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Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Montaggio faro Bates (pre-tutorial)



gimasky
13/09/2014, 17:26
Ciao a tutti,
devo montare il faro bates (ed un tachimetro piccolo) sulla mia scrambler (anno 2009, iniezione, no canbus) e in questi giorni ho studiato sul forum come fare.
Se mi aiutate (e se ci riesco) potrei farne un tutorial.
Sarà il mio piccolo contributo al forum da cui ho tratto tanti spunti negli ultimi mesi.


Provo a ricapitolare quello che ho capito, se dimentico qualcosa spero che qualcuno possa integrare.

Prima però vi anticipo il quesito a cui ancora non ho saputo dare risposta: dopo aver montato il bates, dove le metto le frecce?
:dubbio:


Discussioni che possono essere utili:
- Modifica anteriore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/242511-modifica-anteriore.html)
- Triumph che va Triumph che viene........ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/249689-triumph-che-va-triumph-che-viene.html)
- M'ILLUMINO D'IMMENSO (sostituzione del faro anteriore) (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/254180-millumino-dimmenso-sostituzione-del-faro-anteriore.html)
- Bonneville Special "LADYBUG" (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/226847-bonneville-special-ladybug.html)


Materiale:
- faro bates;
- staffa per fissare il faro;
- piastra per spostare il blocchetto;
- piastra per spostare il regolatore di tensione.

Per montare il faro occorre:
1) spostare il blocchetto di accensione;
2) spostare il regolatore di tensione;
3) eliminare i reggifaro originali;
4) spostare i cavi contenuti nel faro originale e posizionarli sotto al serbatoio;
5) fare i collegamenti.



1) Spostare il blocchetto di accensione.
Non ci sono tutorial in merito, dovrebbe essere semplicissimo, basta acquistare una piastra adatta. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.
- Rischi spostamento blocchetto chiave (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/249327-rischi-spostamento-blocchetto-chiave.html)
- Staffa blocchetto accensione (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/244459-staffa-blocchetto-accensione.html)


2) Spostare il regolatore di tensione.
Anche questo passaggio non sembra porre difficoltà. Basta comprare la staffa apposita.


3) Eliminare i reggifaro originali.
Qui c’è un tutorial di derekale che sembra chiaro. Purtroppo non si vedono più le foto.
- [tutorial] Smontaggio piastra superiore per sostituzione supporti faro o montaggio semimanubri (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/135005-tutorial-smontaggio-piastra-superiore-per-sostituzione-supporti-faro-o-montaggio-semimanubri.html)


4) Spostare i cavi contenuti nel faro originale e posizionarli sotto al serbatoio.
Ottimo il tutorial di dippo.
- [TUTORIAL] Riposizionare i cavi dei cablaggi sotto al serbatoio della Bonneville (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/229044-tutorial-riposizionare-i-cavi-dei-cablaggi-sotto-al-serbatoio-della-bonneville.html)


5) Fare i collegamenti.
Su questo non ho trovato nulla. Walter75 ha posto il quesito (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/257859-collegamenti-elettrici-fari-bates.html) ma nessuno ha risposto. Proverò a improvvisare (non dovrebbe essere così difficile).
Certo che non mi dispiacerebbe un aiuto prima di smontare tutto…

Sergio72
13/09/2014, 18:13
l' eliminazione ( e la successiva sostituzione ) dei reggifaro originali è un' operazione piuttosto semplice :

1 : allenti i 2 bulloni che stringono la piastra sterzo superiore alla forcella

2 sviti completamente il bullone centrale della piastra ( quello del canotto di sterzo ) , con l' apposita bussola e cricco , non con la chiave inglese fissa , sennò è facile che righi la piastra

3 : lasciando attaccato il manubrio e sedendoti sulla moto , sollevi il manubrio stesso e sfili quindi la piastra dalla forcella .
Non è difficile , basta solo provarci e ci si riesce .

4 : si inclina in avanti ( verso il faro ) tutto il manubrio con piastra , e lo si tiene in quella posizione , mentre un amico sfila i reggifaro originali ed infila quelli nuovi .

5 : rimetti la piastra nella sua posizione , aiutandoti con il manubrio ed eventualmente muovendo poco poco la moto avanti ed indietro in modo da far muovere appena le punte delle forcelle ed agevolarne l' inserimento negli occhielli della piastra superiore .

6 : stringi le 2 brugole delle forcelle ed il dado del canotto di sterzo .

COPPIE DI SERRAGGIO dei bulloni : è importante rispettare i parametri indicati da mamma Triumph . Se non hai una chiave dinamometrica di buona qualità , puoi serrare forte ( ma non troppo ) ed andare alla prima officina con una birra fresca e chiedere il favore di darci una controllata
coppia di serraggio delle brugole forcella 27 Nm
la coppia del dado del canotto di sterzo non me la ricordo

gimasky
13/09/2014, 18:44
chiarissimo.
grazie.