Accedi

Visualizza Versione Completa : che mi dite della power commander su un 955 2003

Mascalzone latino
16/05/2007, 20:11
come da titolo, che ne pensate, gia ho lo scarico aperto, vorrei montare la pcIII usb, il volano alleggerito, filtro aria special con eventuale modifica all airbox, e vorrei eliminare quella specie di precamera ai collettori di scarico (sono dei tubi che collegano fra di loro le tre uscita, si notano appena sotto al radiatore)
Grazie a tutti:coool:

Filomao
16/05/2007, 21:02
Io ho esattamente tutto cio' che hai elencato, a parte eliminare la precamera, e devo dire che va benissimo la moto, davvero bene!

Marco Manila
16/05/2007, 21:43
Domanda: cosa pensi di ottenere eliminando i compensatori? :blink:

Mascalzone latino
17/05/2007, 07:54
Credo di ottenere, una maggiore fluidità dei gas in uscita.... molti mi hanno detto però che eliminandoli, le fiamme in rilascio non si contano più, sfiamma di continuo....

Filomao
17/05/2007, 08:25
Credo di ottenere, una maggiore fluidità dei gas in uscita.... molti mi hanno detto però che eliminandoli, le fiamme in rilascio non si contano più, sfiamma di continuo....

Assolutamente falso, quelle sono legate al fattore mappatura, non c'entra la pc.

onlyspeed
17/05/2007, 18:04
io sulla mia 04, ho montato il pc3 con mappatura personalizzata, filtro bmc, scarico mivv aperto e modulo annullamento sonda lambda....cosi' è una bomba, riprende da 2000 giri come uno scania, per le altre modifiche che vuoi fere, non so dirti!! (per le fiamme ed i botti, controlla sui coperchi valvole, se ha l'immissione d'aria secondaria, euro 2, allora è tutto normale, è l'aria che alimenta una piccola combustione nello scarico, comunque eliminabile ma non reca danni al motore)

D@lyn
17/05/2007, 18:09
come detto giustamente da una amico del forum inutile montare la power commander su una centralina dove si puo' scrivere..
quindi invece che power commander meglio tune-boy

onlyspeed
17/05/2007, 18:29
mi dispiace ma non sono d'accordo d@lyn, la centralina di serie, ha delle regolazioni moooolto limitate, bassi medi ed alti mentre il pc3 regola ogni 500 giri quindi capirai che puoi ottimizzare la curva a tuo piacimento, per esempio se la moto, dovesse avere un buco tra 4000 e 4500, puoi risolverlo solo con una centralina aggiuntiva tra l'altro è in grado di memorizzare piu' mappe!!! dai retta, sono soldi ben spesi se non vuoi lasciarla come mamma triumph l'ha fatta!!! ti garantisco che la mia moto,è migliorata prorio dove molti lamentano un calo, quando aprono gli scarichi e cioè in basso basso tra i 2000 e i 4000!

D@lyn
17/05/2007, 18:52
mi dispiace ma non sono d'accordo d@lyn, la centralina di serie, ha delle regolazioni moooolto limitate, bassi medi ed alti mentre il pc3 regola ogni 500 giri quindi capirai che puoi ottimizzare la curva a tuo piacimento, per esempio se la moto, dovesse avere un buco tra 4000 e 4500, puoi risolverlo solo con una centralina aggiuntiva tra l'altro è in grado di memorizzare piu' mappe!!! dai retta, sono soldi ben spesi se non vuoi lasciarla come mamma triumph l'ha fatta!!! ti garantisco che la mia moto,è migliorata prorio dove molti lamentano un calo, quando aprono gli scarichi e cioè in basso basso tra i 2000 e i 4000!

guarda la comparativa tra pcIII e tune boy...
Comparativa (http://www.tuneboy.com.au/Compare/Compare.html)

onlyspeed
17/05/2007, 18:56
ho interpretato male, io mi riferivo a quella di serie...

Mascalzone latino
17/05/2007, 20:15
raga, come si fa per sapere il prezzo di sta tune-boy, non e che lo mastico tanto l inglese.... ma migliora anche in potenza con la centralina aggiuntiva?

Filomao
18/05/2007, 08:36
io sulla mia 04, ho montato il pc3 con mappatura personalizzata, filtro bmc, scarico mivv aperto e modulo annullamento sonda lambda....cosi' è una bomba, riprende da 2000 giri come uno scania, per le altre modifiche che vuoi fere, non so dirti!! (per le fiamme ed i botti, controlla sui coperchi valvole, se ha l'immissione d'aria secondaria, euro 2, allora è tutto normale, è l'aria che alimenta una piccola combustione nello scarico, comunque eliminabile ma non reca danni al motore)

Sono d'accordo, pero' occhio a dire che non reca danni al motore, le valvole ne risentono eccome!

nicop74
18/05/2007, 10:39
Ti dico che ho la speed 2003 con filtro BMC scarico GPR ed ho montato PC III con mappa personalizzata al banco.
I risultati da banco li invio sotto.
Tieni presente che i cv ruota sono VERI anzi probabilmente penalizzati da coefficienti di correzione che si applicano al software del banco assai severi: non mi interessava dire che avevo 200 cv poi erano 100!
Comunque la differenza si sente soprattutto di terza dove la moto ti porta via senza buchi che è un piacere poi è molto più pronta.
Per essere precisi l'incremento notevole di potenza massima è dovuto probabilmente al fatto che le varie componenti filtro, scarico, mappa scarico aperto triumph non lavoravano in sincronia ma necessitavano di una ottimizzazione che la PC III ti può dare.
Il Tune boy o rapid bike hanno la didfferenza che riescono ad intervenire su intervalli di range di rotazione più brevi quindi più precisi. Tuttavia non è vero che la PC III crea dei buchi in quanto tra un punto ed un altro viene calcolata una media ed i riempimento è parimenti garantito.
Altre centraline sono più adatte a motori ove si deve lavorare di più e con più precisione date le particolarità di erogazione di un certo tipo di motore.
Teniamo presente che il triplo è un motore che ha già diagrami di distribuzione di coppia che molti altri motori neppure si sognano quindi per me PC III è più che sufficiente poi se vuoi puoi pure farti fare un software o mettere una centralina ad hoc dalla marelli ma il gioco vale la candela?? Se trovi la rapid a prezzo equo puoi anche prendere quella.
Saluti.
Nicolò - (savona)
[img=http://img205.imageshack.us/img205/9861/provaalbancoha0.png] (http://imageshack.us)

Filomao
18/05/2007, 10:43
Nico non si vede, devi rimettere la foto.

onlyspeed
18/05/2007, 10:46
Ciao filomao, se ho detto che non reca danni al motore, è semplicemente perchè la mia (04) "sparava" anche da nuova, semplicemente con lo scarico originale si sentiva di meno è non credo che la triumph non avrebbe risolto il problema se i botti avessero causato danni....comunque non ho mai visto passare una triumph che non scoppiettasse in rilascio, mai. addirittura il bonneville lo fa!!!

Marco Manila
18/05/2007, 10:48
Nico non si vede, devi rimettere la foto.

Eccola:

http://img205.imageshack.us/img205/9861/provaalbancoha0.png

D@lyn
18/05/2007, 11:02
ragazzi facciamo un po di chiarezza... tuneboy non è una centralina ma un soft ad hoc provvisto di cavo per lavorare sulla centralina origianale che permette modifiche di diverso tipo che normalmente e neache con la powercommander sono fattibili.(vedi link sopra).ribadisco la mia idea che montare una centralina aggiuntiva su una moto dove quella originale e scrivibile non serve ..basta usare un soft come questo

Filomao
18/05/2007, 11:07
Ti dico che ho la speed 2003 con filtro BMC scarico GPR ed ho montato PC III con mappa personalizzata al banco.
I risultati da banco li invio sotto.
Tieni presente che i cv ruota sono VERI anzi probabilmente penalizzati da coefficienti di correzione che si applicano al software del banco assai severi: non mi interessava dire che avevo 200 cv poi erano 100!
Comunque la differenza si sente soprattutto di terza dove la moto ti porta via senza buchi che è un piacere poi è molto più pronta.
Per essere precisi l'incremento notevole di potenza massima è dovuto probabilmente al fatto che le varie componenti filtro, scarico, mappa scarico aperto triumph non lavoravano in sincronia ma necessitavano di una ottimizzazione che la PC III ti può dare.
Il Tune boy o rapid bike hanno la didfferenza che riescono ad intervenire su intervalli di range di rotazione più brevi quindi più precisi. Tuttavia non è vero che la PC III crea dei buchi in quanto tra un punto ed un altro viene calcolata una media ed i riempimento è parimenti garantito.
Altre centraline sono più adatte a motori ove si deve lavorare di più e con più precisione date le particolarità di erogazione di un certo tipo di motore.
Teniamo presente che il triplo è un motore che ha già diagrami di distribuzione di coppia che molti altri motori neppure si sognano quindi per me PC III è più che sufficiente poi se vuoi puoi pure farti fare un software o mettere una centralina ad hoc dalla marelli ma il gioco vale la candela?? Se trovi la rapid a prezzo equo puoi anche prendere quella.
Saluti.
Nicolò - (savona)
[img=http://img205.imageshack.us/img205/9861/provaalbancoha0.png] (http://imageshack.us)

Grazie per la foto e per i dati, io ho la tua stessa moto con stesso filtro e scarico Triumph carbonio passaggio alto, e anche io ho montato la pcIII usb. Mi fa piacere trovare e vedere tali riscontri.