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Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso TUTORIAL : faro Lucas anteriore completo di spie ed amperometro e piastra ribassata



Sergio72
25/09/2014, 21:45
Tutorial per il montaggio del faro Lucas completo di spie ed amperometro , e naturalmente piastra portastrumenti ribassata e senza più le spie ( prima parte )
una cosa passo passo , pensata per aiutare anche quello con la manualità di un rinoceronte

in questa prima parte provvediamo ad assemblare , modificare ed adattare il faro Lucas .
E' una cosa molto più facile di quel che ho letto in giro . occorre solo un pò di pazienza


per prima la cosa più importante , fondamentale : assicuratevi che nel frigo ci sia della buona birra in fresca , altrimenti ... provvedete
il faro Lucas vi arriva ( Galli Moto-Best for Britts , Cafè Twin ) con soli 3 fori per le spie . O ne eliminate una , o provvedete a farci un foro in più
foto 1
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staccate l' anello esterno sollevandolo leggermente e tirandolo verso fuori , dall' alto ( sotto c' è una linguetta metallica che lo tiene )
foto 2
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posizionate vetro e calotta in modo che la lucina di posizione sia nella direzione della linguetta del' anello esterno ( in questo modo le scritte di omologazione sul vetro risultano dritte , così come il fascio luminoso ). Cercate già di centrare il più possibile il vetro con l' anello
foto 3
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i ferretti a W , che tengono la calotta attaccata all' anello , è meglio accorciarli un pò con una tenaglia . Non è affatto indispensabile , solo che se lo si fà , ci si rende la vita più facile . Non più di 3 millimetri , sennò perdono di efficacia
foto 4
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nella foto 5 ho evidenziato come vanno posizionati prima di essere inseriti ( in rosso si vede la forma della linguetta metallica saldata sulla calotta
foto 5
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con una pinza a becchi , prendete una gambina del ferretto a W , infilatela sotto l' anello del faro , avvolgete la linguetta metallica della calotta , e spingendo un pò , infilate l' altra gambina del ferretto a W sempre sotto il medesimo anello
foto 6
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nella foto 7 , ho evidenziato come viene a lavoro finito
foto 7
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se tutto è fatto bene , il vetro sarà ben attaccato all' anello , in ogni sua parte
foto 8
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avvolgete ora il guscio con la pellicola trasparente , per evitare di segnarlo o rovinarlo
foto 9
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tocca ora al foro per il bullone .
foto 10
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Il faro Lucas ha il foro filettato con passo inglese ( naturalmente non ci sono in dotazione le apposite viti ) . Lo si può facilmente rifilettare , grazie al fatto che il diametro corrisponde al bullone originale e che il dado interno è sufficientemente spesso e ben saldato ( poi in fase di chiusura , una goccia di bloccafiletti non guasta mai
Munirsi quindi del'' apposito attrezzo con inserto per filettare , quello da 8 , avendo naturalment l' accortezza di procedere lentamente , un pò avvitando ed un pò svitando . una goccia di olio non guasta
foto 11
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fatto , facile no ?
foto 12
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se per incapacità o sfiga avete spanato tutto , o se non avete la filettatrice , potete farvi aiutare a tenere ben fermo il guscio metallico dal vostro amico / scroccatore di birra / assistente , e trapanare con facilità il foro filettato , e passarci poi un bullone col dado, che andreta a stringere prima di metter il vetro davanti , ovviamente . Molto più facile di quel che sembra . Il risultato sarà più o meno così ( ho usato un bullone che avevo già a casa per mostrarvi la foto )
foto 12 bis
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si passa ora ad allargare il foro dei cavi , dandogli una forma a patata ( nel senso di tubero , non di gnocca ) . In pratica , lo raddoppiate verso l' alto usando un trapano con la punta lima ( o punta raspa ) o con il dremel , ma attenzione con questo a non scivolare e rigare il faro .
Pericolo : il bordo diventa estremamente tagliente
foto 13
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il risultato ottenuto sarà così
foto 14
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serve ora proteggere i cavi ( e le vostre dita ) con una guarnizione . Prendete un cavo elettrico , toglieteci i fili dentro e tagliatelo per lungo . Inoltre , fateo lungo quanto la circonferenza del foro che avete allargato
foto 15
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metteteci un filo di silicone per dentro
foto 16
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infilatelo con cautela attorno al foro a patata , mettendo l' inizio e la fine di lato , non verso la curvatura stretta
foto 17
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mentre il silicone si asciuga , godetevi la meritatissima birra , meglio se inglese .
Nella seconda parte del tutorial , spiego come fare i facili collegamenti elettrici
foto 18
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Tutorial per il montaggio del faro Lucas completo di spie ed amperometro e aturalmente piastra portastrumenti ribassata e senza più le spie( seconda parte )
nella prima parte abbiamo provveduto ad assemblare , modificare ed adattare il faro . Tocca ora passare ai vari collegamenti elettrici .
per prima cosa , dovete assicuravi che nel frigo ci sia della buona birra fresca , altrimenti , provvedete


il faro Lucas è leggermente più piccolo , ma dalla forma più tondola e molto più bella dell' originale . La luce emessa è però inferiore ( circa un 30% in meno ) , quindi conviene procurarsi da subito una lampadina H4 ad alte prestazioni , tipo la Philips X treme o quelle di una marca tedesca che ora mi sfugge . Comunque , costano un pò di più ma ne vale la pena. Se ancora non siete soddisfatti , col tempo potete passare all' impianto xenon .
Dovete prendere anche la vostra nuova piastra portastumenti , senza più l' alloggio delle spie ovviamente
io ho optato per questa , che trovo bellissima e molto ben fatta , con gli strumenti leggermente più verticali rispetto all' originale e molto più vicini al manubrio .
la trovate nel catalogo di Motorcycle Company
Accessori per moto - Motorcycle Company Parma (http://www.motorcyclecompany.it/website/department.aspx?a=a&id=24&key=27&pkey=&fl=&p=1)
foto 1
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Scollegate ora la batteria , e cominciate a smontare la strumentazione , facendo una foto o segnandovi i colori dei cavi che vanno al contagiri ( o al tachimetro , se non è a cavo )
foto 2
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se volete anche cambiare i supporti faro , questo è il momento migliore : smollate le 2 brugole della piastra sterzo superiore , svitate il grosso bullone centrale ( con una bussola , non con la chiave inglese ) , lasciando attaccato il manubrio , salite sulla moto e sollevate la piastra sfilandola dalle forche ed inclinatela verso avanti .
Il vostro amico / assistente / scroccatore di birra , toglierà i vecchi supporti faro ed infilerà quelli nuovi .
Rimettete la piastra sterzo nelle forche ( magari aiutandovi spostando leggermente la moto avanti ed indietro di pochi centimetri ) e serrate bene i dadi , con una chiave dinamometrica ( o fatelo ad occhio e poi andate da un meccanico per un controllo sicuro ) brugole : coppia a 27 nm , dado centrale ( mi sembra ) 60 nm
foto 3
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scollegate tutti gli spinotti dentro al faro , e portate fuori tutto , magari mettendoci dei nastri colorati per fare prima a ricostruire il groviglio .
foto 4
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scollegando tutto vi resta in mano il cavo che da dentro il faro va alla piastra portastrumenti . Dovete tagliare via per lungo la guaina nera ( conservatela , vi viene utile in caso di riposizionamento dei cavi sotto il serbatoio ) Il faro Lucas ha solo 3 fori per le spie . O decidete quale eliminare , o fate un foro in più
foto 5
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potete usare le spie originali , inserendole nei buchi del faro Lucas e fissandole per sotto con una fascetta . Un pò di silicone attorno alle lucine , non guasta mai
foto 6
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il risultato mi faceva un po schifetto , ed ho optato per delle sie dall' aspetto più vintage , senza disegnini e più robuste ( Best for Britts , di Galli Moto )
E' stato però necessario amputare le spie originali . Poi per comodità ho allungato i cavi ( stagnatore e guaina termorestringente , mi raccomando ) .
Il cavo alla spia ho preferito stagnarlo direttamente ai contatti , anzichè usare un faston
foto 7
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Amperometro : la cosa più giusta sarebbe collegarlo alla batteria , in serie ovviamente . Si parte dal polo negativo con un cavo di grossa sezione , si va all' amperometro , si esce dallo strumentino e si torna alla batteria , collegandosi ovviamente al resto del circuito elettrico .
Tutto ciò però comporterà seri pericoli per l' affidabilità della moto , con sicuri cali di tensione . Inoltre lo strumento sembra un giocattolino made in China , con contatti inadeguati , e se si guasta vi trovate con la moto ferma .
foto 8
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L' amperometro lo si più comunque attaccare alla luce faro ( filo nero , negativo ) , così da fare colpo sugli amici al bar . inoltre è simpatico vedere la lancetta che funziona.
Vista la pochezza dei poli dello strumentino , ho scelto di stagnare i 2 cavi direttamente sugli stessi , cavi che poi vanno ad attaccarsi appunto sul nero negativo che va alla lampadina .
Mettete un giro di silicone trasparente , in modo da fare una buona chiusura tra lo strumento ( che è piano ) e il guscio del faro ( che è arcuato ) . Il silicone in eccesso che sborda per fuori lo toglierete poi , quando sarà un pò indurito
foto 9
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ecco come si presentano le spie Best for Britts con l' amperometro
foto 10
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ora non vi resta che ricollocare la piastra portastrumenti nuova , gli strumenti , i fili e le lucine degli strumenti e , se volete ( ma già che ci siete , ve lo consiglio ) , ricollocate tutti o almeno qualcuno dei vari fili che dalla moto entrano nel faro , prendendo spunto o seguendo in toto bel tutorial nell' apposita sezione
alla fine dello spippolo , il faro si presenterà così (qui è ancora da togliere il silicone in eccesso e pulire il faro )
foto 11
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la vista da seduti : l' amperometro si vede discretamente , le spie richiedono un leggero spostamento del busto ( il tutto comunque dipende dal diametro degli strumenti che avete e naturalmente anche dall' altezza in cui collocate il faro con i vostri supporti ) .
Comunque esteticamente è mooolto bello
foto 12
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ora potete bervi la birra che avete in frigo , assieme al vostro amico / assistente / scroccatore di birra
foto 13
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Nikoville
26/09/2014, 07:42
Gran bel tutorial....complimenti! :oook:

