Visualizza Versione Completa : Scrambler Urgente, molto urgente: problema al pignone
Aiutatemi. Sono in Corsica solo con mia figlia; da uno strano rumore proveniente dalla zona della catena di trasmissione aprendo il copri pignone ho trovato: la ranella che fissa il bullone del pignone perfettamente piegata sul lato del bullone e il bullone lento, ma il pignone con un gioco assiale. Smontanto il bullone l'ho trovato molto lento e il pignone, oltre al gioco assiale, ha anche un gioco laterale. È grave? Ho stretto con un pappagallo il dado più che potevo e parrebbe il gioco eliminato, ci posso fare 800 km ? Grazie
non posso aiutarti, ma scrivo per tenere in alto questa discussione nella speranza che arrivi qualcuno a darti le risposte che cerchi
Sergio72
14/09/2014, 20:27
scrivo anche io per tenere in alto la discussione .
Facci sapere
La coppia di serraggio del pignone è di 132 Nm, piuttosto robusta, non trovi nessuno che possa garantirti un serraggio adeguato? Che la ranella sia piegata è normale, è fatta apposta così per evitare l'allentamento eccessivo del bullone
Come già detto, fai serrare il dado con una chiave inglese. Se non ci sono anomalie puoi farci ben oltre 800 km, ma è insolito che si sia allentato così tanto. Quanti km hai fatto con la trasmissione attuale?
ma una volta smontato , hai controllato che la dentatura che lo tiene fermo sia sul pignone che sull'albero non presenti qualche anomalia? Per sicurezza potresti metterci anche del frena filetti!
cimone66
14/09/2014, 21:24
da come la racconti il pignone di sicuro non è originale, è successo anche a me, torna a casa tranquillo e poi sostituiscilo immediatamente e vedrai che dal pignone nuovo al tuo c'è qualche decimo di differenza nello spessore
Paolo Cromo
15/09/2014, 09:02
E' successa la stessa cosa anche a me sulla street,stringi piu' che puoi.Comunque ci avevo fatto 10000km in queste condizioni prima di accorgemene.Ciao
Grazie a tutti.
Tornato.
A Bastia ho trovato a un bar un meccanico che si è fatto mezz'ora di auto per accompagnarmi in officina, mi ha stretto il dado con una dinanometrica digitale, ha messo il frenafiletti e ho dovuto incazzarmi per pagarlo....poi ho fatto quello che avevo previsto come giro, sempre bellissima la Corsica.
Naturalmente il mecca ha una Panigale e ovviamente gli hanno ritirato la patente....
Non mi spiego come il pignone con il dado bloccato dalla ranella piegata possa essersi smollato così tanto.
Grazie ancora
Marco Manila
17/09/2014, 13:57
Tutto è bene quel che finisce bene. ;)