PDA

Visualizza Versione Completa : Speedmaster filtro aria consigli



epasq73
18/09/2014, 13:13
ciao ragazzi, la mia moto del 2011 ha gli scarichi aperti, centralina rimappata per i gli scarchi, volevo chiedervi se per completare l'opera ed avere un' erogazione più fluida ed ottimale e forse anche un sound migliore non fosse il caso di montare un filtro aria adeguato... ma quale???
grazie a chi mi risponderà magari anche con qualche link....

driffter
19/09/2014, 11:38
1) Filtro aria K&N TB8002
2) Eliminazione snorkel presa aria sopra la scatola.
3) Apertura presa d'aria aggiuntiva fondo del filtro.
4) Apertura presa d'aria aggiuntiva fondo della scatola filtro.

170890

epasq73
19/09/2014, 21:42
Grazie, molto esaustivo!!!

RafBen67
20/09/2014, 08:12
Per esperienza personale, qualora tu decidessi di cambiare il filtro ed eliminare lo snorkel, procedi esattamente come ti ha consigliato Driffter.

Senza le prese d'aria aggiuntive, si ottiene l'effetto contrario, e cioé in accelerazione la moto si "siede" perché manca della giusta compressione, anziché ottenere maggiore spinta.

Sì, magari otterrai un suono più cupo e profondo, ma nessun reale vantaggio in erogazione, anzi.

driffter
20/09/2014, 08:36
:laugh2: hahahahaha... la mia moto seduta :lingua:

Raffaele... mmm... quando è che ti sei mai fatto un giro con le nostre moto per dire quale moto è seduta?

Ascolta... facciamo una bella cosa, vieni a farti un giro, poi vedrai che sono quelli che hanno la moto che vanno che si siedono... al bar ad aspettarti.

RafBen67
20/09/2014, 08:59
Hai letto con attenzione ciò che ho scritto?

Penso di no, in quanto parlavo della mia moto, e del fatto che non avendo fatto come tu mi consigliasti e facesti vedere, non avevo il giusto flusso di aria. Questo ai Posteri e a futura memoria.

Basta leggere senza pregiudizi.

Se poi per qualche recondito motivo, ti infastidisce a prescindere ciò che scrivo o posto, me ne dispiaccio perché non ne comprendo la ragione, visto che non ci conosciamo, ma è un problema unicamente tuo.

Detto questo, se poi si deve fare a gara a chi arriva prima al bar, mi arrendo, hai già vinto, io alla soglia dei 50 anni, rispetto profondamente le tue, ma ho altre priorità.

La vita è già abbastanza complicata senza dover mettersi anche a fare a gara a chi ce l'ha più lungo, non credi?

Io rispetto chiunque , sempre e comunque, anche se hanno le Harley..! :dubbio:

epasq73
20/09/2014, 23:16
171026Ragazzi ora basta litigare!
Qui ci vuole una birra gelata... Offro io !!!

RafBen67
21/09/2014, 00:10
Ma figurati! Nessun problema con nessuno, mai!

Anzi, scusami se mi sono permesso di utilizzare un tuo post in maniera inappropriata.

Per la birra con piacere, speriamo di averne occasione, così da poter condividere sensazioni ed opinioni.

Comunque, che rimanga tra di noi, ho montato ieri i TOR corti a pipa, rimappato a dovere, rimontato lo snorkel, e la moto viaggia che è un piacere, ovviamente a mio parere, assolutamente personale.

Fammi sapere, se lo vuoi, cosa combini sulla tua, sono sempre assai curioso relativamente alle modifiche, e ai loro effetti!

driffter
21/09/2014, 08:08
Incomprenzioni.
Rispetto sempre.
Priorità, le proprie, non questo il luogo ed il contesto per elencarle.

Inmerito alle Harley... intugule alle Harley

epasq73
21/09/2014, 09:35
Ora vedo cosa fare, una volta eseguite le modifiche del buon driffter se non mi trovo bene si può ripristinare tutto come prima?
la moto ora va bene, fa solo degli scoppiettii piuttosto continui ma non fastidiosi....
comunque per la cronaca 15 gg fa, una tiratina in autostrada gliel'ho data, ebbene ho quasi toccato i 180 km/h, non pensavo...

RafBen67
21/09/2014, 10:06
Ah però...niente male.

La tua allora è probabilmente l'ultima versione non limitata elettronicamente: la mia infatti, per esempio, quando arriva ai 155 di contachilometri si "svuota" e non ti fa andare oltre...sensazione assai sgradevole..!

