PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 vibrazioni "cicliche" street

D. De Fault
26/09/2014, 23:14
Il mio primo post su TCP riguarda un piccolo problema di vibrazioni su una street triple del 2008:
mi sono accorto, facendo un po' di Km di seguito in autostrada, che l'anteriore vibra ciclicamente.
Mi spiego meglio: la vibrazione di cui parlo si avverte lievemente sul manubrio e anche visivamente sul gruppo fari-strumentazione-cupolino, dura più o meno mezzo secondo, poi si smorza e si ripresenta più o meno ad intervalli di un secondo.
Tutto questo avviene a velocità tra i 100 e i 200 Km/h (a velocità costante e su asfalto perfettamente liscio), e non provoca alcuna oscillazione della ruota anteriore o problemi di stabilità, nemmeno in curva.
A me sembra una specie di "risonanza" che dura alcuni decimi di secondo e poi si smorza per riprendere dopo un secondo circa.
Ho pensato a 4 possibili cause:
_1: il cupolino + plexiglass (accessori originali), ma mi pare strano che possano comunicare vibrazioni al manubrio visto che
sono sospesi sul telaio
_2: problemi di equilibratura delle ruote (anteriore e/o posteriore)
_3: consumo irregolare di uno degli pneumatici (ma ho controllato e sono seminuovi e in ottimo stato)
_4: un problema di allineamento tra ruota anteriore e posteriore
Avete avuto un problema simile oppure avete qualche idea su come risolverlo?

thebonni
27/09/2014, 08:50
equilibratura sulla ruota anteriore ;)

Mirko80
27/09/2014, 08:53
Penso che la prima cosa da controllare sia l equilibratura della ruota anteriore l imputato numero uno per quel tipo di vibrazioni.. poi passerei a controllare il corretto serraggio del perno ruota e canotto di sterzo ed in fine del corretto montaggio pinze pastiglie freno anteriore.

D. De Fault
28/09/2014, 03:03
grazie per i suggerimenti!
anche secondo me è probabile che sia una questione di equilibratura.
la prossima settimana, appena possibile, farò un salto dal gommista per verificare, vi farò sapere il risultato.