Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Batteria al Litio....
Sharky80
20/09/2014, 17:52
Ciao a tutti, devo cambiare la batteria della piccola (dopo 5 anni) vorrei sapere se qualcuno di voi Sto arrivando! Darmi delucidazioni sulle batterie al litio. L'idea devo dire che è allettante, vista la differenza di peso, 700g contro i 4,5. Kg.
Ho visto che sulla baia si trovano sui 70 euri.
Qualcuno Sto arrivando! Consigliarmene una marca oppure è meglio lasciar stare?
Sent from my iPad using Tapatalk
Juste1911
20/09/2014, 17:58
Con la batteria al litio devi avere diverse accortezze in più... Non devi farla scendere sotto il 50% (mi han detto che è meglio non farla scaricare), non devi attaccarla a mantenitori per batterie classiche che abbiano funzione di desolfatazione e altre cose... E' infiammabile... Ecc ecc...
Quelle classiche le trovi a meno della metà di quel prezzo (meno di 25€?) e si possono maltrattare.
La differenza di peso l'avverti se hai una moto da competizione, forse... Parliamo di 3kg su 180/190kg della moto?! Ehm... :ph34r:
Sharky80
20/09/2014, 18:35
Grazie delle info, in realtá sulla baia dicono che le batterie al litio siano più resistenti e bla bla... Ecco perchè volevo un feedback da qualcuno che l'ha provata...
Juste1911
20/09/2014, 18:53
Grazie delle info, in realtá sulla baia dicono che le batterie al litio siano più resistenti e bla bla... Ecco perchè volevo un feedback da qualcuno che l'ha provata...
Beh chiaro ti dicono solo i lati positivi quelli che te la vogliono vendere, io ti ho elencato alcuni dei negativi... Per il resto credo che si dicano un po le stesse cose pure sugli altri forum se cerchi con Google! :sad:
Ah una marca vale l'altra, sono tutte made in china, cambia il colore della plastica e le etichette... Se vuoi il litio vedi quella che costa meno, sperando ti duri come quella che avevi prima! :biggrin3:
Sulla nostra moto non so, rimango dell'idea che una batteria classica da 25€ circa (sulla baia) vada più che bene... Male che vada la si cambia ogni 2 o 3 anni...
Su 3kg non si sputa sia chiaro. Se già sei leggero tam bien! Io pesando 100kg intutato, sarebbe meglio se ne perdessi 10 di mio... :laugh2:
*(sarebbe meglio che ne perdessi, far prima)
Sharky80
20/09/2014, 19:23
A dire il vero la penso come te... Volevo solo una ci ferma....😜
Said Soul
21/09/2014, 12:04
Posso confermare le qualità di queste batterie.
Io ho montato una lifepo4 da due stagioni.
Sicuro non rimonterei piú le vecchie batterie.
nuvolerapide
21/09/2014, 12:12
io ho montato da poco una Skyrich (economica) peso 900g. Alcuni amici ce l'hanno da più stagioni con zero noie. C'è chi non la ricarica nemmeno , alcuni la scollegano altri no. Confermo che i caricabatterie con funzione desolfatazione non vanno bene, sto guardando proprio ora per l'acquisto di un mantenitore e credo mi orienterò sul Bc 1500 lithium, con funzione di bilanciamento, che costa sui 45-60€. Il caricatore marchiato Skyrich non fa bilanciamento e non si capisce bene se faccia anche la desolfatazione.
Ho notato uno spunto più pronto nelle partenze a freddo e mi ha permesso di ingrassare 2 kg :cry:
Said Soul
21/09/2014, 12:23
Ho il caricabatterie che dici tu.
Ma sinceramente potevo anche farne a meno.
La moto resta ferma massimo 3 mesi in inverno,lo scorso anno dopo il letargo,la batteria era ancora al massimo...
Rispetto alla batteria originale che dopo 15/20 giorni era scarica,queste sono decisamente meglio.
nuvolerapide
21/09/2014, 13:19
scolleghi i cavi o lasci collegato tutto? io qualche giretto in inverno lo faccio e se non ho capito male le litio si ricaricano alla svelta, anche solo accendendo la moto pochi minuti
Sharky80
21/09/2014, 13:21
Potreste dirmi quali sono le caratteristiche che devono avere i carica batterie?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Said Soul
21/09/2014, 13:30
Avevo lasciato tutto collegato...son pigro...
La moto rimane ferma solo quando c'è neve o ghiaccio,inverno 2012 è rimasta ferma senza mai accenderla quasi tre mesi.
Il segnalatore a led della batteria dava carica massima,ed in effetti partì subito senza incertezze.
Da ferma,al minimo,la batteria non si ricarica,si dovrebbe uscire e fare un pò di strada.
Penso valga anche per le litio.
nuvolerapide
21/09/2014, 13:40
se non sparo una cazzata si ricarica pure da ferma. Quando stavo verificando una noia elettrica, mettendo il multimetro sui poli della batteria, arrivavano 14,3v dal regolatore ed anche accelerando da fermo il voltaggio rimaneva costante.
@Sharky ...andrebbe bene pure un caricabatteria "tradizionale" che carica solo, ma dovresti avere l'accortezza di spegnerlo al raggiungimento della carica completa. Visti i prezzi non esosi conviene prendere un caricabatteria "intelligente" che fa tutto da se, meglio se ha la funzione di bilanciamento/equalizzazione. Da quello che ho letto le batterie al litio hanno più celle al loro interno ed in ricarica non è detto che riescano a raggiungere tutte il 100% , quindi il sistema di bilanciamento va ad ovviare a questo "problema" verificando e ricaricando le singole celle all'occorrenza finita la fase di carica principale.
Da evitare assolutamente i caricabatteria con funzione di desolfatazione e da verificare i volt dati in ricarica siano sopportati dalla batteria, la Skyrich ad esempio non deve superare i 15v in ingresso
Sharky80
21/09/2014, 13:45
👍👍👍👍👍👍👍
Quindi mi consigliate di prenderla? Sono ancora indeciso....
Io ho montato una okiyami al litio la settimana scorsa. Ordinata da internet spendendo meno di 70 euro. Quando l'ho presa in mano pensavo fosse finta per quanto pesasse poco. Per ora posso solo consigliare l'acquisto.
ANDRYRACING
26/09/2014, 14:46
Anche io monto una okyami LITX9 al litio da 6 mesi e circa 8000 km, nessun problema, il risparmio di peso è buono, pesa 0,7 Kg , il costo non è elevato, pagata 65 euro, e come caricatore/mantenitore mi hanno dato assieme il Moto Deca SM 1236 che non ha la modalità di desolfatizzazione.
Monacograu
02/10/2014, 06:51
Avevo lasciato tutto collegato...son pigro...
La moto rimane ferma solo quando c'è neve o ghiaccio,inverno 2012 è rimasta ferma senza mai accenderla quasi tre mesi.
Il segnalatore a led della batteria dava carica massima,ed in effetti partì subito senza incertezze.
Da ferma,al minimo,la batteria non si ricarica,si dovrebbe uscire e fare un pò di strada.
Penso valga anche per le litio.
Ecco...visto che da quando son diventato papà la moto rischia di star ferma in garage anche un paio di mesi, la cosa mi interessa in modo particolare...quindi mantiene di piu la carica?
Come si fa a capire se il mantenitore di carica che ho va bene? È quello in vendita qui sul mercatino...
dadeejaydade
02/10/2014, 07:12
L'unico punto debole delle batterie al litio è il freddo, motivo per cui potrebbe essere una buona idea tenere da parte la batteria originale ed utilizzarla durante l'inverno. Io ho una LiIon da 2 anni ed è sempre al 100%. Tra l'altro anche ad orecchio se sente che il motorino di avviamento gira più veloce ;)
Sharky80
02/10/2014, 07:16
Grazie! Mi avete tolto un bel po' di dubbi! Lascio passare l'inverno ed in primavera la prendo sicuro!!!
