Visualizza Versione Completa : Virgin, Branson cancella l’orario di lavoro.
‘Contano i risultati, non le ore di ufficio’
Abolito anche il limite ai giorni di vacanza. Per l'imprenditore britannico "i dipendenti si possono assentare un'ora, una settimana o un mese, senza che nessuno debba potergli fare domande, perché una persone felice lavora meglio". La nuova politica è stata introdotta negli uffici di Regno Unito e Usa
L’aveva detto anche Larry Page, il numero uno di Google. “Per essere felici si deve lavorare meno. L’idea che tutti debbano lavorare freneticamente è semplicemente non vera”. (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/08/google-la-ricetta-della-felicita-secondo-il-fondatore-larry-page-lavorare-meno/1054193/) Ma Richard Branson, fondatore e numero uno dell’impero Virgin (palestre, emittenti radio, compagnie aeree, etichette discografiche e molto altro), è passato dalle parole ai fatti: per i suoi dipendenti ha abolitol’orario di lavoro. Perché “contano i risultati, non le ore che passi in ufficio”. Così sarà possibile assentarsi per “un’ora al giorno, una settimana o un mese, senza che nessuno faccia domande”. L’importante è che alla fine i progetti affidati a ognuno siano portati a termine con successo. Branson ha confermato di avere introdotto questa nuova politica negli uffici Virgin di Stati Uniti e Regno Unito. E, se tutto andrà secondo i suoi piani, “incoraggerò anche le aziende controllate a fermare il conteggio dei giorni di vacanza“.
Virgin, Branson cancella l'orario di lavoro. 'Contano i risultati, non le ore di ufficio' - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/virgin-branson-cancella-lorario-di-lavoro-contano-i-risultati-non-le-ore-di-ufficio/1131887/)
:cry:
purtroppo la prima cosa che mi viene da pensare è che se lo fanno in una qualche industria/ditta in italia.... sicuramnete il giorno dopo ci sarebbe un dimezzamento delle presenze....
(naturalmente io sarei il primo a starmene in panciolle :lingua: )
andrellino
24/09/2014, 18:35
Dove si manda il curriculum?
Dove si manda il curriculum?
credo a Topolinia
ma non conosco il cap scusa
maglionne se ci sei batti un colpo
streetTux
24/09/2014, 19:14
se è tutto vero, questo è un grande..
..c'è da dire che qui siamo avanti.. ho visto poco fa un servizio al TG dove per l'ennesima volta hanno sgamato altra gente che a lavoro un ci va mai, solo uno per timbrare per l'altri.. chiaramente mancano i risultati, ma qui appunto siamo avanti, fottesega pure di quelli :w00t:
non ci vedo niente di eclatante. da me nel pubblico impiego questa regola è in vigore da decenni e nessuno si è spellato le mani per applaudirli. ora arriva l'industrialotto copione e pretende la primogenitura dell'idea brillante.
ma per favore!
PowerRoss
24/09/2014, 19:52
Scherzi a parte...
Il mio lavoro già è così... Da libero professionista non ho orari fissi o ferie prestabilite...
Ma so che i lavori che mi vengono affidati devo consegnarli entro tot giorni altrimenti sono cazzi...
Si chiama responsabilizzazione del lavoratore...
L'importante alla fine è sempre la retribuzione...
Mah. Conosco parecchi colleghi in USA che fanno orari strani che in Italia sarebbero completamente vietati (per l'ufficio arrivano alle 6 e se ne vanno alle 15).
Comunque in quei paesi non c'è un grosso pericolo perchè possono licenziare senza grossi problemi....
cicorunner
25/09/2014, 07:48
in itaglia non funzionebbe mai perchè ci lavorano gli itagliani
calm-power
25/09/2014, 07:55
‘Contano i risultati, non le ore di ufficio’
Abolito anche il limite ai giorni di vacanza. Per l'imprenditore britannico "i dipendenti si possono assentare un'ora, una settimana o un mese, senza che nessuno debba potergli fare domande, perché una persone felice lavora meglio". La nuova politica è stata introdotta negli uffici di Regno Unito e Usa
L’aveva detto anche Larry Page, il numero uno di Google. “Per essere felici si deve lavorare meno. L’idea che tutti debbano lavorare freneticamente è semplicemente non vera”. (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/08/google-la-ricetta-della-felicita-secondo-il-fondatore-larry-page-lavorare-meno/1054193/) Ma Richard Branson, fondatore e numero uno dell’impero Virgin (palestre, emittenti radio, compagnie aeree, etichette discografiche e molto altro), è passato dalle parole ai fatti: per i suoi dipendenti ha abolitol’orario di lavoro. Perché “contano i risultati, non le ore che passi in ufficio”. Così sarà possibile assentarsi per “un’ora al giorno, una settimana o un mese, senza che nessuno faccia domande”. L’importante è che alla fine i progetti affidati a ognuno siano portati a termine con successo. Branson ha confermato di avere introdotto questa nuova politica negli uffici Virgin di Stati Uniti e Regno Unito. E, se tutto andrà secondo i suoi piani, “incoraggerò anche le aziende controllate a fermare il conteggio dei giorni di vacanza“.
Virgin, Branson cancella l'orario di lavoro. 'Contano i risultati, non le ore di ufficio' - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/virgin-branson-cancella-lorario-di-lavoro-contano-i-risultati-non-le-ore-di-ufficio/1131887/)
:cry:
purtroppo la prima cosa che mi viene da pensare è che se lo fanno in una qualche industria/ditta in italia.... sicuramnete il giorno dopo ci sarebbe un dimezzamento delle presenze....
(naturalmente io sarei il primo a starmene in panciolle :lingua: )
sono paesi dove non rendi o non rispetti le scadenze e sei licenziato senza che ti debba pagare un centesimo in più.
così tutto torna in un'ottica razionale ed applicabile alla vita reale.
in Italia succederebbe che stanno tutti a casa o in vacanza, non rispettano scadenze/impegni e non rendono....e pretendono di avere il posto garantito....
armageddon
25/09/2014, 08:18
in itaglia non funzionebbe mai perchè ci lavorano gli itagliani
in Italia funziona benissimo da anni,a Montecitorio per esempio.
Infattibile in italia, purtroppo sul posto di lavoro non ci sarebbe piu' nessuno, ma non solo per la pura intenzionalità ma proprio per la cultura che ha formato il lavoratore negli anni.
in Italia funziona benissimo da anni,a Montecitorio per esempio.
Montecitorio non è italia.
Montecitorio non è italia.
..... o lo e' troppo .....
Rebel County
25/09/2014, 09:30
bella cazzata, cosi si va avanti di progetti in progetti con tempi di consegna progetto sempre piu stretti, oltretutto inapplicabile agli impieghi entry level del gruppo virgin, perche se sei al call center di Virgin Atlantic a Swansea, devi essere seduto al tuo desk 8 ore punto cosi come il tuo teamleader. il suo manager e cosi via
un'altro publicity stunt di RB
non ci vedo niente di eclatante. da me nel pubblico impiego questa regola è in vigore da decenni e nessuno si è spellato le mani per applaudirli. ora arriva l'industrialotto copione e pretende la primogenitura dell'idea brillante.
ma per favore!
siamo vittime del sensazionalismo... che ci vuoi fare...
Scherzi a parte...
Il mio lavoro già è così... Da libero professionista non ho orari fissi o ferie prestabilite...
Ma so che i lavori che mi vengono affidati devo consegnarli entro tot giorni altrimenti sono cazzi...
Si chiama responsabilizzazione del lavoratore...
L'importante alla fine è sempre la retribuzione...
Oddio... essere retribuiti in maniera congrua E' sacrosanto... per carità
Ma 100€/200€/300€ di più in busta paga non ti restituiscono le ore di sonno perse, i pranzi saltati, le cene veloci... ovvero sia la SALUTE!
IMHO
Lo scrofo
25/09/2014, 09:51
Notizie da prendere con le molle, ma allo stato attuale in Italia IMPOSSIBILE DA REALIZZARE.
Notizie da prendere con le molle, ma allo stato attuale in Italia IMPOSSIBILE DA REALIZZARE.
basta andare presso un qualsiasi sportello aperto al pubblico...
lo so lo so... dai era per fare una battuta!
sono paesi dove non rendi o non rispetti le scadenze e sei licenziato senza che ti debba pagare un centesimo in più.
così tutto torna in un'ottica razionale ed applicabile alla vita reale.
in Italia succederebbe che stanno tutti a casa o in vacanza, non rispettano scadenze/impegni e non rendono....e pretendono di avere il posto garantito....
Io starei ben attento a fare di tutta l'erba un fascio...
Io starei ben attento a fare di tutta l'erba un fascio...
hai detto fascio? ma allora sei fascista.... :madoo:
edit: mi sa che non saranno in molti a capirla, è una citazione di un comico locale, :lingua:
Rebel County
25/09/2014, 11:14
hai detto fascio? ma allora sei fascista.... :madoo:
edit: mi sa che non saranno in molti a capirla, è una citazione di un comico locale, :lingua:
ha detto anche erba per cui anche drogato.....................un drogato fascista
ha detto anche erba per cui anche drogato.....................un drogato fascista
MUORO!!!
:risate::risate2:
fabrizio 64
25/09/2014, 11:35
Non c'è più la brava gente di una volta!
Monacograu
26/09/2014, 06:31
Chi lavora per progetti spesso anche in Italia fa cosi, non sulle ferie ma sull'orario di lavoro. Si guarda il risultato finale e non le ore lavorate, se si ha bisogno di assentarsi un'ora, un giorno etc, nessun problema, l'importante è assicurare il rispetto della scadenza e degli "standard qualitativi".
Di base funziona e responsabilizza il lavoratore anche se in Italia, quando si becca il menefreghista nullafacente, non si può far nulla.
PS: lavorare in questo modo non vuol dire che si lavori meno...anzi...