PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville t100 2014: improvvisa perdita di potenza e accenzione led malfunzionamento motore

emanuele77
24/09/2014, 19:22
Ciao a tutti!
Sono Emanuele: la mia bonneville t100 (4000 km e 3 mesi di vita, tagliandata regolarmente) presenta due problemi

appena accesa si spegne (quasi soffocata) e borbotta per i primi minuti di marcia
in piena accelerazione si blocca: non sento più il motore e si accende la spia di malfunzionamento motore; evento di brevissima durata dopo il quale tutto torna regolare (compreso l'immediato spegnimento della spia motore).

Per il primo punto apro la valvola dell'aria e risolvo il problema del minimo ma appena richiudo la moto sembra "ingolfata"...
Per il secondo punto rischio addirittura lo sbalzo dalla moto.
Qualcuno saprebbe darmi delle ipotesi su quanto sta accadendo ed eventuali soluzioni?...mi devo preoccupare?
Grazie anticipatamente

headless
24/09/2014, 21:10
direi di portarla subito dal concessionario che ti ha venduto la moto !!!

emanuele77
24/09/2014, 21:53
mmm...:sad:...
ok...grazie!

mic56
25/09/2014, 10:55
Certo che devi portarla in concessionaria.
E' nuova, e qualsiasi tua manovra rischia di essere presa a pretesto per invalidare la garanzia.

cristianow
25/09/2014, 11:59
Come ti hanno detto, portala subito da concessionario triumph. Non esiste un problema simile su una triumph nuova...

Sergio72
25/09/2014, 13:12
concessionario immediatamente !
E fatti veder pure incaxxato , esagera un pò nel problema ( eravamo in 2 , in sorpasso , a momenti ci schiantavamo ... ) , così non sottovalutano la cosa .
E poi , tienici informati sugli sviluppi :oook:

Tiesto
25/09/2014, 14:20
E mi raccomando, non cacciare neanche 1 euro...

Fabio Pal
25/09/2014, 16:29
secondo me il connettore principale della centralina ha qualche pin che fa falso contatto. o non è inserito a fondo

Shining
25/09/2014, 17:52
E' una mia impressione o ultimamente sono aumentati i casi di malfunzionamenti segnalati su mc triumph nuove appena uscite dalla concessionaria?
La sempre maggiore delocalizzazione in Thailandia sta dando i suoi (amari) frutti?

Venanzio
25/09/2014, 18:30
E' una mia impressione o ultimamente sono aumentati i casi di malfunzionamenti segnalati su mc triumph nuove appena uscite dalla concessionaria?
La sempre maggiore delocalizzazione in Thailandia sta dando i suoi (amari) frutti?

Mi sa che hai ragione, si lamenta di un problema simile a quello descritto anche un mio conoscente, il quale ha acquistato la moto questa primavera.

eta beta
25/09/2014, 20:33
Ahia!!

emanuele77
25/09/2014, 21:26
l'idea della centralina ha la sua logica: eventi singoli e nessun deficit meccanico...
....cmq grazie ragazzi...vi farò sapere!
:oook:

mikscrambi
26/09/2014, 07:30
..fai i complimenti a chi ti ha sistemato una Triumph nuova cosi bene !

urasch
27/09/2014, 20:30
novità?

emanuele77
16/10/2014, 15:07
Per il mio meccanico tutto ok...Centralina ok!...secondo lui potrebbe essere "semplicemente" della benzina sporca...Cmq il problema non mi si è più presentato (speriamo bene!!!)

Lorenzs
17/10/2014, 17:53
Domanda...controlla il carter dell'alternatore e vedi se vicino alla guarnizione c'e della pasta nera o simili...ho lavorato ieri su una moto che aveva il tuo stesso problema e dopo averle provate tutte pensando a una carburazione che poteva sfalsare qualcosa agli alti ho notato che il carter era sporco di pasta messa male che seccandosi nella parte interna al carter è andata a intralciare il pickup

chrioli
22/10/2014, 10:18
Idem ragazzi truxthon cn 850km mi è partita la centralina ( poi cambiata in garanzia) poiche dava l impulso ad un innoettore di rimanere sempre aperto con la conclusione di avermi allagato un cili dro e bruciavo benzina (usando solo un cilindro tta l altro) i si tomi appunto perdita di potenza rumore di un solo cilindro fumo bianco dai terminali e spia motore accesa

Fabrizio
22/10/2014, 10:35
Bella roba. Almeno nonostante le sue mille imperfezioni era una moto affidabile. Adesso iniziamo anche con i problemi elettronici.

francesco.brancati
28/03/2022, 14:59
Ciao a tutti,

riapro questo post di qualche anno fa perché ho un problema molto simile, ma da un punto di vista di tempistiche molto più grave.

Moto ritirata dal concessionario Sabato 26... Bonneville T120... faccio il pieno e ci faccio subito 200Km per provarla, e va benissimo... felice felice vado a dormire.

il giorno dopo, ieri, la prendo per un giretto pomeridiano, e sorpresa... dopo neanche 5km vado per ripartire al semaforo e verso i 3000 giri in prima mi taglia completamente la potenza, come se si affogasse. Lascio l'acceleratore metto la seconda e continuo a filo di gas tutto ok... terza a filo gas tutto ok ... scalo metto la seconda accelero un po' più deciso ... stessa cosa... si affoga sopra i 3000 giri chiudendo proprio l'erogazione.. come se non arrivasse corrente alle candele, come se avessi chiuso l'interruttore rosso...

al minimo la moto va bene, cammina, raggiunge anche velocità più sostenute se la tengo bassa di giri, ma se accelero con decisione il comportamento è sempre lo stesso.

Dopo qualche chilometro si accende anche la spia del motore, ed allora rientro triste in garage.

ripeto la moto ha 1 giorno di vita e 200km...

oggi il conce è chiuso, e quindi non l'ho potuto chiamare, domani chiamo e vediamo che mi dice.

secondo voi?

Franz55
28/03/2022, 21:58
Ciao a tutti,

riapro questo post di qualche anno fa perché ho un problema molto simile, ma da un punto di vista di tempistiche molto più grave.

Moto ritirata dal concessionario Sabato 26... Bonneville T120... faccio il pieno e ci faccio subito 200Km per provarla, e va benissimo... felice felice vado a dormire.

il giorno dopo, ieri, la prendo per un giretto pomeridiano, e sorpresa... dopo neanche 5km vado per ripartire al semaforo e verso i 3000 giri in prima mi taglia completamente la potenza, come se si affogasse. Lascio l'acceleratore metto la seconda e continuo a filo di gas tutto ok... terza a filo gas tutto ok ... scalo metto la seconda accelero un po' più deciso ... stessa cosa... si affoga sopra i 3000 giri chiudendo proprio l'erogazione.. come se non arrivasse corrente alle candele, come se avessi chiuso l'interruttore rosso...

al minimo la moto va bene, cammina, raggiunge anche velocità più sostenute se la tengo bassa di giri, ma se accelero con decisione il comportamento è sempre lo stesso.

Dopo qualche chilometro si accende anche la spia del motore, ed allora rientro triste in garage.

ripeto la moto ha 1 giorno di vita e 200km...

oggi il conce è chiuso, e quindi non l'ho potuto chiamare, domani chiamo e vediamo che mi dice.

secondo voi?

Una domanda, ma la moto era già fuori dal periodo di rodaggio?
In quella che ho io ( T100 ) per i primi 1000 km c'erano da rispettare dei limiti di giri del motore, ora non mi ricordo, ma sul libretto e sul serbatoio c'era un adesivo con questi limiti.
Comunque se nuova, io la riporto immediatamente dal concessionario!
Ciao !

_sabba_
28/03/2022, 22:16
So che impostano un limitatore di giri per arrivare al primo tagliando, ma 3000 giri mi sembrano davvero pochini.

:blink:

mic56
29/03/2022, 06:59
Facci sapere....bisogna leggere il codice di errore, la limitazione di giri non è possibile, altrimwenti l'avrebbe fatto anche il giorno prima. Secondo me è qualche bizza di qualche sensore che manda in palla la centralina.

francesco.brancati
29/03/2022, 07:38
Facci sapere....bisogna leggere il codice di errore, la limitazione di giri non è possibile, altrimwenti l'avrebbe fatto anche il giorno prima. Secondo me è qualche bizza di qualche sensore che manda in palla la centralina.

Grazie per le risposte, ho inserito un video per farvi capire il problema:

https://youtube.com/shorts/QTa5Ie2FUKU?feature=share

La moto è in rodaggio ha solo 200km ma non può essere normale
oggi chiamo il concessionario, che è di Bologna mentre io abito a Firenze…

Piccolo aggiornamento,

oggi il concessionario dopo avermi proposto di portarla in assistenza al punto Triumph più vicino… ed ovviamente dopo mia gentile richiesta di provvedere direttamente … ha mandato un furgone qui a Firenze a prendere la Bonnie…

Appena mi fanno sapere vi dico…

gli ho mandato il video che ho postato sopra, ma non si sono espressi… il che mi preoccupa…. nessuno di voi che può darmi qualche indicazione guardando il video?

francesco.brancati
30/03/2022, 16:06
Secondo Aggiornamento:

il concessionario di Bologna è venuto a prendermi la Bonnie a Firenze e se l’è portata. Devo dire che ho apprezzato, non tutti si comportano così anche se so di averne diritto.

oggi mi ha chiamato e mi ha detto che aveva UNA candela difettosa. Sostituite entrambe, adesso ruggisce come un leone.

vi torna che una sola candela possa dare quei sintomi mostrati nel video ?

francesco.brancati
01/04/2022, 19:54
Ultimo aggiornamento

Ho ripreso la moto oggi pomeriggio… adesso va di nuovo benissimo. Mi hanno detto che la diagnostica diceva “mancata accensione” non ricordavano il codice di errore.

Buona strada a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk