PDA

Visualizza Versione Completa : Rottamare o vendere l'auto?



Erikuccia
18/09/2014, 07:52
Chiedo un consiglio veloce, non avendo mai vissuto in prima persona la situazione.
Stiamo valutando l'acquisto di un'auto usata da un conoscente.
Andrebbe a sostituire la vecchia Focus TDCI del 2004 con 230.000 km sul groppone.
La Focus fa ancora il suo dovere, ma, oltre ad avere qualche bel graffio qua e là, in futuro avrà bisogno di alcuni interventi "importanti" quali: freni, sostituzione cinghia distribuzione, ecc...
Ora la domanda è questa: cosa mi converrebbe fare con la Focus?
Venderla ad uno sfascia carrozze?
Venderla a qualche "centro dell'usato auto"? (se mai me la ritirano)
Rottamarla?

marco72
18/09/2014, 07:56
dato il bassissimo valore della focus metti un annuncio e vedrai che in mezza giornata ti chiamano in tanti : gente specializzata nell'export.... te la pagano cash....la radiano e poi la portano in tunisia o nell'est dove l'auto ha ancora un mercato.:oook:

armageddon
18/09/2014, 07:59
venderla ad uno sfasciacarrozze equivale a rottamarla,ergo devi pure pagare,metti un annuncio con un prezzo stracciato tanto per non dover scucire i soldi per la ra rottamazione

Pelledorso
18/09/2014, 08:11
dato il bassissimo valore della focus metti un annuncio e vedrai che in mezza giornata ti chiamano in tanti : gente specializzata nell'export.... te la pagano cash....la radiano e poi la portano in tunisia o nell'est dove l'auto ha ancora un mercato.:oook:

Q8 la soluzione "export" magari ci ricavi pure la mancia perché rottamarla dallo sfasciacarrozze mi pare abbia un costo!
Un mio collegato ha preso 1500€ da un egiziano per una Hyundai Matrix orribile :sick:

Lo scrofo
18/09/2014, 08:20
Mi pare sia ovvia la risposta : metti un'inserzione e ti arrivera' di tutto.

Dato il chilometraggio ecc, meglio sbolognarla ad un prezzo onesto, che dover pagare anche lo smaltimento dello sfascia carrozze.

streetTux
18/09/2014, 08:27
Io ho una Focus con 254mila km.. gli interventi di cui parli li ho già fatti e senza pensarci due volte.. un'auto simile e così ben fatta in tutti gli aspetti me ne fa come ridere altrettanta di strada e sempre senza darmi alcuna noia.. quindi perché venderla e poi spendere come minimo 10mila€ per prendere un'auto che non è detto mi dia le stesse garanzie di affidabilità e durata nel tempo? ;) la tengo finché non crepa di suo e solo allora vedrò cosa comprare :oook:

Nel caso tu comunque voglia liberartene ovviamente svendila, almeno non hai spese.. semmai valuta se ci sono a giro ecoincentivi sull'acquisto del nuovo o qualcosa di simile, allora in quel caso potrebbe convenirti di più darla dentro che non svenderla ;)

Erikuccia
18/09/2014, 08:37
Io ho una Focus con 254mila km.. gli interventi di cui parli li ho già fatti e senza pensarci due volte.. un'auto simile e così ben fatta in tutti gli aspetti me ne fa come ridere altrettanta di strada e sempre senza darmi alcuna noia.. quindi perché venderla e poi spendere come minimo 10mila€ per prendere un'auto che non è detto mi dia le stesse garanzie di affidabilità e durata nel tempo? ;) la tengo finché non crepa di suo e solo allora vedrò cosa comprare :oook:

Nel caso tu comunque voglia liberartene ovviamente svendila, almeno non hai spese.. semmai valuta se ci sono a giro ecoincentivi sull'acquisto del nuovo o qualcosa di simile, allora in quel caso potrebbe convenirti di più darla dentro che non svenderla ;)

Sto valutando di liberarmene perchè la moglie di un conoscente vende la sua lancia Musa del 2006 1.3 jtd, con 65.000 km, sempre usata per brevissimi tragitti e tenuta in modo maniacale, appena tagliandata e revisionata. con 6.000 € me la porto a casa.

In merito all'inserzione, se vendessi la Focus a qualche privato, siamo sicuru che poi il passaggio di proprietà venga fatto regolarmente?

marco72
18/09/2014, 08:43
la macchina viene radiata in italia portata in marocco moldavia ucraina o dove vuoi tu e li reimmatricolata con targa locale....tranquilla! tu ti metti magari 1000 € in saccoccia e tanti saluti bye bye la focus scompare destinata a nuova vita altrove

Stefanoqv
18/09/2014, 09:28
Il 1.3 Mjet, se non ha il fap è un altro mulo.

Per la povera Focus, senti qualcuno che fa export auto, qualcosa in tasca ti metti! :)

Erikuccia
18/09/2014, 09:36
Il 1.3 Mjet, se non ha il fap è un altro mulo.

Per la povera Focus, senti qualcuno che fa export auto, qualcosa in tasca ti metti! :)

Grazie.
Non importa che sia un mulo, basta che di bollo, assicurazione e gasolio si spenda meno :w00t:

Stefanoqv
18/09/2014, 09:42
Grazie.
Non importa che sia un mulo, basta che di bollo, assicurazione e gasolio si spenda meno :w00t:

Come ti capisco .... (ho una macchina che ha 22 anni ahah)

urasch
18/09/2014, 09:45
Chiedo un consiglio veloce, non avendo mai vissuto in prima persona la situazione.
Stiamo valutando l'acquisto di un'auto usata da un conoscente.
Andrebbe a sostituire la vecchia Focus TDCI del 2004 con 230.000 km sul groppone.
La Focus fa ancora il suo dovere, ma, oltre ad avere qualche bel graffio qua e là, in futuro avrà bisogno di alcuni interventi "importanti" quali: freni, sostituzione cinghia distribuzione, ecc...
Ora la domanda è questa: cosa mi converrebbe fare con la Focus?
Venderla ad uno sfascia carrozze?
Venderla a qualche "centro dell'usato auto"? (se mai me la ritirano)
Rottamarla?

anche le altre auto hanno bisogno di questi lavori

streetTux
18/09/2014, 09:50
In merito all'inserzione, se vendessi la Focus a qualche privato, siamo sicuru che poi il passaggio di proprietà venga fatto regolarmente?
Considerando che te ne devi interessare pure te direttamente e che pure te dovrai andare per uffici pubblici con il nuovo proprietario, dipende da te il fatto che venga fatto tutto regolarmente o meno ;) se poi ti appoggerai ad un'agenzia per la cosa, allora dipenderà da loro ;)

Pelledorso
18/09/2014, 10:33
Sto valutando di liberarmene perchè la moglie di un conoscente vende la sua lancia Musa del 2006 1.3 jtd, con 65.000 km, sempre usata per brevissimi tragitti e tenuta in modo maniacale, appena tagliandata e revisionata. con 6.000 € me la porto a casa.

In merito all'inserzione, se vendessi la Focus a qualche privato, siamo sicuru che poi il passaggio di proprietà venga fatto regolarmente?

La peggior cosa per un motore :dry:

marco72
18/09/2014, 10:43
La peggior cosa per un motore :dry:

quotone :papa: !!

cicorunner
18/09/2014, 14:38
focus , musa ma non si parlava di auto ??? :lingua:

Massibugio
18/09/2014, 14:45
io ti consiglierei di non venderla ad un privato in italia... export e via! :oook:

Ruota Alta
18/09/2014, 15:24
un mio amico l'anno scorso ha realizzato 2000€ per un auto come la tua.
Messa su autoscout 24 il sabato sera, alle 14 del giorno successivo era venduta!

Mettila in vendita e non temere per la burocrazia. un atto di vendita, anche in municipio da te con poca spesa o una radiazione per esportazione e non avrai alcun problema.

Erikuccia
18/09/2014, 15:40
Grazie a tutti per le dritte.
Stasera mi documento un po', giusto per capirci bene.
Intanto vediamo come si evolverà la cosa

Bonnie and Clyde
18/09/2014, 16:31
occhio a quello che fai,lle normative sulle radiazioni per esportazione sono cambiate dal 14 Luglio di quest'anno,leggi il documento cosi potrai farti un'idea170856praticamente per venderla all'estero(paesi UE) devi consegnare l'auto con i documenti,l'acquirente quando l'avrà reimmatricolata dovrà riconsegnarti i tuoi documenti e le targhe e tua quel punto potrai effettuare la radiazione,ma poniamo il caso che l'acquirente una volta reimmatricolata all'estero non ti renda i tuoi documenti e le targhe tu che fai?lui circola tranquillamente nel suo paese perchè reimmatricolata e quindi è in regola,tu invece non puoi fare la radiazione perchè non ti ha reso i documenti e di conseguenza l'auto risulta al PRA ancora intestata a te con tutti i disguidi che ne convengono,pagare la tassa di proprietà e l'assicurazione.:wink_:

tiger one
18/09/2014, 16:49
io parlerei piuttosto della musa,6000 euro sono un po' tanti per quella macchina, di eurotax sara' al massimo a 3500 euro.fai una prova,recati in un concessionario fingiti interessata ad una macchina e chiedegli cosa ti darebbe per la musa,per una valutazione di massima non serve che la veda e avrai una bella sorpresa che sara' brutta per la tua amica :laugh2:

acna
18/09/2014, 20:15
io non rischierei con la nuova norma sulla radiazione vedi quanto riesci a ottenere dal demolitore e dormi tranquillo.

messi@
18/09/2014, 20:50
Vai al pra e fai la radiazione in diretta. Consegni targhe e documenti e la macchina viene radiata in tempo reale spendendo poco (a carico di chi compra)
E anche per il trapasso è veloce e comodo costando meno di 100 euro a fronte di quasi il doppio richiesto dalle agenzie, ti danno subito il cdp aggiornato e il tagliando da apporre sul libretto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

unionjack
18/09/2014, 21:03
Vai al pra e fai la radiazione in diretta. Consegni targhe e documenti e la macchina viene radiata in tempo reale spendendo poco (a carico di chi compra)
E anche per il trapasso è veloce e comodo costando meno di 100 euro a fronte di quasi il doppio richiesto dalle agenzie, ti danno subito il cdp aggiornato e il tagliando da apporre sul libretto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vero, io a dicembre ho dato ad un commerciante la mia Skoda octavia con 250000 km e 13 anni di servizio per 1700€, radiazione fatta insieme in agenzia, con ritiro targhe e libretto, pagamento cash. Se vuoi ti passo il contatto, auto finita in romania

Dimenticavo, ho messo l' annuncio su subito.It a 2000€. Ho messo l' annuncio alle 10 del mattino, avuto 4 contatti in 2 ore e l'ho venduta il pomeriggio stesso

bastard inside
19/09/2014, 07:13
Se la dai allo sfascia non e' lui che ti paga sei tu che devi pagare.
Se la dai dentro al conce devi comprare una macchina nuova.
Ci sono quelli che comprano auto usate prova a guardare su internet, poi danno una sistemata alla carrozzeria, la lavano dentro e fuori, dimezzano i km e la vendono

messi@
19/09/2014, 08:09
Se la dai allo sfascia non e' lui che ti paga sei tu che devi pagare.
Se la dai dentro al conce devi comprare una macchina nuova.
Ci sono quelli che comprano auto usate prova a guardare su internet, poi danno una sistemata alla carrozzeria, la lavano dentro e fuori, dimezzano i km e la vendono

Se la rottami,inoltre, conta che sei più forte contrattualmente:se per esempio se la rottami da concessionario ti danno 500,magari senza usato da rottamare ti fanno 700 di sconto perchè per loro non ci sono sbattimenti.considera anche quello

Se la vendi però, fatti firmare un foglio in cui dichiari i km al momento della vendita e fallo firmare all'aquirente....metti che facciano come dice sopra e poi ti vengono anche a denunciare per truffa....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk