Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Perdita liquido di raffreddamento dal radiatore Street 2011
ANTOPANIGALE
21/09/2014, 21:31
Ciao a Tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sia successo alla mia amata Street..
Ieri rientrando da un giro di 100 km circa ho visto una consistente perdita del liquido di raffreddamento dalla parte bassa a sx del radiatore ( lato tappo per intenderci ) e inoltre ho notato che la parte centrale del radiatore stesso era tutto bagnato.
Stamattina, dopo aver stretto tutte le fascette dell'impianto ed essermi assicurato che il tappo fosse ben avvitato, ho provato a fare un giro dell'isolato e si è ripresentato lo stesso problema ( sempre con una consistente perdita ) .
Scongiurando la sostituzione del radiatore ( sarebbe una botta di spesa incredibile :cry:), Vi chiedo se è capitata la stessa cosa a qualcuno di voi e come avete risolto il problema .
Prima di imbattermi in spese folli, vorrei un vostro consiglio...
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi info e suggerimento .
Ciao Anto
Se dici che è bagnato al centro... c'è poco da fare radiatore bucato... se la perdita fosse solo in prossimità dei tubi potrebbe essere uno di loro ma non mi sembra questo il caso purtroppo.. la tieni sul cavalletto laterale la moto? se si è per questo che vedi il liquido dal lato tappo essendo inclinata da quella parte.
Streetbax
22/09/2014, 08:57
non è che per caso è il tappo del radiatore che è da cambiare? magari ha la guarnizione che nn tiene più...
2877paolo
22/09/2014, 09:22
se dici che è bagnato al centro, purtroppo come già ti hanno detto, si sarà bucato. :cry:
se così fosse, hai tre strade da percorrere:
la prima, come già hai scritto, è farselo sostituire con uno nuovo (ma la spesa è consistente); :incaz:
la seconda è vedere se è riparabile (a roma, per esempio, si trovano ancora degli artigiani che li riparano)*; :dubbio:
la terza è mettersi a cercarlo su internet usato. :oook:
*ad un mio amico, che l'ha riparato, non gli garantirono il risultato finale. nel senso che gli dissero che "loro avrebbero provato a ripararlo". :dubbio: se funzionava bene, altrimenti... qualche euro buttato. :cry:
non è che per caso è il tappo del radiatore che è da cambiare? magari ha la guarnizione che nn tiene più...
se dice di avere il centro del radiatore bagnato, non credo... :cry:
andrea87
22/09/2014, 09:44
Se il problema è serio tipo buchi o cedimenti non sò cosa tu possa fare se non la sostituzione.Mentre se hai riscontrato delle piccole perdite a micotti o piccole entità al radiatore dovute a che ne sò a sassi ecc. che ha comportato "trasudazioni" potrei consigliarti il Turafalle.
thebonni
22/09/2014, 10:24
prova a portarlo da un radiatorista
se è solo un forellino fà un punto di saldatura se riesce o utilizza un pò di acciaio liquido e risolve il problema
Molti dicono che sono inutili la griglia para radiatori ma io la consiglio a tutti
innalza di 1-2 gradi o un pelo di più la temperatura del motore a basse velocità ma almeno il radiatore è salvo dai sassolini ecc
Streetbax
22/09/2014, 12:30
esistono anche i liquidi turafalle...si usano nelle macchine, ma non sò come possano comportarsi nelle moto.
thebonni
22/09/2014, 13:08
esistono anche i liquidi turafalle...si usano nelle macchine, ma non sò come possano comportarsi nelle moto.
sulle moto io non lo userei mai siccome presenta delle passaggi nettamente più fini e in più lleggendo in giro molti consigliato questi liquidi solo per motori oramai vecchi dove anche se si intasa il radiatore un pò non succede niente
ANTOPANIGALE
22/09/2014, 22:35
Ciao ragazzi,
innanzitutto vi ringrazio davvero per le vostre considerazioni e consigli... è bello sapere che si è pronti ad aiutarsi a vicenda.. :oook:
Oggi ho contattato telefonicamente il concessionario spiegandogli quanto mi è capitato e , ovviamente non avendo davanti a se la moto ha fatto solo delle supposizioni, mi ha consigliato di pulire per bene con lo sgrassatore tutte le parti imbrattate dal liquido e fare una prova da fermo per capire se ci sia una perdita da qualche tubo ( togliendo sella e copriradiatore sx ) .
Il fatto che la griglia del radiatore non sia ne ammaccata ne bucata secondo lui "potrebbe" escludere che sia stato bucato da un sasso ; ha aggiunto che la presenza di liquido sulla grata del radiatore potrebbe essere "solo" l'accumulo della fuoriuscita del liquido stesso.
Domani spero di riuscire a fare la prova e se non dovessi capirci niente sarò costretto a portarla in concessionaria, sperando che sia onesto nella diagnosi... :sad::cry:
Grazie ancora, Vi tengo aggiornati .
Ciao Anto
A me era capitato, ma era il tubo in gomma, cambiato in garanzia, problema risolto, se hai preso un sassolino può capitare di bucare le alette del radiatore
ANTOPANIGALE
27/09/2014, 16:57
Ciao a Tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sia successo alla mia amata Street..
Ieri rientrando da un giro di 100 km circa ho visto una consistente perdita del liquido di raffreddamento dalla parte bassa a sx del radiatore ( lato tappo per intenderci ) e inoltre ho notato che la parte centrale del radiatore stesso era tutto bagnato.
Stamattina, dopo aver stretto tutte le fascette dell'impianto ed essermi assicurato che il tappo fosse ben avvitato, ho provato a fare un giro dell'isolato e si è ripresentato lo stesso problema ( sempre con una consistente perdita ) .
Scongiurando la sostituzione del radiatore ( sarebbe una botta di spesa incredibile :cry:), Vi chiedo se è capitata la stessa cosa a qualcuno di voi e come avete risolto il problema .
Prima di imbattermi in spese folli, vorrei un vostro consiglio...
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi info e suggerimento .
Ciao Anto
Ciao ragazzi,
Vi aggiorno sulla mia disavventura..
L'altro giorno trovo finalmente il tempo per portare la moto dal mio meccanico di fiducia e, il tempo di fermarmi e spegnere il motore, all'improvviso inizia a fuori uscire liquido a modi fontanella... a quel punto è stato chiaro vedere la perdita, proveniva dalla parte posteriore del radiatore. Il mecca appena gli da un occhio mi dice subito che la causa che ha bucato il radiatore è lo sfregamento continuo del supporto della ventola e, dicendogli che la moto è ancora in garanzia, mi dice subito di contattare il concessionario perchè si tratta di un difetto di fabbricazione (preciso di non aver mai toccato il motore ne tanto meno la ventola.. ).
Chiamo il concessionario e, dopo un confronto telefonico tra il mio e il meccanico del conce a cui spiega il tutto, mi confermano che provvederanno a riparare il radiatore a loro spese.. (il mio "amico" mecca mi dice che, per il foro procurato, di stare sereno perchè si può riparare tranquillamente senza che in futuro mi possa dare problemi di tenuta... ) .
A questo punto non mi resta che attendere che me lo riparino ( tempo stimato 2/3 gg ) e se tutto sarà ok ringrazierò enormemente il concessionario per la serietà dimostrata .
Alla prossima puntata ( spero sia l'ultima.. ) .
Ciao a Tutti :oook:
Anto
Streetbax
27/09/2014, 18:25
bah, se è nuova dovrebbero cambiarti il radiatore.. nn riparartelo. Cmq l'importante è che lo facciano in breve tempo! ;)
ANTOPANIGALE
29/09/2014, 16:58
Ciao Streetbax,
la moto è in garanzia di un anno x l'usato.. non so se ha le stesse caratteristiche di copertura.. comunque spero che si risolvi il tutto e come dici te.. NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE ( visto il meteo del weekend ho rosicato di brutto.. ) .
Grazie, ciao :oook: