Visualizza Versione Completa : Tiger SOSTITUZIONE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO TIGER 955I 2001
ciao a tutti
da poco in possesso di una tiger 955i e vorrei provare a farmi qualche semplice lavoretto
c' è qualche anima buona che può descrivermi passo dopo passa il procedimento per sostituire il liquido refrigerante?
ho trovato un mauale in tedesco, ma non ci capisco una mazza
grazie
Ciao
1.togli serbatoio fianchetti
2. Togli vite da 10 sul lato sx della testata per far uscire il liquido
3.Togli tappo radiatore
4. Smonta manicotto che dalla pompa va al radiatore e svuota anche quello.
5.Rimonta vite laterale testa con nuova rondella di rame
6.Rimonta manicotto
7. Togli vite da 10 su termostato
8.Rienpi LENTAMENTE l impianto dal tappo radiatore muovendola ogni tanto per far uscire l aria
8.Quando il liquido esce dalla vite di spurgo vuol dire che l impianto è pieno.
9. Rimonta tappo e vite di spurgo cob nuova rondella.
10. Rimonta il resto metti in moto falla girare un po poi smonta tutto di nuovo per controllare se c'è aria nell impianto togiendo tappo e vite spurgo
grazie. sei stato gentilissimo
e rimuovere il serbatoio? difficile?
meglio chiedere prima che trovarsi nelle canne dopo
Basta sia abbastanza vuoto..devi stare attento ai connettori a sgancio rapido della benzina
allora basta solo un pò di attenzione
mi cimento in questa impresa, per me titanica, e spero che tutto fili liscio
grazie
rolloblues
30/09/2014, 13:43
Non so se il per il 955 sia come per il 1050 però nel caso trovassi due tubicini neri (sfiato e scarico) attaccati al serbatoio ricordati di segnarne uno prima di tirarli via entrambi. Sono l'unica cosa con cui si possa fare confusione in fase di rimontaggio
Non so se il per il 955 sia come per il 1050 però nel caso trovassi due tubicini neri (sfiato e scarico) attaccati al serbatoio ricordati di segnarne uno prima di tirarli via entrambi. Sono l'unica cosa con cui si possa fare confusione in fase di rimontaggio
si ci sono come sul 1050....cmq se servono info chiedi pure..l'ho fatto diverse volte.
Il 1050 ha solo la sfiga che ha il tubo di scarico sotto i collettori e smerdi molto di piu che con il 955.
vedrai che ritorno alla carica
sabato mattina ci sarà da ridere
ciao
io ho smontato il radiatore per risolvere problema di rumorosita della ventola ma ora l'impianto non si riempie ! la mia tiger è del 2006, il radiatore non ha tappo, cosa faccio? si riempie dal vaso di espansione nel cupolino?
aiuto
L0renz078
14/03/2019, 11:21
ciao
io ho smontato il radiatore per risolvere problema di rumorosita della ventola ma ora l'impianto non si riempie ! la mia tiger è del 2006, il radiatore non ha tappo, cosa faccio? si riempie dal vaso di espansione nel cupolino?
aiuto
ma che vuol dire che il radiatore non ha tappo?:blink:
Pazuzu66
04/03/2020, 16:23
Grazie Mr Tiger, ma ancora una delucidazione: la vaschetta di espansione quando viene riempita fino a livello? Per ultima dopo aver fatto le operazioni da te su indicate?
Grazie Mr Tiger, ma ancora una delucidazione: la vaschetta di espansione quando viene riempita fino a livello? Per ultima dopo aver fatto le operazioni da te su indicate?
In genere non ti si vuota perchè a motore freddo la valvola termostatica non apre il circuito.
Cmq il livello va sul minimo e non oltre per esperienza personale.
Pazuzu66
05/03/2020, 09:08
Buongiorno e grazie Mr tiger.
Io ho smontato e svuotato la vaschetta di espansione per pulirla (aveva dei residui scuri sul fondo), quindi la devo solamente rimontare e riempirla fino alla tacca "min", giusto?
headless
06/03/2020, 08:46
si non riempirla più del minimo altrimenti poi lo sputa fuori quando si scalda. anche un po' meno del minimo.