Accedi

Visualizza Versione Completa : Sensore quickshift Daytona 675

Omone
12/09/2014, 12:55
Ciao
tempo fa iniziai questa discussione:

sensore quickshift Daytona 675R
Ciao a tutti,
ho appena venduto il mio Daytona 675 del 2008 per acquistare un Daytona 675R modello 2012.
Avevo intenzione di utilizzare le pedane con cambio rovesciato che avevo sulla prima per metterle sulla nuova, ma mi e' venuto un dubbio.
Sulle pedane originali della R, il sesore del cambio lavora in trazione, mentre se lo montassi su quelle con cambio rovesciato, lavorerebbe in compressione:
funzionerebbe lo stesso o no?
Oppure bisogna che si riprogrammi qualcosa?

Roberto

Per la serie: da me me le chiedo, da me me le rispondo!!:biggrin3:

La risposta é no!
Scrivo questo perchè, se a qualcuno fosse venuta un'idea tipo la mia, può prendere spunto dalla mia avventura.

Il fatto è che il sensore quickshift installato non è altro che un sensore "normalmente aperto" che lavora solo in trazione, cioè chiude un contatto quando viene tirato.
Per potere fare funzionare il cambio elettronico con il leverismo rovesciato, "basta" installare un sensore che lavori in compressione.
E per farlo non ho fatto altro che acquistare un sensore Translogic , che tra l'altro è la ditta che fornisce Triumph per i sensori del cambio e allacciarlo all'impianto originale della moto.
Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao Tiumphisti!

paster
12/09/2014, 18:48
Io monto cambio rovesciato e uso il QUICKSHIFTER che lavora in estensione(trazione) basta solo lavorare con i leveraggi! Dipende però anche da che pedane monti!:oook:

Omone
13/09/2014, 19:41
Queste!170450

fsano
05/01/2017, 12:19
Io monto cambio rovesciato e uso il QUICKSHIFTER che lavora in estensione(trazione) basta solo lavorare con i leveraggi! Dipende però anche da che pedane monti!:oook:

ciao riesumo questa vecchia discussione perchè interessato. Che pedane monti? hai una foto? grazie!

miky92
05/01/2017, 12:24
ci vuole una pedana con il passaggio dell'asta del cambio fuori dal telaio, in modo da avere spazio per ribaltare di 180° il leveraggio sul millerighe del selettore

fsano
05/01/2017, 13:33
ci vuole una pedana con il passaggio dell'asta del cambio fuori dal telaio, in modo da avere spazio per ribaltare di 180° il leveraggio sul millerighe del selettore

però se inverti il millerighe l'asta lavora in compressione e quindi il sensore del cambio elettronico non funziona, o meglio, ne servirebbe uno che lavora in compressione; Paster ha il sensore che lavora in trazione (quindi, se è montato sull'asta che si impernia sul leveraggio collegato al millerighe, significa che il leveraggio è nella posizione originale) ma il cambio rovesciato, quindi vorrebbe dire che ha modificato i leveraggi lato pedana. Se ho capito bene, premendo la pedana, il leveraggio fa si che l'asta principale venga "tirata", volevo vedere una foto dei leveraggi per vedere se posso adattare le mie pedane (anche se lo ritengo molto improbabile....)

Juste1911
05/01/2017, 13:38
ciao riesumo questa vecchia discussione perchè interessato. Che pedane monti? hai una foto? grazie!

Ha le Rizoma come pedane

E confermo quanto da lui detto... :oook:

miky92
05/01/2017, 18:16
si, mi ero dimenticato di specificare, a seconda di come poi si fa lavorare l'asta serve un sensore che lavori nella giusta direzione, alcuni (pochi) possono lavorare in entrambi i sensi

paster
06/01/2017, 11:11
però se inverti il millerighe l'asta lavora in compressione e quindi il sensore del cambio elettronico non funziona, o meglio, ne servirebbe uno che lavora in compressione; Paster ha il sensore che lavora in trazione (quindi, se è montato sull'asta che si impernia sul leveraggio collegato al millerighe, significa che il leveraggio è nella posizione originale) ma il cambio rovesciato, quindi vorrebbe dire che ha modificato i leveraggi lato pedana. Se ho capito bene, premendo la pedana, il leveraggio fa si che l'asta principale venga "tirata", volevo vedere una foto dei leveraggi per vedere se posso adattare le mie pedane (anche se lo ritengo molto improbabile....)

Eccomi scusate il ritardo!:biggrin3:
Io monto le pedane Rizoma RRC, le presi appunto perché mi permettevano di mettere il cambio rovesciato senza cambiare il sensore originale del cambio rapido!
Ho spulciato un po in giro per il computer e una delle poche foto dove si vede bene è questa:
227967
Spero possa esseri utile altrimenti appena possibile vado in box e te ne faccio una fatta bene!
Per qualsiasi altra domanda chiedi pure:oook:

EDIT: Trovata un'altra:
227968

fsano
10/01/2017, 08:46
Eccomi scusate il ritardo!:biggrin3:
Io monto le pedane Rizoma RRC, le presi appunto perché mi permettevano di mettere il cambio rovesciato senza cambiare il sensore originale del cambio rapido!
Ho spulciato un po in giro per il computer e una delle poche foto dove si vede bene è questa:
227967
Spero possa esseri utile altrimenti appena possibile vado in box e te ne faccio una fatta bene!
Per qualsiasi altra domanda chiedi pure:oook:

EDIT: Trovata un'altra:
227968

Grazie! come immaginavo è completamente diverso dallo schema originale delle pedane, mi sa che per ora mi rassegnerò al cambio tradizionale, poi per il futuro vediamo! ;)