, 14:10
Ma l'archivio dei punti non lo tieni tu, mentre le tue polizze sì, o puoi chiedere documentazione all'agenzia o provare il pagamento.
..non ci capiamo.. il discorso è che bisogna sempre vedere se il sistema funziona.. ok che puoi dimostrare eccetera eccetera, il problema è se sbaglia nell'altro senso, ovvero invece che fare un falso positivo fa un falso negativo ;)

Pelledorso
11/09/2014, 14:11

La cosa incredibile e' che ci siano migliaia di mezzi potenzialemente senza assicurazione, che viaggiano tranquillamente per le citta' .

Bhè insomma intanto sarebbe bene che tutti ce l'avessero l'assicurazione così in caso di incidente ci sarebbero meno grane........... poi se portasse pure ad un risparmio sul premio sarebbe tutto molto bello!

paper
11/09/2014, 14:13
..non ci capiamo.. il discorso è che bisogna sempre vedere se il sistema funziona.. ok che puoi dimostrare eccetera eccetera, il problema è se sbaglia nell'altro senso, ovvero invece che fare un falso positivo fa un falso negativo ;)

Mi pare più difficile che appaia qualcosa che non c'è. Più facile che manchino dati aggiornati.

parsifal_sk
11/09/2014, 14:20
Mi pare più difficile che appaia qualcosa che non c'è. Più facile che manchino dati aggiornati.

In informatica tutto è possibile... e con le pubbliche amministrazioni anche di più... fidati :dry:

maurino
11/09/2014, 14:23
attenzione però che l'articolo dice assicurazione O revisione.

streetTux
11/09/2014, 14:29
..e se appunto non usi i dati aggiornati.. chi ti dice che per la targa x non risulti ancora l'assicurazione pagata ancora 2 anni fa e non ora? :dubbio:
..fidati di uno che ne mastica.. con le infrastrutture e la gente che lavora in quegli ambiti può succedere ben di peggio.. :smoke_:

Pelledorso
11/09/2014, 14:35
attenzione però che l'articolo dice assicurazione O revisione.

Hai ragione mi era sfuggito :oook:

paper
11/09/2014, 14:38
..e se appunto non usi i dati aggiornati.. chi ti dice che per la targa x non risulti ancora l'assicurazione pagata ancora 2 anni fa e non ora? :dubbio:
..fidati di uno che ne mastica.. con le infrastrutture e la gente che lavora in quegli ambiti può succedere ben di peggio.. :smoke_:

Tutti quelli smascherati compenserebbero ampiamente. Del resto per essere considerati virtualmente a posto basta non trovarsi a passare di lì.
Come avere dei dubbi sulla caccia ai ladri perché qualcuno potrebbe farla franca...

maurino
11/09/2014, 14:47

perchè il DB viene compilato dalle compagnie di assicurazione (già ora lo fanno) e questo DB "parla" con quello della motorizzazione. Se vengono fuori discrepanze nei dati comunicati al DB da parte delle compagnie sono previste sanzioni, anche se ancora non se ne conosce la quantificazione (ma dubito che ci vadano leggeri).

A riguardo ci sono report giornalieri e mensili (ma questi solo riepilogativi)

parsifal_sk
11/09/2014, 15:15
Tutti quelli smascherati compenserebbero ampiamente. Del resto per essere considerati virtualmente a posto basta non trovarsi a passare di lì.
Come avere dei dubbi sulla caccia ai ladri perché qualcuno potrebbe farla franca...
Su questo penso che siamo tutti d'accordo

streetTux
11/09/2014, 15:16
..daje.. per l'ultima volta, non è un discorso di pro e contro.. il punto è che è tutto da vedere se funziona.. e per esperienza personale, quando si tratta di infrastrutture statali si fa acqua da tutte le parti :smoke_:

perchè il DB viene compilato dalle compagnie di assicurazione (già ora lo fanno) e questo DB "parla" con quello della motorizzazione. Se vengono fuori discrepanze nei dati comunicati al DB da parte delle compagnie sono previste sanzioni, anche se ancora non se ne conosce la quantificazione (ma dubito che ci vadano leggeri).

..oso solo immaginare l'affidabilità di tutto questo.. se penso a quella del db dei punti che suppongo sia una cosa esclusivamente interna a loro :laugh2:

..vabbè lasciamo perdere vah.. la mia era una semplice constatazione da uno che lavora in questi ambiti, non volevo discuterne :smoke_:

parsifal_sk
11/09/2014, 15:18

Guarda... se per farlo utilizzano lo stesso accrocchio di software in uso per l'anagrafe unica nazionale (che attualmente viene aggiornata, sia pur alla caxxo, ma che nessuno usa, non ho capito bene perché... o forse sì, ma lasciamo perdere), allora stiamo freschi... poveretti gli impiegati delle assicurazioni che dovranno provvedere all'allineamento dei dati (perché tu pensi che si potrà automatizzare, ma non conosci la pubblica amministrazione)...
Sarei curioso di sapere il giro di appalti per mettere in piedi tutta sta roba...

paper
11/09/2014, 15:25
Se funziona per incrociare chi ha il permesso ZTL e chi no, non vedo perché non dovrebbe funzionare per altri dati. Non è difficile. Se poi gli addetti lavoreranno male è un altro discorso.
Si presume che funzioni lo Scorpio dell'Agenzia delle Entrate che raccoglie enormilioni di dati, forse troppiliardi. Qui i dati sono molti di meno.

parsifal_sk
11/09/2014, 15:30
Se funziona per incrociare chi ha il permesso ZTL e chi no, non vedo perché non dovrebbe funzionare per altri dati. Non è difficile. Se poi gli addetti lavoreranno male è un altro discorso.
Si presume che funzioni lo Scorpio dell'Agenzia delle Entrate che raccoglie enormilioni di dati, forse troppiliardi. Qui i dati sono molti di meno.

Perché le ZTL sono a livello locale, e non ci sono in gioco appalti miliardari che vengono subappaltati a oltranza... fino a che a fare il lavoro è il classico stagista nel sottoscala, o qualche studente universitario...

paper
11/09/2014, 15:33
Perché le ZTL sono a livello locale, e non ci sono in gioco appalti miliardari che vengono subappaltati a oltranza... fino a che a fare il lavoro è il classico stagista nel sottoscala, o qualche studente universitario...

E per quanto riguarda l'Agenzia delle Entrate? Che abbiano pisciato troppo lungo anche loro?

sagyttar
11/09/2014, 15:38
Strumento sicuramente utilissimo e sarebbe bello ne installassero a migliaia al posto dei velox :dry: ........ ora però è disarmante sapere che hanno beccato viaggiare su strada 30 auto (non è specificata la percentuale di auto controllate però) senza assicurazione :cry:

Senza assicurazione, trenta "furbetti" intercettati con il rilevatore di targa (http://www.gazzettino.it/NORDEST/PADOVA/veggiano_vigili_targa_assicurazione_revisione/notizie/896910.shtml)

Lo stanno usando anche a Palazzolo, in provincia di Brescia, e pure lì ho letto che ne hanno beccati un buon numero con revisione scaduta e senza assicurazione.
Il massimo del risultato l'ha ottenuto un automobilista che oltre a girare con revisione e assicurazione taroccati, era pure privo di patente perchè sospesa o revocata tempo prima.
Spero davvero che approfittino per fare piazza pulita di tutti questi farabutti che non hanno alcun diritto di girare per le nostre strade.

maurino
11/09/2014, 15:39
Guarda... se per farlo utilizzano lo stesso accrocchio di software in uso per l'anagrafe unica nazionale (che attualmente viene aggiornata, sia pur alla caxxo, ma che nessuno usa, non ho capito bene perché... o forse sì, ma lasciamo perdere), allora stiamo freschi... poveretti gli impiegati delle assicurazioni che dovranno provvedere all'allineamento dei dati (perché tu pensi che si potrà automatizzare, ma non conosci la pubblica amministrazione)...
Sarei curioso di sapere il giro di appalti per mettere in piedi tutta sta roba...
non conosco la PA, ma conosco il sistema che sta venendo adottato dovendo lavorarci :dubbio:

