Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema dadi corona...

Himan
27/09/2014, 23:02
Ragazzi purtroppo oggi ho avuto un gran problema. Dopo aver sostituito le gomme (smonto i cerchi) ho decisi di pulire per bene i cerchi così ne approfitto per smontare la corona e fare un lavoretto di pulizia ben preciso. Insomma finisco di pulire il tutto quando vado ad avvitare i dadi della corona 2 decidono di spanarsi, il tutto utilizzando sempre la chiave dinamometrica impostata a 55Nm. Ma io dico caxxo com' è possibile che si sono spanate così facilmente? E tra l'altro prima le ho strette a mano poi appena non ce l'ho fatta più ho usato la chiave, ma neanche mezzo giro che il dado andava a vuoto... Alla fine 2 su 6 si sono spanate... Sto incazzato nero perchè domani dopo tanto volevo uscire e invece mi tocca stare a casa a risolvere il problema...
La mia domanda è: posso utilizzare dei dai autobloccanti con rondella in plastica anzichè metallica? Ovviamente li cambierei tutti. Che dite? Grazie!

thebonni
28/09/2014, 10:41
prima cosa devi andare a fare helicoil ...

le rondelle potrebbero andare bene ... ma hai messo un pò di lubrificante prima di avvitare ? ... le filettature in alluminio sono malefiche

potresti fare anche una cosa più bella ...ma costicchia di più di un helicoil
rifare tutte le sedi dei filetti andando ad mettere una bussola in acciaio incastrata

cosi hai le filettature in acciaio ... nei motard lo visto fare spesso siccome i mozzi costano un botto ma nello stesso tempo le filettature sono davvero malefiche

Totoro
28/09/2014, 12:06
se ho capito bene ha spanato i dadi che fissano la corona non i prigionieri sul mozzo. Si vanno bene anche quelli con la plastica e potresti mettere anche dei dadi semplici se hai del frenafiletti

winter1969
28/09/2014, 16:52
Minchia........useranno dadi di merda,a inizio settembre ho cambiato catena-corona-pignone e quando il meccanico ha tolto il copripignone il dado girava a vuoto perchè spannato :wacko:

Himan
28/09/2014, 19:13
E che cazzo allora usano proprio dei dai farlocchi... Cmq grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho sostituito i 2 dadi con altri 2 con il bloccante in plastica. Cmq no, si sono spanati solo i dadi, i prigionieri erano ok :D

winter1969
28/09/2014, 19:25
E che cazzo allora usano proprio dei dai farlocchi... Cmq grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho sostituito i 2 dadi con altri 2 con il bloccante in plastica. Cmq no, si sono spanati solo i dadi, i prigionieri erano ok :D

Meglio così.

thebonni
29/09/2014, 08:03
Minchia........useranno dadi di merda,a inizio settembre ho cambiato catena-corona-pignone e quando il meccanico ha tolto il copripignone il dado girava a vuoto perchè spannato :wacko:

forse meglio cosi ... almeno non distruggi la fillettatura sul cerchio :)
un dado costa 1-2-3 € massimo

Sbenga
29/09/2014, 09:11
In teoria gli autobloccanti si possono usare solo una volta, quindi...
Certo che per spanarsi così devono essere fatti con la paglia.