Fabrizio
26/09/2014, 07:49
Ottimo. Lo inserirò nei post utili. Anzi ne approfitto per un piccolo "appello", purtroppo i tutorial vecchi erano corredati di immagini che via via stanno scomparendo non per colpa del forum. Per cui nuovi ed aggiornati tutorial sono più che graditi.

gimasky
26/09/2014, 08:04
Ottimo! stasera me lo leggo con calma.
Grazie...

Tiesto
26/09/2014, 10:04
Ottimo. Lo inserirò nei post utili. Anzi ne approfitto per un piccolo "appello", purtroppo i tutorial vecchi erano corredati di immagini che via via stanno scomparendo non per colpa del forum. Per cui nuovi ed aggiornati tutorial sono più che graditi.. 'Sta cosa delle foto che spariscono dai post per colpa dell'hosting è veramente antipatica

Fabrizio
26/09/2014, 11:23
Ha mandato in vacca una montagna di tutorial. Un vero peccato.

jugene
28/09/2014, 07:58
Vero ma, non è sufficiente carciare l'immagine su disco fisso ed allegarla . Credevo che il problema fosse solo con immagini caricatr sul cloud. CMQ TUTORIAL MOLTO BELLO, CHIARO ED INTERESSANTE.

Vero per la perdita delle immagini in vecchi 3d ma, non è sufficiente caricarle su disco fisso ed allegarle? Credevo che il problema fosse solo con immagini da cloud. CMQ TUTORIAL MOLTO BELLO, CHIARO ED INTERESSANTE.