Hai anche il doppio disco davanti?

Per le modifiche senti da Driffter, in questo campo è un vero "luminare", io penso che il filtro aria, male che vada, lo cambi, per i buchi nella scatola del filtro, forse ci sarà da fare qualche rattoppo per ripristinarlo.

driffter
21/09/2014, 15:45
Ora vedo cosa fare, una volta eseguite le modifiche del buon driffter se non mi trovo bene si può ripristinare tutto come prima?
la moto ora va bene, fa solo degli scoppiettii piuttosto continui ma non fastidiosi....
comunque per la cronaca 15 gg fa, una tiratina in autostrada gliel'ho data, ebbene ho quasi toccato i 180 km/h, non pensavo...

Le modifiche che ti ho suggerito vengono tramandate di generazione in generazione qui sul forum. A mia volta li ebbi da "SDH Acid Punk", quindi ti puo confortare sapere che sono modifiche testate da diverse persone.

Nel dubbio, ti suggerisco di procedere per step:
Step 1) K&N TB8002 ed eliminazione snorkel
Perche? il filtro K&N ultre ad permettere un flusso maggiore d'aria, è riciclabile per un totale di circa 50-70,000km, basta lavarlo periodicamente con gl'appositi prodotti.
Lo snorkel e applicato al coperchio della scatola filtro semplicemente con un incastro a pressione. Si toglie semplicemente tirando. Perchè eliminarlo? Oltre ad occludere parzialmente l'ingresso aria al apertura, la parte interna convoglia l'aria prima verso il fondo della scatola per poi farla espandere ed attraversare il filtro (giro abbastanza inutile.)

Detto ciò, prova la moto. Tanti si fermono qui.
Step 2) Creazione ingresso supplementare.
La motivazione credo sia ovvia, ma devo confermare che avendo più aria a disposizione una mappatura nuova per permettere l'ingresso di più carburante sia quasi d'obbligo. Naturalmente tale alimentazione maggiorata chiede dei scarichi efficienti.

Non crediamo a miracoli, un motore modificato bene con cose serie, può avere un incremento di potenza nel ordine del 10%, con un aspirazione migliore ed un alimentazione migliore, puoi tirar fuori un po di cavalli in più, ma tutto lì

Tale modifica è reversibile applicando al fondo della scatola ove si e praticato il foro supplementare, una semplice lastrina di plastica che occlude il foro. Tutto li.

Le modifiche che ti ho suggerito sono la via di mezzo tra la scatola di serie ed il kit eliminazione totale della scatola ed istallazione filtri conici.

Se hai bisogno, batti un colpo.

epasq73
21/09/2014, 16:32
Ciao, la mia é la versione doppio disco....mappa x scarichi aperti...

Grazie 1000 driffter, proverò per step... Solo per curiositá tu hai provato i filtri conici?
esiste un kit specifico x la nostra moto? O bisogna comprare il filtro e montarlo con l aiuto di un meccanico per apportare eventuali modifiche?
ciao grazie.

driffter
21/09/2014, 17:25
No, ho la scatola aperta più facile e meno invasiva.

comunque se ti interessa, questo è il link.
British Customs America & Speedmaster Air Box Eliminator - Exposed (http://www.british-customs.com/british-customs-america-speedmaster-air-box-eliminator-exposed.html)

Praticamente, la scatola filtro oltre a contenere il filtro fa da supporto a diverse cose ad esempio, relè, centralina, conettore pc, presa luci, fiancalini, scatola fusibili, ecc. Oltre al tubo recupero fumi olio.
Cio che ti vendono sono i filtri aria, filtro dispersione olio, e le staffe supporto per tutto cio che sostiene la scatola.

epasq73
21/09/2014, 18:40
Perfetto ho visto, grazie 1000.

wr00m
28/09/2014, 15:54
scusate, ma questo consiglio vale per tutti speedmaster efi giusto? la mia è del 09/2010 e ho gli scarichi aperti e vorrei mettere il filtro k&n...

driffter
28/09/2014, 16:06
scusate, ma questo consiglio vale per tutti speedmaster efi giusto? la mia è del 09/2010 e ho gli scarichi aperti e vorrei mettere il filtro k&n...

Si, per tutte le EFI.
Naturalmente a scelta il grado di modifica che si vuole effettuare.
Dal semplice cambio filtro,
Alla scatola aperta o eliminata.

wr00m
29/09/2014, 09:35
cominciamo con l'ordine online ;)
grazie intanto!