PDA

Visualizza Versione Completa : Comparativa olii Castrol Power1 vs Motul v300 vs Bardahl xtc c60

framasotti
12/09/2014, 12:24
Ragazzi guardate e traete voi le conclusioni, io il mio l'ho giā scelto da tempo.

Parte 1
https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

Parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE

bipitiesse
12/09/2014, 15:26
Ho qualche dubbio sull' attendibilitā di un test fatto in quel modo.
Ad esempio l' olio non č alla sua temperatura tipica di utilizzo: che senso ha comparare praticamente a freddo, quando invece le caratteristiche degli oli motore sono studiate per farli funzionare ottimalmente intorno ai 100 gradi ? Non č detto che un olio che a 15 gradi sembra migliore di un altro, poi lo sia anche a 120.
Sia chiaro: questa č la mia personale e opinabilissima opinione... :-)

Juste1911
12/09/2014, 17:59
Non ha nemmeno senso paragonare il 300V con gli altri due... :madoo:

Non sto nemmeno ad aprire il link, sorry.

framasotti
12/09/2014, 18:07
Non ha nemmeno senso paragonare il 300V con gli altri due... :madoo:

Non sto nemmeno ad aprire il link, sorry.

Come mai non ha senso?
Illuminaci

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ho qualche dubbio sull' attendibilitā di un test fatto in quel modo.
Ad esempio l' olio non č alla sua temperatura tipica di utilizzo: che senso ha comparare praticamente a freddo, quando invece le caratteristiche degli oli motore sono studiate per farli funzionare ottimalmente intorno ai 100 gradi ? Non č detto che un olio che a 15 gradi sembra migliore di un altro, poi lo sia anche a 120.
Sia chiaro: questa č la mia personale e opinabilissima opinione... :-)

Io credo che un lubrificante che grippa a freddo a maggior ragione grippa a caldo, l'olio seppur ottimo, riscaldandosi perde viscositā, quindi le sue capacitā lubrificanti seppur un minimo vanno a decadere.
Non per niente l'olio, in fase di accensione a freddo č il componente piu importante.
Il fatto che siano testati per lavorare anche a 120 gradi č una cosa ovvia.
Un librificante per chiamarsi tale deve mantenere comunque degli standard a quelle temperature

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bipitiesse
12/09/2014, 18:33
Ovvio che deve lubrificare anche a freddo, ma di solito nei motori quella č una fase temporanea, e non credo sia scontata la questione che se un tipo di olio a freddo funziona bene e meglio di un altro, funzioni altrettanto bene e sia migliore anche a caldo.

A rendere inoltre meno attendibile quella comparazione č il fatto che sono stati usati oli con gradazioni differenti tra loro: se si aggiungono delle variabili, i test secondo me hanno un valore quasi nullo.

TRUSTon
12/09/2014, 21:32
Scusate ma un riassunto? 20 minuti sono tanti :D

D74
12/09/2014, 21:51
Quei test sono una discreta cagata .

Osva75
12/09/2014, 21:59
Quei test sono una discreta cagata .

Sintetico ed esauriente.

dadeejaydade
12/09/2014, 22:38