Stefanoqv
11/09/2014, 15:46
In effetti il bollo...
Ma per l'assicurazione, sempre puntuale, non si scherza .

parsifal_sk
11/09/2014, 16:00
E per quanto riguarda l'Agenzia delle Entrate? Che abbiano pisciato troppo lungo anche loro?
Se consideri che sono indietro di 5 anni con i controlli direi proprio di sì

non conosco la PA, ma conosco il sistema che sta venendo adottato dovendo lavorarci :dubbio:

E dici che è fatto bene?
Solo per curiosità... devi lavorarci lato controlli o lato inserimento dati?
O sei nel CED che lo gestisce?

maurino
11/09/2014, 16:11
E dici che è fatto bene?
Solo per curiosità... devi lavorarci lato controlli o lato inserimento dati?
O sei nel CED che lo gestisce?
lato inserimento dati. Diciamo che potrebbe essere fatto meglio, si va a stringhe in .txt :madoo:. Del resto come tutte le cose ognuno ha la sua idea su come farlo funzionare, e bisogna avere un'idea dell'insieme per capire le scelte (tralasciamo il discorso appalti/soldi :lingua:), ma quello della MCTC non è altro che un DB che va a pescare i dati in automatico dal DB delle compagnie (che è unico per tutte e va compilato obbligatoriamente)

Quindi se ci sono errori è molto probabile che sia dovuto ad un errato inserimento dati da parte delle compagnie assicuratrici.

parsifal_sk
11/09/2014, 16:23
si va a stringhe in .txt :madoo:.
Ecco, appunto... che se tutto va bene sono capaci a transitare in chiaro per la rete :dry:

e bisogna avere un'idea dell'insieme per capire le scelte (tralasciamo il discorso appalti/soldi :lingua:)
il 90% di questo tipo di scelte è dettato dagli appalti, il restante 10% dalla competenza dei consulenti... che essendo conseguenza degli appalti di solito non è che siano proprio delle aquile...
Posso accettare l'eccezione che conferma la regola... ma lavorando con la PA... lasciamo perdere va... non vedo l'ora di trasferirmi in Arizona...

Lo scrofo
11/09/2014, 16:28
il sistema controlla assicurazioni e revisioni. ci sono stati parecchi veicoli fermati, ma non so quante sanzioni sono state elevate.
comunque, considerando il fatto che i soldi della contravvenzione li intasca il comune che fa il controllo e non le compagnie assicurative, dubito fortemente che ci sarà un calo dei premi

Tanto per gradire insomma ... Alla fine, ci guadagnano solo le casse civiche... Sia mai che si migliori quel bellissimo rapporto tra utenti e assicurazioni ...........................................

maurino
11/09/2014, 17:15
Ecco, appunto... che se tutto va bene sono capaci a transitare in chiaro per la rete :dry:

sì beh l'interfaccia finale è normale, il programma in automatico li traduce in stringhe e li invia con dei batch dal server della compagnia al server di ania. Andata e ritorno. Anche se dovessero transitare in chiaro non cambierebbe granchè

il 90% di questo tipo di scelte è dettato dagli appalti, il restante 10% dalla competenza dei consulenti... che essendo conseguenza degli appalti di solito non è che siano proprio delle aquile...
Posso accettare l'eccezione che conferma la regola... ma lavorando con la PA... lasciamo perdere va... non vedo l'ora di trasferirmi in Arizona...
molto probabile, solo che vedendone solo una parte è impossibile sapere come e perchè hanno deciso di fare in questa maniera e sapere se si possa far di meglio. Quante compagnie lo usano? e agenti/broker? facilità d'utilizzo? facilità di programmazione e modifica? compatibilità coi sistemi che ci sono in giro? ecc, ecc. tutte info che in pochi possono avere.
se provi a mettere insieme dei programmatori per fare il db di un'azienda vedrai che ognuno di loro avrà la sua idea che è sicuramente migliore dell'altra. Che l'utilizzo del linguaggio X è sicuramente migliore del linguaggio Y...e ovviamente viceversa

Comunque la PA c'entra molto relativamente in questo.

