PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Trident T150 V

tonidaytona
13/09/2014, 20:25
http://i61.tinypic.com/2ag0l5z.jpg

Non sarà perfetta e funzionale come la four 750 Honda ma è bellissima e si guida molto bene.
Frena poco ma cammina di brutto!!

http://i58.tinypic.com/ezh9wk.jpg

http://i59.tinypic.com/20s56a.jpg

http://i61.tinypic.com/n50d3l.jpg

D@v1d3
13/09/2014, 20:36
Bellissima, sembra nuova! :w00t:
Completamente originale, colore compreso? Esisteva già il nuclear red? :)

tonidaytona
13/09/2014, 22:12
Bellissima, sembra nuova! :w00t:
Completamente originale, colore compreso? Esisteva già il nuclear red? :)

Colore originale della versione my 1972!!!
Manila non ha inventato nulla diciamo...

fabrizio 64
16/09/2014, 20:16
Colore originale della versione my 1972!!!
Manila non ha inventato nulla diciamo...

Bella, di che anno è e quanto costa una moto così?😊

Bella, di che anno è e quanto costa una moto così?😊

blackhound
19/09/2014, 16:35
ne ho avuta una identica modificata con cambio a 5 marce, kit koelliker e forcella con disco e pinza Lockeed racing, marmitte a sogliola alte ( e 3 in uno per le giornate speciali......) Per il freno (?) anteriore non si possono fare miracoli, ma controlla che entrambe le camme abbiano la stessa corsa e registrale. Con quella e con le altre 2 trident che ho avuto, le Honda 750 mi spicciavano la cantina.

tonidaytona
21/09/2014, 13:26
ne ho avuta una identica modificata con cambio a 5 marce, kit koelliker e forcella con disco e pinza Lockeed racing, marmitte a sogliola alte ( e 3 in uno per le giornate speciali......) Per il freno (?) anteriore non si possono fare miracoli, ma controlla che entrambe le camme abbiano la stessa corsa e registrale. Con quella e con le altre 2 trident che ho avuto, le Honda 750 mi spicciavano la cantina.

Ci ho seriamente pensato a uno spippolo d'epoca...
Ho già il codone Koelliker e in questo momento sono in arrivo due cerchi Borrani.

Solo che non vorrei modificarla, essendo perfettamente originale mi spiacerebbe un poco.
Pensa che ho trovato una ruota completa nuova con Borrani e Fontana 250 magnesio...
Una vera tentazione!!

blackhound
23/09/2014, 10:15
Sono tutte modifiche reversibili, in mezza giornata la riporti allo stato originale senza il minimo problema. La più " complicata " sono le pedane arretrate, le Menani non le trovi più ma un bravo artigiano non avrebbe problemi a replicarle. Il Fontana evitalo a meno che tu abbia la possibilità di passarlo al magnaflux per verificare che non abbia la pur minima cricca, e lo eviterei in particolare se non hai mai usato un tamburo racing, che va portato ( e tenuto) accuratamente in temperatura. Dal punto di vista funzionale è utilissima la accensione elettronica, la moto va molto meglio ed è più affidabile. Altro consiglio sulla affidabilità che mi permetto di darti: usa solo candele della corretta gradazione o buchi un pistone nel giro di pochissimo, tanti tendono a montare candele calde per facilitare l'avviamento e poi piangono... se la moto è carburata e fasata correttamente parte senza il minimo problema. Comunque, qualsiasi problema - curiosità - consiglio sul Trident sono a tua disposizione ( e anche del resto del forum ovviamente).

tonidaytona
28/09/2014, 18:06
Sono tutte modifiche reversibili, in mezza giornata la riporti allo stato originale senza il minimo problema. La più " complicata " sono le pedane arretrate, le Menani non le trovi più ma un bravo artigiano non avrebbe problemi a replicarle. Il Fontana evitalo a meno che tu abbia la possibilità di passarlo al magnaflux per verificare che non abbia la pur minima cricca, e lo eviterei in particolare se non hai mai usato un tamburo racing, che va portato ( e tenuto) accuratamente in temperatura. Dal punto di vista funzionale è utilissima la accensione elettronica, la moto va molto meglio ed è più affidabile. Altro consiglio sulla affidabilità che mi permetto di darti: usa solo candele della corretta gradazione o buchi un pistone nel giro di pochissimo, tanti tendono a montare candele calde per facilitare l'avviamento e poi piangono... se la moto è carburata e fasata correttamente parte senza il minimo problema. Comunque, qualsiasi problema - curiosità - consiglio sul Trident sono a tua disposizione ( e anche del resto del forum ovviamente).

Grazie , Sei gentilissimo e ferrato!

Il tamburo e' un replica , quindi nuovo.
Per ora sto pensandoci..

Sulle candele hai ragione.
Ho levato le gradazione 6 è messo le 7
Parte bene comunque, a condizione di pigiare sui carbs per alzare un po' il livello benzina nelle vaschette.
Unico cruccio il consumo di olio.
Il motore e' stato rifatto e ha circa 4500 km
Non fuma e non piscia olio.
Ma il rabbocco e' nell'ordine di 800 gr per 1000 km.
Forse qualche guidavalvole?

blackhound
29/09/2014, 08:43
Tony, ti do una notizia in anteprima....i Trident non hanno i gommini nei guidavalvole, per cui un consumo di 800 gr. x 1000 km è MOLTO BASSO!Non era infrequente arrivare a 1 litro ogni 500 km. anche in motori perfettamente in salute, in particolare se usati con cattiveria. Ci sono un paio di trucchi per diminuire il consumo, ma l'importante è tenere il livello sotto controllo e rabboccare se necessario
Per le candele: o Champion n 3 o NGK di cui non ricordo la sigla (dr8es? oggi ricontrollo) , meglio le ngk che le champion.
Le vaschette dei carburatori bisogna invasarle ( almeno i due esterni) nelle partenze a freddo, a caldo non è necessario.
per l'olio, va bene qualsiasi 20W50 semisintetico ( in grande quantità...), avendo la frizione a secco va bene anche un buon olio da auto, il livello và controllato a caldo, come le Porsche .
Il seminario sui carburatori sarà molto breve....

tonidaytona
29/09/2014, 19:02
Tony, ti do una notizia in anteprima....i Trident non hanno i gommini nei guidavalvole, per cui un consumo di 800 gr. x 1000 km è MOLTO BASSO!Non era infrequente arrivare a 1 litro ogni 500 km. anche in motori perfettamente in salute, in particolare se usati con cattiveria. Ci sono un paio di trucchi per diminuire il consumo, ma l'importante è tenere il livello sotto controllo e rabboccare se necessario
Per le candele: o Champion n 3 o NGK di cui non ricordo la sigla (dr8es? oggi ricontrollo) , meglio le ngk che le champion.
Le vaschette dei carburatori bisogna invasarle ( almeno i due esterni) nelle partenze a freddo, a caldo non è necessario.
per l'olio, va bene qualsiasi 20W50 semisintetico ( in grande quantità...), avendo la frizione a secco va bene anche un buon olio da auto, il livello và controllato a caldo, come le Porsche .
Il seminario sui carburatori sarà molto breve....

Con la centralina mark4 ho dovuto montare cavi e pipette schermate.
Per l'olio , uso già un 10/60
Immaginavo qualcosa circa i guidavalvole...
La frizione e' stata rifatta ed è un burro , dicono i miei compari Tridentisti.
Quella della vecchia mini Leyland pare..

Sui carburatori... Li qualche dritta mi ci vuole.
Messi nuovi ma erogazione non perfetta.
Un piccolo ma fastidioso buco nell'apri e chiudi.
Per il resto , consumo contenuto
Fumosità inesistente.
Parte bene con Max due pedate.

blackhound
30/09/2014, 10:17
si, il disco frizione è identico a quello del vecchio mini cooper, ed anche il faro è della vecchia mini. L'on - off è probabilmente dovuto ad una sincronizzazione non perfetta del carburatori ( che hai fatto benissimo a mettere nuovi, in quella moto sono materiale di consumo...) se il meccanico che te la segue è bravo come sembra dalla qualità dei lavori fatti, si possono praticare tre fori di diametro adeguato per inserire le sonde e ottenere una carburazione perfetta, vanno praticati nella basetta sulla quale si avvitano i carburatori.
Strano che il consumo sia contenuto; il consumo medio era di 10 - 11 km litro ed era difficile arrivare ai 13.
Comunque, a moto ben calda, prenditi il gusto di fare un prima - seconda a 8000 giri e guarda il cielo sopra di te, non occorre sfrizionare....

tonidaytona
01/10/2014, 12:23
si, il disco frizione è identico a quello del vecchio mini cooper, ed anche il faro è della vecchia mini. L'on - off è probabilmente dovuto ad una sincronizzazione non perfetta del carburatori ( che hai fatto benissimo a mettere nuovi, in quella moto sono materiale di consumo...) se il meccanico che te la segue è bravo come sembra dalla qualità dei lavori fatti, si possono praticare tre fori di diametro adeguato per inserire le sonde e ottenere una carburazione perfetta, vanno praticati nella basetta sulla quale si avvitano i carburatori.
Strano che il consumo sia contenuto; il consumo medio era di 10 - 11 km litro ed era difficile arrivare ai 13.
Comunque, a moto ben calda, prenditi il gusto di fare un prima - seconda a 8000 giri e guarda il cielo sopra di te, non occorre sfrizionare....

ciao,
ti assicuro che faccio almeno i 18 kml

i fori li ho sulla vecchia basetta...
ora la moto e' da Pettinari.
dovrebbe dargli lui una accordata..

che cammina e' sicuro.
gran motore!
sferraglia un poco ma anche qui' i colleghi tridentisti piu' scafati mi dicono che invece gira "morbidissima":lingua:

ps.
sto valutando di assemblare una batteria di carbs Keinin 26mm ex Kawa e fare una prova per vedere se gira anche meglio
questo inverno..

blackhound
01/10/2014, 15:53
18 km/l le mie non li facevano neanche in garage.....meglio così . Lo "sferragliamento" , se ho capito cosa intendi, veniva o dalla frizione in fase di stacco, oppure ( se è continuo) può essere causato dall'allineamento non corretto della primaria, problema che in Italia solo uno è in grado di risolvere, e non è Pettinari. Il tentativo con i Kehin può essere un buon progetto , mi ricordo che in Inghilterra vendevano un kit proprio con 3 carburatori da 26 giapponesi, da quello che mi riferivano puliva l'erogazione ma non migliorava le prestazioni .

tonidaytona
01/10/2014, 21:44
18 km/l le mie non li facevano neanche in garage.....meglio così . Lo "sferragliamento" , se ho capito cosa intendi, veniva o dalla frizione in fase di stacco, oppure ( se è continuo) può essere causato dall'allineamento non corretto della primaria, problema che in Italia solo uno è in grado di risolvere, e non è Pettinari. Il tentativo con i Kehin può essere un buon progetto , mi ricordo che in Inghilterra vendevano un kit proprio con 3 carburatori da 26 giapponesi, da quello che mi riferivano puliva l'erogazione ma non migliorava le prestazioni .

Ciao,
La primaria, come la frizione sono morbide e silenziose.
Nessun clang clang per fortuna.
Intendevo il "martellio" delle punterie.
Sui carbs penso si possa fare molto.
Gli Amal da nuovi son roba comunque da preistoria.
La fattura meccanica non è paragonabile a Dellorto o marche Japp.

Ps
Non hai qualche foto delle tue Trident??

blackhound
02/10/2014, 15:27
di foto in casa a Bologna ne ho una della ultima, ma è, appunto, una foto di "carta" e non so come si inserisce, e una foto 20x30 della seconda ( serie speciale Koelliker con forcella Marzocchi e doppio disco Scarab, fatta in piccola serie per omologare quelle modifiche per le gare moto di serie) "in motion". Mi informerò.
per quanto riguarda il rumore di punterie, alla fine lo fa solo a freddo, non mi dire che quando metti in moto il 595 non ti sembra che qualcuno gli abbia messo venti euro di spiccioli nel motore. Vizio di famiglia...

tonidaytona
02/10/2014, 19:47
di foto in casa a Bologna ne ho una della ultima, ma è, appunto, una foto di "carta" e non so come si inserisce, e una foto 20x30 della seconda ( serie speciale Koelliker con forcella Marzocchi e doppio disco Scarab, fatta in piccola serie per omologare quelle modifiche per le gare moto di serie) "in motion". Mi informerò.
per quanto riguarda il rumore di punterie, alla fine lo fa solo a freddo, non mi dire che quando metti in moto il 595 non ti sembra che qualcuno gli abbia messo venti euro di spiccioli nel motore. Vizio di famiglia...

versione fantastica!
se puoi fai una foto anche con il cellulare e postala!

quanto alle 595.. in effetti le 98 e 99 fanno un bel concerto di officina.
stranamente ho una my2000 che invece e' molto silenziosa di meccanica.
sembrano uguali ma girano e cantano assai diversamente!

prox settimana vado a riprendermi la Trident cosi' ti dico come vanno le migliorie :biggrin3:

blackhound
03/10/2014, 10:19
allora: le foto sono 3, due della serie speciale e una della viola del 72, mi impegnerò per postarle, con una avvertenza: nelle foto ci sono anch'io, non mostratele ai bambini e alle donne in stato interessante

tonidaytona
04/10/2014, 16:01
allora: le foto sono 3, due della serie speciale e una della viola del 72, mi impegnerò per postarle, con una avvertenza: nelle foto ci sono anch'io, non mostratele ai bambini e alle donne in stato interessante

Corriamolo sto rischio...:w00t:

tonidaytona
12/10/2014, 15:54
Nuovi cerchi...:oook:

http://i60.tinypic.com/2ufv9ds.jpg

rebac
23/10/2014, 22:50
:oook:
Ciao Tony domani posto una foto di un Tridente Pettinari !

tonidaytona
24/10/2014, 18:38
:oook:
Ciao Tony domani posto una foto di un Tridente Pettinari !

Weeeeelaaaaaa ciao Claudio!!!

Posta posta!!!
Ps
Ci vediamo a Modena a metà novembre???

E' qualche notte che faccio sogni erotici...

http://i61.tinypic.com/2zyar5v.jpg

T333
05/11/2014, 14:17
Bellissima Tony! Potresti agevolare un videino... ;)

tonidaytona
23/11/2014, 22:58
Bellissima Tony! Potresti agevolare un videino... ;)

Cerco... Qualcosa dovrei avere..

Frattanto , una fontina a Modena per il blue noses 2014.
La Trident in compagnia della BSA scrambler dell'Amico Rebac

http://i59.tinypic.com/6dr1xk.jpg

Il ritrovo...

http://i58.tinypic.com/2q313pf.jpg

Registro Storico Triumph
16/12/2014, 20:16
Che bel post! Intravedo una Hurricane nell'ultima foto!

tonidaytona
17/12/2014, 16:36
Che bel post! Intravedo una Hurricane nell'ultima foto!

Già

Arrivata dal nord est , X75 Hurricare ( vera )
Un amico di Altinier...

http://i59.tinypic.com/k31y88.jpg

Registro Storico Triumph
17/12/2014, 17:58
Dalle mie parti, quindi!

tonidaytona
11/01/2015, 01:02
http://i59.tinypic.com/2q2kd2a.jpg

Registro Storico Triumph
11/01/2015, 07:36
http://i59.tinypic.com/2q2kd2a.jpg

Bellissima!

tonidaytona
11/01/2015, 14:07
Bellissima!

A breve avrai posta e mail :oook:

Dove sono stato a fare queste foto...
Una collezione di inglesi da perderci il senno.
Solo di Triumph c'è ne sono almeno altre 6.
Appena possibile , vedo se riesco a farne iscrivere qualcuna al Registro Storico Triumph.

Frattanto...

Arriva questa Stupenda Tiger T110. 650cc. Anno 1954

Made by Meriden.

http://i57.tinypic.com/2dt8zrp.jpg

tonidaytona
02/04/2015, 21:05
Arrivato il kit top con il certificato di iscrizione al Registro Storico Triumph !!

Adesivi , patch e la meravigliosa maglietta "first Edition " che si può acquistare a parte.

http://i61.tinypic.com/25q6wht.jpg

tonidaytona
06/06/2015, 12:44
Giusto per restare pertinenti con il periodo...
Nel 1969 usciva la Trident e Carlos Santana , suonava a Woostock con una Gibson SG rossa come questa...

http://i62.tinypic.com/n6atlz.jpg

blackhound
08/06/2015, 15:54
Giusto per restare pertinenti con il periodo...
Nel 1969 usciva la Trident e Carlos Santana , suonava a Woostock con una Gibson SG rossa come questa...

http://i62.tinypic.com/n6atlz.jpg

come coloro che amano le belle moto amano anche le belle chitarre?

tonidaytona
08/06/2015, 15:59
come coloro che amano le belle moto amano anche le belle chitarre?

Anche tu mi pare che apprezzi..:oook:

blackhound
08/06/2015, 16:43
Anche tu mi pare che apprezzi..:oook:

e non avevo notato l'ampli sullo sfondo...

tonidaytona
08/06/2015, 17:29
e non avevo notato l'ampli sullo sfondo...

Eh eh eh... Occhio allenato !!:laugh2:

RPWork
09/07/2016, 16:29
Ciao! spero di poterni permettere e se in qualche maniera ti offendo mi scuso già d'ora. Ma il tuo Trident è un T150 Europa del '72 con dei bellissimi cerchi in lega, il T150 V invece viene commercializzato nel '74 e ha come caratteristche principali il freno a disco anteriore e il cambio a 5 velocità.

blackhound
11/07/2016, 15:52
Ciao! spero di poterni permettere e se in qualche maniera ti offendo mi scuso già d'ora. Ma il tuo Trident è un T150 Europa del '72 con dei bellissimi cerchi in lega, il T150 V invece viene commercializzato nel '74 e ha come caratteristche principali il freno a disco anteriore e il cambio a 5 velocità.

Ciao Roberto come stai??, sono Vincenzo di Bologna! Oramai per me solo Triumph moderne, quelle "buone" dei vecchi tempi non me le posso più permettere!
P.S. se qualcuno del forum ha bisogno di mettere mano seriamente su una Triumph d'epoca questo signore qui è il massimo.

RPWork
12/07/2016, 07:30
Ciao Vincenzo!, sono felicissimo risentirti! comunque sei sempre il benvenuto anche se non hai problemi con la moto, ci facciamo una bella mangiata ricordando i vecchi tempi! ti aspetto!

tonidaytona
15/09/2016, 16:32

assolutamente vero.
mi ero confuso nello scrivere ste due righe.
mentre visonavo i documenti di una seconda Trident che valutavamo con il Registro Storico.
questa e' per la precisione , fabbricata a fine 1971 e immatricolata in Italia a febbraio del 1972.
4 marce.
tamburi e scarichi a megafono.

saluti!

Messpeed
04/10/2016, 07:30
buongiorno signori, se posso intromettermi nella discussione vedo che qua ci sono un bel po di persone che ci capiscono delle nostre vecchie signore.....la mia t120 r del 72, motore rifatto l'anno scorso va bene si ma beve olio quanto quasi benzina e fuma vistosamente dallo scarico destro...quali possono essere le cause?? altra domandina, a giorni dovro' smontare testata cilindri e valvole per cambiare tutte le guarnizioni perché piscia parecchio olio, posso autocostruirmele con una lamierina di rame o tengono meglio quelle in carta apposita?? grazie

blackhound
05/10/2016, 08:59
visto che sei di Mestre, ti consiglio un passaggio da RPWork a Portogruaro, Roberto è uno che di quelle moto ne capisce sul serio, conosce le corrette tolleranze, i materiali da usare, quindi può darti i consigli giusti e lavora da dio, non come tanti "restauratori" improvvisati.

tonidaytona
31/10/2016, 17:36
buongiorno signori, se posso intromettermi nella discussione vedo che qua ci sono un bel po di persone che ci capiscono delle nostre vecchie signore.....la mia t120 r del 72, motore rifatto l'anno scorso va bene si ma beve olio quanto quasi benzina e fuma vistosamente dallo scarico destro...quali possono essere le cause?? altra domandina, a giorni dovro' smontare testata cilindri e valvole per cambiare tutte le guarnizioni perché piscia parecchio olio, posso autocostruirmele con una lamierina di rame o tengono meglio quelle in carta apposita?? grazie

controlla che sul gruppo cilintri e sulla fusione della testata non ci siano delle microcrepe.
per caso i cilindri sono stati ricamiciati?
ho smontato , con un Amico una t120 r che aveva quel problema.
pisciava olio ovunque non appena scaldava.
le camice riportate avevano una interferenza troppo ridotta e con la dilatazione avevano procurato una crepa. da li olio a fiotti...

RPWork
12/11/2016, 09:03
Ciao, per il fumo dallo scarico destro e il consumo eccesivo d'olio potrebbero essere i lavori fatti male (vedi accopiamenti ) o sulla testa o sui cilindri (non mi risulta che i cilindri in ghisa del Bonneville abbiano camice sostituibili). Per quanto riguarda le guarnizioni compera le migliori in commercio ed usa pasta TB1215. Poi prima di rimontare il tutto assicurati che i vari filetti e le viti non siano stati massacrati e usa la torsione giusta sul rimontaggio. Dal mio punto di vista se il lavoro su testa e cilindri non è stato fatto bene andrei a controllare anche il resto per evitare di fare i lavori 10 volte. Buona giornata, Roberto.