PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Urgente, molto urgente: problema al pignone

Tanbruk
14/09/2014, 20:10
Aiutatemi. Sono in Corsica solo con mia figlia; da uno strano rumore proveniente dalla zona della catena di trasmissione aprendo il copri pignone ho trovato: la ranella che fissa il bullone del pignone perfettamente piegata sul lato del bullone e il bullone lento, ma il pignone con un gioco assiale. Smontanto il bullone l'ho trovato molto lento e il pignone, oltre al gioco assiale, ha anche un gioco laterale. È grave? Ho stretto con un pappagallo il dado più che potevo e parrebbe il gioco eliminato, ci posso fare 800 km ? Grazie

tbb800
14/09/2014, 20:22
non posso aiutarti, ma scrivo per tenere in alto questa discussione nella speranza che arrivi qualcuno a darti le risposte che cerchi

Sergio72
14/09/2014, 20:27
scrivo anche io per tenere in alto la discussione .
Facci sapere

Shining
14/09/2014, 20:44
La coppia di serraggio del pignone è di 132 Nm, piuttosto robusta, non trovi nessuno che possa garantirti un serraggio adeguato? Che la ranella sia piegata è normale, è fatta apposta così per evitare l'allentamento eccessivo del bullone

Odysseo
14/09/2014, 20:53
Come già detto, fai serrare il dado con una chiave inglese. Se non ci sono anomalie puoi farci ben oltre 800 km, ma è insolito che si sia allentato così tanto. Quanti km hai fatto con la trasmissione attuale?

strap70
14/09/2014, 21:19
ma una volta smontato , hai controllato che la dentatura che lo tiene fermo sia sul pignone che sull'albero non presenti qualche anomalia? Per sicurezza potresti metterci anche del frena filetti!

cimone66
14/09/2014, 21:24
da come la racconti il pignone di sicuro non è originale, è successo anche a me, torna a casa tranquillo e poi sostituiscilo immediatamente e vedrai che dal pignone nuovo al tuo c'è qualche decimo di differenza nello spessore

Paolo Cromo
15/09/2014, 09:02
E' successa la stessa cosa anche a me sulla street,stringi piu' che puoi.Comunque ci avevo fatto 10000km in queste condizioni prima di accorgemene.Ciao

Tanbruk
17/09/2014, 11:54
Grazie a tutti.
Tornato.
A Bastia ho trovato a un bar un meccanico che si è fatto mezz'ora di auto per accompagnarmi in officina, mi ha stretto il dado con una dinanometrica digitale, ha messo il frenafiletti e ho dovuto incazzarmi per pagarlo....poi ho fatto quello che avevo previsto come giro, sempre bellissima la Corsica.
Naturalmente il mecca ha una Panigale e ovviamente gli hanno ritirato la patente....
Non mi spiego come il pignone con il dado bloccato dalla ranella piegata possa essersi smollato così tanto.
Grazie ancora

Marco Manila
17/09/2014, 13:57
Tutto è bene quel che finisce bene. ;)