Visualizza Versione Completa : Bonneville info gomme non omologate
Davide87
13/09/2014, 08:51
Salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione, poichè sono in procinto di cambiare le mie scarpe, sarei attratto dal fatto di metterci una 150 posteriore, ma il mio meccanico mi ha suggerito che sarebbe meglio una 140 Xkè la 150 potrebbe deformarsi. Qualcuno che le ha montate mi saprebbe dare il proprio parere in merito??poi x quanto riguarda l'anteriore metterò una 120 Dove credo di non avere problemi. Grazie a tutti
Sergio72
13/09/2014, 13:04
per le gomme deformate non saprei che dirti , ma devo proprio darti un consiglio : non portare MAI un passeggero su di una moto con le gomme NON omologate
ciachi67
13/09/2014, 14:18
per le gomme deformate non saprei che dirti , ma devo proprio darti un consiglio : non portare MAI un passeggero su di una moto con le gomme NON omologate
Perché??? :oook:
Io monto le 140 e non trovo alcuna differenza. Solo l'estetica è molto migliorata.
Sergio72
13/09/2014, 16:13
Perché??? :oook:
credo che in caso di incidente mortale ( basta un banale tamponamento col passeggero che vola nella corsia opposta ) si sia passibili di una denuncia moooolto pesante per non avere le gomme ( e quindi il mezzo ) omologate per la circolazione .
Si può fare la rinuncia alla rivalsa con l' assicurazione , ma è una cosa personale in cui uno può decidere se rischiare o meno , ma quando trasporti un passeggero , se ti vengono addosso o se fai una caxxata e muore o resta paralizzato , poi son beghe mica da poco .
e purtoppo non c'è verso di omologare misure diverse senza il nulla osta della casa. :sad: per le prestazioni delle nostre belve il 130 basta, più larga è solo estetica.
Anche io sono interessato a questo argomento.
Le gomme di primo equipaggiamento non mi piacciono per niente ed ho visto che sul mercato, con le misure omologate, si trovano pneumatici dal disegno datato e con mescole poco performanti.
Con le misure non omologate qualcosina di meglio c'è, soprattutto sotto l'aspetto della curvatura del pneumatico: molto più accentuata grazie anche alla spalla più bassa. Risultato: una discesa in piega ed un appoggio migliori.
Domanda: montando un pneumatico di una misura più grande, è necessario cambiare la camera d'aria?
non serve cambiare camera d'aria. ma cambia cittadinanza, che se stiri qualcuno con la gomma fuori regola ti conviene espatriare:oook:
a parte la scelta di montare o meno gomme non omologate, mi risulta che l'anteriore, sui cerchi standard, possa montare al massimo un 110/80.
Anche io sono interessato a questo argomento.
Le gomme di primo equipaggiamento non mi piacciono per niente ed ho visto che sul mercato, con le misure omologate, si trovano pneumatici dal disegno datato e con mescole poco performanti.
Con le misure non omologate qualcosina di meglio c'è, soprattutto sotto l'aspetto della curvatura del pneumatico: molto più accentuata grazie anche alla spalla più bassa. Risultato: una discesa in piega ed un appoggio migliori.
Domanda: montando un pneumatico di una misura più grande, è necessario cambiare la camera d'aria?
e rispetto alla discesa in piega, più la gomma è larga meno è agile.
ciachi67
14/09/2014, 00:27
credo che in caso di incidente mortale ( basta un banale tamponamento col passeggero che vola nella corsia opposta ) si sia passibili di una denuncia moooolto pesante per non avere le gomme ( e quindi il mezzo ) omologate per la circolazione .
Si può fare la rinuncia alla rivalsa con l' assicurazione , ma è una cosa personale in cui uno può decidere se rischiare o meno , ma quando trasporti un passeggero , se ti vengono addosso o se fai una caxxata e muore o resta paralizzato , poi son beghe mica da poco .
Grazie Sergio
Gluca
a parte la scelta di montare o meno gomme non omologate, mi risulta che l'anteriore, sui cerchi standard, possa montare al massimo un 110/80.
e rispetto alla discesa in piega, più la gomma è larga meno è agile.
Effettivamente mi sono spiegato male. Intendevo la progressività nello scendere in piega. Le gomme omologate arrivano ad un certo punto e poi c'è lo scalino. Una gomma più arquata ti accompagna al massimo angolo di piega senza scalini.
Comunque è chiaro: o accetti il compromesso e rimonti gomme omologate o rischi per un po' performance in più. Forse non ne vale la pena....avete ragione
sim69one
14/09/2014, 11:21
e purtoppo non c'è verso di omologare misure diverse senza il nulla osta della casa. :sad: per le prestazioni delle nostre belve il 130 basta, più larga è solo estetica.
Condivido la considerazione sulla nisura omologata; qualcuno però ha maggiorato legalmente le gomme basta pagare
Effettivamente mi sono spiegato male. Intendevo la progressività nello scendere in piega. Le gomme omologate arrivano ad un certo punto e poi c'è lo scalino. Una gomma più arquata ti accompagna al massimo angolo di piega senza scalini.
Comunque è chiaro: o accetti il compromesso e rimonti gomme omologate o rischi per un po' performance in più. Forse non ne vale la pena....avete ragione
Non tutte le gomme sono uguali come sagome: le dunlop streetsmart sono più arquate delle metzeler ad esempio
scusate l'ignoranza... ma dal punto di vista della sicurezza una gomma più larga che problemi potrebbe causare?..
senza sapere nè leggere nè scrivere mi verrebbe da dire che più son larghe più sono sicure..
e da quello che ho capito i controlli di revisione e omologazione sono molto severi in materia di dimensione delle gomme..
bipitiesse
14/09/2014, 15:25
scusate l'ignoranza... ma dal punto di vista della sicurezza una gomma più larga che problemi potrebbe causare?..
senza sapere nè leggere nè scrivere mi verrebbe da dire che più son larghe più sono sicure..
e da quello che ho capito i controlli di revisione e omologazione sono molto severi in materia di dimensione delle gomme..
Se non ci fosse la legge ad obbligare al rispetto tassativo delle misure indicate a libretto, per assurdo allora si potrebbero mettere pure delle ruote da bicicletta o da formula 1 ed essere paradossalmente in regola. Ovvio che, a parte questi estremi teorici, ci sono soluzioni extra libretto che potrebbero anche essere sensate e sufficientemente sicure, ma è anche facile combinare dei pasticci con soluzioni approssimative e pericolose. Naturale quindi che la legge non permetta soluzioni individuali, anche se valide, non potendo ovviamente valutare caso per caso.
L' unico sistema possibile per circolare in regola con pneumatici diversi da quelli prescritti è quello di ottenere, se riesci, un' omologazione specifica per il tuo mezzo.
ok ,chiarissimo... quindi l'ideale sarebbe prescrivere sul libretto un range valido di misure e caratteristiche per ogni moto.. però capisco che sarebbe un po' lungo e complicato...
grazie..
sim69one
14/09/2014, 18:36
Una gomma troppo larga potrebbe spanciare se la larghezza del canale del cerchio non è sufficentemente larga.
Per moto da 70cv gomme più larghe a parte appagare la vista porterebbero minore maneggevolezza come è già stato scritto.Le moto 3 hanno gomme da 95 eppure....in percorrenza curva sono più veloci delle moto gp
per essere più sicure le nostre moto, più che le gomme larghe mamma triumph dovrebbe dotarla di cerchi tubless. con la camera d'aria se fori a 100 all'ora son cazzi!
sim69one
14/09/2014, 22:48
per essere più sicure le nostre moto, più che le gomme larghe mamma triumph dovrebbe dotarla di cerchi tubless. con la camera d'aria se fori a 100 all'ora son cazzi!
E' vero ma vale lo stesso su tutte le enduro, la honda cb1000,kawasaki w800,Harley insomma quasi tutte le ruote a raggi
sulla guzzi v7 racer e special ci sono gli alpina tubless se non sbaglio:oook:
mcqueen278
15/09/2014, 21:28
Visto che monta il motore di un garelli 50 cc qualcosa lo dovevano pure mettere per renderla appetibile
sim69one
16/09/2014, 08:11
Si, anche bitubo wmt