thebonni
02/10/2014, 07:36
L'unico punto debole delle batterie al litio è il freddo, motivo per cui potrebbe essere una buona idea tenere da parte la batteria originale ed utilizzarla durante l'inverno. Io ho una LiIon da 2 anni ed è sempre al 100%. Tra l'altro anche ad orecchio se sente che il motorino di avviamento gira più veloce ;)
più che altro ha maggiore spunto quindi il motorino non deve andare ad forzare quando richiede corrente nel subito immpediato ... questo grazie allo spunto più alto ;)
con i bicilindrici in particolare quelli tirati , come ducati, ktm ecc, molti stanno passando al litio per questo motivo ;)
Said Soul
02/10/2014, 10:06
Ecco...visto che da quando son diventato papà la moto rischia di star ferma in garage anche un paio di mesi, la cosa mi interessa in modo particolare...quindi mantiene di piu la carica?
Come si fa a capire se il mantenitore di carica che ho va bene? È quello in vendita qui sul mercatino...
Il mantenitore di carica deve essere dedicato specificatamente per queste batterie.
Io come dicevo ho lasciato la moto ferma tre mesi,al freddo, e zero problemi,moto partita subito.
Io per il momento non ho avuto problemi con temperature intorno allo zero.
Batteria sempre carica al max.
Vero è che non ho acquistato le più diffuse al litio,ma ho optato per una LifePo4:cool:che è un pò diversa come materiali.
Una di queste Batteria Moto Litio LifePO4 BCTX9-FP Battery Lithium corrispondente YTX9-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/Batteria-Moto-Litio-BC-LifePO4-BCTX9-FP-Battery-Lithium-corrispondente-YTX9-BS-/141134484471?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20dc4553f7)
Qui la tabella con le differenze a confronto con le altre batterie
Batterie LiFePO4 BC Lithium Batteries (http://www.bclithiumbatteries.com/batterie_lifepo4_li-ion_piombo-acido.html)
Consigliatissima:oook:
dadeejaydade
02/10/2014, 10:10
sì in teoria (e anche in pratica) le LiFePo sono meglio.... e a dire il vero nemmeno io ho avuto problemi alle basse temperature. PErò per esempio nel mondo fotografico le batterie al litio con temperature da zero in giù durano visibilmente meno... Alcune fotocamere e video camere hanno infatti una funzione di autoriscaldamento della batteria...
Said Soul
02/10/2014, 10:18
Vero,le litio soffrono un poco il freddo.
Non ho capito se le LifePo4 son meglio delle litio anche da questo punto di vista.
Stando all'indicatore led della batteria,dopo tre mesi invernali in cui la moto non si è mai mossa,la carica era ancora al massimo.
dadeejaydade
02/10/2014, 13:19
Bisognerebbe fare qualche prova pratica... io però onestamente non ne ho voglia, vado bene così come sto :)
Monacograu
10/10/2014, 12:10
Il mantenitore di carica deve essere dedicato specificatamente per queste batterie.
Io come dicevo ho lasciato la moto ferma tre mesi,al freddo, e zero problemi,moto partita subito.
Vero è che non ho acquistato le più diffuse al litio,ma ho optato per una LifePo4:cool:che è un pò diversa come materiali.
Una di queste Batteria Moto Litio LifePO4 BCTX9-FP Battery Lithium corrispondente YTX9-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/Batteria-Moto-Litio-BC-LifePO4-BCTX9-FP-Battery-Lithium-corrispondente-YTX9-BS-/141134484471?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20dc4553f7)
Batterie LiFePO4 BC Lithium Batteries (http://www.bclithiumbatteries.com/batterie_lifepo4_li-ion_piombo-acido.html)
Sai che mi sto convicendo a prenderla? :cipenso:
Quale sarebbe quella giusta per la mia street? Quella che hai linkato?
nuvolerapide
10/10/2014, 18:38
Bisognerebbe fare qualche prova pratica... io però onestamente non ne ho voglia, vado bene così come sto :)
io attendo il report invernale di un amico che va alla ricerca del freddo, male che vada almeno l'elefante dovrebbe farlo :oook:
Monacograu
10/10/2014, 23:55
Ordinata oggi...:dubbio:
dadeejaydade
11/10/2014, 06:01
io attendo il report invernale di un amico che va alla ricerca del freddo, male che vada almeno l'elefante dovrebbe farlo :oook:
ecco poi magari a febbraio facce sapè! ;)
japkiller
11/10/2014, 06:41
io ne ho una, acquistata un paio di anni fa per il trident e poi, a causa di "sospensione" del progetto cafè racer, lasciata su uno scaffale.
Quando ho sistemato il daytona recentemente mi ero dimenticato di portarmi dietro la sua batteria originale, e ci ho schiaffato quella..
Dopo due anni ancora faceva partire la moto... incredibile, e poi oltre ad essere leggera è piccolissima, e fa guadagnare spazio in abbondanza nel sottocoda, che non guasta. PEr me è OK.
Monacograu
11/10/2014, 09:33
io ne ho una, acquistata un paio di anni fa per il trident e poi, a causa di "sospensione" del progetto cafè racer, lasciata su uno scaffale.
Quando ho sistemato il daytona recentemente mi ero dimenticato di portarmi dietro la sua batteria originale, e ci ho schiaffato quella..
Dopo due anni ancora faceva partire la moto... incredibile, e poi oltre ad essere leggera è piccolissima, e fa guadagnare spazio in abbondanza nel sottocoda, che non guasta. PEr me è OK.
Ottimo! :w00t:
Vi faccio sapere come mi trovo :oook:
Il regolatore del cavolo mi ha scaricato la batteria al litio e non ho il caricabatteria -.-"
Monacograu
28/10/2014, 05:29
Il regolatore del cavolo mi ha scaricato la batteria al litio e non ho il caricabatteria -.-"
Cioè non l'ha ricaricata?
Per la batteria al litio basta un qualsivoglia caricatore scrauso da pochi euro.
Per assurdo NON deve avere funzioni di rigenerazione o desolfatazione.
Puoi anche fare ponte con la macchina e lasciarla una mezzoretta.
Monacograu
31/10/2014, 11:18
Per la batteria al litio basta un qualsivoglia caricatore scrauso da pochi euro.
Per assurdo NON deve avere funzioni di rigenerazione o desolfatazione.
Puoi anche fare ponte con la macchina e lasciarla una mezzoretta.
Sicuro? :cipenso:
Nel senso, si tratta di supposizioni o di "certezze" su basi "scientifiche"?
Sicuro? :cipenso:
Nel senso, si tratta di supposizioni o di "certezze" su basi "scientifiche"?
Basi scientifiche: come credi che carichi montata sulla moto?
Riceve una tensione continua di circa 14v.
Monacograu
31/10/2014, 22:40
Basi scientifiche: come credi che carichi montata sulla moto?
Riceve una tensione continua di circa 14v.
Guarda che mica ero ironico o altro.
Secondo questo tuo ragionamento non serviva neanche con la batteria normale, bastava attaccarla una mezz'ora alla macchina.
Da come dici te a bene qualsiasi carica batteria, altri dicono che ce ne vogliono di specifici, io non ne capisco una beata e chiedo.
Certo che funziona anche con la batteria normale...
La storia che non puoi usare un caricatore standard per le batterie litio nasce dal fatto che i caricabatterie "evoluti" per pb hanno delle caratteristiche avanzate di recupero e desolfatazione.
Questo non va bene per le litio.
I caricabatterie "scrausi" di 20 anni fa semplicemente simulano l'energia normalmente generata dall'alternatore.
Sono normalissimi alimentatori da circa 14V e qualche A.
Ripeto: se avesse bisogno di caricabatterie avanzatissimi etc., come potrebbe mai caricarsi normalmente sulla moto?
Sbrigati a ricaricarla perche' le litio soffrono molto se scendono sotto la tensione nominale
Sharky80
04/11/2014, 08:42
Comunque guardando in giro, ho notato che ci sono una miriade di brand con delle differenze di prezzo anche notevoli! Inoltre rispetto al passato i prezzi sono scesi, prezzo medio 70€, ricordo le prime litio di un paio di anni fa anche a 200€!!! Conoscere una marca da consigliare?
Comunque guardando in giro, ho notato che ci sono una miriade di brand con delle differenze di prezzo anche notevoli! Inoltre rispetto al passato i prezzi sono scesi, prezzo medio 70€, ricordo le prime litio di un paio di anni fa anche a 200€!!! Conoscere una marca da consigliare?
Io monto questa
Home - Your source for all powersport batteries - SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/)
Ho trovato questo link dove suggeriscono dei caricabatteria per lipo4 e se notate effettivamente non sono indicate come caricabatterie specifiche per litio e inoltre non sono molto costosi.
Il genius g1100 per esempio si può usare sia per batterie al piombo o gel che per quelle a litio semplicemente usando la ricarica "normale" (cioè quella senza le varie funzioni di desolfazione/mantenimento/etc come diceva qualche utente piu su)
Il link è questo: http://www.okyami.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1983%3Acaricabatteria-ad-ogni-applicazione-il-suo&catid=4%3Anews&Itemid=62&lang=it
Quindi...opinioni su qualcuno che l'ha provata recentemente? Pensavo a una Okyami, la mia vecchia Yuasa al piombo sta stirando!:dry:
Said Soul
22/11/2014, 17:40
Quindi...opinioni su qualcuno che l'ha provata recentemente? Pensavo a una Okyami, la mia vecchia Yuasa al piombo sta stirando!:dry:
:dubbio:
LiFePO4....il litio è preistoria:cool::biggrin3:
Sharky80
22/11/2014, 17:48
Ho avuto modo di andare al loro stand all'EICMA e mi sono sembrati molto seri!
Vabbè rega, oramai ho preso la Okyami litz10s...e come va và. Ma tanto andrà bene, già lo so (nonostante le incertezze del mio meccanico che non si fida di quelle al litio, lui mi consigliava una Motobatt che pesano un botto, ma le mette sulle enduro e motard da gara).
È al litio-ferro fosfato ultimo tipo ed è tra le migliori. Poi un domani comprerò il caricabatterie a mo' di sfizio, visto che in parecchi dicono che non si scarica praticamente mai...
Juste1911
23/11/2014, 11:21
Io ti dico che si scarica invece e alla grande, senza preavviso, è rimasta ferma un 7/10gg indicatore su low (ieri)... :oook:
L'importante è avere o il mantenitore e il caricabatterie (meglio), anche per batterie normali...
Se usi la moto tutti i giorni è un altro discorso.
Uhmm...beh staremo a vedere, vi terrò aggiornati
Said Soul
23/11/2014, 16:17
Io ti dico che si scarica invece e alla grande, senza preavviso, è rimasta ferma un 7/10gg indicatore su low (ieri)... :oook:
L'importante è avere o il mantenitore e il caricabatterie (meglio), anche per batterie normali...
Se usi la moto tutti i giorni è un altro discorso.
E la prima volta che sento lamentele di questo tipo
Sicuro sia una batteria litio?
2/3 mesi al gelo collegata alla moto li sopporta senza problemi,testato!!
Juste1911
23/11/2014, 17:05
E la prima volta che sento lamentele di questo tipo
Sicuro sia una batteria litio?
2/3 mesi al gelo collegata alla moto li sopporta senza problemi,testato!!
Mi ha fatto morire la domanda! Don't worry, è al litio... :oook:
E' la seconda volta che mi succede comunque, è successo anche in officina verso i primi mesi dell'anno, rimasta ferma una settimana ed era scesa. Ci dai una caricata e torna perfetta, idem fintanto che usi la moto. Fino a ieri sera indicava LOW adesso indica FUL dopo una caricata, non ho misurato col tester però e non ho acceso nemmeno la moto.
Ma non succede sempre, per assurdo mi è capitato di tenerla 1 mese abbondante ferma quest'estate e non si era scaricata, per questo ho scritto senza preavviso, non te lo aspetti proprio.
Io ho sentito alcune volte di questi episodi "inspiegabili" invece, i meccanici triunz (che le montano da queste parti) sanno che succede (sono scettici/nostalgici forse?) e molte persone che frequento lo sanno pure, chiaramente non tutti stanno li a scriverlo sui forum se gli capita (la più parte non è nemmeno registrata), a meno che magari proprio non gli sia esplosa la batteria al litio per un cortocircuito con tanto di foto al seguito e vogliano esternare la loro rabbia... :cool:
Amen, ce l'ho, me la tengo, funziona comunque benissimo.
Ribadisco, il senso del mio intervento era: pigliatevi un mantenitore o caricabatterie perchè non si sa mai, non sono infallibili.
Cheers!
dunque
litio -vs-piombo chi vince in pratica devo cambiarla pure io ma non ci capisco piu' nulla, a sto punto prendo una yuasha tradizionale e buonanotte
Said Soul
23/11/2014, 18:16
Mi ha fatto morire la domanda! Don't worry, è al litio... :oook:
E' la seconda volta che mi succede comunque, è successo anche in officina verso i primi mesi dell'anno, rimasta ferma una settimana ed era scesa. Ci dai una caricata e torna perfetta, idem fintanto che usi la moto. Fino a ieri sera indicava LOW adesso indica FUL dopo una caricata, non ho misurato col tester però e non ho acceso nemmeno la moto.
Ma non succede sempre, per assurdo mi è capitato di tenerla 1 mese abbondante ferma quest'estate e non si era scaricata, per questo ho scritto senza preavviso, non te lo aspetti proprio.
Io ho sentito alcune volte di questi episodi "inspiegabili" invece, i meccanici triunz (che le montano da queste parti) sanno che succede (sono scettici/nostalgici forse?) e molte persone che frequento lo sanno pure, chiaramente non tutti stanno li a scriverlo sui forum se gli capita (la più parte non è nemmeno registrata), a meno che magari proprio non gli sia esplosa la batteria al litio per un cortocircuito con tanto di foto al seguito e vogliano esternare la loro rabbia... :cool:
Amen, ce l'ho, me la tengo, funziona comunque benissimo.
Ribadisco, il senso del mio intervento era: pigliatevi un mantenitore o caricabatterie perchè non si sa mai, non sono infallibili.
Cheers!
Ma una cosa è lo sanno (sentito dire),altra cosa se è capitato a loro...
per me ti è capitata difettosa
Il fatto che in internet non si trovino notizie in tal senso non significa nulla...
Quoto che sia comunque meglio avere il caricatore
dunque
litio -vs-piombo chi vince in pratica devo cambiarla pure io ma non ci capisco piu' nulla, a sto punto prendo una yuasha tradizionale e buonanotte
LiFePO4
Nel frattempo io ho comprato una litio LiFePo4...alla faccia vostra :lingua:
Juste1911
24/11/2014, 10:42
Ma una cosa è lo sanno (sentito dire),altra cosa se è capitato a loro...
per me ti è capitata difettosa
Il fatto che in internet non si trovino notizie in tal senso non significa nulla...
Quoto che sia comunque meglio avere il caricatore
LiFePO4
Libera interpretazione del testo...
Sanno = è già capitato :oook:
Probabilmente rientro nei limiti della Gaussiana se per il 99% delle volte mi ha funzionato correttamente, in ogni caso chiarirò con chi me l'ha venduta.
Buona giornata
Secondo me dipende dal prezzo. Io ho messo la litio per provare dato che dovevo comunque cambiare la batteria... Mi sono trovata bene finché non ho avuto il fatidico problema del regolatore che me l'ha scaricata e ho dovuto montare la vecchia batteria al piombo perche il mio caricatore non è adatto [emoji35]
Sharky80
29/11/2014, 09:02
All'EICMA ho visto che Unibat, noto brand nel settore batterie, ha presentato anche una linea di batterie al litio con caricabatterie dedicati.
Comunque se ho ben capito, un qualunque caricabatterie senza funzioni di solfatazione va bene, giusto?
Juste1911
29/11/2014, 09:25
All'EICMA ho visto che Unibat, noto brand nel settore batterie, ha presentato anche una linea di batterie al litio con caricabatterie dedicati.
Comunque se ho ben capito, un qualunque caricabatterie senza funzioni di solfatazione va bene, giusto?
Si, anzi per quel che mi riguarda è da preferire un qualunque caricabatterie... :oook: