Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Chiedo un consiglio spassionato e motivato
vicio182
17/09/2014, 13:31
Ciao a tutti amici Triumphisti!!!
Dopo aver posseduto una street triple ed una speed triple ora sono un felice possessore di una ducati streetfighter848...
Nell'ultimo anno mi sono avvicinato molto alla pista (praticamente sono andato solo in pista) e ora vorrei cambiare nuovamente moto e prendere una supersportiva...
La mia scelta ricade su una Daytona 675 R ultimo modello o su una panigale 899.... se può esservi d'aiuto per consigliarmi meglio vi dico che sono alto 1.88.
Vi chiedo di darmi dei consigli/pareri possibilmente motivati per aiutarmi in questa difficile scelta.
vi ringrazio in anticipo per le , spero numerose, risposte
saluti Michele.
blackhound
17/09/2014, 15:13
io la panigalina la provo lunedì prossimo; persone (serie) che l'hanno già provata al mugello mi hanno riferito che la ciclistica è eccellente ma si aspettavano di più dal motore, che a detta loro non sarebbe superiore dal punto di vista prestazionale a quello della "vecchia" 848.
Sulla Daytona nuova qualche altro forumista ti saprà illuminare; probabilmente la 899 è un po' più dimensionata per la tua altezza , ma se pensi che Davies è circa 1,90 e per qualche anno ha fatto la supersport con la vecchia daytona direi che ci puoi stare dentro anche tu.
intanto inizia a montarci in sella in un qualsiasi concessionario...
renzo 18
17/09/2014, 16:09
Ho provato la 899 al mugello a luglio. Ha i semi molto aperti che aiutano se sei alto, ma sto meglio sulla daytona(2006). Ho piu spazio tra sella//serbatoio e riesco a chiudermi meglio in carena. Magari con pedane arretrate migliora la situazione.
Comunque reattiva e agilissima, cambio elettronico funziona benissimo, anche in piega non fa muovere la moto.
ah, sono 1.81 x 80 kg
vicio182
17/09/2014, 16:29
grazie a tutti per le vostre prime considerazioni; sulla panigalina 899 sono salito e mi sono trovato bene sulla Daytona non sono mai salito ma mi ricordo che ho venduto la mis treet triple perche mi "stava stretta"....... esteticamente mi piacciono entrambe e devo dire che il mio cuore è più triumphista che ducatista.....
attendo con trepida attesa altri vostri consigli/pareri.
grazie
Se la usi solo pista considera una 1199 usata di un anno che ti costa uguale a una 899 nuova...
vicio182
17/09/2014, 16:58
Se la usi solo pista considera una 1199 usata di un anno che ti costa uguale a una 899 nuova...
A dire il vero la userei anche per strada per fare qualche giretto.:lingua::lingua:
Non che per strada vada male...:cipenso: Penso :unsure:
blackhound
18/09/2014, 08:19
la 1199 con mappa stradale e tc a livello 5 è gestibile in strada, ma è come usare una Lamborghini per andare al supermercato ( secondo me).
la 1199 con mappa stradale e tc a livello 5 è gestibile in strada, ma è come usare una Lamborghini per andare al supermercato ( secondo me).
però in pista mi sa che si gode parecchio :w00t: ... finchè va :unsure:
:fisch:
sagyttar
18/09/2014, 15:08
Secondo me il problema è solo di affidabilità.
Ultimamente vado in pista con un amico che ha la 1098 solo pista e adeguatamente preparata.
Ogni volta un grattacapo diverso: e i bulloni che si mollano, e il cambio elettronico che fa le bizze, e cazzi e mazzi...... d'accordo, tutte cose che per fortuna sono state risolte al volo e la moto è una gran bella belva, ma.......... non si può tutte le volte accendere il motore, entrare in pit lane e SPERARE che tutto vada bene. Per me è inaccettabile.
Se non altro la Daytona molti di questi problemi non ne può avere , perchè l'unica elettronica di cui è dotata è quella della gestione dell'iniezione e quella dell'ABS (sull'ultima versione).
Per cui ti consiglio la Daytona, che poi in versione R ha dotazione ciclistica e frenante superiore ed efficace.
Secondo me il problema è solo di affidabilità.
Ultimamente vado in pista con un amico che ha la 1098 solo pista e adeguatamente preparata.
Ogni volta un grattacapo diverso: e i bulloni che si mollano, e il cambio elettronico che fa le bizze, e cazzi e mazzi...... d'accordo, tutte cose che per fortuna sono state risolte al volo e la moto è una gran bella belva, ma.......... non si può tutte le volte accendere il motore, entrare in pit lane e SPERARE che tutto vada bene. Per me è inaccettabile.
Se non altro la Daytona molti di questi problemi non ne può avere , perchè l'unica elettronica di cui è dotata è quella della gestione dell'iniezione e quella dell'ABS (sull'ultima versione).
Per cui ti consiglio la Daytona, che poi in versione R ha dotazione ciclistica e frenante superiore ed efficace.
senza contare le 1199 che prendono fuoco in pit lane al mugello :w00t:
:ph34r:
senza contare le 1199 che prendono fuoco in pit lane al mugello :w00t:
:ph34r:
:laugh2:
Cmq quella aveva solo un po' di fumo dovuto allo scarico racing su qualche palstica,bastava lasciarla li ferma....
La mia idea su queste due moto è che una ti impegna a migliorarti, l'altra ti impegna a migliorarla.
vicio182
18/09/2014, 16:17
La 1199 Panigale non l'ho presa neanche in considerazione.... Preferisco una cilindrata più piccola e sperare di avere meno problemi possibili... La 899 Panigale oltre ad essere ,secondo me, bellissima da guardare ha il basamento della 1199 è una ciclistica più "facile".... La Daytona R mi piace un sacco e la dotazione della R è magnifica ma esteticamente non mi fa impazzire... Forse... Preferisco addirittura il vecchio modello...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...ma esteticamente non mi fa impazzire... Forse... Preferisco addirittura il vecchio modello...
Dopo averla ordinata ero quasi pentito di non avere preso il vecchio modello.
Poi è arrivata. :ph34r:
Imparerai ad amarla, specialmente in "versione pista".
Dopo averla ordinata ero quasi pentito di non avere preso il vecchio modello.
Poi è arrivata. :ph34r:
Imparerai ad amarla, specialmente in "versione pista".
l'anno prossimo amerai il mio codone :smoke_:
L'importante è crederci.
Manca poco che giro più forte di te senza motore. :cool:
blackhound
19/09/2014, 08:18
rispetto alla vecchia , la day nuova non è un gradino più su, direi che si è fatta due rampe di scale. Non entro nel discorso estetico che mi interessa poco, ma né la vecchia né la nuova sono paragonabili alla f3 o alla panigazzi , è dai tempi delle 509 - 595 ( del 1997!) che Triumph non fa una moto che ti viene voglia di tenere in salotto da quanto è bella.
rispetto alla vecchia , la day nuova non è un gradino più su, direi che si è fatta due rampe di scale. Non entro nel discorso estetico che mi interessa poco, ma né la vecchia né la nuova sono paragonabili alla f3 o alla panigazzi , è dai tempi delle 509 - 595 ( del 1997!) che Triumph non fa una moto che ti viene voglia di tenere in salotto da quanto è bella.
La tua saggezza mi annoia tremendamete :laugh2:....
vicio182
19/09/2014, 10:51
Quindi mi sembra di aver capito che mi consigliate la Panigale??? Sto prendendo anche in considerazione la MV F3 800 ma un mio amico che viene in pista con me con la brutale 800 ha già avuto un po' di problemi, risolti in pochi giorni da MV in garanzia, ma pur sempre problemi...
Quindi mi sembra di aver capito che mi consigliate la Panigale??? Sto prendendo anche in considerazione la MV F3 800 ma un mio amico che viene in pista con me con la brutale 800 ha già avuto un po' di problemi, risolti in pochi giorni da MV in garanzia, ma pur sempre problemi...
Il contrario :D 675 nuova di pacca
vicio182
19/09/2014, 10:53
Ahahah ok non avevo capito... Quindi mi consigliate la Daytona R nuova!!!!!😄😄
IlNibbio
19/09/2014, 11:12
Vicio, provale entrambi e avrai la risp. da solo....nn devo convincerti a prendere una Day nuova,nn ci guadagnerei nulla,ma nel mio caso posso dirti che la sfrutto sia in pista che in strada....la toccata è d'obbligo, ma come ti ha già detto qualcuno, uscire sempre con il pensiero di avere rogne alla lunga stufa..due amici con Panigale hanno avuto problemi prima di entrare in pista più di una volta, altro amico con F3 675 nn ne riesce a venire fuori....è poi la Day nuova è bella anche da guardare, e c......o se è bella.....la nuova colorazione nera fà molto aggressiv :biggrin3: e peccato che nn vendano da noi la Eslick edition (nn mi ricordavo come si scriveva).....
partiamo dai basic.
1) Quanto hai da spendere? Non scriverlo, pensaci fra te e te
2) Che esperienza hai? Con un 1000 spigoli, con il 600 devi entrare più forte in curva, altrimenti se ti pianti a centro curva sei fritto. Sei alto, un 1000 potrebbe non essere fuori luogo. Mi ci trovo meglio io rispetto al 600 e sono circa 1,77, immagino che con 11 cm in più ci siano leve differenti a cui far riferimento
3) quali sono i tuoi gusti?
Da qui parti e decidi come muoverti, andando possibilmente a provare quella che ti sembra essere la migliore.
Inoltre, valuta se vale la pena spendere ora per poi infarcire il giocattolo nuovo durante l'inverno, oppure prendere tutto in un colpo solo il prossimo anno...
comunque vada le moto meglio comprarle in inverno ;)
IlNibbio
19/09/2014, 18:47
comunque vada le moto meglio comprarle in inverno ;)
Quoto....magari ti capita il mio stesso colpo di c...... e ti porta la Day a casa ad un prezzaccio.......io la presi lo scorso Natale.... :biggrin3:
vicio182
19/09/2014, 19:58
Grazie per le vostre numerose risposte; secondo voi c'è veramente tanta differenza, per un utente medio, tra la nuova Daytona R è quella normale?
nikonikko
19/09/2014, 22:28
Grazie per le vostre numerose risposte; secondo voi c'è veramente tanta differenza, per un utente medio, tra la nuova Daytona R è quella normale?
Il giorno con la notte.
IlNibbio
20/09/2014, 08:07
Considerando che la R sia full ohlins e con pinze monoblocco anteriori Brembo.....poi diverse colorazioni e grafiche.....con quasi 1000€ di diff. hai molto di più...... :cool: :cool:
willibiker
20/09/2014, 09:18
Ciao a tutti!!
Io ho la Daytona R 2013 e me ne sono innamorato vedendola dal vivo ( in foto non mi piaceva ) di fianco ad una MV F3 675 che doveva essere la mia scelta!!
Esteticamente la MV è molto bella ma ti posso assicurare che dal vivo la Daytona ha quel qualcosa in piu'!!
Pure mia moglie che non ne capisce niente ha esclamato questo quando ha visto la MV..............................bella ma sembra un giocattolo di plastica!!!
Se hai pazienza e guardi su internet magari salta fuori qualche occasione come è successo al sottoscritto!
L'unico problema è che ora non riesco a trovare una carena stradale in ABS per andare a farmi qualche pistata in tranquillita'!!
Fino al 2012 si trova di tutto!!!
Il modello 2013 non se lo inc..a nessuno!!:cry:
Ho degli amici con R6 , Kawa 636 nuovo ed CBR 1000RR e un giorno ho fatto provare la moto a tutti!
Premetto che tutti sono ,anzi erano, estremi difensori del 4 cilindri!!!
Beh! ...........che dire .................è bastato vedere i loro occhi alla fine del giro di prova!!!!!!:w00t:
Due di loro stanno pensando seriamente al tre cilindri!!!!!:lingua:
Dita a V e doppio lamps!!
Un mio amico che gira in pista con me è abbastanza scarso, ma col fatto che lui ha la 2013R e io la 2009 facciamo più o meno gli stessi tempi. Questo per farti capire quanto è migliorata la nuova!
:smoke_::smoke_:
Ciao Axa!
Un mio amico che gira in pista con me è abbastanza scarso, ma col fatto che lui ha la 2013R e io la 2009 facciamo più o meno gli stessi tempi. Questo per farti capire quanto è migliorata la nuova!
:smoke_::smoke_:
Ciao Axa!
Uahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahajahahahahahahahahahahahahahahahagahgagagahagagagagahagahahahahahahaahhahahagahahahahaha
:risate2:
Ma la vecchia va così bene che anche Ary può andare in pista...
Va bene dai, alla prossima pistata farò sul serio :ph34r:
Va bene dai, alla prossima pistata farò sul serio :ph34r:
2015?
Scusate, però fare i paragoni con moto differenti e piloti differenti ha poco senso.
Avrebbe senso fare le stesse cose, con lo stesso pilota, su moto differenti. Allora il benchmark regge. Ma pensare che uno scarso giri bene in pista solo grazie al modello nuovo è un riferimento piuttosto empirico. Le variabili potrebbero essere molte e differenti, compresa la maggior fiducia del pilota nel nuovo mezzo certo, ma anche il fatto che lo scarso potrebbe non essere quello con la 2013...
E non saltiamo fuori dicendo che su strada gli dai i minuti, il termine di paragone non regge.
my 0,01 cent
Scusate, però fare i paragoni con moto differenti e piloti differenti ha poco senso.
Avrebbe senso fare le stesse cose, con lo stesso pilota, su moto differenti. Allora il benchmark regge. Ma pensare che uno scarso giri bene in pista solo grazie al modello nuovo è un riferimento piuttosto empirico. Le variabili potrebbero essere molte e differenti, compresa la maggior fiducia del pilota nel nuovo mezzo certo, ma anche il fatto che lo scarso potrebbe non essere quello con la 2013...
E non saltiamo fuori dicendo che su strada gli dai i minuti, il termine di paragone non regge.
my 0,01 cent
gli ultimi interventi, da quel balabiot di jojo in poi, s'intendono gogliardici :laugh2:
Sto vivendo anch'io questa situazione, avevo una Ducati Streetfighter 848 data via dopo 3000 km (non dico altro) per prendermi una Speed R modello 2013 targata a Giugno 2014.
Per l'anno prossimo vorrei dedicarmi maggiormente alla pista, e per questo motivo ho pensato anch'io alla Day R nuova che mi permetterebbe di imparare a guidare bene in pista e di divertirmi molto in alcune di esse (scendendo quindi di cilindrata rispetto a Speed R).
La soluzione alternativa è una R1 del 2014. A livello economico non c'è molta differenza, ma avrei tra le mani una moto con la quale divertirmi in piste anche più grandi, con traction control di riferimento,, grande motore e con diversi accessori per la pista offerti a buoni prezzi dal mercato, come le carene in VTR per esempio. Di negativo c'è che, una volta comprata, dovrei pero mettere mano alle sospensioni, cambiando il mono e cambiano olio e molle dell'anteriore e agli scarichi.
Sono in grande dubbiooo ragazzi!!!! quindi mi attacco al discorso di questo post per avere anch'io dei pareri da Voi!
Grazie mille!!!
Sto vivendo anch'io questa situazione, avevo una Ducati Streetfighter 848 data via dopo 3000 km (non dico altro) per prendermi una Speed R modello 2013 targata a Giugno 2014.
Per l'anno prossimo vorrei dedicarmi maggiormente alla pista, e per questo motivo ho pensato anch'io alla Day R nuova che mi permetterebbe di imparare a guidare bene in pista e di divertirmi molto in alcune di esse (scendendo quindi di cilindrata rispetto a Speed R).
La soluzione alternativa è una R1 del 2014. A livello economico non c'è molta differenza, ma avrei tra le mani una moto con la quale divertirmi in piste anche più grandi, con traction control di riferimento,, grande motore e con diversi accessori per la pista offerti a buoni prezzi dal mercato, come le carene in VTR per esempio. Di negativo c'è che, una volta comprata, dovrei pero mettere mano alle sospensioni, cambiando il mono e cambiano olio e molle dell'anteriore e agli scarichi.
Sono in grande dubbiooo ragazzi!!!! quindi mi attacco al discorso di questo post per avere anch'io dei pareri da Voi!
Grazie mille!!!
perchè mai dovresti mettere mani su una moto nuova? :cipenso:
non sempre una moto più grande è una moto migliore per quello che ne devi fare.
con la R1 hai più motore, come ciclistica e guidabilità non saprei...
IlNibbio
08/10/2014, 21:28
Grazie mille!!!
Bhe, la nuova R1 è in attesa di uscita, quindi prendendo la nuova Day a livello economico sarebbe meglio....x l'after hai ragione...della nuova Day si trova tutto ma a prezzi salati e cmq è quasi una moto pronto pista x com'è concepita.....nn ha bisogno di essere stravolta x farla girare in circuito......
vicio182
10/10/2014, 14:14
Io credo di aver preso la mia decisione... Nonostante ami tantissimo le Triumph andrò sulla panigale 899, anche l'after market offre tantissimi prodotti a prezzi contenuti in particolar modo le carene😄😄 inoltre la si rivende molto più facilmente... Imho
Io credo di aver preso la mia decisione... Nonostante ami tantissimo le Triumph andrò sulla panigale 899, anche l'after market offre tantissimi prodotti a prezzi contenuti in particolar modo le carene inoltre la si rivende molto più facilmente... Imho
Se la moto la tieni 3-4 anni,fra triunz e ducati un cambia nulla;se le cambi ogni anno o ogni 2 anni allora posso essere d'accordo.
Pezzi racing per day ne trovi a camionate.
vicio182
10/10/2014, 14:34
Si in genere le cambio ogni 1/2 anni
Si in genere le cambio ogni 1/2 anni
beato te :D
Anche a me avevano detto che la Ducati era un assegno circolare...........................
Quando ho cambiato la mia Streetfighter 848, ho girato 12 concessionarie prima di riuscire a permutare la belva italica: NESSUNO LA VOLEVA!?!?!?
Per quanto riguarda la R1, le cose da mettere subito sono i tubi in treccia e cambiare le gomme. Per quanto riguardano le sospensioni, mi hanno detto che posso metterci mano con le regolazioni, e quando diventerò "sensibile" allora mi consigliano di cambiare mono e anteriori.
La DayR è già un pronto pista, ha il motore più piccolo ma tanto aggressivo,
È per questo che il dubbio mi pervade: quasi a parità di condizioni economiche, sono in dubbio se prendere la mitica inglese o la performante e goduiriosa giapponese a scoppi irregolari!!! (Avete mai visto il video con il funzionamento del Crossplane Yamaha???? Un opera d'arte!!!)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
vicio182
16/11/2015, 07:55
Ciao ragazzi a distanza di un anno vi aggiorno su quanto ho fatto[emoji4][emoji4]... Alla fine ho preso un superduke 1290 che ho venduto la settimana scorsa per tornare in Triumph con una street triple RX...... Per ora non mi sono pentito del downgrade di cilindrata e di potenza... Anzi.....
Ecco il mio acquisto....http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/15/809c9fc79638679bd256205364a06990.jpg ovviamente le ho già montato l'arrow[emoji1][emoji1]
Io ho un day 675 R del 2014, motore, ciclistica, comodità?? Non so che siano perchè quando la guido l'unica cosa che penso è :" minchia quanto ti fa divertire sta moto"...io ho iniziato da poco ad approcciarmi al mondo della pista ma non avrei potuto scegliere moto migliore, potrebbe avere 80 cavalli, non me ne fregherebbe, dopo due volte che la guidavo ero già di traverso :):):):):):):):)
Begnamas
16/11/2015, 20:25
Ciao ragazzi a distanza di un anno vi aggiorno su quanto ho fatto[emoji4][emoji4]... Alla fine ho preso un superduke 1290 che ho venduto la settimana scorsa per tornare in Triumph con una street triple RX...... Per ora non mi sono pentito del downgrade di cilindrata e di potenza... Anzi.....
Ecco il mio acquisto....http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/15/809c9fc79638679bd256205364a06990.jpg ovviamente le ho già montato l'arrow[emoji1][emoji1]
L'unica street con i fari in plastica che comprerei
Bella bella bella
Complimente per la scelta
Curiosissimo di sapere per quali motivi hai venduto il Duke
vicio182
17/11/2015, 09:40
Ciao ho venduto il superduke 1290 perché mi aveva stufato.. L'ho usato qualche volta in pista e per qualche giro tra i colli piemontesi... Non è la moto più emozionante del mondo fatta eccezione per quanto si chiamano all'appello tutti i 180cv che ti portano via come un missile... Ma ci si stufa in fretta.. Diciamo che mi sono levato lo sfizio di avere una moto da 185Kg e 180cv... Ed ora sono ritornato alla mia vecchia passione[emoji4][emoji4] e sono contento di averlo fatto..
Io ho preso la DayR2014 nel frattempo e ora è solo pista con grande goduria! Ahahahha
Giorgillo86
22/11/2015, 23:14
Ciao ho venduto il superduke 1290 perché mi aveva stufato.. L'ho usato qualche volta in pista e per qualche giro tra i colli piemontesi... Non è la moto più emozionante del mondo fatta eccezione per quanto si chiamano all'appello tutti i 180cv che ti portano via come un missile... Ma ci si stufa in fretta.. Diciamo che mi sono levato lo sfizio di avere una moto da 185Kg e 180cv... Ed ora sono ritornato alla mia vecchia passione[emoji4][emoji4] e sono contento di averlo fatto..
Analisi interessante :cipenso: ... (essendo la moto che mi comprerei) .... con "ci si stufa in fretta" vuoi dire che il duke è una moto che ai bassi soffre e se non portata al limite è sostanzialmente un elettrodomestico?
Il SD1290 è la moto dei sogni di un mio socio che attualmente guida una Street R.
Interessante la tua analisi,ma va approfondita..
Ci dai qualche riferimento in più rispetto al tuo cambio? Grande!
vicio182
30/11/2015, 23:15
Ciao è la moto dei sogni di molte persone.... Personalmente dopo essermi goduto la spinta dei cavalli per il primo momento poi mi sono trovato con una bella moto che fa tutto bene in particolare i giri in collina o in montagna sia con un ritmo veloce che da passeggio.... Diciamo che mi sono semplicemente stufato..... Non mi faceva più impazzire di estetica e non mi ha coinvolto molto... Sono tutte sensazioni personali.... ora sono molto contento e soddisfatto che tu ci creda o no[emoji23][emoji23] in ogni caso se al tuo amico piace ed è convinto è un'ottima moto... A disposizione per domande o anche solo qualche chiacchiera[emoji4][emoji4][emoji4][emoji106]🏻[emoji106]🏻[emoji106]🏻