PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport rapporto giri velocita'

french
26/09/2014, 13:03
una domanda che forse potra' sembrare stupida:
ho acquistato da poco un TBS del 2004, quello nero e giallo, bellissimo.
Ho notato che a circa 120 km/h il motore gira ai 5000 giri e a 100 km/h e' intorno ai 4000, sempre in sesta marcia naturalmente. Ero abituato con la sprint 955 che a 5000 giri si era gia' ai 140 abbondanti. Volevo sapere se e' per tutti cosi', oppure secondo voi, e' stata cambiata la corona e\o il pignone.

GianlucaFlorence
26/09/2014, 13:13
trattandosi del TBS non posso darti dati precisi ma ti dico che sulla mia Legend 5000 giri equivalgono perfettamente a 120kmh :oook:

samuel.p
26/09/2014, 13:29
una domanda che forse potra' sembrare stupida:
ho acquistato da poco un TBS del 2004, quello nero e giallo, bellissimo.
Ho notato che a circa 120 km/h il motore gira ai 5000 giri e a 100 km/h e' intorno ai 4000, sempre in sesta marcia naturalmente. Ero abituato con la sprint 955 che a 5000 giri si era gia' ai 140 abbondanti. Volevo sapere se e' per tutti cosi', oppure secondo voi, e' stata cambiata la corona e\o il pignone.
I rapporti originali sono 17-43.
la corona puoi verificare facilmente leggendo il numero stampato su di essa e se non lo trovi conti i denti,x il pignone devi smontare il carter altrimenti non puoi leggere o contare.
se smonti il carter non mettere il cavalletto laterale altrimenti ti perde olio ma appoggiala al muro dal lato opposto e ancor prima di fare questo devi togliere il sensore del cavalletto altrimenti il carter non viene via,in teoria per fare un lavoro ad ok dovresti prima togliere anche l'attuatore della frizione ma con un pò di manovre e pazienza si riesce a togliere il carter ugualmente .
Cosa importantissima ..... il 90 % delle volte x fare questa operazione la guarnizione del carter si rompe quindi dovrai sostituirla altrimenti perderà olio dall'alloggiamento del selettore delle marce.
spero di esser stato chiaro e di non essermi dilungato troppo.
Comunque dopo tutto questo parlare anche il mio tbs ai aggira attorno alle velocità che hai postato in base hai giri motore.

GianlucaFlorence
26/09/2014, 13:48
I rapporti originali sono 17-43.
la corona puoi verificare facilmente leggendo il numero stampato su di essa e se non lo trovi conti i denti,x il pignone devi smontare il carter altrimenti non puoi leggere o contare.
se smonti il carter non mettere il cavalletto laterale altrimenti ti perde olio ma appoggiala al muro dal lato opposto e ancor prima di fare questo devi togliere il sensore del cavalletto altrimenti il carter non viene via,in teoria per fare un lavoro ad ok dovresti prima togliere anche l'attuatore della frizione ma con un pò di manovre e pazienza si riesce a togliere il carter ugualmente .
Cosa importantissima ..... il 90 % delle volte x fare questa operazione la guarnizione del carter si rompe quindi dovrai sostituirla altrimenti perderà olio dall'alloggiamento del selettore delle marce.
spero di esser stato chiaro e di non essermi dilungato troppo.

meglio du bastonate nelle balls alla Tafazzi!!! :blink::blink::w00t:

però non ha tutti i torti a porsi questa domanda...possibile che abbia la stessa rapportatura della mia Legend pur avendo più potenza e (se non erro) una marcia in più???

samuel.p
26/09/2014, 14:01
meglio du bastonate nelle balls alla Tafazzi!!! :blink::blink::w00t:

però non ha tutti i torti a porsi questa domanda...possibile che abbia la stessa rapportatura della mia Legend pur avendo più potenza e (se non erro) una marcia in più???
possibilissimo..... di fatti la legend (in versione un pò triminata) è molto molto scattante ma poi si ferma subito xche non ha allungo avendo una marcia in meno e una rapportatura cosi corta.

Credo che x ottenere il risultato che avevi con l'altra moto ovvero 140kmh a 5000gr tù debba togliere denti alla corona o aumentare denti al pignone ..... in questo modo si allunga il rapporto di marcia rischiando però che se si esagera troppo con il togliere o l'aumentare la moto non tiri tutte le marce.....ti ripeto credo ma non sò se sia fattibile avere un buon risultato.

E comunque và tenuto di conto che le moto in questione sono molto differenti .... ci sono 100cc di differenza ,una è a carburatori l'altra è ad iniezione le rapportature del cambio sono differenti ..... insomma le differenze tra queste due moto ci sono e sono molte quindi direi che riuscire ad avere un eguale rapporto kmh velocità sià difficile.

french
26/09/2014, 15:04
Grazie per le risposte, la mia curiosita' e' soddisfatta. Mi va benissimo cosi com'e', non ho intenzione e non pretendo di avere le stesse prestazioni della sprint. Senno' tenevo quella. Ma i semimanubri mi hanno spezzato i gomiti.