Visualizza Versione Completa : Problema raffreddamento 955, guarnizione della testa?
Ultimo76
22/09/2014, 17:40
Ciao a tutti, quest'anno ho acquistato una Sprint RS 955 110 cv, la moto era stata rimessa in circolazione da poco, dopo uno stop di quasi 9 anni e ha percorso meno di 6.000 km reali.
Ho un problema all'impianto di raffreddamento, cerco di spiegarvi i fatti:
- Da quando possiedo la moto, ho notato una leggerissima perdita di liquido raffreddamento dalla zona del vano di espansione, solo qualche goccia che inizialmente ho sottovalutato
- Al mare in vacanza, complice le alte temperature e alcuni km percorsi a passo d'uomo, senza accorgermi ho perso parecchio liquido al punto che l'impianto di raffreddamento ha smesso totalmente di funzionare, tranne la ventola che partiva in continuazione. Percorsi per fortuna pochi km ho portato la moto in un officina, che ha semplicemente riempito il liquido e controllato tutti i manicotti. La moto è apparentemente tornata a funzionare correttamente
- Tornato dalle vacanze, faccio un bel giro in giornata in montagna e noto che ha ricominciato a perdere liquido dalla vasca, questa volta in maniera più continuativa anche se in piccole quantità, inoltre la moto si scalda molto facilmente, appena mi trovo in coda o quando è sotto sforzo in salita
- Porto la moto nell'officina di fiducia (ex meccanico Triumph), notiamo che il liquido esce proprio da tappino della vasca
Come primo tentativo decide di sostituirmi la valvola pressostatica, pensando che non lavorando bene crei il problema
Ieri ho testato ampiamente la moto in un lungo giro, e purtroppo ho constatato che il problema non è risolto. Perde ancora qualche goccia. Con la nuova valvola la temperatura in condizioni di normale utilizzo (fuori città e autostrada) si è attestata su circa 86-87 gradi, mentre prima viaggiava sui 70, ma appena si trova in condizioni gravose la moto si scalda ancora troppo facilmente, salendo sui tornanti arrivava spesso a 100 procurando l'accensione della ventola, mentre questo non succedeva a nessuna delle altre moto che erano insieme a me.
- La pompa dell'acqua sembra essere ok
- Il meccanico mi ha fatto capire che se non si fosse risulto con la valvola, a questo punto è possibile che ci sia un problema alla guarnizione della testa....
Vorrei capire cosa ne pensate, e se sapete darmi un'idea dei costi di riparazione
Scusate per la lunghezza e grazie
Speedybeast
22/09/2014, 18:01
Per me la risposta è... tappo radiatore, non fa più tenuta.
Tappo radiatore anche per me.
La guarnizione la controlli facilmente comunque, basta provare la compressione a motore caldo.
rifai i livelli e cambia il tappo radiatore....
Spennacchiotto
23/09/2014, 06:50
quoto
in teoria se fosse la guarnizione della testa dovresti vedere uscire bolle d'aria dalla vasca d'espansione o dal tappo del radiatore e il liquido, sporcato dai gas, dovrebbe cambiare colore
Ultimo76
23/09/2014, 08:41
Ragazzi, ho dimenticato di dirvi che ho già sostituito il tappo del radiatore, e i livelli sono stati già rifatti correttamente.
Non è questa la causa....
rolloblues
23/09/2014, 13:54
ha semplicemente riempito il liquido e controllato tutti i manicotti
Domanda probabilmente scema: oltre a riempire il liquido ha anche fatto lo spurgo del circuito? Magari c'era dell'aria e c'è rimasta
Ultimo76
23/09/2014, 14:55
Domanda probabilmente scema: oltre a riempire il liquido ha anche fatto lo spurgo del circuito? Magari c'era dell'aria e c'è rimasta
Non lo so e non ho modo di chiederglielo. Ma presumo che il meccanico di Milano a cui ho spiegato tutta la storia abbia verificato
Speedybeast
23/09/2014, 21:07
Quindi, hai cambiato la valvola termostatica che ti ha riportato alla giusta temperatura di esercizio 85 gradi ed il tappo radiatore xchè passava troppa acqua alla vaschetta di espansione e da li poi perdeva...
Ora hai la moto ok nel "normale" ma che scalda sotto sforzo...
Possibile che lo scambio di calore non avvenga come si deve... prima della testa darei un bell'occhio al radiatore.
Ferma 9 anni potrebbe avere dei bei residui fermi ovunque, spero siano stati cambiati tutti, e dico TUTTI, gli olii.
Ps ma la goccia, la fa da subito o quando si scalda?!
Ultimo76
24/09/2014, 13:41
Quindi, hai cambiato la valvola termostatica che ti ha riportato alla giusta temperatura di esercizio 85 gradi ed il tappo radiatore xchè passava troppa acqua alla vaschetta di espansione e da li poi perdeva...
Ora hai la moto ok nel "normale" ma che scalda sotto sforzo...
Possibile che lo scambio di calore non avvenga come si deve... prima della testa darei un bell'occhio al radiatore.
Ferma 9 anni potrebbe avere dei bei residui fermi ovunque, spero siano stati cambiati tutti, e dico TUTTI, gli olii.
Ps ma la goccia, la fa da subito o quando si scalda?!
La goccia la fa solo quando si scalda, e molto.
Essendo un negato della meccanica, mi devo fidare dell'officina. So che è stato cambiato olio motore, olio freni, e liquido refrigerante. A quali altri oli ti riferisci?
Cosa intendi per dare un'occhiata al radiatore? Smontarlo e pulirlo?
Grazie!
Dimenticavo: l'officina che mi ha rabboccato il liquido quando ero in vacanza, mi aveva parlato dei tappi del radiatore racing, quelli da 1,5 bar o di più. Io avevo appena sostituito l'originale e quindi ho evitato.
Secondo voi potrebbe fare al caso mio? Io credo che serva solo a innalzare la temperatura di ebollizione, ma leggendo qua e la qualcuno dice che riesca anche a far abbassare un pò la temperatura.....che ne dite?
cambia tappo
ha detto di averlo messo nuovo...a questo punto non saprei
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
manetta scarsa
24/09/2014, 20:13
controlla a freddo se c'è liquido nella vaschetta di espansione
se il liquido c'è al 99% è normale che faccia la pisciatina
in pratica hai troppo lquido e la speed lo espelle ,vedrai che la cosa si stabilizza
non ti allarmare troppo : se non ti supera i 105 gradi sei nella norma
rolloblues
24/09/2014, 20:33
controlla a freddo se c'è liquido nella vaschetta di espansione
Non dovrebbe esserci comunque un livello di minimo nella vaschetta?
manetta scarsa
24/09/2014, 20:38
Non dovrebbe esserci comunque un livello di minimo nella vaschetta?
si parla di 955 e nella mia quando c'è liquido in vaschetta lo sputa subito
si parla di 955 e nella mia quando c'è liquido in vaschetta lo sputa subito
tutto? la mia quando scende appena sotto il max non sputa piú
Ultimo76
25/09/2014, 17:00
A freddo il liquido c'è, ed è stato regolato a metà tra livello min e max, come dovrebbe essere, credo...
A parte le piccole perdite, rimane il fatto che la moto appena messa sotto sforzo oppure in coda al semaforo si scalda troppo in fretta, al punto di dover spegnere il motore ad ogni sosta per non avere la ventola perennemente in funzione e non fondermi io stesso......non credo sia normale
A freddo il liquido c'è, ed è stato regolato a metà tra livello min e max, come dovrebbe essere, credo...
A parte le piccole perdite, rimane il fatto che la moto appena messa sotto sforzo oppure in coda al semaforo si scalda troppo in fretta, al punto di dover spegnere il motore ad ogni sosta per non avere la ventola perennemente in funzione e non fondermi io stesso......non credo sia normale
Col mio vecchio Tiger 1050 quando a freddo il livello era sopra al livello minimo, buttava fuori tutta l' eccedenza "marcando il territorio".
Per il fatto della ventola sempre accesa perchè il motore è sempre bollente non ti so aiutare.
Speedybeast
25/09/2014, 22:58
La goccia la fa solo quando si scalda, e molto.
Essendo un negato della meccanica, mi devo fidare dell'officina. So che è stato cambiato olio motore, olio freni, e liquido refrigerante. A quali altri oli ti riferisci?
Cosa intendi per dare un'occhiata al radiatore? Smontarlo e pulirlo?
Grazie!
Dimenticavo: l'officina che mi ha rabboccato il liquido quando ero in vacanza, mi aveva parlato dei tappi del radiatore racing, quelli da 1,5 bar o di più. Io avevo appena sostituito l'originale e quindi ho evitato.
Secondo voi potrebbe fare al caso mio? Io credo che serva solo a innalzare la temperatura di ebollizione, ma leggendo qua e la qualcuno dice che riesca anche a far abbassare un pò la temperatura.....che ne dite?
Lascia stare il tappo racing, è un palliativo e nel tuo caso può non bastare.
Se l'impianto è in ordine DEVE funzionare bene.
Ti chiedevo se perdeva a caldo o a freddo xchè se fosse la guarnizione, anche a freddo si creerebbe un pressione tale da far uscire l'acqua.
Punto il dito sul radiatore xchè anche se stai un'ora in colonna con la moto accesa, la ventola è sufficiente per abbattere parzialmente la temperatura, non ricordo bene quanto, ma es, parte a 104 e stacca a 99.
Sempre così, 104 -> 99, 104 -> 99 ect. il tutto in poco tempo.
Se invece lo scambio termico non è in ordine, non ci riesce e rimane sempre accesa.
Idem per la montagna, che scaldi ci sta, ma che arrivi a ventola mi sembra troppo.
Quindi ti dico si, fa lavare il radiatore, dentro... invecchiando il refrigerante usato, lascia un pessimo residuo "oleoso" che ostruisce i sottili passaggi della massa radiante.
Ti dicevo tutti gli olii e pensavo anche alle sosp.
Tutti i liquidi nella moto hanno una normale decadenza, data dell'invecchiamento ed agevolata dall'uso.
Difatti, la normale manutenzione, prevede due parametri, i km ed il tempo.
Per cui, risolto il problema della temperatura, se la moto ti aggrada, valuta una revisione veloce delle sosp, salvo non sia un macellaio chi ti fa il lavoro, ne trarrai solo gusto di guida.
tutto? la mia quando scende appena sotto il max non sputa piú
Così deve essere, che senso ha mettere un max se poi la scarica tutta per terra...
Ultimo76
26/09/2014, 16:42
Grazie a tutti per le risposte.
Tengo solo a precisare che la ventola non è perennemente accesa senza soluzione di continuità, ma la moto supera troppo frequentemente i 100 gradi e quindi la ventola si accende molto più spesso del normale (ho guidato tantissime moto in vita mia)
cmq la speed scalda parecchio già di per se se sentri un po tutti,la ventola è sempre accesa...anche a me...
manetta scarsa
26/09/2014, 17:50
guarda che se vai dal mecca e insisti x fare la testa non dubitare che ti accontentano :w00t:
Fabiopneus
29/09/2014, 13:57
Visto che la moto è rimasta ferma cosi a lungo hai cambiato il liquido e ripulito l'impianto? Non vorrei che con il fermo moto il radiatore si sia tappato e quindi non raffredda come dovrebbe.
melosghiccio
29/09/2014, 15:40
Tappo radiatore
ha detto che lo ha cambiato
Valvola termostatica,smontala e prova la moto senza,se nn ti da problemi,comprala nuova e rimonta il tutto;prova anche a staccare tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento,fai il vuoto totale,prendi un bel tubo d'acqua corrente e verifica ke scorra per bene,compreso il radiatore
come si fa ad andare in giro senza valvola termostatica se quella va a finire nella testa?
manetta scarsa
29/09/2014, 22:55
come si fa ad andare in giro senza valvola termostatica se quella va a finire nella testa?
urasch semplicemente si toglie...
Valvola termostatica,smontala e prova la moto senza,se nn ti da problemi,comprala nuova e rimonta il tutto
Come primo tentativo decide di sostituirmi la valvola pressostatica, pensando che non lavorando bene crei il problema
Ieri ho testato ampiamente la moto in un lungo giro, e purtroppo ho constatato che il problema non è risolto
manetta grazie che si toglie,ma poi vai in giro senza?
Ultimo76
30/09/2014, 17:13
La valvola termostatica l'ho appena sostituita.
Dopo la sostituzione l'unica variazione che ho notato è che prima in condizioni ottimali la temperatura stava sui 70 gradi ed anche meno, mentre ora sta sugli 85-87.
Ma la tendenza a scaldare molto, molto, non appena mi fermo ad un semaforo o quando salgo in montagna è ancora molto elevata, e non ha smesso di perdere saltuariamente liquido dalla vaschetta.
Penso che il prossimo passaggio sarà proprio quello di verificare e lavare il radiatore, dato che la moto è stata ferma molti anni
Fabiopneus
01/10/2014, 13:24
La valvola termostatica l'ho appena sostituita.
Dopo la sostituzione l'unica variazione che ho notato è che prima in condizioni ottimali la temperatura stava sui 70 gradi ed anche meno, mentre ora sta sugli 85-87.
Ma la tendenza a scaldare molto, molto, non appena mi fermo ad un semaforo o quando salgo in montagna è ancora molto elevata, e non ha smesso di perdere saltuariamente liquido dalla vaschetta.
Penso che il prossimo passaggio sarà proprio quello di verificare e lavare il radiatore, dato che la moto è stata ferma molti anni
Se ti può interessare ne ho uno nuovo mai montato con codice T2100721 che dovrebbe andare bene per la tua moto.
manetta scarsa
01/10/2014, 17:58
manetta grazie che si toglie,ma poi vai in giro senza?
si urasch si puo , solamente serve + tempo al motore x entrare in temperatura
si urasch si puo , solamente serve + tempo al motore x entrare in temperatura
se non copri parte del radiatore e non fa caldo fuori il motore non va in temperatura mai :)