D. De Fault
26/09/2014, 23:14
Il mio primo post su TCP riguarda un piccolo problema di vibrazioni su una street triple del 2008:
mi sono accorto, facendo un po' di Km di seguito in autostrada, che l'anteriore vibra ciclicamente.
Mi spiego meglio: la vibrazione di cui parlo si avverte lievemente sul manubrio e anche visivamente sul gruppo fari-strumentazione-cupolino, dura più o meno mezzo secondo, poi si smorza e si ripresenta più o meno ad intervalli di un secondo.
Tutto questo avviene a velocità tra i 100 e i 200 Km/h (a velocità costante e su asfalto perfettamente liscio), e non provoca alcuna oscillazione della ruota anteriore o problemi di stabilità, nemmeno in curva.
A me sembra una specie di "risonanza" che dura alcuni decimi di secondo e poi si smorza per riprendere dopo un secondo circa.
Ho pensato a 4 possibili cause:
_1: il cupolino + plexiglass (accessori originali), ma mi pare strano che possano comunicare vibrazioni al manubrio visto che
sono sospesi sul telaio
_2: problemi di equilibratura delle ruote (anteriore e/o posteriore)
_3: consumo irregolare di uno degli pneumatici (ma ho controllato e sono seminuovi e in ottimo stato)
_4: un problema di allineamento tra ruota anteriore e posteriore
Avete avuto un problema simile oppure avete qualche idea su come risolverlo?
mi sono accorto, facendo un po' di Km di seguito in autostrada, che l'anteriore vibra ciclicamente.
Mi spiego meglio: la vibrazione di cui parlo si avverte lievemente sul manubrio e anche visivamente sul gruppo fari-strumentazione-cupolino, dura più o meno mezzo secondo, poi si smorza e si ripresenta più o meno ad intervalli di un secondo.
Tutto questo avviene a velocità tra i 100 e i 200 Km/h (a velocità costante e su asfalto perfettamente liscio), e non provoca alcuna oscillazione della ruota anteriore o problemi di stabilità, nemmeno in curva.
A me sembra una specie di "risonanza" che dura alcuni decimi di secondo e poi si smorza per riprendere dopo un secondo circa.
Ho pensato a 4 possibili cause:
_1: il cupolino + plexiglass (accessori originali), ma mi pare strano che possano comunicare vibrazioni al manubrio visto che
sono sospesi sul telaio
_2: problemi di equilibratura delle ruote (anteriore e/o posteriore)
_3: consumo irregolare di uno degli pneumatici (ma ho controllato e sono seminuovi e in ottimo stato)
_4: un problema di allineamento tra ruota anteriore e posteriore
Avete avuto un problema simile oppure avete qualche idea su come risolverlo?