tbb800
11/09/2014, 17:23
da me ce ne sarebbe un gran bisogno, ma dopo una spesa milionaria per installare le telecamere per la zona ZTL che non sono mai entratw in funzione (con condanna del sindaco per danno erariale di oltre 20 milioni di euro) invece niente. si vedono in circolazione mezzi che è già troppo se vengono guidati da gente con la patente. a occhio e senza bisogno di strumenti sofisticati se ne beccherebbero migliaia.

maurino
11/09/2014, 17:27
Tanto per gradire insomma ... Alla fine, ci guadagnano solo le casse civiche... Sia mai che si migliori quel bellissimo rapporto tra utenti e assicurazioni ...........................................

tutto sommato è anche giusto. Il noleggio di quelle apparecchiature costa un botto di soldi (in un paese vicino a dove vivo per noleggiare delle telecamere per i rossi mi sembra abbiano speso qualcosa come 4 milioni....). Hai voglia a rientrare in quella spesa. Facendo singole multe di circa 200€ (che è la multa per il passaggio col rosso di notte) ne servono 20.000. E dopo i primi mesi di gran pesca i numeri delle multe fatte si riducono di parecchio.

parsifal_sk
11/09/2014, 17:50
sì beh l'interfaccia finale è normale, il programma in automatico li traduce in stringhe e li invia con dei batch dal server della compagnia al server di ania. Andata e ritorno. Anche se dovessero transitare in chiaro non cambierebbe granchè

molto probabile, solo che vedendone solo una parte è impossibile sapere come e perchè hanno deciso di fare in questa maniera e sapere se si possa far di meglio. Quante compagnie lo usano? e agenti/broker? facilità d'utilizzo? facilità di programmazione e modifica? compatibilità coi sistemi che ci sono in giro? ecc, ecc. tutte info che in pochi possono avere.
se provi a mettere insieme dei programmatori per fare il db di un'azienda vedrai che ognuno di loro avrà la sua idea che è sicuramente migliore dell'altra. Che l'utilizzo del linguaggio X è sicuramente migliore del linguaggio Y...e ovviamente viceversa

Comunque la PA c'entra molto relativamente in questo.
Guarda, lavoro nel CED di un comune, e ne gestisco altri... e ho tanti amici sistemisti e programmatori... Certo, anche nel privato esistono le patacche software, specialmente nelle grandi realtà... ma è più difficile, per il semplice fatto che chi paga vuol vedere dei risultati, per cui non lo puoi prendere più di tanto per il culo... mentre al dipendente pubblico medio (non voglio fare di tutta l'erba un fascio: ci sono anche quelli che si impegnano oltre il dovuto) non gli frega una beata fava di avere un software che funzioni bene... anzi, se c'è da perdere tempo ben venga... e ti posso garantire che più grande è la struttura, peggio funziona la gestione software... tipo l'INPS, per farti un esempio, che usa sistemi che definire obsoleti è già volergli bene... il software di invio dei dati pensionistici non gira su sistemi più recenti di XP, e nonostante ci siano leggi che impongano l'uso di sw open quando possibile, il 90% delle cose non si riesce a farle senza microsoft office...
La PEC è una grazia se stanno iniziando a usarla, e giusto perché sono obbligati... la firma digitale... cos'è?
L'anagrafe unica nazionale (ina-saia) è una fetecchia di prima qualità, che funziona a seconda del meteo, e con un'assistenza inesistente... e che per fortuna l'hanno aggiornata... fino a pochi mesi fa a Tor Vergata non sapevano che pesci pigliare, perché gli studenti che hanno messo in piedi l'accrocchio non c'erano più e non sapevano come fare assistenza... per non parlare delle bizzarrie del sistema di sicurezza che avevano implementato...
l'aire ci fa il paio...
La maggior parte delle comunicazioni avviene ancora col cartaceo...
Se i carabinieri hanno bisogno di accedere ai dati di un cittadino devono chiederli al comune di residenza o a quello di nascita, a seconda del caso (e abbiamo l'anagrafe unica nazionale)... e se non sanno quel dato?
Il 90% di quello che accade all'interno delle pubbliche amministrazioni è mosso dai giochi di potere e dai soldi... e chiunque pensi il contrario dovrebbe provare ad averci a che fare...
Le soluzioni tecniche adottate nella maggior parte dei casi sono opere d'arte... nel senso che ci vuole una mente veramente artistica per farsi venire certe idee... l'ufficio CCS fa gli straordinari nel nostro paese...

PS: se i dati transitano in chiaro non cambia un gran che? Tu non sei un sistemista, vero? :D

maurino
11/09/2014, 19:02
beh nel 2004 mandavamo ancora i fax per mandare i CC a controllare.

PS: se i dati transitano in chiaro non cambia un gran che? Tu non sei un sistemista, vero? :D
non cambia un granchè dal punto di vista finale. Immagino intendessi per le false assicurazioni,no? :blink:

paper
11/09/2014, 19:07

E perché mai dovrebbero intascarli le compagnie che con i controlli non c'entrano niente? Mica pagano risarcimenti, se un non assicurato provoca un incidente.

Angelik57
11/09/2014, 19:11
E perché mai dovrebbero intascarli le compagnie che con i controlli non c'entrano niente? Mica pagano risarcimenti, se un non assicurato provoca un incidente.
Vero è, ma è anche vero che alle compagnie gli si apre un mondo di nuovi clienti forzati/obbligati o intimoriti dall'aggeggio in questione .

paper
11/09/2014, 19:16
Vero è, ma è anche vero che alle compagnie gli si apre un mondo di nuovi clienti forzati/obbligati o intimoriti dall'aggeggio in questione .

Un premio di assicurazione che entra non è certo una disgrazia, anche se poi c'è il rischio di dover fare qualche risarcimento in più.

Angelik57
11/09/2014, 19:25
Un premio di assicurazione che entra non è certo una disgrazia, anche se poi c'è il rischio di dover fare qualche risarcimento in più.
A leggere le statistiche gli inadempienti al pagamento dell'assicurazione sono in quantità non indifferente, poi si tolgono dalla circolazione futuri probabili pirati della strada che fuggono quando causano incidenti/investimenti perché non assicurati .

paper
11/09/2014, 19:29
Boh. Non ho capito se diciamo la stessa cosa o no...

Angelik57
11/09/2014, 19:41
Neanche io....
Le mie risposte erano attinenti a questo tuo post, un tornaconto economico le assicurazioni lo avranno da questi controlli, quindi potrebbero esserci le condizioni per un calo delle polizze .

gc57
11/09/2014, 19:50

Neanche io....
Le mie risposte erano attinenti a questo tuo post, un tornaconto economico le assicurazioni lo avranno da questi controlli, quindi potrebbero esserci le condizioni per un calo delle polizze .
Ecco.Incontratevi al bar,bevetevi una birra e ragionateci un po' su'..:ph34r:

:lingua:

yatta
11/09/2014, 20:03
:smoke_: c'e' anche un rilevatore di assicurazione per gli scooter...giusto per sapere la compagnia di sto tizio...

Video Shock, Napoli: in cinque sullo scooter, quando la realtà supera la fantasia (http://www.insella.it/news/video-shock-napoli-cinque-sullo-scooter-quando-la-realta-supera-la-fantasia)

Angelik57
11/09/2014, 20:13
:smoke_: c'e' anche un rilevatore di assicurazione per gli scooter...giusto per sapere la compagnia di sto tizio...

Video Shock, Napoli: in cinque sullo scooter, quando la realtà supera la fantasia (http://www.insella.it/news/video-shock-napoli-cinque-sullo-scooter-quando-la-realta-supera-la-fantasia)
Credo che in questo caso servirebbe di più un rilevatore di cervelli :biggrin3:
Togliere immediatamente la patria podestà ad ambedue genitori :dry:

Cino
11/09/2014, 20:18
Ma i controlli vengono fatti solamente a chi supera i limiti di velocità o random?

Stinit
11/09/2014, 20:21
Credo che in questo caso servirebbe di più un rilevatore di cervelli :biggrin3:
Togliere immediatamente la patria podestà ad ambedue genitori :dry:

e ccammafà...:madoo:

kaprone
11/09/2014, 20:29
Ma i controlli vengono fatti solamente a chi supera i limiti di velocità o random?
se non ricordo male, gli impianti che operano a ciampino leggono tutte le targhe, esattamente come i tutor, fanno il controllo e avvisano la pattuglia posta qualche centinaio di metri più avanti che interviene per bloccare la vettura

qui ci sono un po' di informazioni in più Auto senza assicurazione, a Ciampino arriva il targa system. "A Roma si pensa solo agli autovelox" (http://www.romatoday.it/economia/auto-senza-assicurazione-a-ciampino-arriva-il-targa-system-a-roma-si-pensa-solo-agli-autovelox.html)

jamex
11/09/2014, 20:57
spero serva a ridurre le tariffe visto che gli assicurati dovrebbero aumentare.....ma certo non sarà così

Stinit
11/09/2014, 21:06
spero serva a ridurre le tariffe visto che gli assicurati dovrebbero aumentare.....ma certo non sarà così

http://www.vatuttobene.it/wp-content/uploads/2011/12/ma.png

:cry:

parsifal_sk
11/09/2014, 21:10
beh nel 2004 mandavamo ancora i fax per mandare i CC a controllare.
Non ho capito cosa intendi dire :cipenso:

non cambia un granchè dal punto di vista finale. Immagino intendessi per le false assicurazioni,no? :blink:
Beh... dipende... se non c'è sicurezza nelle trasmissioni tutto può essere...
Non sarebbe comunque semplice, ma se i dati passano in chiaro possono essere intercettati e contraffatti con "relativa facilità"... potrebbe anche nascere un racket delle false assicurazioni (o, meglio, perfezionarsi quello già esistente).
La maggior parte della gente è abituata a pensare che gli "hacker" (usando il termine impropriamente) siano nerd sedicenni rinchiusi in soffitte o scantinati, e spesso non ci si rende conto che invece la maggior parte delle attività criminali informatiche è perpetrata da organizzazioni di stampo mafioso o terroristico...
Non fraintendermi... io sono a favore di un sistema come questo... ma sapendo come funzionano le cose nella PA italiana, l'obiettivo primario del progetto è quasi certamente quello di fare una bella torta con gli appalti, a scapito del buon funzionamento del sistema stesso, compresa la parte riguardante la sicurezza.
Calcola che un banale photored può arrivare a costare oltre 30.000/35.000 euro (+IVA), e si tratta di una fotocamera con autoscatto attivata da un paio di sensori...
E sono dati di pubblico dominio...
Toh... con una breve ricerca ti ho trovato una determina a caso di un comune (non so neppure dove sia quel comune)... http://www.comune.maruggio.ta.it/files/albo/2014/file12Determina_PoliziaMunicipale_N_187_Anno_2013.pdf
Secondo te quei 2 photored valgono quei soldi? Che tecnologia fantascientifica avranno mai per costare così tanto?
E parliamo di una cosa a livello locale, figurati a mettere in piedi un sistema a livello nazionale come quello per il controllo delle assicurazioni...

rjng
11/09/2014, 23:14
Suppongo che il DB che verrà utilizzato per i controlli sul pagamento dell'assicurazione sia quello ANIA. Per le mie personali esperienze funziona meravigliosamente bene,credo sia aggiornato in tempo reale che in assicuratese significa nelle 24 ore(max 48),non ho mai riscontrato un errore e lo utilizzo da 2 a 5 volte al giorno.
L'ultima stima di mezzi circolanti senza assicurazione parlava del 25/28% del parco circolante,su queste cifre è doveroso intervenire in qualsiasi modo.
Se non si hanno i soldi per assicurarsi è necessario fermare il mezzo.
Il costo dell'RCA è in costante decrescita da tre anni(generalmente),ciononostante è ancora troppo caro,la politica delle compagnie andrà verso un ulteriore taglio di costi,carrozzerie solo convenzionate,centri d'acquisto delle parti di ricambio,formazione di intere linee per la sostituzione dei cristalli,ulteriori tagli distributivi,maggior lotta alle truffe con aumento delle querele e blocco dei risarcimenti,installazione di scatole nere. Tuto questo dovrebbe ridurre ancora il costo assicurativo.

parsifal_sk
11/09/2014, 23:39
Suppongo che il DB che verrà utilizzato per i controlli sul pagamento dell'assicurazione sia quello ANIA. Per le mie personali esperienze funziona meravigliosamente bene,credo sia aggiornato in tempo reale che in assicuratese significa nelle 24 ore(max 48),non ho mai riscontrato un errore e lo utilizzo da 2 a 5 volte al giorno.
Beh, speriamo che sia così... Almeno metà lavoro se lo sono trovato fatto, e anche bene... Anche se non mi stupirebbe scoprire che si sono fatti un altro db... E comunque bisogna vedere come hanno realizzato l'interfaccia... Speriamo bene :D

L'ultima stima di mezzi circolanti senza assicurazione parlava del 25/28% del parco circolante,su queste cifre è doveroso intervenire in qualsiasi modo.
Se non si hanno i soldi per assicurarsi è necessario fermare il mezzo.
Quoto

Acme
12/09/2014, 06:37
Magari potrebbero farlo funzionare anche per targhe di auto/moto rubate (anche per i mezzi parcheggiati) con data base a livello europeo nonché per multe non pagate (così in caso di targa straniera con guidatore italiano furbo si potrebbe procedere al fermo e alla pretesa del pagamento immediato).

Diabolico_Vendicatore
12/09/2014, 07:10
temo un boom di auto assicurate all'estero.. o intestate a qualche albanese...

..neanche a farlo apposta... ma vieniiii!!!!!

È la targa straniera l'ultimo trucco per non pagare le multe - IlGiornale.it (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/targa-straniera-lultimo-trucco-non-pagare-multe-1050908.html)

Pelledorso
12/09/2014, 07:32

Ecchediamine ma ce l'avete proprio a morte con Napoli :dry:

:biggrin3:

temo un boom di auto assicurate all'estero.. o intestate a qualche albanese...

..neanche a farlo apposta... ma vieniiii!!!!!

È la targa straniera l'ultimo trucco per non pagare le multe - IlGiornale.it (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/targa-straniera-lultimo-trucco-non-pagare-multe-1050908.html)

Mi sa tanto di bufala sto articolo primo perché le targhe straniere che circolano in italia son tutte guidate da gentiluomini stranieri :dry: (mai visto un italiano guidare una macchina targata bulgaria) secondo perché ai sensi dell'articolo 132 del codice della strada italiano, i veicoli immatricolati all'estero (UE compresa) non possono circolare in Italia per più di un anno, a prescindere dalla residenza o cittadinanza del conducente.
Oltre tale termine devono essere "nazionalizzati", cioè immatricolati con targa italiana!

parsifal_sk
12/09/2014, 07:55
Mi sa tanto di bufala sto articolo primo perché le targhe straniere che circolano in italia son tutte guidate da gentiluomini stranieri :dry: (mai visto un italiano guidare una macchina targata bulgaria) secondo perché ai sensi dell'articolo 132 del codice della strada italiano, i veicoli immatricolati all'estero (UE compresa) non possono circolare in Italia per più di un anno, a prescindere dalla residenza o cittadinanza del conducente.
Oltre tale termine devono essere "nazionalizzati", cioè immatricolati con targa italiana!
Questo è un ostacolo facilmente aggirabile. Di solito si tratta di auto aziendali immatricolate all'estero e intestate ad aziende fittizie che nascono proprio a questo scopo.
Ora, come dimostri che l'auto è sul territorio nazionale da più di un anno e che non ha fatto avanti e indietro più volte, visti gli accordi di schengen?

Pelledorso
12/09/2014, 07:57
Questo è un ostacolo facilmente aggirabile. Di solito si tratta di auto aziendali immatricolate all'estero e intestate ad aziende fittizie che nascono proprio a questo scopo.
Ora, come dimostri che l'auto è sul territorio nazionale da più di un anno e che non ha fatto avanti e indietro più volte, visti gli accordi di schengen?

Bhè se uno la parcheggia ogni sera al solito posto........... cmq si hai ragione tu x noi italiani è troppo difficile :oook:

maurino
12/09/2014, 08:09
Non ho capito cosa intendi dire :cipenso:

al militare per mandare i CC a casa dei furbacchioni che non rientravano in caserma doveva mandare un fax al comando dei CC della zona di residenza...:madoo:

Non sarebbe comunque semplice, ma se i dati passano in chiaro possono essere intercettati e contraffatti con "relativa facilità"... potrebbe anche nascere un racket delle false assicurazioni (o, meglio, perfezionarsi quello già esistente).

beh nessun sistema è sicuro. Ora come ora non è che ci voglia tanto, basta il manuale del DB per capire il significato della stringa ed il gioco è (quasi) fatto, ma prima di arrivare a falsificare i batch ne passerà di tempo. I sistemi per il controllo delle targhe vedrai che non saranno dappertutto, nè tantomeno in particolari zone d'italia. Se poi funziona che ti mandano la sanzione a casa anzichè avvisare una pattuglia che provvede a fermarti in strada, servirà a far pagare soltanto i soliti.

sì è lo stesso.

paper
12/09/2014, 08:19

Proprio con targa bulgara, so di italiani che circolano con macchine immatricolate all'estero avendo fatto una sede più o meno fittizia in quei paesi. Uno dev'essere, per esempio, un trasportatore.
Da quel che sapevo se un italiano viene preso alla guida in Italia di un veicolo intestato all'estero ad un'altra persona c'è il sequestro. Tempo fa ho letto sulla Gazzetta Svizzera lamentele per un caso poi risolto di sequestro di una vettura con cambio automatico ad un ragazzo disabile che aveva presa quella del padre immatricolata in Svizzera per recarsi urgentemente a dare un esame universitario in Italia avendo la sua guasta. I particolari non li ricordo più, la G.S. c'è anche online.
Io metterei la regola che chi risiede stabilmente in Italia debba obbligatoriamente essere assicurato con una compagnia normalmente operante in Italia. Se poi paga o non paga il bollo al suo paese chi se ne frega.

maurino
12/09/2014, 08:24
Magari potrebbero farlo funzionare anche per targhe di auto/moto rubate (anche per i mezzi parcheggiati) con data base a livello europeo nonché per multe non pagate (così in caso di targa straniera con guidatore italiano furbo si potrebbe procedere al fermo e alla pretesa del pagamento immediato).

eh vedrai che prima o poi si arriverà ad una cosa simile, ma di questo passo lo vedranno i nostri nipoti. Basta pensare che ad oggi il catasto degli immobili è talmente indietro tanto che alcune case in centro a Milano (e parlo di Via Montenapoleone....) sono ancora registrate come case popolari... :madoo:

parsifal_sk
12/09/2014, 12:22
Bhè se uno la parcheggia ogni sera al solito posto........... cmq si hai ragione tu x noi italiani è troppo difficile :oook:

Sì, ma dovresti fargli la posta sotto casa per un anno di fila... e comunque è una cosa non rilevabile da una pattuglia, neppure se equipaggiata del sistema in oggetto...

beh nessun sistema è sicuro. Ora come ora non è che ci voglia tanto, basta il manuale del DB per capire il significato della stringa ed il gioco è (quasi) fatto, ma prima di arrivare a falsificare i batch ne passerà di tempo. I sistemi per il controllo delle targhe vedrai che non saranno dappertutto, nè tantomeno in particolari zone d'italia. Se poi funziona che ti mandano la sanzione a casa anzichè avvisare una pattuglia che provvede a fermarti in strada, servirà a far pagare soltanto i soliti.

Sì, ma ci sono sistemi più sicuri di altri... e un "hacker" non dovrebbe avere il manuale del DB... anche se è vero che la maggior parte delle truffe di questo genere parte dall'interno...
E se anche questo sistema non viene implementato ovunque, comunque deve avere accesso a un DB che ha i dati di tutti... e se l'accesso non è sicuro sai che figata... meno male che il tipo di dati trattati non è così critico... caxxo, hanno bucato il playstation network (rubando un fottio di numeri di care di credito) e facebook, quanto vuoi che stiano a bucare un accrocchio all'italiana?
Confido sulla supervisione di chi gestisce il database ANIA...

Comunque, a prescindere da tutto... caxxo quanto siamo indietro quanto a tecnologia in questo paese :madoo: