PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorino zona anteriore motore.

sberlone
26/09/2014, 14:45
Ciao ragazzi vorrei esporre una curiosità, se cosi può definirsi se non un fastidio uditivo:blink: relativo alla mia tiger 800xc MY2012.
Praticamente a velocità basse(ovvero finchè il rumore del vento non copre il tutto) intorno ai 35-55km orari, in qualsiasi marcia, sento una sorta di sibillio metallico, un rumorino tipo sdindellare metallico sulla parte anteriore della moto circa tra la piastra di sterzo superiore e la testa del motore.
Pensavo fosse un gioco di frizione o movimento di qualche cavo o carene/cupolino, ma dopo aver controllato tutto ho sentito che il rumore c e anche se sono fermo (lo fa meno piu basso come tonalità).
La moto l ho presa usata ha 10000km da un conce non triumph e mi pare lo facesse gia quando l ho presa.C ho fatto anche una settimana in corsica e gia li sentivo chiaramente questo rumore.
La moto prima era tutta standard, ora invece ha scarico aperto leovince carbon.Ma a prescindere dalla configurazione il rumorino c è e si sente.
Facendola sentire al mio mecca di fiducia mi dice sia normale, è "rumorino" triumph...preciso che la moto va benissimo non ha il minimo problema.
Per farvi capire meglio sembra tipo il rumore del tendicatena(a braccio faceva un rumore simile la mia mt09 al quale venne sostituito), però strano perchè lo sento dalla parte anteriore mentre il tendicatena rimane sulla destra.
Qualcuno di voi ha il solito rumore? é normale o meglio farla sentire in triumph...?non ci sono ancora passato perchè è un po distante da casa...

tytanico
26/09/2014, 19:49
Se posso dire la mia...è il tendicatena.
Rientra nella normalità finchè non fa un rumore molesto...io ho quel rumore da un po, controllato dal meccanico sentenziato che probabilmente è il tendicatena e se dovesse peggiorare si va di sostituzione. Lo sento maggiormente in rilascio da basse velocità, e solo a freddo.

sberlone
27/09/2014, 08:10
Se posso dire la mia...è il tendicatena.
Rientra nella normalità finchè non fa un rumore molesto...io ho quel rumore da un po, controllato dal meccanico sentenziato che probabilmente è il tendicatena e se dovesse peggiorare si va di sostituzione. Lo sento maggiormente in rilascio da basse velocità, e solo a freddo.

io lo sento anche a caldo e anche da fermo...anche a me sembra rumore di tendicatena ma dovrei sentirlo sul lato destro del motore.
Invece io lo sento dalla parte centrale e sento che man a man che rallento tende a rallentare anche il rumore.
Per intenderci è tipo il rumore di una piccolo pezzo di alluminio dentro ad un frullatore che fino a max giri(55km orari)si sente bene e man a man che cala di velocita tende a rallentare anche questo rumorino.
Mi fa strano piu che altro fosse il tendicatena...la mia moto ha solo 10mila km

sberlone
30/09/2014, 09:39
Dopo alcune prove, ho notato che rimontando il dbkiller (scarico leovince carbon)questo rumorino metallico non lo si sente piu.
Domanda da ignorante patentato: può essere che senza dbkiller la moto sia troppo magra(e lo sento dagli scoppi dello scarico) e che la centralina non riuscendo a programmarsi adeguatamente (forse perche fuori dai suo massimi parametri) non riesca a far lavorare il motore come si deve? o batta in testa? o crei un rumore anomalo di valvole?
mi fa strano che il tutto possa dipendere da un dbkiller però ho sentito che tale rumore ora non lo fa piu...

ozama
30/09/2014, 21:42
Secondo me, anche alla luce della mia esperienza con la Tiger, senza il Db era troppo magra e batteva in testa..
La moto da il meglio con lo scarico originale. Puoi tentare con la mappa per l'Arrow ufficiale, ma siccome questo scarico è molto castigato, la mappa più grassa potrebbe non essere sufficiente.
La mia XC con l'SC Project CON il Db Killer MONTATO, e mappa "Arrow" era comunque magra. Non batteva in testa ma alle aperture a filo di gas tirava sempre leggermente indietro.
Ti consiglio di fare la procedura "dei 13 minuti" per azzerare i valori centrali della centralina.
Ciao!

messi@
30/09/2014, 22:03
Facendola sentire al mio mecca di fiducia mi dice sia normale, è "rumorino" triumph....

Anche il capitano del titanic lo diceva:
Ma no ma no è solo un rumorino.....

non volevo prenderti in giro e spero si risolva tutto ma il titolo era troppo invitante....

Inviato dal mio Sapientino

Sugarglider
30/09/2014, 22:11
Anche il capitano del titanic lo diceva:
Ma no ma no è solo un rumorino.....

Aldo giovanni e giacomo? :biggrin3:

messi@
30/09/2014, 22:19
😆 esatto...giovanni....il pignolo

Inviato dal mio Sapientino

sberlone
01/10/2014, 00:54
Secondo me, anche alla luce della mia esperienza con la Tiger, senza il Db era troppo magra e batteva in testa..
La moto da il meglio con lo scarico originale. Puoi tentare con la mappa per l'Arrow ufficiale, ma siccome questo scarico è molto castigato, la mappa più grassa potrebbe non essere sufficiente.
La mia XC con l'SC Project CON il Db Killer MONTATO, e mappa "Arrow" era comunque magra. Non batteva in testa ma alle aperture a filo di gas tirava sempre leggermente indietro.
Ti consiglio di fare la procedura "dei 13 minuti" per azzerare i valori centrali della centralina.
Ciao!

oggi ho fatto per scrupolo la procedura dei 13minuti, e il rumore si è ripresentato...
facendo conto che, se la procedura sia andata a finire bene o meno(non si capisce visto che la moto non fa nulla di particolare)
sono passato dal mio meccanico di fiducia che mi dice:cosi a sentire bene(ma ci vuole un bell orecchio)potrebbe essere un normalissimo rumore di catena di distribuzione che, nella parte posteriore al tendicatena, essendo di norma piu lasco rispetto al lato dove c e il tenditore, tocca sui pattini di plastica e tende a fare questo rumore leggermente metallico che una una volta in marcia si ripercuote tra vento vibrazioni ecc ecc sulla parte anteriore della moto.
In questo caso si spiegherebbe anche il fatto che a 20 all ora tipo lo sento meno e piu lentamente e a 50 all ora lo sento di piu e piu frequente, fino a che smette o il vento sovrasta.Il mio mecca mi dice anche che la moto cmq non ha nessun problema in quanto a 10mila km problemi di tenditore o catena di distribuzione è impossibile, e mi ribadisce il fatto che sia un rumore abbastanza normale su moto triumph(sarà che io sono abituato a moto silenziose di motore come le jap).
Bhò vediamo il tempo cosa dice...

gixxxer
07/10/2014, 16:03
Mi sa che ho lo stesso rumorino anche io.... NOn e' che lo hai sentito dopo un cambio olio?

sberlone
08/10/2014, 17:19
Mi sa che ho lo stesso rumorino anche io.... NOn e' che lo hai sentito dopo un cambio olio?

no praticamente l ho sempre sentito da quando l ho presa che aveva 8500km...a10200 ho fatto cambio olio e filtro e sembra essersi attenuato...

gixxxer
08/10/2014, 18:32
no praticamente l ho sempre sentito da quando l ho presa che aveva 8500km...a10200 ho fatto cambio olio e filtro e sembra essersi attenuato...

Misteri anglosassoni! :-|

moritz
17/11/2014, 18:42
salve a me fa lo stesso rumore (tiger 800 xc 2011) sostituito tendicatena,controllato gioco valvole,controllato catena distribuzione , frizione,tutto ok a detta del mecca ,la moto motoristicamenete precisa ......ma il rumore ce ,si sente a minimo e man mano che aumentano i giri anche e soprattutto in marcia ,boh ! leggendo sul forum ho capito che il "problema"non ce l'ho solo io,magari qualcuno che ha risolto mi faccia sapere xchè SONO MOLTO CURIOSO................

gixxxer
17/11/2014, 19:35
salve a me fa lo stesso rumore (tiger 800 xc 2011) sostituito tendicatena,controllato gioco valvole,controllato catena distribuzione , frizione,tutto ok a detta del mecca ,la moto motoristicamenete precisa ......ma il rumore ce ,si sente a minimo e man mano che aumentano i giri anche e soprattutto in marcia ,boh ! leggendo sul forum ho capito che il "problema"non ce l'ho solo io,magari qualcuno che ha risolto mi faccia sapere xchè SONO MOLTO CURIOSO................

Potrebbe essere un rumore genetico. Non è un motore giapponese e si può essere affidabili anche facendo un po di rumore. Spero...

maxfede
24/08/2015, 16:35
Ciao, da circa 2000km ho incominciato a sentire questo rumore. Lo sento solo ed esclusivamente quando il regime di giri attraversa i 3000 g/min. Capita in qualsiasi marcia, a qualsiasi velocità. La moto ha 1 anno e 17.000km.

Il rumore sembra proprio provenire da destra, dove c'è la catena di distribuzione. Ho collegato e mi è venuto in mente che potesse essere il tendicatena. Il rumore infastidisce, ma sono le vibrazioni che genera che mi preoccupano un pochino. Sono veramente parecchie, in quel transitorio a 3000 g/min, non posso stare, il rumore è imbarazzante...

Dite che è solo da regolare il tendicatena, oppure sono difettosi e li cambiano? (la mia ha ancora 1 anno di garanzia....

tytanico
24/08/2015, 16:49
Non ti so aiutare perchè il mio a parte peggiorare in continuazione (a livello sonoro) non ha fatto e non sono ancora intervenuto.
Penso che durante la pausa invernale faremo una bella ispezione col mecca..

Sugarglider
24/08/2015, 16:53
Ma quando si parla di cambiare il tensionatore della catena, che si cambia? La molla che sta dentro?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

DogDrake
24/08/2015, 19:27
Mi devo associare a chi parla di rumore congenito della moto o meglio sembra della Triumph: il mio mecca, quando lo avevo fatto notare, mi ha subito detto "è normale...alcuni giorni lo sentirai di più e altre volte meno" la nostra tigrotta è così a seconda di come si sveglia. Personalmente ho deciso di usare un olio diverso da quello consigliato e sono passato al Barthal 10-50 e per ora qualche rumorino è sparito o quasi. Comunque il tenditore alla lunga va cambiato anche se sulle mie precedenti jap non mi è mai accaduto

gixxxer
24/08/2015, 20:24
Ma quando si parla di cambiare il tensionatore della catena, che si cambia? La molla che sta dentro?

No, credo cambino tutto l'insieme pattino e molla.

Sugarglider
24/08/2015, 20:51
Ah semplice

maxfede
24/08/2015, 22:28
Ma è normale sta cosa? Insomma, io sento anche vibrazioni, e le vibrazioni sono sempre male. Non è che a far finta di niente salta qualche cosa e addio testata e valvole? Tra poco vado dal concessionario e gliela faccio provare...

cicciospeed
28/08/2015, 00:39
E be' ?
Mamma triumph? Che dice?
Non interviene? Un po' tutti abbiamo rumori di distribuzione....a me lo fa sempre a volte più forte a volte meno......
Io sono disposto a spendere soldi per risolverlo, ma vorrei sapere cosa devo sostituire, già cambiato catena tendicatena etc etc
Ma il ticchettio resta ......
Ho anche una speed del 2009 ..motore perfetto

maxfede
28/08/2015, 15:20
E be' ?
Mamma triumph? Che dice?
Non interviene? Un po' tutti abbiamo rumori di distribuzione....a me lo fa sempre a volte più forte a volte meno......
Io sono disposto a spendere soldi per risolverlo, ma vorrei sapere cosa devo sostituire, già cambiato catena tendicatena etc etc
Ma il ticchettio resta ......
Ho anche una speed del 2009 ..motore perfetto

E' :biggrin3:chiusa!!
appena aprono vado....

cicciospeed
24/09/2015, 15:05
:blink:dunque!!!

Peppe Galofero
26/09/2015, 06:36
come funziona la procedura dei 13 minuti???

ozama
26/09/2015, 18:13
@☺Maxfede: comprati una GS800. Quella se NON vibra, vuol dire che è rotta.:D Parola di Ozama!:laugh2:

maxfede
28/09/2015, 14:09
@☺Maxfede: comprati una GS800. Quella se NON vibra, vuol dire che è rotta.:D Parola di Ozama!:laugh2:

ah ah... il meccanico ha detto che probabilmente ho ragione: C'è il tendicatena da regolare. Sono a 18.000km in 13 mesi, un altro a faccio il tagliando dei 20.000km (sta moto giuro la consumo) e li faccio tutto...

scusa... ho risposto solo ora....:sick:

tytanico
28/09/2015, 14:39
"regolarlo" mi sembra un impresa...

Confermo che anche cambiarlo non è da tutti, Una voltaaperto va tenuto “sospeso” e servono attrezzi apposta o tanta manualità, penarischio di andare fuori fase.

Sugarglider
28/09/2015, 14:46
Scusate ma come si regola? No perché a me è sembrato semplicemente un pistone con una molla al suo interno e se avanza troppo, pensiero mio eh, immagino sia la catena di distribuzione un po allungata... Di fatto non è detto che gli indici su gli alberi a camme si trovino allineati

tytanico
28/09/2015, 15:23
Infatti scrivevo cosi perchè secondo me "regolarlo" non è possibile...si cambia il pattino....

Al massimo si regola la catenaa ma sfido a trovare un meccanico che lo faccia per un solo rumorino...

FICHI
28/09/2015, 15:55
ah ah... il meccanico ha detto che probabilmente ho ragione: C'è il tendicatena da regolare.Sono a 18.000km in 13 mesi, un altro a faccio il tagliando dei 20.000km

Solo per info: con l'attuale sono a 21500Km in 12 mesi ed il tendicatena...."muto è" :) :)
Con la precedente ho fatto 54K Km in 3,5 anni e mai nulla al tendicatena (o ad altro).

ozama
28/09/2015, 16:03
Ma infatti.. Dovrebbe essere idraulico.. Nel senso che si regola automaticamente.
Bo!

Sugarglider
28/09/2015, 16:05
Si è idraulico ma , a parer mio, spinge e basta

Alvos
29/09/2015, 19:08
Credo proprio di averlo anche io questo "rumorino". Lo avverto a bassi giri , basse velocità. Appena accelero, sparisce. La moto l'ho presa da qualche giorno ed è in rodaggio, quindi escluderei il tendicatena. Appena vado a fare il primo tagliando lo farò presente.

maxfede
01/10/2015, 08:19
Il meccanico ieri mi ha spiegato questo: La catena di distribuzione nei motori triumph è molto lunga, molto più lunga che nei motori Giapponesi. Questo comporta un naturale piccolissimo allungamento nei primi 20.000km. Il tendicatena ha un meccanismo automatico che adegua la tensione. Un piccolo ingranaggo scatta e fa spostare il tendicatena nella giusta posizione. Probabilmente nel mio caso questo non è ancora successo e la catena risulta essere un pò lasca. Tra poco (pochissimo, 20.000km in 14 mesi!!! ) faccio il tagliando e lo registrano.

Speriamo bene........

Sugarglider
01/10/2015, 08:36
Il piccolo ingranaggio è una specie di fascetta

tytanico
01/10/2015, 09:50
Io ne ho 37mila e "non è ancora successo"

a me ..detto francamente.. "me pare una strunzada" :P

FICHI
01/10/2015, 10:50
Il meccanico ieri mi ha spiegato questo: La catena di distribuzione nei motori triumph è molto lunga, molto più lunga che nei motori Giapponesi.

Fai una cosa.....con un semplice metro a nastro che magari hai in casa e senza smontare nulla, misura l'interasse, sul lato esterno del motore, che c'è tra (esempio) il centro del coperchio frizione alla metà della "testa" tra i lati delle sedi dei due assi di distribuzione della tua moto.

Poi fai lo stesso "mestiere" su due motori di moto giapponesi di cilindrata simile (600/750/1000) e ti accorgerai che, benchè sia una misura puramente indicativa, ma.....non è "molto più lunga"; magari si è solo espresso male.

Questo per dirti, che non è che Triumph si.... "inventa le meccaniche".

maxfede
01/10/2015, 11:11
Fai una cosa.....con un semplice metro a nastro che magari hai in casa e senza smontare nulla, misura l'interasse, sul lato esterno del motore, che c'è tra (esempio) il centro del coperchio frizione alla metà della "testa" tra i lati delle sedi dei due assi di distribuzione della tua moto.

Poi fai lo stesso "mestiere" su due motori di moto giapponesi di cilindrata simile (600/750/1000) e ti accorgerai che, benchè sia una misura puramente indicativa, ma.....non è "molto più lunga"; magari si è solo espresso male.

Questo per dirti, che non è che Triumph si.... "inventa le meccaniche".

mmm... boh... lui ha proprio parlato di "lunghezza"... non saprei dirti ma il meccanico è conosciuto come in gamba (magnoni moto Varese). Spero solo che me lo facciano passare in fretta. Infastidisce parecchio...

Sugarglider
01/10/2015, 11:50
Il ticchettio del 3 cilindri è un marchio di fabbrica :D cmq tienici aggiornati che siam tutti curiosi

katama
01/10/2015, 19:09
Il tendicatena funzioma come ha detto il meccanico. Consiste in un perno caricato da una molla che preme contro il pattino della catena. Per evitare vibrazioni e giochi eccessivi il perno scorre in un solo senso, vincolato da un dentino di non ritorno.
Nel caso specifico sembrerebbe che il dentino non blocchi il perno che essendo libero di ritrarsi fa oscillare la catena innescando rumori e vibrazioni.

Sugarglider
01/10/2015, 19:55
Per capire meglio di che si sta parlando

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/01/47eac85d44180fe41c2c3daf0a26e461.jpg

lupo56
01/10/2015, 22:53
Il tendicatena funzioma come ha detto il meccanico. Consiste in un perno caricato da una molla che preme contro il pattino della catena. Per evitare vibrazioni e giochi eccessivi il perno scorre in un solo senso, vincolato da un dentino di non ritorno.
Nel caso specifico sembrerebbe che il dentino non blocchi il perno che essendo libero di ritrarsi fa oscillare la catena innescando rumori e vibrazioni.

Se il perno fosse libero di ritirarsi salterebbe subito la fase tra i due alberi a camme!

tytanico
02/10/2015, 09:36
Ma infatti...più probabile che non "agganci" il pernino successivo, rimanendo "a metà"

gixxxer
02/10/2015, 10:28
Se il perno fosse libero di ritirarsi salterebbe subito la fase tra i due alberi a camme!

NO, Lupo, non credo funzioni cosi. Il tendicatena ha il solo compito di tenere la catena alla giusta tensione per evitare tensioni anomale che, in casi molto estremi, potrebbero portare (molto forse) ad un salto della catena sui denti degli ingranaggi. Solo e soltantoin questo caso si avrebbe un problema di fasatura nellapertura e chiusura delle valvole comandate daglialberi a camme.

Credo che Warsteiner possa confermare questa mia ipotesi.

lupo56
02/10/2015, 11:04
Gixxxer, io ho precisato: se il tenditore é libero di rientrare, ovvero se non funziona o se la pressione dell'olio non riesce a farlo arrivare nella giusta posizione, é garantito che la catena può saltare dei denti, e a quel punto il danno é certo!
Quindi era solo x dire che il problema non dovrebbe essere quello; fatto salvo che non sia come ipotizzato da Tytanico

gixxxer
02/10/2015, 12:15
Gixxxer, io ho precisato: se il tenditore é libero di rientrare, ovvero se non funziona o se la pressione dell'olio non riesce a farlo arrivare nella giusta posizione, é garantito che la catena può saltare dei denti, e a quel punto il danno é certo!
Quindi era solo x dire che il problema non dovrebbe essere quello; fatto salvo che non sia come ipotizzato da Tytanico

Io invece credo che non sia garantito che possa saltare dei denti anche se il perno del tenditore non dovesse funzionare, Lupo. Sarebbe troppo rischioso e cmq ci sono stati tanti motori, in passato, in cui il tenditore era tutto tranne che automatico e non hanno mai distrutto nulla. Il tenditore deve garantire la corretta tensione e contribuisce a ridurre la rumorosità ma se la catena arriva a saltare un dente il problema, per quelle che sono le mie conoscenze, non dovrebbe essere causato dal tenditore.

lupo56
02/10/2015, 13:52
Beh, io ho smontato e rimontato tutta la trasmissione, catena, tenditore e alberi...e ti posso garantire che se il tenditore non spinge, puoi spostare a mano la catena sui denti dei pignoni; anzi, se senza il tenditore non la tieni in qualche modo un po in tensione, esce da sola dai denti degli alberi a camme.
Anche Sugarglider ha smontato e rimontato tutto...chiedi anche a lui!

ottobre rosso
02/10/2015, 17:51
Anche la mia ha un rumorino da qualche mese, come se battesse in testa!
Ho fatto il tagliando a 32.000 Km (Tiger 800 ABS 2011 comprata usata con 4.000 Km nel 2013) a metà settembre facendo notare al meccanico questo "tichettio" proveniente dall'anteriore e che si presenta solo dai 2000 ai 4000 giri e poi sparisce. Il meccanico dice che è un rumore caratteristico Triumph e di non preoccuparsi, però sono sicuro che non lo faceva l'anno scorso a 20.000 Km. Mi ha accennato che è un difetto di alcuni Tiger 1200 e che non ci sono problemi sull' 800.
Non so da cosa possa dipendere in realtà...la moto sembra non avere problemi e va ULTRA bene!!! Non vorrei essermi fissato, ma io lo sento (si avverte anche con gas chiuso in discesa in alta montagna) e a volte quando lo faccio notare ad altri motociclisti non lo percepiscono. Spero non siano le valvole e di non rischiare niente... Purtroppo non conosco altre persone con la stessa moto da potermi confrontare. A proposito, qualcuno abita in zona Milano nord-ovest? Sarebbe curioso sentirne un altra accesa dal vivo.
Grazie :w00t:

gixxxer
02/10/2015, 18:16
Beh, io ho smontato e rimontato tutta la trasmissione, catena, tenditore e alberi...e ti posso garantire che se il tenditore non spinge, puoi spostare a mano la catena sui denti dei pignoni; anzi, se senza il tenditore non la tieni in qualche modo un po in tensione, esce da sola dai denti degli alberi a camme.
Anche Sugarglider ha smontato e rimontato tutto...chiedi anche a lui!

Come ho scritto sopra, per le mie conoscenze. Come dicevano gli antichi: ubi maior, minor cessat.

lupo56
02/10/2015, 18:55
Ho fatto il tagliando a 32.000 Km (Tiger 800 ABS 2011 comprata usata con 4.000 Km nel 2013) a metà settembre facendo notare al meccanico questo "tichettio" proveniente dall'anteriore e che si presenta solo dai 2000 ai 4000 giri e poi sparisce. Il meccanico dice che è un rumore caratteristico Triumph e di non preoccuparsi, però sono sicuro che non lo faceva l'anno scorso a 20.000 Km. Mi ha accennato che è un difetto di alcuni Tiger 1200 e che non ci sono problemi sull' 800.
Non so da cosa possa dipendere in realtà...la moto sembra non avere problemi e va ULTRA bene!!! Non vorrei essermi fissato, ma io lo sento (si avverte anche con gas chiuso in discesa in alta montagna) e a volte quando lo faccio notare ad altri motociclisti non lo percepiscono. Spero non siano le valvole e di non rischiare niente... Purtroppo non conosco altre persone con la stessa moto da potermi confrontare. A proposito, qualcuno abita in zona Milano nord-ovest? Sarebbe curioso sentirne un altra accesa dal vivo.

Rumoreggiano un po' tutte, ma curiosità: quando hai fatto il controllo delle valvole?

maxfede
02/10/2015, 20:29

Ottobre rosso: la mia in realtà il ticchettio a mo' di macchina da scrivere lo fa a volte si e a volte no. A me il problema invece è che ci sono vibrazioni, abbastanza rumorose , che prendono vita nell'arco di regime che hai indicato tu: tra 2000 e 4000. A volte sono forti, a volte meno.... spero che sia effettivamente questa cosa del tenditore, tra poco faccio il tagliando e vi dico...

ottobre rosso
04/10/2015, 12:04
Rumoreggiano un po' tutte, ma curiosità: quando hai fatto il controllo delle valvole?

Il controllo valvole è stato fatto a 20.000 e a 32.000, circa un mese fa, la pulizia e l' allineamento corpo farfallato, pulizia delle bobine x ossido più tagliando e revisione.

Se può tranquillizzare qualcuno, ieri mi sono sparato in un solo giorno 810 Km tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana senza problema alcuno... e quì insisto... penso sempre di avere UNA GRAN MOTO!!! :w00t:

Ottobre rosso: la mia in realtà il ticchettio a mo' di macchina da scrivere lo fa a volte si e a volte no. A me il problema invece è che ci sono vibrazioni, abbastanza rumorose , che prendono vita nell'arco di regime che hai indicato tu: tra 2000 e 4000. A volte sono forti, a volte meno.... spero che sia effettivamente questa cosa del tenditore, tra poco faccio il tagliando e vi dico...

Tienici informati...

lupo56
04/10/2015, 17:15
Dubbi, domande tecniche e anche qualche problemino e relative soluzioni, arricchiscono noi ma non tolgono nulla alla moto...anche x me è una gran moto: se oggi dovessi cambiarla, x tanti motivi la riprenderei uguale!!!

Sugarglider
04/10/2015, 21:38
Oggi son salito su un VFR vecchio di 10 anni...Honda... Di tanto in tanto controllato se saltava qualche pezzo :D

ottobre rosso
10/10/2015, 15:32
Ragazzi guardate qui:

Tiger 800 servicing (http://www.muddysump.com/servicing/tiger-800/)

tra i primi 3 video cliccate in quello centrale (Shim adjustment)
si vede molto bene dopo circa un minuto e 30 come funziona il tendicatena.
Fate arrivare il video alla fine e vi proporrà altri video, quindi cliccate su quello con scritto " Cam Chain ...
si vede tutto molto bene..

Sugarglider
10/10/2015, 17:15
Conosciamo a memoria :oook: peccato per il mio inglese, non riesco a capire i consigli che sicuramente darà

ottobre rosso
10/10/2015, 17:59
Conosciamo a memoria :oook: peccato per il mio inglese, non riesco a capire i consigli che sicuramente darà

Ciao Sugarglider, come spiegavo qualche post fa, anche la mia fa quel rumorino... vedendo i video mi è venuta voglia di sistemarla da solo ed ho deciso di revisionare (senza sostituire) il tendicatena idraulico, però mi è venuto un dubbio: posso smontarlo e rimontarlo senza aprire il carter?
Ho ordinato guarnizione e o-ring del tendicatena, vorrei toglierlo, pulirlo e vedere se scatta correttamente, ma senza togliere il carter altrimenti devo procurarmi l' altra guarnizione che ad oggi non ho. Siccome parto a breve non riuscirebbe ad arrivare in tempo. In quei video si vede sempre che si apre il carter e si spessora per tenere tesa la catena facendo prima allineare le incisioni sugli alberi a camme...

Sugarglider
10/10/2015, 18:15
Esatto :oook: non si può togliere senza mettere il fase tutto il resto. In ogni caso devi togliere il coperchio delle valvole ( e cambi la guarnizione di gomma ) e apri il carter ( e cambi la guarnizione di carta ). ricordati che quando metterai in fase ciò che comanda non sono gli indici degli alberi a camme ma bensì il puntino sull albero motore :oook: dopodichè di basta una semplice bussola del 10, se non ricordo male, per spessorare e solo allora potrai smontare il tenditore e revisionarlo. Se arrivi a smontare tutto questo, tanto vale farti il controllo del gioco delle valvole :oook: Se proprio vuoi revisionare il tenditore, devi comprarlo nuovo in toto secondo me :dubbio: Son quasi sicuro che quando metterai in fase il motore gli indici non degli alberi a camme non coincideranno.
Morale della favola : parti e stai tranquillo! Quando rientri con molta calma fai tutto :cool: dove parti?

EDIT Leggendo qua e là ho trovato questa discussione che può interessarci http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/145964-risolto-rumore-di-ferraglia-proveniente-dal-motore.html al mess. 6 un utente asserisce che l' ha sempre fatto, smontare il tenditore, senza smontare nient' altro.... aspetto altri pareri a questo punto

ottobre rosso
10/10/2015, 20:32
Scusa Sugar, ho visto bene i video, ma sinceramente non capisco perché si debba rimettere in fase tutto quanto. Se penso di togliere e rimettere solo il tendicatena, senza muovere altro, non verrebbe reinserito nella stessa posizione? E poi anche se non lo rimettessi come era prima, una volta che il motore si accende , la cinghia della distribuzione inizia a girare e sarebbe tesa con il tendicatena che premerebbe sulla leva in alluminio che monta la parte nera che appoggia alla catena stessa. Insomma il tendicatena non serve alla messa in passo, ma lo vedo come un organo esterno che preme sulla catena per non farla sbattere quando lasca. Ti rompo le scatole , ma non vorrei fare danni per una cosa che mi sembrava semplice. Non faccio il meccanico ... e grazie per le tue risposte.

Al massimo la porto in officina...

Sugarglider
10/10/2015, 21:45
Guarda il tuo ragionamento magari è pure corretto e sono io a vederla grigia :dubbio: non vorrei che ci fosse il rischio di far saltare un dente e poi quando si reinserisce il tenditore, per farlo scattare faccio girare l albero motore tenendo tesa la catena con la mano (spingendo sul pattino) o lasciando lo spessore... insomma, chi sa parli!!!!!! :oook:

Forse ci sono :w00t: magari si toglie il carter, si stringe la catena di distribuzione con delle fascette e solo dopo si sfila il tendicatena :w00t:

ottobre rosso
10/10/2015, 22:32
Sicuramente ne sai piu' di me, ma il tendicatena non dovrebbe scattare da solo quando è sollecitato dall olio motore che crea una pressione maggiore della molla che lo tiene? E mi sembra difficile far saltare un dente perché c'è una guida sopra ai 2 alberi una guida nel Carter sulla sinistra ed infine la leva di alluminio mossa dal tendicatena a destra. Pero', come suggerito da Sugarglider, se qualcuno sa ... parli... magari potrebbe saltare un dente appena inizia a girare all accensione..... bho! Ora però ho troppi dubbi...

Inviato

ozama
10/10/2015, 22:51
A giudicare dal video, penso che se togli il tendi catena, la stessa si allenti abbastanza da scendere dalla ruota dentata sull'albero motore. Quando lo andrai a reinserire:
A) potrebbe non tornare sulla ruota dentata;
B) potrebbe tornare ad appoggiarsi con una maglia spostata, mettendo fuori fase il motore.
Fai come vuoi, ma per un rumorino non credo abbia senso rischiare. Poi sono d'accordo con Sugar. Il tendi catena è meglio cambiarlo.
E magari il rumore che hai, non centra neanche nulla con quello.
Ma perchè cercarsi rogne?
Oh.. poi fai tu..
Ciao!

Sugarglider
10/10/2015, 22:58
Ma perchè cercarsi rogne?

Ogni tanto me lo chiedo pure io sai??? Ma poi vince il cricchetto :w00t:

ottobre rosso
11/10/2015, 08:13
È vero: perché cercare rogne? Sono in sintonia con voi! Però la sindrome da cricchetto crea dipendenza. Credo sia meglio fidarsi del meccanico, almeno per questo giro... buona domenica!

tytanico
12/10/2015, 10:23
Cmq il meccanico sul discorso cambiare tendicatena mi aveva proprio espresso i suoi dubbi circa il lavoro che c'è da fare che appunto prevede dei tensionatori messi in loco durante il lavoro per tenere la catena tirata come se ci fosse dentro ancora il tendicatena, questo per evitare che al reinserimento possa beccare un dente sbagliato, ed allora li son dolori.

Sugarglider
12/10/2015, 10:59
I tensionatori sono una bussola del 10/11 :)

ozama
12/10/2015, 13:00
Vero Sugar.. Il fatto è che bisogna aprire il carter sottostante con relativa guarnizione da sostituire..
Ciao!

ottobre rosso
12/10/2015, 17:43
Grazie delle risposte a tutti ... ho le idee più chiare :biggrin3: ma per il momento rimango in attesa che peggiori il rumore, al massimo al tagliando dei 40.000 faccio sostituire il tendicatena... bho! Vediamo un po' :oook:

Sugarglider
12/10/2015, 19:54
Dai ragazzi approfondiamo questo discorso!!!
https://www.youtube.com/watch?v=NVWuY2qhfu0 il tendicatena della XRX ha un codice diverso rispetto alla stradale...sapevatelo

gixxxer
12/10/2015, 21:31
Dai ragazzi approfondiamo questo discorso!!!
https://www.youtube.com/watch?v=NVWuY2qhfu0 il tendicatena della XRX ha un codice diverso rispetto alla stradale...sapevatelo

Crackcase???? Coso rotto????

Crackcase???? Coso rotto????

Cmq questa faceva rumore a bestia!!!

Sembra un'operazione facile, di cosa ti preoccupi, Sugar?

Sugarglider
12/10/2015, 21:49
Aspetto che qualcuno lo faccia :smoke_: non posso incasinarmi la moto solo io, la tua fa meno rumore?

gixxxer
12/10/2015, 22:11
Aspetto che qualcuno lo faccia :smoke_: non posso incasinarmi la moto solo io, la tua fa meno rumore?

Non amo i rumori, in genere. :cool:

scrappydoo
14/10/2016, 11:20
riprendo la discussione per sapere se qualcuno dopo il rest del tendicatena ha risolto il problema del rumore.. e se si con quali costi da parte del meccanico... sono abbastanza preoccupato il mio rumorino è cominciato a ridosso del tagliando e continua anche dopo averlo fatto peggiorando (20000)

mlessio
14/10/2016, 14:44
scrappydoo mi accodo anche io.
22K km e la mia catena di distribuzione è tutt'altro che silenziosa!

Sugarglider
14/10/2016, 19:44
Allora ragazzi solo due cose, su un forum o cmq in rete è difficile capire se il vostro rumore è il classico ticchettio triunz oppure qulacosa di più grave, quindi vi consiglio di ascoltare altri motori Triumph, se ne avete l' occasione, oppure cercare su Youtube qualcosa a riguardo. Se dovete fare il tagliando dei 20000, il conce, da libretto di abuso e disfunzione, dovrebbe controllare il gioco valvole e quindi potrebbe approfondire il discorso sulla catena di distribuzione o sul tendicatena.

gixxxer
14/10/2016, 21:35
MA al limite esplode, di cosa vi preoccupate? :lingua:

ozama
16/10/2016, 08:02
Beh, per curiosità, vi racconto una storia.:dubbio:
Il meccanico a cui mi rivolgo per i tagliandi, mi ha raccontato che in una vecchia moto, non ricordo il modello, ma era un mono giapponese, si è rotta una maglia della catena, ma questa non si è sganciata.:wacko:
La moto faceva uno strano tichettio, percettibile ma lieve. Ma andava bene, senza problemi. Al controllo gioco valvole, verificati anche i pattini ed il tendi catena, non era emerso nulla di anomalo. Probabilmente perchè, durante la messa in fase di chiusura, la parte rotta non era visibile. Non era visibile ne nel carter dove prende il movimento dall'albero motore, ne sulle ruote dentate degli alberi a camme, sotto il coperchio della testa. Alberi che fra l'altro non sono stati smontati perchè la moto risultava in tolleranza.
Un bel giorno, il cliente nota una perdita d'olio dal coperchio della testa. Ma non dalla guarnizione!:cry:
L'olio trasudava da una piccola "crepa"!:blink:
Naturalmente si dovette procedere allo smontaggio e la catena risultò avere la maglia rotta su di un lato! La maglia, con la forza centrifuga, ruotando, si portava verso l'esterno e toccava nel coperchio di alluminio, in quel punto, ad ogni passaggio. Fintanto che non lo ha tagliato, provocando la perdita.:sad:
Nonostante tutto, ha fatto migliaia di Km senza mai aprirsi!:w00t:
Cose che capitano. Raramente, ma capitano.
Non è per gufare eh.. Mi tocco!:slayer::slayer::slayer:
Era una curiosità.
Ciao!:laugh2:

ottobre rosso
27/10/2016, 22:06
Ciao a tutti,
a distanza di un anno è arrivato il momento del tagliando dei 40.000. Per l' occasione, ho ricordato al meccanico di verificare il tendicatena della distribuzione per quel rumore comparso a 30.000. Dopo una settimana mi chiama (di venerdì pomeriggio) e mi dice che c' è da fare la distribuzione e che mi avrebbe fatto un preventivo (x lunedì) visto che dovevo sostituire anche catena corona e pignone.
Bhè volete saperla tutta? .................... :incaz: .............. una delusione!!!

Non sentendolo mi permetto IO di chiamarlo il martedì successivo e cosa mi dice? " ah si la moto è pronta passa pure a ritirarla"
Mi reco immediatamente in officina e mi spara a lavoro fatto più di 800 Euro (azz non li spendo x l' auto).
Dopo aver sgranato gli occhi intavolo una mezza discussione sul fatto che volevo essere avvisato della spesa come da accordi, ma se la cava con scuse da dilettante.
Però alla fine pago e salgo in moto per non far degenerare la situazione speranzoso che almeno abbia risolto tutto.
Insomma faccio qualche Km e la moto ha lo stesso rumore che lamentavo.........
la tengo una settimana (la uso tutti i gg anche in inverno) ma poi la riporto lamentandomi del fatto che secondo me la distribuzione non era da fare e che ero deluso dal sevizio.................per ora l' unica cosa che sono riuscito ad ottenere è il fatto di riportarla da lui che in una giornata dice di rismontare tutto e verificare se ci sono pezzi nuovi difettosi (alquanto improbabile! ci ho già piantato 1.500 Km). Per l' occasione dice di aver sostituito il tendicatena e la catena della distribuzione ma non i pattini (a suo dire come nuovi) ...................

............... scusate lo sfogo ma mi sento preso in giro e l' ho fatto presente a lui che però non ha battuto ciglio :buuu:.

Posso dirvi solo che, almeno nel mio caso, il rumore comparso a 30.000 sembra non essere dovuto alla distribuzione.

Sugarglider
29/10/2016, 13:39
Come ha valutato che la catena di distribuzione era da cambiare?

ottobre rosso
31/10/2016, 21:45
Mi ha spiegato che era lasca, come succede per la trasmissione

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk